Il problema è che Metroid non è mai stata una serie che serviva a piantare la bandiera e provare la tecnologia di una nuova console, o quantomeno non più da Super/Prime.
Quindi, quando si fa un nuovo Metroid? Quando c'è qualcuno che ha voglia, pedigree e curriculum, i pianeti si devono allineare, un po' com'è sempre stato dalla prima avventura di Samus.
Mettere su un gioco "tanto per" dato che il brand esiste, ha portato solo grossi casini e reso la questione molto meno divertente per i giapponesi, cosicché l'impressione dall'esterno è diventata quella di un'eredità che inizia a farsi scomoda quanto quella di F-Zero.
(Che poi, onestamente, è così dura fare un F-Zero nuovo, anche volando basso?)
È sempre stata una serie fatta per designer che avessero qualcosa di nuovo da dire, anche quando la ereditavano, e anche quando ciò che avevano da dire era brutto o poco interessante.
A me un nuovo episodio dei Retro non dispiacerebbe, Metroid ha senso se butti alle ortiche il 90% della zavorra e reinventi con sudore e passione, più un minimo di rispetto per quella che ritieni essere l'anima di Samus, tanto ognuno ha le sue idee in merito. Anche gli attuali Retro potrebbero farcela.