Autore Topic: [PC][XO] TUNIC  (Letto 10405 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #150 il: 15 Mar 2023, 09:59 »
Io quel boss non l'ho mai affrontato... ^^
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Fuck does Cuno care?

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #152 il: 19 Mar 2023, 11:20 »
L'ho finito e sto spippolando con YT tutti i segreti, su questo è fantastico non c'è che dire, però mi chiedo in quanti l'abbiano fatto senza guida nel 2023?
C'è una sequenza lunghissima che manco con la guida riesco a far entrare. :D
Lo metto nella lista dei giochi che vanno usufruiti con la community perché da soli non ho idea del tempo necessario che serve per sbloccare tutto, specialmente in un periodo come questo dove la smania di giocare il  prossimo "capolavoro" è altissima (infatti dubito fortemente che qualcuno ci sia riuscito da solo).
Ma bello, un po' Zelda, un pò The Witness e un pò Fez, peccato per il sistema di combattimento che non mi è andato giù.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #153 il: 19 Mar 2023, 12:07 »
(infatti dubito fortemente che qualcuno ci sia riuscito da solo).
Coff coff.
[oddio, un paio di robine ce le ho lasciate dietro ma la stragrande maggioranza degli enigmi e QUELL'enigma si possono fare serenamente da soli]
« Ultima modifica: 19 Mar 2023, 12:34 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #154 il: 19 Mar 2023, 13:34 »
Scusa eh, ma quanto ci hai messo?
Le guide ai trofei danno 10-15 ore per il completamento, io manco con la god mode e la guida per i segreti finali ci ho messo così poco (vado a spanne perché non so se c'è un contatore delle ore, vero pure che l'ho giocato in lassi di tempo diversi quindi ogni volta che lo rimettevo su perdevo tempo a cercare di trovare il bandolo della matassa).
Alla fin fine non mi sembra impossibile però trovo strano c'è uno oggi come oggi c'abbia la pazienza, ricordo che con Fez mi ci misi d'impegno ma mai sarei riuscito a completarlo da solo anche solo per "the quick brown fox jumps over the lazy dog".

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #155 il: 19 Mar 2023, 13:47 »
È un errore che compio a volte anche io, quando non ho la pazienza di fare qualcosa, credere che nessuno possa avercela. ^^
Comunque, ho controllato (ci avevo giocato in live): l'ho finito in 8 sessioni scaglionate nel corso di una decina di giorni per un totale di 27 ore circa.
Poi, chiaro, non dico di essere immune alla "fretta di passare al prossimo", però quando un gioco mi prende così tanto e non mi tratta come un cretino cerco sempre di dedicargli il massimo dell'attenzione. Il backlog si ingolfa, certo, ma è comunque meglio quello che "arronzare" giochi che meritano, secondo me. Senza manie di completismo forzato, ovviamente.
« Ultima modifica: 19 Mar 2023, 13:51 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #156 il: 19 Mar 2023, 18:43 »
L'ho finito e sto spippolando con YT tutti i segreti, su questo è fantastico non c'è che dire, però mi chiedo in quanti l'abbiano fatto senza guida nel 2023?

Io nel 2022  :D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #157 il: 20 Mar 2023, 06:00 »
mbè tony in live manco un'imbeccata?
Non dico sia impossibile (oddio ho visto l'ultimo enigma e sembra fuori di testa) però per quanto mi riguarda il tempo richiesto è esagerato, forse non sono io il target.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #158 il: 20 Mar 2023, 08:25 »
Finito ieri sera. Non pensavo mi fosse piaciuto così tanto al netto della curva di difficoltà a tratti proprio strana (inizio difficile per la mancanza dello scudo, poi diventa sfidante, poi tutto ad un tratto arriva una sezione impossibile, poi facile e appagante).
Anche il fatto di essere troppo criptico mi ha fatto storcere il naso un paio di volte, e, quando proprio non ce l'ho fatta più, ho dovuto cercare aiuto su internet.
Il gioco comunque rimane godibilissimo, la cosa più sorprendente sono gli innumerevoli tesori disseminati qua e là dove per scovarli bisogna sviscerare nei più piccoli dettagli il level design degno di un gioco Nintendo.
Tra un paio di giorni mi scadrà il game pass, vediamo se ce la faccio a vedere il True Ending.
« Ultima modifica: 25 Ago 2023, 07:58 da Shinji »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #159 il: 20 Mar 2023, 09:01 »
mbè tony in live manco un'imbeccata?
No, ho una politica rigorosissima di zero spoiler a meno che non li chieda espressamente io, e nel mio scarsissimo pubblico non l'aveva giocato praticamente nessuno. L'unico aiuto che ho ricevuto è di uno spettatore che ha "montato" con Paint un paio di screenshot per risolvere un enigma*, perché io sono impedito, e forse una minidritta per una delle fatine quando ormai ero già ampiamente agli sgoccioli. Per il resto il manuale di Tunic contiene tutte le informazione che servono, a patto di avere la pazienza di cercarle. ^^

* È una delle immagini che ho postato qua, insieme a una parte degli appunti che ho preso nel corso della run.
« Ultima modifica: 20 Mar 2023, 09:16 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #160 il: 20 Mar 2023, 21:51 »
Ho visto quel  che c'è fare nel postgame: quitto e passo ad altro :)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #161 il: 25 Ago 2023, 00:48 »
Giocare fino in fondo a Tunic mi ha stimolato una riflessione.

La maggior parte di noi vive beatamente in una aurea mediocritas, riuscendo bene o male a cavarsela con le sfide quotidiane della vita materiale e affrontando con discreto successo anche una parte di quelle meno concrete. Magari con un po' di aiuto da parte degli inevitabili altri.

Ma ci sono persone che, sul piano astratto di cui è capace la mente umana, vanno molto, molto oltre. Così oltre, che viene da chiedersi come mai non siano i padroni assoluti del mondo, come vorrebbe la logica per cui è la mente ad averci permesso di dominare il resto del creato. Eppure no, non lo sono. Forse ognuno di loro è troppo solo nel suo volo pindarico; ognuno di loro, come tutti, riesce solo a cogliere una parte di un insieme troppo grande, e il suo indiscutibile genio è limitato alla natura dell'atomo, alla comprensione del cosmo, alla decodifica della scrittura cretese, a un Fez, a un La-Mulana, a un Tunic. Ognuno di loro è capace di concepire cose comprensibili e fruibili da troppo pochi, per poterne fare il fondamento di una società.
E meno male! Perché pensate se il vostro presidente fosse uno capace di ideare e realizzare Tunic. Ma che vita vivreste? Ma che organizzazione avrebbe la vostra nazione? A quali compiti sarebbero intenti i suoi cittadini? Che cosa produrrebbe? Come comunicherebbe con la realtà circostante?

No, forse il motivo per cui la società umana, nonostante i suoi infiniti errori, va avanti, è perché politici e governanti vivacchiano anche loro beatamente nella stessa aurea mediocritas di chi gli sta sotto. Perché altrimenti non avremmo una bussola per navigare nella quotidianità. Del resto, avete mai sentito di uno Stato reale che fosse governato da un genio? Forse sì. Quello Stato è sopravvissuto, si è evoluto e continua a esistere ai giorni nostri? Certamente no. Forse applichiamo tanto ingegno ai giochi perché ci siamo resi conto che troppa cerebralità è un binario evoluzionistico morto. Perché è divertente stimolare la mente, ma poi c'è da preparare la cena, mangiarla e lavare i piatti. Ed è bello pensare di risolvere le guerre con una partita a scacchi, ma se alla fine continuiamo a combattere con spada e pistola per risolvere i conflitti, forse è perché l'alternativa non è così efficace.

E se non capite cosa c'entra con Tunic, non ci avete giocato abbastanza.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #162 il: 25 Ago 2023, 00:48 »
Lo avevo iniziato mesi fa, Tunic (grazie, Game Pass), incuriosito dalla recensione di Nintendo Life.
E quasi subito mi aveva intrigato, più di tutto, il suo linguaggio cifrato. Tanto che, dopo qualche ora di gioco, non riuscendo a raccapezzarmi troppo su alcuni punti e faticando ad andare avanti, avevo preso carta e penna e mi ero messo, novello Champollion, a decifrare il tutto. E dopo due o tre giorni di tentativi, errori e conferme, ho avuto il mio personale momento "Je tiens l'affaire!", quando parole in inglese hanno cominciato ad affiorare da quei simboli.

Salvo poi, poco dopo, crollare di fronte alla spietata complessità del codice, ben più articolato di quanto sperassi dopo l'entusiasmo dei primi successi. È venuto il fatidico momento "Ma chi me lo fa fare?" e ho cercato una traduzione delle pagine di manuale fin lì trovate, scoprendo che... in realtà decifrarle non era così utile.
E allora, per chi fosse caduto nell'equivoco, è bene chiarire che no, i designer non hanno affatto sbagliato nell'inserire alcune frasi in lingua comprensibile in mezzo alle tante righe in codice. Non è affatto un compromesso a cui sono scesi per codardia, per paura che il giocatore medio (?) non capisse niente. Non è una scelta incoerente. Dovete capire che tutto, tutto, nel manuale di Tunic, è frutto di una scelta lucida e coerente. Che le frasi in inglese sono il vostro fondamentale appiglio per capire come muovervi e l'indispensabile stele di Rosetta per chi volesse cimentarsi nella decifrazione del codice, ma che tutto il resto è spiegato per immagini e non ha bisogno delle parole. C'è un motivo preciso e facilmente intuibile se la spada è rappresentata col disegno di una spada e non con delle sillabe come tutto il resto. Ed è solo uno dei tantissimi esempi di come il gioco trasmetta informazioni in modo comprensibile senza usare le parole.

Ma torniamo al gioco. Me lo sono reso più difficile del necessario. La prima volta ho girato a vuoto per ore senza scudo perché, chissà come, non avevo visto una chiave che era lì in bella vista. Poi ho trovato lo scudo. E sono andato avanti, apprendendo un pezzetto per volta, con i tempi e i modi che il ritrovamento delle pagine del manuale scandisce in modo abbastanza omogeneo per ogni giocatore. Se non che, a un certo punto sono stato ovunque, arrivando persino in fondo alla cava con la forza della pura ostinazione, ma proprio non ho trovato il rampino. E non so dove sbattere la testa, e mi arrendo.
Passano dei mesi. Una sera sono con mio cugino, che ha finito Tunic, e un nostro amico. Vogliamo mostrare Tunic all'amico. Dico a mio cugino che non ho trovato il rampino e lui, in pochi minuti, mi fa vedere come raggiungere il luogo dov'è nascosto. Lancio un "oooooooohhhhhhh!!" disperato e maledico il vizio che Tunic ha di nascondere le cose sfruttando la sua prospettiva isometrica. Ma ho l'indizio-chiave. Je tiens l'affaire, di nuovo. E così, pochi giorni fa, mi decido a ricominciare. E stavolta l'ho finito.

Comprendo i commenti di alcuni di voi. Il fatto è che Tunic ha due anime, e benché una delle due sia preponderante, il gioco cerca di mantenere l'equilibrio tra il braccio e la mente in modo encomiabile, almeno fino a un certo punto ben preciso. È un action e un puzzle. Un vecchio Zelda legnoso ed elementare nella parte action, che naturalmente può non piacere (a me è piaciuta abbastanza, ma quella parry che cazpita voleva essere? Se uno si incaponisce a volerla davvero implementare nel suo combat, a quel punto tanto vale che si dedichi a giochi più action). La parte puzzle ha un'accessibilità non comune, merito di quanto detto prima: non essendo necessarie tante parole, gli enigmi può risolverli anche chi non ha mai saputo masticare roba come le avventure Sierra, o Myst.
Eppure, dopo quel certo punto, è innegabile che la componente d'azione passi in secondo piano. Anzi, a quel punto il gioco ti pone davanti a un bivio: lasci stare tutti gli enigmi rimasti e concludi come se fosse un action, ritrovandoti contro un boss finale severissimo di pura pattern recognition; oppure riponi la spada e lavori solo di cervello, rivedendo tutto quanto visto finora con un'ottica radicalmente nuova. La prima volta, avendo capito la scelta, ho optato per l'azione. E, non trovando il modo di recuperare uno dei miei power-up, ho provato il boss finale tra le 20 e le 30 volte, riuscendo anche a metterlo in ginocchio (ma poi... lol). Poi ho sbirciato come recuperare il potere mancante (come sempre, bastava guardare bene il manuale) e ho vinto.

A quel punto ho ricominciato tutto e ho deciso di provare l'altra strada. E, dopo alcune sconvolgenti intuizioni, ho capito che Tunic è un po' come Toki Tori 2: potresti fare tutto fin dall'inizio... se solo sapessi come. In realtà non è proprio come TT2, perché in Tunic qualche power-up è indispensabile per fare alcune cose; ma la meccanica principale del gioco è lì da subito, solo che non sai che ce l'hai. E quando la capisci, è la cosa più soddisfacente del gioco intero. Da lì, è solo questione di scoprire dove applicarla. E come sempre, è tutto lì su quel bellissimo manuale.

L'enigma della grande porta? Un certo indizio mi aveva messo sulla strada giusta, ma avevo frainteso che cosa cercare. Poi ho deciso di guardare la pagina da cui suggerisce di iniziare. Ed ero lì che dicevo "Ma che cazzo vuol dire, ma qui non c'è nient..."

TFP Link :: https://tenor.com/vxWT.gif

E in dieci minuti ho capito tutto, tranne il penultimo indizio che è una genialata, ma mi ha creato un grosso problema.

Spoiler (click to show/hide)

A dirla tutta, non è stato l'enigma più difficile del gioco (benché sia nettamente il più bello). Due o tre non li avrei mai risolti senza aiuti:
Spoiler (click to show/hide)

L'enigmone finale-finale, per fortuna del tutto fine a sé stesso e ininfluente per il gioco, è fuori di capoccia e quando ho visto che cosa implicava, ho fatto dietrofront senza rimpianti. Ecco, è quel genere di roba per cui dobbiamo essere felici che i programmatori di Tunic si occupino di giochi e non di governo.

Nonostante alcune cose troppo criptiche, Tunic è un action-puzzle decisamente più accessibile di, che so, La-Mulana. È interessante che non pochi di voi lo abbiano abbandonato per la rigidità e la scarsa varietà della componente action, prima ancora che per gli enigmi. Anche io mi sono un po' incacchiato in alcune battaglie, ma poi, sfruttando bene le armi secondarie, sono uscito anche dalle situazioni che sembravano più ostiche (il gauntlet della Cattedrale... :hurt:).
L'unica cosa non proprio riuscita, secondo me, è la lore: va bene che il gioco vuole evitare il più possibile le spiegazioni verbali, ma si intuisce poco e da quel poco non si ricava nulla di davvero comprensibile o soddisfacente.

L'appeal di un gioco simile si basa quasi tutto sulle continue epifanie che si hanno scoprendo i segreti racchiusi nel manuale. Una volta capito tutto, a livello puramente ludico è quasi deludente come, in ogni nuova partita, nulla ci impedisca di fare subito tutto ciò che abbiamo scoperto di poter fare solo dopo parecchie ore. A differenza di altri giochi affini, la componente action non è abbastanza soddisfacente da rendere altrettanto entusiasmanti le eventuali partite successive; il New Game+ aggiunge qualche nemico, ma non li potenzia (alleluia! Impara, Miyazaki), e in sostanza tanto vale ricominciare da zero.

Ma soggettivamente mi è piaciuto? Be', per tre o quattro giorni ho fatto le ore piccole e ho trascurato qualsiasi altra cosa che non fosse il lavoro. Come troppo spesso mi accade con giochi del genere, che sanno centellinare i piccoli successi in modo da invogliarmi a fare ancora un passetto più in là. E un altro... e un altro ancora.

Voto: ma lo sa che lei è proprio un bel volpino? / 10

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #163 il: 25 Ago 2023, 02:01 »
Quasi mi fai sentire in colpa di averlo mollato :)

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XO] TUNIC
« Risposta #164 il: 07 Apr 2024, 14:10 »
Finito.
Spoiler (click to show/hide)

 Il concept strutturale di Tunic è di una bellezza assoluta.
 È pensato in modo talmente sopraffino che scoprire, comprendere e poi risolvere
Spoiler (click to show/hide)
è fattibilissimo senza guide (io ho guardato due enigmi
Spoiler (click to show/hide)
di cui mi sfuggiva un passaggio di pensiero laterale, di quelli che poi ti dai del cretino da solo, peraltro non necessari per sbloccare il finale) e richiede solo volontà e attenzione, ed è proprio questo il suo merito più grande.

Nel modo in cui ti porta (o non ti porta) a vederne la fine
Spoiler (click to show/hide)
è incastonato un messaggio metareferenziale e stratificato che manca, perlomeno in questa forma così limpida ed efficace, ai suoi modelli ispiratori,
Spoiler (click to show/hide)
ed è un messaggio tanto semplice quanto potente, e completamente scolpito nella struttura e nelle sue meccaniche: se non hai attivato la curiosità, non ti sei posto delle domande, non hai cercato di capire il mondo e il tuo posto del mondo, assimilando poco più di un combat system e agendo dunque acriticamente, seguendo l'imprinting del genere
Spoiler (click to show/hide)
a cui il gioco si rifà per gran parte della sua durata (ma anche questa separazione non è netta e diventa soggettiva in base al proprio livello di attenzione), allora ti incaponisci a tirare mazzate
Spoiler (click to show/hide)
e adempi al tuo
Spoiler (click to show/hide)
destino, che è anche quello della coazione a ripetere del videogiocatore assuefatto (e dei videogiochi mainstream, e dell'industria, e della critica, e delle aspettative, eccetera eccetera); al contrario, attivando l'attenzione e la curiosità, uscendo dal binario risaputo, si apre un mondo fin lì ignorato e del tutto trasparente, in cui la difficoltà è magistralmente progressiva e sta tutta e sola nella volontà di non arrendersi
Spoiler (click to show/hide)
. Criptico sì nelle fondamenta, ma solo perché
Spoiler (click to show/hide)
progressivamente disvelante, con una curva sublime.

Per ottenere tutto questo, Tunic deve fare una scelta, quelle più ingiustamente criticata: incuriosire da subito col mistero, lasciando al giocatore di scoprire ogni sua meccanica, anche quelle più blande e necessarie all'attraveramento del suo mondo Zelda-like, fornendo solo hint perlopiù visivi
Spoiler (click to show/hide)
; perché è solo così che inizia (o può iniziare) nel giocatore quel processo di indagine necessario al disvelamento.

In questo, risulta ulteriormente geniale la trovata della lingua da decifrare: non è per nulla necessario farlo per capire e procedere (mentre in rete si trovano rant arrabbiatissimi che sostengono il contrario, di chi evidentemente si è fermato lì, in compagnia della sua rabbia); ma se lo fai e quando lo fai - speculo, perché non l'ho fatto e non so se lo farò - determina probabilmente una comprensione ancora più grande e potenzialmente anticipata di tutto. Ovvero un terzo livello di attenzione e dedizione, con relativo reward. Come a dire: se sei così dedicato da sospendere il piacere ludico immediatamente gratificante per metterti carta e penna a decifrare una lingua morta, amico Stephen Hawking, il mondo è tuo.

Tunic parla al giocatore, ti dice chi sei, ti sprona ad essere altro. Il tutto con un volpino vestito da Link che mena spadate a orchi brutti. Difficile chiedere di meglio.

Ancora per pochi giorni a 15 rupie su PStore.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN