Autore Topic: [PC][XO] TUNIC  (Letto 10469 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #90 il: 13 Mag 2022, 16:34 »
È la cifra stilistica del gioco
Si ma se metti la giacca di raso con i bermuda da spiaggia un minimo d'incoerenza stilistica la crei  :clown:

Per quanto è ambizioso il concept, secondo me all'inizio lo sviluppatore ha pensato il gioco interamente in lingua criptata, poi si è insinuato il dubbio su quanti l'avrebbero effettivamente giocato e si è incartato nel decidere cosa tradurre e cosa no, alla ricerca di un equilibrio che personalmente non ho riscontrato.

Dopodiché ci sarebbe altro da dire, sul bilanciamento (coff! boss finale coff!) e sulle meccaniche, sebbene, rispetto al Death's Door già citato, non rappresentino uno dei traini dell'esperienza complessiva.

Con questo non voglio dire che non meriti un giro, però non tutti i limiti di questa produzione passano inosservati.
« Ultima modifica: 13 Mag 2022, 16:37 da Level MD »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #91 il: 13 Mag 2022, 17:14 »
Onestamente, a parte i problemi di comprensione dei potenziamenti, ho trovato il combattimento non perfettamente a fuoco.

Noto una costante sensazione di incertezza, che in parte deriva dal tempismo dei comandi. Tempi di esecuzione e di recupero, secondo me, sono troppo punitivi in rapporto a quello che dovrebbe essere il gioco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.531
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #92 il: 13 Mag 2022, 18:25 »
Anche la gestione della stamina è limitante. In diverse situazioni il gioco ti obbliga ad usare la corsa mantenuta, per essere rilevante in combattimento.

Se in Death's Door fai tutto a schivate, qui o pari o corri, almeno fino al penultimo boss.

All'ultimo...
« Ultima modifica: 13 Mag 2022, 18:28 da Level MD »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #93 il: 13 Mag 2022, 18:42 »
Ci sono due opzioni di accessibilità per pippe clamorose: stamina infinita e invincibilità.

Considerato che il gioco ha un elemento preponderante nell'esplorazione, nella scoperta e nell'estetica, giocarlo in God Mode con i pargoli non lo vedo nemmeno troppo indignitoso.
Detto fra noi, è un'opzione che dovrebbe essere adottata in modo generalizzato, per permettere a chiunque di esplorare i mondi di gioco.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #94 il: 13 Mag 2022, 18:56 »
Ci sono due opzioni di accessibilità per pippe clamorose: stamina infinita e invincibilità.

Considerato che il gioco ha un elemento preponderante nell'esplorazione, nella scoperta e nell'estetica, giocarlo in God Mode con i pargoli non lo vedo nemmeno troppo indignitoso.
Detto fra noi, è un'opzione che dovrebbe essere adottata in modo generalizzato, per permettere a chiunque di esplorare i mondi di gioco.

Può darsi, ma è anche una condizione che può rompere il gioco, in alcune circostanze, quindi immagino serva andarci cauti.

A Tunic serviva solo un selettore di difficoltà, intendiamoci.

Flynn: Son of Crimson ha varie impostazioni di accessibilità, ma per me è stato sufficiente scalare di una tacca il livello di difficoltà per godermelo come volevo io. Ovvero, "Attento al mostro, ma se non vai stoltamente alla bersagliera prosegui senza crampi. Poi ai boss due o tre tentativi ci stanno".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #95 il: 21 Mag 2022, 15:28 »
Amore puro.
Ogni tanto tocca ribadire.

Ho sbloccato un achievement credo più che obbligatorio, probabilmente a meno di metà del gioco, e l'avviso che mi informava trattarsi di un traguardo raro, meno del 10% dei giocatori, mi ha molto rattristato.

Domanda per chi ha più esperienza del sottoscritto riguardo al GamePass: può essere che la possibilità di iniziare molti giochi anche solo per provarli stia falsando le percentuali? Oppure è un gioco poco capito e apprezzato?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #96 il: 21 Mag 2022, 15:59 »
Amore puro.
Ogni tanto tocca ribadire.

Ho sbloccato un achievement credo più che obbligatorio, probabilmente a meno di metà del gioco, e l'avviso che mi informava trattarsi di un traguardo raro, meno del 10% dei giocatori, mi ha molto rattristato.

Domanda per chi ha più esperienza del sottoscritto riguardo al GamePass: può essere che la possibilità di iniziare molti giochi anche solo per provarli stia falsando le percentuali? Oppure è un gioco poco capito e apprezzato?

No, credo che con il Game Pass le percentuali degli Achievement vadano agevolmente a ramengo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #97 il: 21 Mag 2022, 16:02 »
Nel momento in cui i giochi escono nel Plus, le percentuali si abbassano notevolmente. Immagino sia lo stesso per gli altri servizi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #98 il: 21 Mag 2022, 16:03 »
Amore puro.
Ogni tanto tocca ribadire.

Ho sbloccato un achievement credo più che obbligatorio, probabilmente a meno di metà del gioco, e l'avviso che mi informava trattarsi di un traguardo raro, meno del 10% dei giocatori, mi ha molto rattristato.

Domanda per chi ha più esperienza del sottoscritto riguardo al GamePass: può essere che la possibilità di iniziare molti giochi anche solo per provarli stia falsando le percentuali? Oppure è un gioco poco capito e apprezzato?
È possibilissimo ma è anche coerente con la normalità dei videogiochi, che secondo varie ricerche godono di un tasso di completamento molto basso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #99 il: 21 Mag 2022, 16:05 »
Onestamente, a parte i problemi di comprensione dei potenziamenti, ho trovato il combattimento non perfettamente a fuoco.

Noto una costante sensazione di incertezza, che in parte deriva dal tempismo dei comandi. Tempi di esecuzione e di recupero, secondo me, sono troppo punitivi in rapporto a quello che dovrebbe essere il gioco.

Anche io l'ho notato. Non lo definirei un lag, perché mi sembra una specie di inerzia voluta, ma non ti dà la sensazione di controllo che avrei voluto, anche potenziando la velocità. Forse è un tentativo di riproporre la fisicità di un soulslike, ma qui non sei un energumeno in armatura, ma un volpino in mutande.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #100 il: 06 Giu 2022, 12:29 »
Lo sto giocando, fruendo se preferite, in "no fail mode" ed è godibilissimo: esploro, interpreto gli indizi, scovo le strade e le aree nascoste e così via, come fosse una grande caccia al tesoro; nulla vieta ovviamente di combattere come se potessi morire quando ne ho voglia, ma così è molto più rilassante.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline ZeldaGoty

  • Iniziato
  • Post: 61
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #101 il: 16 Giu 2022, 19:28 »
Lo sto per finire e sono a bocca aperta,lo ritengo uno dei migliori indie usciti negli ultimi anni,è geniale in tutto,dal libretto d'istruzioni fighissimo a certi enigmi a dir poco stupendi...pecca un pò dal lato CS non sempre precisissimo e reattivo ma sticazzi è veramente una perla,da applausi

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #102 il: 16 Giu 2022, 19:32 »
Voglio fare da cinico contraltare all'ultimo, entusiasta messaggio...

Io l'ho disinstallato.

Per qualche sessione ho mandato avanti lo Gnomo, che giocava mentre noi suggerivamo, poi anche lui ha perso lo sprone.

Non è un buon gioco?
Al contrario, credo sia un gioco molto molto buono!
Semplicemente, non era il periodo giusto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.169
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #103 il: 08 Set 2022, 13:31 »
Iniziato da un paio di giorni, e dopo circa cinque ore e mezza gli sto volendo un sacco di bene.
Vediamo come procede, ma è tutto così nelle mie corde che dovrebbe impegnarsi davvero tanto per rovinare l'idillio da qui alla fine.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #104 il: 08 Set 2022, 15:46 »
Anche io l’ho cominciato ieri, sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
Ma non ho idea se sto andando nella direzione corretta, se sto saltando qualcosa, se la progressione è lineare o meno.
Tutto molto criptico.
Vado avanti con piacevole interesse, anche se per ora preferisco Death’s Door.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco