Autore Topic: [PC][XO] TUNIC  (Letto 10060 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #105 il: 13 Set 2022, 11:17 »
Io sono arrivato in un'area piuttosto avanzata che mi fa supporre che non manchi moltissimo, ma...
Da post letti in passato mi è parso di capire che potrebbe esserci un "post game" alla Death's Door e non so se ne ho la voglia. :D
Continua a piacermi tutto, per carità, anche se ho notato una certa impennata di difficoltà che fa venire a galla le ingenuità del sistema di combattimento, come una gestione della stamina un po' troppo punitiva e un sistema di lock on che non mi fa esattamente impazzire.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #106 il: 15 Set 2022, 01:27 »
Ok, ci ho giocato quasi altre quattro ore e sono passato dall'irritazione all'ammirazione al timore reverenziale e viaggio di ritorno almeno una mezza dozzina di volte.

Spoiler (click to show/hide)

Questo gioco mi sta distruggendo. :D
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #107 il: 15 Set 2022, 09:25 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #108 il: 15 Set 2022, 13:05 »
Tsk, tsk.
E invece la soluzione al problema dell'ultima tomba era, ovviamente, nel manuale.
È tutto nel manuale. Sono sempre più convinto che sia quello il vero trionfo di Tunic. ^^
Ora speriamo solo di trovare la pagina che mi manca...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #109 il: 15 Set 2022, 13:33 »
Spoiler (click to show/hide)

Secondo me quel puzzle lì vale l'intero gioco, lo ritengo uno dei più belli e meglio congegnati dell'intera storia dei videogiochi. Quando mi sono accorto di cosa si doveva fare e di come, sono letteralmente andato in visibilio, ho riso come uno scemo per un quarto d'ora buono. Peccato che sia una cosa che non tutti incontreranno.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #110 il: 15 Set 2022, 14:06 »
Sì, pure quei pochi pazzi che ieri erano su Twitch a seguirmi all'una di notte mi hanno visto passare dal fastidio per aver girato a vuoto un po' troppo all'amore spassionato. Ogni volta che "aggiungevo un pezzetto al totale" (per dirla in maniera più vaga possibile) erano grandi sorrisi. :D
« Ultima modifica: 15 Set 2022, 14:40 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #111 il: 15 Set 2022, 16:46 »
Vi ammiro.
Io oltre al finale classico da solo non avrei mai avuto la pazienza (e la capacità, semplicemente) di andare...

Quando ti stuferai @tonypiz e ti accontenterai di quanto fatto (molto) allora potrai farti esplodere ancora una volta il cerebellum sgrafugliando online 😁

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #112 il: 16 Set 2022, 01:46 »
Resoconto della serata di oggi.
Trovata l'ultima tomba, ancora non ho idea se mi sia servito a qualcosa a parte ripristinare tutte le abilità del volpino.
Poi è partita...
Spoiler (click to show/hide)

[All'alba vincerò.flac]
« Ultima modifica: 16 Set 2022, 11:44 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #113 il: 17 Set 2022, 01:01 »
Finito, finale "B".
Spoiler (click to show/hide)

Riassumendo, Tunic è un buon "zeldasoulslike" con un'estetica meravigliosa e un sistema di combattimento un po' fallato, ma che nasconde il suo assoluto meglio in una componente che, ahimè, probabilmente approfondirà un 10% di chi lo gioca. Si può discutere di quanto abbia senso un tale livello di cripticità e "metagame", ma per quanto mi riguarda è stato uno dei viaggi videoludici più emozionanti e appaganti degli ultimi anni. Ho avuto momenti di frustrazione, assolutamente (e ferocissimi, in un paio di casi), ma tutto sommato si disperdono al cospetto delle continue epifanie di gioia.
« Ultima modifica: 17 Set 2022, 01:30 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #114 il: 17 Set 2022, 09:13 »
Prima non capivo se poteva essere un gioco per me.
Ora mi hai straconvinto :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #115 il: 23 Set 2022, 02:07 »
Finito, finale "B".
Spoiler (click to show/hide)

Riassumendo, Tunic è un buon "zeldasoulslike" con un'estetica meravigliosa e un sistema di combattimento un po' fallato, ma che nasconde il suo assoluto meglio in una componente che, ahimè, probabilmente approfondirà un 10% di chi lo gioca. Si può discutere di quanto abbia senso un tale livello di cripticità e "metagame", ma per quanto mi riguarda è stato uno dei viaggi videoludici più emozionanti e appaganti degli ultimi anni. Ho avuto momenti di frustrazione, assolutamente (e ferocissimi, in un paio di casi), ma tutto sommato si disperdono al cospetto delle continue epifanie di gioia.
Finito anche io col true ending, e devo dire che mi ritrovo in tutto quanto scritto da tony.
L’enigma che c’è dietro alla porta della montagna è davvero micidiale.
Bellissimo, ma comprendo anche chi ha alzato bandiera bianca prima: il gioco già è difficile di suo, poi ha pure degli enigmi parecchio stronzi, e non spiega una mazza. Pretende davvero TANTA dedizione, amore, cervello.
Ammetto che per alcune cose ho dovuto sbirciare su Internet (non tanto per la risoluzione degli enigmi ma per quanto serve a vedere il vero finale), e a volte da la sensazione di voler essere un gioco fatto da chi si sente estremamente intelligente per gente che vuole sentirsi altrettanto intelligente e compiacersene.
Forse anche un po’ per questo, nel suo piccolo, continuo a preferire Death’s Door, anche se Tunic alla fine è più tosto e più ricercato come game design.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #116 il: 26 Set 2022, 18:49 »
L'ho iniziato ieri, ci ho fatto una maxi sessione sono arrivato alla seconda gemma o quello che è.
È estremamente derivativo ma è molto carino e perfetto per il multitasking. Confido in Tony perché se lo sto giocando è unicamente per l'endgame, che menare mostretti all'infinito spammando A mi fa venire l'orticaria ed è il motivo principale per cui ancora non riesco a giocare Zelda.
Ero anche tentato di mettere il safety mode ma va contro i miei principi.
Il manuale è un vera chicca, i boss impegnativi il giusto ma già Kena era molto più ispirato.
Già ho detto che ho fiducia in Tony? Ecco, aspetto di arrivare là.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #117 il: 29 Set 2022, 09:48 »
Ammazza che responsabilità. :D
Intanto, l'ultima patch aggiunge una serie di opzioni di accessibilità, la possibilità di ridefinire i controlli e alcuni livelli di difficoltà intermedi.

https://store.steampowered.com/news/app/553420/view/3289339938350740130
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #118 il: 30 Set 2022, 09:17 »
Mi par di capire che sia un La-Mulana isometrico e con un combat più complesso.
Ma non riuscivo a trattenermi dal guardare GameFaqs nel 1999 non appena mi piantavo in un dungeon di Ocarina, figurati se 20 anni più tardi posso pensare di godermi Tunic come voialtri martiri di TaFazzi Place.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.123
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #119 il: 30 Set 2022, 09:45 »
Io mi sono divertito molto anche sbirciando anzitempo sotto la tunica, fossi in te non mi farei troppi problemi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024