La polvere si è posata. Siamo più o meno a mezzo milione di cartucce vendute in tutto il mondo.
Meno della metà di un episodio GBA. Non saprei dire se per Nintendo sia un bene o un male, visto lo stato della serie, ma vista anche la base ishtallata di 3DS.
Propenderei per il non benissimo, visto che Luigi's Mansion 2, un progetto sostanzialmente paragonabile, ha venduto PIÙ DI DIECI VOLTE TANTO.
Ciò detto, dove andare adesso? Continuare di bolina, come coi Prime, Other M e con altri remake, o azzardare un Metroid 5? La seconda ipotesi è quella che preferirei, ma probabilmente in questi anni non s'è fatto avanti nessuno con entusiasmo e capacità tali da meritarsi carta bianca, o se c'è stato è stato abbattuto in corsa. Il che non stupirebbe.
Gli ultimi dieci anni hanno mostrato che Metroid non ha niente di sacro, tranne una cosa:
La prima regola di Metroid 5 è che non si parla di Metroid 5.
Dove eravamo rimasti? Samus in fuga dalla legge con Adam, mezza metroid e con una tuta nuova, figlia dell'a mio avviso fichissimo restyle pulp-fumettistico che si era reso necessario dalla palette GBA, ma che non ha conquistato il cuore di nessuno. Negarlo sarebbe sciocco. Anche Adam non si è fatto particolarmente amare, Samus c'ha messo due giochi per venirci a patti e il pubblico... il pubblico lasciamo perdere.
Ora, Samus in fuga come premessa funziona. La tuta brutta si liquida in mezz'ora di gioco con una scusa qualsiasi (sotto tutto quel flubber blu c'è ancora la vecchia Power Suit). Liquidare Adam è più difficile, sarebbe il caso di fare finalmente qualcosa di carino con questo concept, altrimenti rischia di passare alla storia come la versione videoludica de Gli Amici di Gatsu. Non ditemi che non esiste un modo di tirarci fuori del buon gameplay e della significativa maturazione per Samus cone personaggio.
Where do we go now?
BONUS
Never Alone è un platform 2d del 2014 diretto da un paio di pezzi grossi del primo Metroid Prime.