Autore Topic: [PC][XO] TUNIC  (Letto 10463 volte)

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Offline Ivan F.

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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #75 il: 11 Mag 2022, 01:24 »
Stasera siamo arrivati al Garden Knight, che ho superato dopo oltre un'ora di tentativi, abbattendolo sostanzialmente a colpi di calendario.

La sfiganza scorre potente in me, d'accordo, ma questo gioco è piuttosto incarognito quando si tratta di combattere. La volpina è molto carina e tutto, ma buffera come non ci fosse un domani.

Raggiunto il grado di smarronamento DefCoglion1 ho messo la stamina infinita senza pentimento alcuno, lo ammetto. Nelle partite precedenti aveva preso qui e lì schiaffazzi persino lo Gnomo, che poche settimane fa ha finito Sekiro bendato e con musica di Toto Cutugno in cuffia. Insomma, forse tradisce l'estetica poppolosa, che te lo fa prendere sottogamba, ma mi è salita forte la voglia di AK-47.

Comunque, gioco piuttosto affascinante e ben realizzato. Derivativo, certo, ma con un suo stile. Fin qui gli preferisco Death's Door, che scorreva più fluido, laddove questo oppone un attrito eccessivo, ma mi riservo di modificare il giudizio andando avanti.

Riguardo l'ermetismo senza limitismo del manuale d'istruzioni, sono combattuto. Sapere a cosa servono i trentasette gadget che ho recuperato fin qui non mi schiferebbe, diciamo. Ma sarà che con la vecchianza ho perso l'ardore hardcore.

La Pasionaria ha cercato su Internet il peluche della volpina, ma senza successo. Questo ci ha lasciato interdetti.
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #76 il: 11 Mag 2022, 08:48 »
Prima di affrontare il guardiano, avete trovato (e iniziato a usare al posto della rotolata)
Spoiler (click to show/hide)
?

Cambia il combattimento da così a cosà.

In generale, è soprattutto un gioco di cercare cose che in uno Zelda qualunque hanno un marker al neon grosso come una casa e qui invece capace che li manchi per ore. Rivela in questo il suo ibridismo coi souls, e io apprezza.

Per la bimba:

TFP Link :: https://www.etsy.com/it/listing/1203308034/28cm-tunic-fox-peluche-gioco-fox-doll?gpla=1&gao=1&&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=shopping_it_it_it_all&utm_custom1=_k_Cj0KCQjwmuiTBhDoARIsAPiv6L8K4Cw3OMzfzINsodfMsHwTom1Eo02xm_p2oqpr55dL4abXclEOHuIaAvw3EALw_wcB_k_&utm_content=go_13703307800_131027127824_530490422554_pla-293946777986_m__1203308034itit_544875536&utm_custom2=13703307800
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #77 il: 12 Mag 2022, 21:28 »
Che brutto questo Brakketto che uno gli dà un consiglio operativo, gli trova pure il pupazzo per la figlia e manco un grazie :no:
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #78 il: 13 Mag 2022, 00:20 »
Ma quale grazie, che se vede il volpino io ho chiuso, è un disastro!

Comunque, continuando a ragionare sul gioco...

Questa sera, dopo una sessione che mi ha portato fino al Siege Engine, ho finalmente capito che non avevo capito.

Questo non è uno Zelda. È un Dark Souls. Ci ho messo tre ore buone a capirlo, ma ho pur sempre i miei tempi. Mi aveva ingannato l'estetica, ma non è proprio il gioco da smazzare con i pargoli.

Onestamente, la scelta di impostarlo a questo modo non mi convince troppo, ma ormai l'ho iniziato con la Pasionaria, quindi va finito senza dover stare a ripetere le fasi dieci volte. No Fail Mode attivato e via, frega niente.
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #79 il: 13 Mag 2022, 11:20 »
Questa sera, dopo una sessione che mi ha portato fino al Siege Engine, ho finalmente capito che non avevo capito.

Ieri notte, dopo una breve sessione no-pargols che mi ha portato a esplorare i menu e studiare il manuale, ho finalmente capito che non avevo capito.

Ho scoperto che avevo 13 (!) potenziamenti da installare sul volpino, più almeno due carte da aggiungere.
In sostanza, mi stavo avviando probabilmente verso metà gioco con ancora le stat iniziali. Ora mi spiego perché era così incarognito.

Adesso le genti nemiche vanno giù in media agevolezza, finalmente. Non è un A Link to the Past, e sembra anche un pochitto più impegnativo di Death's Door, ma quantomeno si può giocare.

Perdonate la niubbanza, ma il pargol-time richiede a volte approcci anomali ai giochi.
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #80 il: 13 Mag 2022, 11:32 »
Sei perdonato. Ora fila su Etsy a scialacquare quattrini :*
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #81 il: 13 Mag 2022, 11:35 »
Non è (solo) colpa tua, Ivan. L'autore l'ha fatta un po' troppo fuori dal vaso nel rendere così criptici certi aspetti, anche perché le contraddizioni, nel mix di testo in parte leggibile/tradotto ed in parte criptato, sono evidenti.

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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #82 il: 13 Mag 2022, 12:17 »
@Ivan F. com'è la faccenda della "no fail mode"?
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #83 il: 13 Mag 2022, 12:21 »
Ci sono due opzioni di accessibilità per pippe clamorose: stamina infinita e invincibilità.

Considerato che il gioco ha un elemento preponderante nell'esplorazione, nella scoperta e nell'estetica, giocarlo in God Mode con i pargoli non lo vedo nemmeno troppo indignitoso.
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #84 il: 13 Mag 2022, 12:35 »
Non è (solo) colpa tua, Ivan. L'autore l'ha fatta un po' troppo fuori dal vaso nel rendere così criptici certi aspetti, anche perché le contraddizioni, nel mix di testo in parte leggibile/tradotto ed in parte criptato, sono evidenti.
Personalmente è uno degli aspetti che sto apprezzando di questa piccola perla. Zero dialoghi, zero spiegoni, praticamente zero scritte (perlomeno comprensibili), tutto affidato all'immagine, all'esplorazione, all'intuito, tuttalpiù all'analisi ed interpretazione di istruzioni essenzialmente disegnate, e in questo senso più universali di qualunque altra forma di comunicazione.

Riprende appunto le intuizioni di tutorial e narrazione implicite sperimentate da From Software, superando però in buona parte la contraddizione che loro non hanno mai risolto ad oggi (se vuoi capirci qualcosa, devi leggere tonnellate di descrizioni incise a fuoco sui mutandoni di ghisa).

Un po' ironico, un po' metatestuale, un po' girella. Lovely.

Se l'autore non è riuscito nello scopo al 100%, dovendo comunque affidarsi a (piccolissime) parti di testo tradotto, glie lo perdono proprio in scioltezza.
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #85 il: 13 Mag 2022, 13:26 »
Personalmente penso invece che il risultato non sia ne così interpretabile, laddove serve, ne coerente fino in fondo.
L'idea del manuale di per sé è intrigante, ma a fini ludici certi elementi di sviluppo e la funzionalità pratica di molti consumabili e accessori andava chiarita meglio, che si trattasse di inserire molti più appunti comprensibili, magari scritti a lato a matita/biro sul manuale, o molti più simboli e freccette varie, spingendo il giocatore anche a chiedersi chi li avesse fatti, all'interno del gioco stesso. Il tutto su di in un manuale interamente stampato in lingua criptica e solo successivamente corretto in favore della comprensione di alcuni aspetti fondamentali.
Non puoi aspettarti che una fetta rilevante d'utenza si metta a tradurre quel linguaggio, nell'eccesso molti li spingi in rete a cercare cosa fa cosa e questo toglie senso al tutto.

Ci sono troppe contraddizioni, un po' di tradotto superfluo e un po' no, pure sui cartelli.

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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #86 il: 13 Mag 2022, 13:51 »
La mia esperienza: non guardo nulla in rete, gioco tutto blind e odio gli spoiler (ma dai?); una parte di me vorrebbe mettersi a decifrare l'alfabeto ma un'altra copiosa parte di me la prende a schiaffi ogni volta che apre bocca, quindi per ora le scritte sono aliene; ho capito tutto quello che c'era da capire osservando con attenzione il manuale; quindi esplorando come un matto per averne le pagine, certo, ma è ciò che apprezzo di più in questo tipo di giochi.

Al punto in cui sono arrivato (sto smadonnando per ottenere
Spoiler (click to show/hide)
) l'unico elemento su cui mi piacerebbe avere qualche hint in più sono le tessere.
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #87 il: 13 Mag 2022, 14:27 »
È la cifra stilistica del gioco e a mio avviso centra bene l'obiettivo che si prefigge: io da solo non avrei scalfito il 5% dei segreti del gioco, ma c'è gente online che ha capito tutto da sola.
Chapeu!

@Ivan F. e mi pareva che stavi soffrendo un po' troppo, volevi fare come "let me solo her" ?! E tutto per far colpo sulla figlia inesperta... Genitorialità 4.0 😂

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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #88 il: 13 Mag 2022, 15:24 »
@Ivan F. e mi pareva che stavi soffrendo un po' troppo, volevi fare come "let me solo her" ?! E tutto per far colpo sulla figlia inesperta... Genitorialità 4.0 😂

Santo cielo, ma tu puoi immaginare cos'è stato il dungeon prima del Siege Engine con la sola spada e NESSUN altro power-up?  :hurt:

Per quello parlavo di Dark Souls: in quel modo è al 100% un Dark Souls. BRUTALISSIMO!

Da notare che il boss precedente, il Garden Knight, l'ho scannato appunto con zeru tituli: spadina di stagnola, scudo e schivata.

Ora ha assunto una forma più civile, quasi da gioco normale. Ma ripeto, per come lo sto giocando (in modalità avanspettacolo), se dovessi avere difficoltà rimetto il God Mode e via andare, non ho problemi.

Fin qui, mio giudizio sul gioco molto positivo, comunque.
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Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #89 il: 13 Mag 2022, 15:55 »
se dovessi avere difficoltà rimetto il God Mode e via andare
Ooooh... la avrai  :evil: