Pensieri sparsi dal mezzo dell' espansione:
-Buoni i miglioramenti a livello di usabilita', sostanzialmente qualcuno ha guardato ai mods piu' popolari su PC e li ha implementati direttamente nel gioco, shiny piu' visibili, vendors accessibili dalla gathering hub, silhouette per quando il personaggio e' oscurato dai mostri o l' enviroment, ulteriore personalizzazione dell' interfaccia e un pugno di tweaks specifici per la versione PC, fra cui la possibilita' di dissociare il mouse dalla telecamera, molto comodo se si ha un setup multi monitor.
-Piacevole il bump alla difficolta' senza sforare nell' idiozia che erano i mostri arci temprati, peccato che nell' ultimo aggiornamento dai developers hanno annunciato che il primo round di arci tempreti arrivera' a breve su iceborne...
-Il rodeo con il rampino e l' utilizzo della fionda mid combo sono due sistemi ben pensati che nel vuoto(ci vediamo al prossimo punto) funzionano davvero bene, il rodeo rampinante rispetto alla versione regolare ha una bella componente rischio/ricompensa e si risolve nel giro di qualche secondo rispetto al rodeo classico che dura anche troppo, lo slinger mid combo da' finalmente un senso a tutte queste munizioni speciali che erano simpatiche da usare, ma ultimamente una perdita di tempo quando potresti semplicemente attaccare il mostro e velocizzare la caccia.
-I due sistemi nuovi, rampino e combat slinger, interagiscono una merda con i sistemi vecchi.
In una partita con 4 giocatori che hanno padronanza con tutti i sistemi capita che i mostri restino incapacitati grossa parte della caccia, fra' rodeo con il rampino quando il mostro e' calmo, seguito da un rodeo regolare quando va' in enrage, stagger regolari che capitano molto piu' frequentemente quando i giocatori attaccano le parti ferite dal rodeo col rampino, stagger dedicato all' uso del rampino che puo' essere furbamente esteso rampinando all' ultimo secondo, staggers a comando usando gli slinger bursts, utilizzo aggressivo da parte di tutti e 4 i giocatori di flash e screaming pods dato che adesso tutti hanno accesso allo slinger in combat e magari un arma paralisi giusto per stare coperti, le povere bestie non hanno speranza

A conti fatti tanto content e tanta roba nuova buona, anche se il tutto risulta un po' troppo sperimentale, dal prossimo gioco mi aspetto che seghino via il rodeo classico in favore del superiore rodeo col rampino, ripensino un po' le meccaniche di stagger che ora sono sbilanciatissime, e reintroducano qualche limitazione per la fionda basata sulle armi, magari solo le armi leggere possono sparare pods in combattimento o qualcosa del genere.