In ogni caso, per quanto il gioco sia straordinario da vedere, di Raytracing se ne nota davvero poco. Persino gli ormai sdoganatissimi riflessi sono screen space nella maggior parte anche se li imposti su “Raytraced”.
Certo la diffusione della luce in alcuni casi è davvero suggestiva, ma dubito che non sia impressionante anche senza RT.
Mi autoquoto per dileggiare una delle peggiori castronerie che io abbia mai scritto.
L'unica cosa vera delle frasi di cui sopra è che i riflessi sono un mix trascurabile e bruttino (e le superfici riflettenti a parte l'acqua in effetti sono poche).
Ma "la diffusione della luce in alcuni casi è davvero suggestiva" è un eufemismo colossale.
Me ne sono reso conto di lì a breve.
All'aperto la global illumination che si trova nei titoli migliori rende ancora molto bene e il risultato è paragonabile, ma al chiuso e con luce naturale che filtra dall'esterno... Mamma mia. :munch:
E la cosa "brutta", se vogliamo, è che ti rendi conto di cosa 'sta facendo quest'illuminazione solo se la raffronti con quello che è il metodo canonico, perché il più delle volte è così sottile e naturale che quasi nemmeno la noti.
Per dire: stare in piedi in una porta occlude parte della luce che entra, non solo proiettando l'ombra (banale) ma scurendo tutto l'ambiente circostante perché la luce non rimbalza più sulle pareti.
Magari subito noti le cose ovvie, tipo che tutte le fonti di luce proiettano ombra o che praticamente tutti i nemici abbiano una torcia che fa una luce volumetrica fichissima, ma è quando vedi i numeri che ti ciocca la luce in alcuni casi, che capisci che no, una roba del genere prima non l'avevi mai vista.
E 'sta roba è talmente naturale che tornare indietro sembra di precipitare indietro di una generazione. Tipo che giochi Fear e poi torni a Timesplitters.
Poi guardi i paragoni con la versione originale, che comunque aveva una signora grafica, e ti esplode il cervello per le cose pazzesche che il gioco faceva ma che sembravano così naturali che magari le hai anche date per scontate.
Qui qualche paragone per capire la differenza tra prima e dopo:
https://www.youtube.com/watch?v=sAoGwLQVSAo&ab_channel=Sperzink