Autore Topic: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence  (Letto 17398 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #120 il: 11 Set 2020, 08:13 »
... Kingdom come deliverance... Quello è medioevo, questo è Dan Brown, o al massimo... Non so, il nome della rosa
Davvero, non lo dico troppo per demolire questo ma:se vi piace il medioevo c'è Kingdom

Lo gioco lo gioco, forse pure i Dlc!
Comunque li vedo anche io ben differenti, KCD dovrebbe essere molto più da approccio libero del giocatore a quest ed esplorazione, A Plague Tale è sostanzialmente guidatissimo e linearissimo
Ma non è questo il fatto... :)
Son giochi ultra differenti ok,ma io parlo del piglio con cui si raccontano.La visione che c'è dietro.L'intenzione di rappresentare qualcosa.Sono agli antipodi.
Questo è Hollywood,l'altro è ...non lo è
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #121 il: 11 Set 2020, 08:27 »
... Kingdom come deliverance... Quello è medioevo, questo è Dan Brown, o al massimo... Non so, il nome della rosa
Davvero, non lo dico troppo per demolire questo ma:se vi piace il medioevo c'è Kingdom

Lo gioco lo gioco, forse pure i Dlc!
Comunque li vedo anche io ben differenti, KCD dovrebbe essere molto più da approccio libero del giocatore a quest ed esplorazione, A Plague Tale è sostanzialmente guidatissimo e linearissimo
Ma non è questo il fatto... :)
Son giochi ultra differenti ok,ma io parlo del piglio con cui si raccontano.La visione che c'è dietro.L'intenzione di rappresentare qualcosa.Sono agli antipodi.
Questo è Hollywood,l'altro è ...non lo è

Avevo inteso parlassi specificamente del lato ludico e gameplay (visto che è ciò che più mi interessa, sempre in generale), quindi estendevi anche al racconto e a tutto il contorno, chiaro!

Di A Plague Tale, avendo giocato solo questo fra i due, posso dire che mi è piaciuto molto il mood e come veicola talvolta la sensazione di disperazione, incertezza di quei tempi bui, e mi son piaciuti abbastanza i rapporti fra i personaggi ma con qualche riserva e lungaggine di troppo.

Dove mi è caduto molto è nella prevedibilità degli eventi, non solo
Spoiler (click to show/hide)

Mentre la deriva narrativa del finale
Spoiler (click to show/hide)
credevo di digerirla peggio ed invece tutto sommato almeno ha movimentato un pò il tutto anche a livello di varietà

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #122 il: 11 Set 2020, 08:43 »
comunque un giorno lo rigioco,forse..ho letto il primo spoiler e non ci ero arrivato nella mia esperienza  :D
Ero arrivato a ...maiali che scivolano e molotof

ma vabbè :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #123 il: 11 Set 2020, 08:49 »
comunque un giorno lo rigioco,forse..ho letto il primo spoiler e non ci ero arrivato nella mia esperienza  :D
Ero arrivato a ...maiali che scivolano e molotof

ma vabbè :)

Ah sorry, anche se involontario e sotto spoiler, potevo segnalarlo meglio fuori  :no:
Secondo me incide comunque poco perché l'attrattiva è più il viaggio ed i personaggi, la trama in sé per me è un pò banalotta e piena di cliché ma ok.

Comunque è un gioco pieno di maiali, quindi per fortuna quelli sono spoiler-free, sono ovunque  :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #124 il: 14 Set 2020, 22:01 »
Finito. Allora complessivamente non mi sono pentito di averlo giocato. Ma, e questo immagino sia un demerito, prevalentemente per la grafica e l’ambientazione, davvero curate e con un gusto pittorico sorprendente in molti casi.
Per il resto... non c’è stato un momento in cui ho detto “nooo, che spettacolo” sulla roba che si giocava. Premesse interessanti, l’idea della luce è affascinante e le opzioni sembrano molte, potenzialmente; purtroppo alla fine si risolve tutto in ordine prestabilito o con soluzioni piuttosto blindate. Solo in un paio di occasioni ho avvertito quella libertà che avrei voluto avere per tutto il gioco, ma, complici i controlli ingessati, non mi ha comunque entusiasmato.
Poi la storia: se questo è un esempio di “narrazione adulta” come ho letto da qualche parte, non c’è da stare allegri per lo stato della narrazione nel videogioco. C’è qualche bel dialogo e qualche evoluzione interessante nei personaggi, ma i momenti più potenti sono prettamente visivi. La storia è veramente robetta e ciò che di interessante sembra inizialmente voler raccontare rimane sullo sfondo in disparte dall’inizio alla fine (la peste).

In fin dei conti: giocatelo per il bagno di grafica (tale che ad oggi solo studi con i miliardi alle spalle sono riusciti a donare in tal misura) ma non aspettatevi molto altro.
« Ultima modifica: 15 Set 2020, 07:54 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #125 il: 15 Set 2020, 07:10 »
Concordo assolutamente, tutto questo tramone o narrativa non ce l'ho trovato (ed è un genere che si fonda molto su questi aspetti), graficamente rimane ottimo dall'inizio alla fime e anche le animazioni sono abbastanza curate (anche se lì tradisce un pelino una natura non AAA).

Sul gameplay idem, è praticamente sempre un pò 'inibito' da paletti, fasi guidate e assist (dannazione per l'autoaim brutto con la fionda!!).

Però c'è una singola cosa che mi ha esaltato come videogioco: proprio verso la fine del gioco ossia quando la trama
Spoiler (click to show/hide)
ci sono delle ondate nemiche davvero sfiziose e finalmente diventa un pò più libero negli approcci e le variabili son tante.

Infatti giocherei un sequel solo se 'ripartisse' direttamente da una situazione così, non riuscirei a resistere ad un gameplay che riparte da zero e impiega 9 ore su 10 di tutorial guidati.

Comunque non mi pento di averlo giocato, specialmente cose come la 'fisica' di ratti e luce e certi puzzle mi son piaciuti, e poi i ratti , come già scrissi, mi ricordano quelli di Dishonored e dunque mi stan simpatici!
« Ultima modifica: 15 Set 2020, 07:35 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #126 il: 15 Set 2020, 07:56 »
Sì, i ratti sono uno spettacolo tecnico e scenico, tra l’altro il gioco gira alla grande pure sulla mia 970 (60fps 1080 ad “Alto”).
In alcuni casi di fronte allo spettacolo offerto mi sono chiesto perché io stessi aspettando con trepidazione le nuove schede. :D
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #127 il: 15 Set 2020, 11:16 »
Ma chi parlava di narrazione adulta? ^^'
Mandali a giocare a che ne so Spec Ops The Line o Binary Domain per un ripassino.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #128 il: 05 Dic 2020, 17:01 »
da queste parti piaciuto molto. Gli ho fatto la corte a lungo, mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto la "forza" di comprarlo a prezzo pieno, cosa che mi capita sempre più di rado a dire il vero, ma l'ho trovato a poco e l'ho tirato su. Temevo nel classico titolo da "cestone" che valesse il giro ma a poco soldo.

#einvece

Bellone. E' stata una sorpresa continua, e questo è il suo più grande merito. Il gameplay offre per tutta la run ( che non è poi così corta, calcolando il numero di capitoli ) un sacco di trovate e sempre linfa nuova e fresca per sfruttarne le meccaniche, il che rende il gioco davvero godibile e fluido. La trama è assolutamente nella media, non fa urlare al miracolo ma neanche ti disegna un WTF sulla fronte mentre ci giochi, e dal punto di vista tecnico post Last of Us 2 ormai non mi fa effetto quasi nulla, ma si difende decisamente bene ( su PS4 barbona) Atmosfera medioevale davvero figa, peraltro.

Quindi è tutto oro quello che luccica? decisamente no. Il gameplay è sempre fresco ma ahimè se portato allo stress mostra tutte le sue lacune e una realizzazione decisamente grezza, sottoforma di collisioni, dinamiche, hitbox dei contatti e intelligenza artificiale, con bugghettini qui e li che in ogni caso non inficiano più di tanto l'esperienza.

ah, il platino sembra molto semplice, ma ho deciso che non me ne frega un cazzo e non ho voglia di rifarmi i capitoli in preda alla noia per un platino in più che non può essere usato come arma di seduzione verso il gentil sesso, quindi appunto, sticazzi  :baby:

in definitiva per me un giro lo merita, potrebbe persino finire in un ipotetica top 20 dei giochi Ps4.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #129 il: 05 Dic 2020, 17:17 »
Condivido pure io grossomodo, io l'ho approcciato consapevolmente e con aspettative basse (credevo fosse solo una cosa da sfoggio tecnico grafico e poco altro) e invece  quel viaggio lo rifarei, ti accompagna sempre un pò per mano (perché è ahimè sempre un pò guidato, specie nelle sezioni stealth con un'IA che lascia molto a desiderare) ma un gioco sotto c'é e pur nelle sue approssimazioni e pecche (non accetterò mai l'aim assist forzato per la fionda, mannaggia  :( ) regala qualche soddisfazione, specialmente alla fine con tutto sbloccato.

Ecco, la trama l'ho trovata troppo prevedibile ma in quanto a rapporto fra personaggi, gusto artistico, atmosfera, comparto tecnico il gioco merita e ripeto, il fatto che ci sia un gameplay dietro mi ha spinto ad andare avanti probabilmente più di quanto non avrebbe fatto se fosse stata solamente un'avventura grafica.

Qualcosa mi ha lasciato e anche secondo me un giro lo merita, ma credo che sia un titolo da approcciare con forte consapevolezza e con le giuste aspettative

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #130 il: 05 Dic 2020, 20:25 »
Al netto assolutamente si. Poi concordo sul fatto che sia guidato. Poche volte ti ritrovi solo con i tuoi poteri a risolvere arene da superare senza non sapere cosa fare. Anche qui, avessero osato di più sarebbe stato più gustoso per il giocatore risolvere anche "puzzle" ambientali.

Altro pregio, piuttosto inedito peraltro: non c'è selettore della difficoltà, e onestamente l'ho trovata quasi perfetta, il gioco ha un ottimo equilibrio, e si muore il giusto per quanto appunto, sia abbastanza "guidato" e senza spike di difficoltà se non dovuti alla gestione di controlli e collisioni  :no:

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #131 il: 06 Lug 2021, 12:41 »
Oggi esce sul plus la versione PS5 4k @60 fps, vojo!
Se gli asset sono decenti e non gli stessi di PS4 potrei anche darmi al fotinaggio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #132 il: 06 Lug 2021, 12:48 »
Oggi esce sul plus la versione PS5 4k @60 fps, vojo!
Se gli asset sono decenti e non gli stessi di PS4 potrei anche darmi al fotinaggio.

Tecnicamente a me impressionò pure su ps4 base!
In qualche animazione e dettaglio cede il passo (forse per poca esperienza e budget anche? Perché il team è valido ma non mi pare avesse fatto produzioni di altissimo livello) ma ha una costanza davvero non da poco, un pò statico ma continua a buttar fuori aree su aree e sono tutte curatissime.

Sul 'gioco' parte lento lento e guidatissimo (compreso lo stealth) ma sotto sotto il gameplay c'è, a me ha intrattenuto piacevolmente e mi ha convinto alla fine, è molto situazionale e non c'è da aspettarsi un capolavoro di meccamiche però.

E poi best fisica dei topi di sempre (e ci si può giochicchiare pure!)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #133 il: 06 Lug 2021, 15:46 »
Sono gli asset PS4 a 4k x 60fps. Che. Palle.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] A Plague Tale: Innocence
« Risposta #134 il: 12 Lug 2021, 17:22 »
Raga avanzando un pochetto migliora il gameplay? Non riesco manco a rifinire la parte già nella demo ps4, che affanno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com