e la mediocrità/pochezza del gameplay.
What?
Io fui fustigato per aver avuto l'ardire di dire molto meno.
Il forum non è più quello di una volta
Più che altro potrei capirlo per Ico che emotivamente è una bomba (ben più di shadow imho) ed ha una costruzione architettonica delle aree e del castello impeccabile (1 a 1, capita davvero di uscire in esterna e intravedere una zona che magari percorrerai più avanti e dal quale potrai osservare il punto in cui ti trovi in quel momento, il tutto con una coerenza ed un accompagnamento sonoro ambientale smplicemente perfetto) ma da un punto di vista di gameplay è in effetti il giochino (cortissimo) di portarsi appresso un'IA in una progressione linearissima e senza bivi, risolvendo un amanciata di enigmi ambientali semplicissimi, quasi banali (tranne un paio) e con un battle system scarno e brutto (e si, lo valuto perché nel gioco si combatte).
E' un viaggio incredibile ma da giocare non è granché, e soprattutto non ha un'oncia dell'epicità, della sensazione di larga scala di Shadow. Shadow ha anche uno spirito arcadozzo esaltato dalle sfide a tempo, Shadow ti presenta una boss rush di enigmi ambulanti, Shadow è una gioia da giocare. Ripeto, giusto i controlli non sono intuitivissimi (migliorati nel remake, già anche solo dando l'alternativa di un diverso layout di tasti), ma nulla ai quali non ci possa abituare imparando a giocare!