Autore Topic: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE  (Letto 90252 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #420 il: 10 Feb 2018, 09:52 »
Se anche è vero che per certi aspetti il remake tradisce l'originale, a me (che non lo possiedo e che non sto giocando) sembra che il potenziamento tecnologico sia comunque qualcosa di rispettoso, perché va a rendere giustizia alla visione originaria dell'opera, che Ueda probabilmente pensava priva di magagne legate all'hardware (come tutti i designer, del resto). Non è solo "graficozzo".

Poi resta il fatto che c'è gente (anche tanta secondo me) che ha iniziato a videogiocare con il 360, quindi non vedo proprio cosa ci sia di male nel permettere di rivivere esperienze del passato, specie quando rimangono legate a un concept ludico ancora privo di imitazioni.

Io mi sono rigiocato un annetto fa il remaster PS3, non trovando peraltro questi mitici problemi al grip, e il gioco mi è sembrato ancora attuale.
Benvenga quindi che il gioco possa allargare la sua platea ancora una volta e permettere a Ueda di conquistare nuovi fan (e magari far vendere qualche TLG in più).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #421 il: 10 Feb 2018, 10:35 »
Poi ecco, se a Bluepoint scappasse di remakare Afrika io li lovverei tanto tanto e li autorizzerei pure a cambiare la targa della jeep :educated:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #422 il: 10 Feb 2018, 10:45 »
perché va a rendere giustizia alla visione originaria dell'opera, che Ueda probabilmente pensava priva di magagne legate all'hardware (come tutti i designer, del resto). Non è solo "graficozzo".
Io non so se dietro l'originale ci fosse anche una visione più concreta e naturalistica poi astratta dai limiti hardware, tuttavia la sensazione ora è proprio di esplorare in modo tangibile un mondo che prima si aveva solo sognato e di cui si serbano solo ricordi offuscati e confusi. E' qui che il remake vince fortissimo. Il santuario, ad esempio, nell'originale dall'esterno era una struttura a mala pena distinta. Qui distingui torri, archi, fa proprio l'effetto di visitare un luogo che prima avevi visto solo sul depliant.

E poi ribadisco, per me trasgressione senza limitismo, a me sarebbero andati benone 4 colossi nuovi, 3 vecchi circondati da branchi di cinghiali, 2 da affrontare in coppia, la pioggia che rende scivoloso il pelo, le aquile che ti scagazzano mentre scali i giganti, dover nutrire, far riposare e curare il cavallo dopo una caduta, una battaglia finale nella piana davanti al santuario in cui a cavallo si falcidiano ombre con il raggio della spada, un'altra in cui col raggione si guidano colossi contro l'esercito dei sacerdoti, una fuga platform arrampicandosi fino in cima al santuario, in cima saltare al volo su un Avion e diti medi a tutti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #423 il: 10 Feb 2018, 11:15 »
Poi ecco, se a Bluepoint scappasse di remakare Afrika io li lovverei tanto tanto e li autorizzerei pure a cambiare la targa della jeep :educated:

Cosa hai tirato fuori :D
Qui in Italia Afrika lo abbiamo giocato in due (e grazie al kaiser, non è mai uscito in Europa) ma come simulazione di safari ci stava tutta :yes:.
Now loading, please wait...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #424 il: 10 Feb 2018, 12:01 »
E poi ribadisco, per me trasgressione senza limitismo, a me sarebbero andati benone 4 colossi nuovi, 3 vecchi circondati da branchi di cinghiali, 2 da affrontare in coppia, la pioggia che rende scivoloso il pelo, le aquile che ti scagazzano mentre scali i giganti, dover nutrire, far riposare e curare il cavallo dopo una caduta, una battaglia finale nella piana davanti al santuario in cui a cavallo si falcidiano ombre con il raggio della spada, un'altra in cui col raggione si guidano colossi contro l'esercito dei sacerdoti, una fuga platform arrampicandosi fino in cima al santuario, in cima saltare al volo su un Avion e diti medi a tutti.

 :D

Anche io avrei apprezzato perché adoro le riletture. Ma se fosse andata così avrei capito le lamentele.
Per carità, vedere che il protagonista non ha la mimica facciale dell'originale mi fa un po' specie (immagino patcheranno), ma l'operazione mi sembra encomiabile e doverosa, vista la caratura del gioco.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.862
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #425 il: 10 Feb 2018, 14:31 »
Ma scusa, se uno ha già giocato l'originale, magari anche nelle sue due incarnazioni, si deve rigiocare anche questo solo per il graficozzo? Ma chi se ne frega della grafica, l'importante è l'opera in sé.. o meglio la visione originale dell'autore.
Questo è uno di quei rari casi in cui stavo per dire "finalmente un remake fatto bene, che aggiunge atmosfera, etc." e già mi sbagliavo perché il mood risulta leggermente diverso, poi mi cade pure su sti particolari che sembrano insignificanti ma sono fondamentali.

Mi rendo conto che c'è gente assuefatta ai nuovi standard grafici che i "retrogame" non li vuol vedere nemmeno in cartolina, per me non è questione di essere abituati bene... è questione di non essere più abituati al vero videogioco.

max che non sia necessario per chi lo ha già giocato è palese, ma questo vale per tutti i remake, che ci siano delle piccole sbavature/incongruenze rispetto all'originale è vero ma nel complesso il lavoro fatto è encomiabile e molto rispettoso dell'originale, qui ci attacca a piccolezze o lo si fa passare per un mezzo passo falso quando è l'esatto opposto

rilinko l'analisi di df

http://www.eurogamer.it/articles/2018-02-04-digitalfoundry-shadow-of-the-colossus-ps4-analisi-tecnica

visto che non si parla di gameplay e sentimenti astratti ma di aspetti misurabili un minimo di valore credo ce l'abbia, giusto per rendere l'idea a chi entra nel thread e legge solo voi lamentoni

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #426 il: 10 Feb 2018, 15:20 »
Per me questo remake specifico ha molto più senso di tutti gli altri usciti finora perché mi consente di rifarmi un giro per terre fantastiche e rivivere quella sensazione di sterminata solitudine che nessun altro gioco è riuscito mai a trasmettermi (forse qualcosa di simile l'ho provato con l'ultimo Zelda o il primo Tomb Raider).
E' un po' come tornare a fare una gita in un posto che ti piace tanto, e non c'è niente di meglio che poterlo rifare godendotelo senza pixelloni e a 60fps burrosi proprio perché in questo gioco più che in tutti gli altri è il mondo (e la messa in scena) a fare da protagonista, non il gameplay.
Poi vabbè, ce l'ho su ps2 e ps3 daccordo, ma personalmete non ho tutto questo spazio in casa da dedicare a vecchie console e tubi catodici, e già solo l'idea di leva metti stacca attacca i cavi mi fa rotolare le palle a terra.
Personalmente mi sta prendendo tantissimo e viverlo sparato su un 40 pollici con quella fluidità è stra-immersivo. E' un bellissimo viaggio che ogni tot tempo vale ancora la pena di fare.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #427 il: 11 Feb 2018, 12:38 »
Ecco, un open world in cui è sempre giorno e non piove mai è un'esperienza liberatoria.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #428 il: 12 Feb 2018, 12:04 »
Citazione
Shadow of the Colossus’ remastered for PS4 debuts at No1 pushing ‘Monster Hunter: World’ down to No3. The original PS2 title also debuted at No1, back in W7 2006, however launch week sales of the new PS4 version are 73% greater than that of its predecessor. It is the 8th different Sony-format exclusive to reach No1 so far this year.

https://ukie.org.uk/news/2018/02/%E2%80%98shadow-colossus%E2%80%99-remastered-stomps-its-way-top

Non male, il prezzo lo ha sicuramente aiutato e probabilmente lo avrebbe fatto anche con TLG.
« Ultima modifica: 12 Feb 2018, 12:07 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #429 il: 12 Feb 2018, 12:09 »
Ecco, un open world in cui è sempre giorno e non piove mai è un'esperienza liberatoria.
quanta verita' in cosi' pochi caratteri.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #430 il: 12 Feb 2018, 12:28 »
Niente, resta il gioco più epico di sempre. Sembra di vivere dentro un mito. La riedizione sbava su pochi dettagli ma fa centro perfetto nel quadro di insieme.

Quattro considerazioni:

- SotC fu il primo gioco ad avere una inquadratura fotografica ingame, con il cavallo posizionato di lato, idealmente a uno dei vertici inferiori del rettangolo centrale secondo la regola dei terzi. Ricordo che 13 anni fa avevo scattato tantissime foto al gioco (con fotocamera digitale al tv catodico, LOL) perché mi sembrava un quadro continuo (chissà poi dove le ho messe). Ora, quando si attiva il photo mode, il cavallo viene spostato al centro e manualmente non è possibile rimetterlo così tanto di lato. Motivo per cui sto facendo pochissime foto ai panorami, e a volte le faccio screenshottando direttamente il gioco senza passare dal PM. Epic Fail.

- Le monetine son nascoste in posti ganzi, ma il platforming non è attrezzato per lo scopo. Ieri per recuperare quella nel boschetto sulla via per il dodicesimo colosso ho fatto esperienza di tutte le brutture di geodata pensabili.

- Ci sono giochi che fanno meglio alcune cose (le facce, il cielo, ecc.), ma nell'insieme non si può dire oggettivamente che ci sia un gioco più bello da vedere di questo. L'originale era artistico, suggestivo e tutto, ma il prezzo in termini di dettaglio e texture era carissimo. Il remake è bellissimo. Bellissimo. Più bello oggi di quanto non sembrasse bello l'originale a suo tempo. A volte coi remaster si dice "E' come ce lo ricordavamo, quindi è fatto bene". Questo è meglio.

- Horizon e questo SotC hanno overworld pazzeschi. Opere d'arte liberamente esplorabili su scala geografica. E' singolare come in modo del tutto trasparente instaurino un rapporto diverso col giocatore. Il mondo di Horizon crea attaccamento ecologista. Prima ancora dell'umanità, vuoi salvare quel mondo così bello che senti appartenerti. In SotC l'estasi non produce appartenenza. Si rimane stranieri in un Paradiso violato. Non so come ci riesca ma stica.
« Ultima modifica: 12 Feb 2018, 12:32 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.281
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #431 il: 12 Feb 2018, 13:09 »
ma infatti critiche al gameplay ne ho sempre lette, per dire super console gli ha dato 7 ad ico o shadoow, se non ricordo male Ivan in persona (scrissi persino una letterina di protesta alla posta della rivista)

detto questo è un gioco eccezionale per altri motivi (suona male ma è così)
Sotc fu recensito nn su super ma sulla rivista che fecero dopo (mi sfugge il nome ora)e prese 7 mentre Ico prese 9 ,e fu recensito su Super se non erro da Giuseppe Gdr,almeno la versione occidentale se nn ricordo male.
PS : ritengo il 7 e la recensione dell' epoca di SOTC una Delle recensioni più "professionali" per la difficoltà di scrivere e dare un giudizio su un gioco che era qualcosa di molto diverso,dove i soliti standard di giudizio iniziavano a essere obsoleti. Per me fu il voto perfetto e dimostra che anche con un 7 un gioco può assurgere ed essere  un cult e capolavoro
« Ultima modifica: 12 Feb 2018, 13:29 da Valas73 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #432 il: 12 Feb 2018, 13:33 »
Non tentarono di giustificarsi con l'errore di stampa?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.281
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #433 il: 12 Feb 2018, 13:55 »
Non tentarono di giustificarsi con l'errore di stampa?
Oddio questo non lo so,ma sempre se la memoria nn m inganna,il corpo della recensione era critico su alcune questoni. In poche parole per ME il voto e il testo erano perfettamente integrati. Non era certo uno scritto super entusiasta che discordava poi con il voto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow of the Colossus REMAKE
« Risposta #434 il: 12 Feb 2018, 13:56 »
Vabbè 7 non sta nè in cielo nè in terra. Poi per carità, magari era scritta benissimo ma, per quanto possa esserlo stata, il voto non rende giustizia al titolo, come il 3 a god hand e mille altri errori della stampa