Crossposting dal thread della ridondanza tecnologica:
Ho fatto questa per far notare le finezze del Raytracing.
Se notate l'ambiente è quasi completamente in ombra perché siamo dentro al treno.
Tuttavia, il sole che entra dalle finestre rimbalza sulla cassa bianca, colpisce il barile dorato di birra che inonda di giallo la valigia sottostante.
Quando però passano però degli alberi davanti alla finestra e coprono la cassa bianca, la luce riflessa dagli oggetti viene smorzata.
E tutti i riflessi prima presenti vengono eliminati.
Ora la cosa incredibile non è l'immagine in ombra, ma quella alla luce, che permette di generare in tempo reale illuminazioni tipo queste:
La cui qualità è praticamente pari a quella che troviamo su titoli con illuminazione statica brebaked (precalcolata), mentre qui è variabile e soggetta alla posizione del sole (e dell'eventuale torcia del protagonista) in quel momento.
Ora 'sta roba è basata su RTX (pesantissima e esclusiva versione di RT basata su schede Nvidia), ma l'Unreal Engine 5 promette di fare questo anche con Hardware non Nvidia e sulle attuali console di Sony e MS. Oltre che non avere limiti di vertici sui modelli importati da strumenti di modellazione professionale.
Io sono abbastanza convinto che i prossimi titoli ci sorprenderanno un bel po'.