Autore Topic: [NS] Metroid Prime 4 (si, alla fine hanno deciso di farlo sviluppare da Retro)  (Letto 45673 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #225 il: 01 Dic 2018, 13:07 »
Esatto, Other M è un disastro nato tutto in casa, tra l'altro con il padre storico della serie, Yoshio Sakamoto, quello che ha diretto Metroid 2, Super Metroid, Metroid Fusion e Metroid Zero Mission e codiretto il primo Metroid.

Gli era venuta la fregola del film interattivo e delle sequenze animate sin da Fusion, per fortuna poi qualcuno deve avergli tolto il saké, perché Samus Returns, sempre diretto da lui, è tornato alla sobrietà ed alla classicità tipica dei migliori episodi della serie (ed infatti è un gioco meraviglioso al netto delle cose che è obbligato a mantenere dall'originale per GB).

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #226 il: 01 Dic 2018, 14:28 »
Metroid è destinato a fare la fine di F-Zero, e questo non è necessariamente un male.
Meglio nessun Metroid rispetto a uno brutto o sottotono.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #227 il: 01 Dic 2018, 14:32 »
Metroid è destinato a fare la fine di F-Zero, e questo non è necessariamente un male.
Meglio nessun Metroid rispetto a uno brutto o sottotono.

Vabbè con Federation Force penso lo abbian capito che poi c'è il backlash giustamente, quello è giá un deterrente!

Mentre F-Zero purtroppo ad ora pare se lo sian dimenticati ma la speranza c'è sempre, N potrebbe semplicemente averla messa in pausa per poi riprenderla, come ha già fatto in passato!
Il problema è che lì la pausa incomincia ad essere troppo lunga

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #228 il: 01 Dic 2018, 14:47 »
No, la situazione di Metroid è diversa perché F-Zero, purtroppo, ha il vulnus di appartenere ad un genere che ormai non tira più per niente.

Al di là di ciò che dice Miyamoto il vero motivo per cui non ci rimettono sopra dei soldi facendo un nuovo capitolo come si deve è proprio quello, secondo me.

Anni fa provarono a farlo sviluppare a Criterion, se non sbaglio, ma non ricordo come mai non se ne fece più nulla.

Offline lakester

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #229 il: 01 Dic 2018, 15:09 »
e' anche vero pero' che imho f-zero non ha mercato al giorno d'oggi

metroid invece puo' ancora dire la sua, sia in 2D (o 2.5D) che 3D

Per darmi mazzate su Live! e PSN: KenjiWow
Steam ID: lakester

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #230 il: 01 Dic 2018, 15:49 »
Metroid è destinato a fare la fine di F-Zero, e questo non è necessariamente un male.
Meglio nessun Metroid rispetto a uno brutto o sottotono.

Più che d'accordo, peccato che il Metroid ci sia :asd:.
Gx vabbè è l'allineamento non di pianeti, ma di galassie. Una volta e mai più.

Non succederà mai : ].

Dopo Mario Rabbids non escludo più nulla. Persino con Ubi. :-*

Anzi rincaro la dose: Other M (che per inciso non reputo lo schifo assoluto che si legge su GAF/ERA, per dire mi ha stancato quello 3DS che non a caso ho mollato) per me ė tutta colpa di Sakamoto, cioè di Mamma. A cominciare da quella assurda fissazione sull'utilizzo del dpad, mannaggia a lui.

Sì ma parliamoci chiaro... i metroid deficitari di cui parlate erano progetti a basso budget. I soldi veri andavano a Retro e adesso stanno (presumibilmente) andando a namco.

Il confronto scomodo non è con Sakamoto, ma coi Texani...

A parte questo, riquoto mog_tom. A me un Prime 4 come lo avrebbe fatto Retro -> anche no.
« Ultima modifica: 01 Dic 2018, 15:58 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #231 il: 01 Dic 2018, 17:08 »
Other M non sono affatto convinto fosse un progetto a basso budget, non per gli standard Nintendo perlomeno.

Fosse solo per il lungometraggio in computergrafica... cos'era, un'ora o giù di lì?

La seconda parte invece non so se l'ho capita, intendi che Retro ha avuto un approccio troppo conservatore o che altro?
videoGIOCATORE

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #232 il: 01 Dic 2018, 17:46 »
Il problema è che Metroid non è mai stata una serie che serviva a piantare la bandiera e provare la tecnologia di una nuova console, o quantomeno non più da Super/Prime.
Quindi, quando si fa un nuovo Metroid? Quando c'è qualcuno che ha voglia, pedigree e curriculum, i pianeti si devono allineare, un po' com'è sempre stato dalla prima avventura di Samus.
Mettere su un gioco "tanto per" dato che il brand esiste, ha portato solo grossi casini e reso la questione molto meno divertente per i giapponesi, cosicché l'impressione dall'esterno è diventata quella di un'eredità che inizia a farsi scomoda quanto quella di F-Zero.

(Che poi, onestamente, è così dura fare un F-Zero nuovo, anche volando basso?)

È sempre stata una serie fatta per designer che avessero qualcosa di nuovo da dire, anche quando la ereditavano, e anche quando ciò che avevano da dire era brutto o poco interessante.

A me un nuovo episodio dei Retro non dispiacerebbe, Metroid ha senso se butti alle ortiche il 90% della zavorra e reinventi con sudore e passione, più un minimo di rispetto per quella che ritieni essere l'anima di Samus, tanto ognuno ha le sue idee in merito. Anche gli attuali Retro potrebbero farcela.
« Ultima modifica: 01 Dic 2018, 17:51 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #233 il: 01 Dic 2018, 19:02 »
Other M non sono affatto convinto fosse un progetto a basso budget, non per gli standard Nintendo perlomeno.

Fosse solo per il lungometraggio in computergrafica... cos'era, un'ora o giù di lì?

La seconda parte invece non so se l'ho capita, intendi che Retro ha avuto un approccio troppo conservatore o che altro?
Infatti Other M l'ho portato come esempio di cosa potrebbe succedere.
Un buon gioco, ma tutto lì...

Per low budget intendevo i metroid 2d.


Quanto a Retro / Prime, solito mio trito discorso: la serie ha dato tutto. Quindi, meglio nessun Prime che un Prime fotocopia...
Andrebbe ripensata e qui inizia lo psicodramma : V.

Chi la ripensa? Namco?
Vabbè vediam che succede, ma le aspettative son rasoterra...
« Ultima modifica: 01 Dic 2018, 19:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #234 il: 01 Dic 2018, 19:16 »
E perché andrebbe ripensata?

Metroid non è una serie inflazionata e bollita come lo era Zelda prima di Breath of the Wild.

A me basterebbe un ritorno al puro adventuring di Super Metroid/Metroid Prime con riprese ed espanse quelle due o tre trovate che in Prime 3 facevano intravedere grandi potenzialità (l'osservatorio Chozo, l'uso della navetta per gli enigmi ambientali e la ricerca dei nucleo energia che diventava vera e propria sub quest).

E con, ovviamente, valori produttivi adeguati.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #235 il: 02 Dic 2018, 10:13 »
Sono d'accordo a metà. Di compitini ne abbiamo avuti abbastanza, e il design di base era già quasi perfetto a fine anni Ottanta. Ho già scritto in precedenza che la fine di Fusion apre una nuova pagina che può essere da bianca a bianchissima a seconda di chi prenderà in mano la penna.

È il momento giusto per reinventare il genere, a mio modesto avviso. Vorrei meno troiai da raccattare e una Samus con lo spirito di Mario Odyssey: se hai voglia di impegnarti, puoi andare ovunque. Un Metroid selvaggio quasi senza HUD. Posso sognare, no?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #236 il: 02 Dic 2018, 10:20 »
Certo che puoi, ma no so quanto funzionerebbe il risultato finale, che dovrebbe mantenersi in bilico fra tradizione e rivoluzione.

In Breath of the Wild funziona alla perfezione perché al gruppo di sviluppo è bastato tornare alle origini di Zelda 1 togliendo tutto il superfluo che, negli anni, gli si era incrostato attorno.

Ma Metroid è una serie rimasta sempre molto minimale, dove di superfluo da togliere o da modificare ce n'è poco.

Semmai c'è da aggiungere e amalgamare.

Fusion bene per certi versi ma male, anzi malissimo, per altri, soprattutto per questa smania narrativa di Sakamoto che palesemente non è capace di scrivere e raccontare buone storie.

Però la serie Prime non è in mano sua, per fortuna, c'è il talebano del gameplay Kensukone Tanabe al comando.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #237 il: 02 Dic 2018, 13:52 »
Sia quel che sia, a me piacerebbe qualcosa di fresco.
Chiedo "solo" questo (in realtà io chiedo sempre e solo questo, Paganini docet : ] )
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #238 il: 02 Dic 2018, 19:21 »
Io più che altro sarei curioso di vedere che estetica adotteranno.

Proveranno a riprodurre lo stile squadrato e austero dei Prime fatti da Retro o tenteranno di proporre qualcosa di più personale?

Spero la seconda, perché io ADORAVO lo stile grafico Retro ma a farlo fare da altri si rischia l'effetto-parodia.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Metroid Prime 4
« Risposta #239 il: 03 Dic 2018, 10:03 »
Certo che puoi, ma no so quanto funzionerebbe il risultato finale, che dovrebbe mantenersi in bilico fra tradizione e rivoluzione.

In Breath of the Wild funziona alla perfezione perché al gruppo di sviluppo è bastato tornare alle origini di Zelda 1 togliendo tutto il superfluo che, negli anni, gli si era incrostato attorno.

Ma Metroid è una serie rimasta sempre molto minimale, dove di superfluo da togliere o da modificare ce n'è poco.
This, in effetti faccio fatica a immaginare una possibile evoluzione della serie oltre il passaggio alla prima persona, proprio perché a differenza di Zelda qua cosa togli per "tornare alle origini"? Non c'è nulla di superfluo da eliminare proprio perché è una serie piuttosto conservativa, gli esperimenti come Fusion e Other M anche basta. L'unica cosa che posso aspettarmi è una struttura ancora più aperta, ovviamente non ai livelli di BotW.

L'unica certezza che abbiamo è la visuale in prima persona  ;)

si anche perche', dopo un 2018 poverissimo di uscite, se nemmeno metroid e bayonetta 3 escono nel 2019, non lo vedo bene lo switch
Puoi formulare meglio? Probabilmente sbaglio io, ma di solito compro una console in base al parco titoli disponibile, non in base alle uscite dell'anno 201X; Wii, 360, PS4 le ho prese tutte quando avevano un po' di giochi per me "imprescindibili" oltretutto risparmiando, Switch al d1 è stato la mosca bianca.
Voglio dire, chi compra Switch nel 2018 ha comunque un discreto parterre di giochi da recuperare e se non aveva WiiU ne ha addirittura un bel po', i giochi annunciati li vedrà comunque e in ogni caso credo siano ben pochi quelli che compreranno Switch per Bayonetta 3 e/o Metroid Prime 4.

Tutto questo discorso al netto del fatto che di titoli con un buon potenziale di vendita nel 2019 ne sono già previsti tra un Fire Emblem (che è una serie che è cresciuta tantissimo) e Animal Crossing. Se poi uscirà veramente anche il Pokemon main mi pare che ci siano già tre titoli da numeroni (e Metroid non farebbe gli stessi numeri, Bayonetta 3 non parliamone nemmeno), e ci sarebbero anche titoli "meno bestseller" come DXM, LM3, Yoshi...
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato