Autore Topic: [PC][PS4][XO] Metro: Exodus, ancora fra i topi ed i funghi radioattivi  (Letto 62079 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Timesplitters :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
La versione pc supporta il Dual sense ma è cmq una implementazione rotta. L2-R2 non permettono di zoomare o girare la mappa e nel menu dello zaino non puoi ciclare le armi. E' proprio così dal lancio della enhanced edition e non l'han mai patchato lol.
Adesso non so se voglio giocarlo così, gimpato pure di avere gli haptics o se mi basta quella monnezza low tech, no budget, clochard-mode-on del pad 360.
L'ho preso per i DLC e sto finendo per rigiocarlo perchè, cazzo, a me quella ruggine piace da morire, niente di meglio dell'odore di radioattivo nell'aria.

Cmq è incredibile quanto sia migliorata la performance del gioco, stessa res ma con RT a ultra e mi gira meglio di prima, nessuna stutterata o scattino. Ovviamente con DLSS. Poi quando avvio il gioco mi evita quella rottura di coglioni del caricamento degli shader (2 minuti ad aspettare ogni volta) che mi succedeva con la pre-enhanced.

Ah giusto perchè sia chiaro: con i buoni epic si paga la gold (edizione coi DLC) letteralmente 5 euro e si ha accesso a entrambe le versioni (vanilla e RTX).
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Crossposting dal thread della ridondanza tecnologica:

Ho fatto questa per far notare le finezze del Raytracing.



Se notate l'ambiente è quasi completamente in ombra perché siamo dentro al treno.
Tuttavia, il sole che entra dalle finestre rimbalza sulla cassa bianca, colpisce il barile dorato di birra che inonda di giallo la valigia sottostante.
Quando però passano però degli alberi davanti alla finestra e coprono la cassa bianca, la luce riflessa dagli oggetti viene smorzata.
E tutti i riflessi prima presenti vengono eliminati.
Ora la cosa incredibile non è l'immagine in ombra, ma quella alla luce, che permette di generare in tempo reale illuminazioni tipo queste:

Spoiler (click to show/hide)

La cui qualità è praticamente pari a quella che troviamo su titoli con illuminazione statica brebaked (precalcolata), mentre qui è variabile e soggetta alla posizione del sole (e dell'eventuale torcia del protagonista) in quel momento.

Ora 'sta roba è basata su RTX (pesantissima e esclusiva versione di RT basata su schede Nvidia), ma l'Unreal Engine 5 promette di fare questo anche con Hardware non Nvidia e sulle attuali console di Sony e MS. Oltre che non avere limiti di vertici sui modelli importati da strumenti di modellazione professionale.
Io sono abbastanza convinto che i prossimi titoli ci sorprenderanno un bel po'.
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
La figata è che battezzi le fonti di luce ed è tutto automatico. Niente roba pre-baked, niente sbattimento degli sviluppatori che devono "sistemare" le ombre per dare l'illusione di realismo e colorare la scena come se avvenisse la propagazione della luce (che in realtà non avviene).

Io ho finito la run della campagna nella enhanced e ho fatto The 2 Colonels e l'inizio di Sam's Story e devo ammettere che quello che mi manca in Metro Exodus sono i riflessi. Luce e propagazione sono impeccabili e girano daddio su una 2060. Per i riflessi in RT dovrei mettere tutto ad ultra (l'opzione è bloccata sennò) ma sono cmq riflessi ibridi RT/SSR con l'effetto del cutoff a destra e sinistra dello schermo che è la cosa più sgradevole.
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Sì, dei riflessi me ne lamentavo anche io.
Sono brutti pure se li compari con quelli di altri giochi.
Hanno tagliato troppe geometrie dalla visualizzazione in raytracing, quindi non capisco come faccia a pesare così tanto, visto che è quasi tutto screen space reflection.
Tra l'altro non ho proprio capito a questo punto come funziona il riflesso in raytracing... Se pesa così tanto ed è così limitato allora piuttosto si cerchi altra soluzione, tipo quelli di Hitman o GTAV, che senza vero e proprio raytracing o fanno cubemap dell'ambiente da proiettare o creano un vero e proprio framebuffer separato con il rendering dell'immagine riflessa.
Soluzioni ce ne sono, ma utilizzare a forza il raytracing se è più pesante e qualitativamente meno valido di qualunque altra soluzione non ha alcun senso.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
La figata è che battezzi le fonti di luce ed è tutto automatico. Niente roba pre-baked, niente sbattimento degli sviluppatori che devono "sistemare" le ombre per dare l'illusione di realismo e colorare la scena come se avvenisse la propagazione della luce (che in realtà non avviene).

Io ho finito la run della campagna nella enhanced e ho fatto The 2 Colonels e l'inizio di Sam's Story e devo ammettere che quello che mi manca in Metro Exodus sono i riflessi. Luce e propagazione sono impeccabili e girano daddio su una 2060. Per i riflessi in RT dovrei mettere tutto ad ultra (l'opzione è bloccata sennò) ma sono cmq riflessi ibridi RT/SSR con l'effetto del cutoff a destra e sinistra dello schermo che è la cosa più sgradevole.
Idealmente è così, nella realtà però ci sarà bisogno comunque di un sacco di compromessi e ottimizzazione.

La coperta è corta su pc, figurarsi su scatolette.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Da chi ha lavorato su Unreal 5, sembra che tutto funzioni se le fonti di luce sono limitate. Scordiamoci le infinite fonti di luci attuali, perché torneremo a criteri di misurazione ed economia che non conoscevamo ormai più.
Con il raytracing Nvidia invece, non so come, ma da quello che riesco a vedere su Metro Exodus le fonti di luce possono essere moltissime e di natura differente, senza che il motore (già pesante di suo) venga appesantito ulteriormente.
In compenso la qualità è peggiore è l’aggiornamento delle texture è più lento (talmente lento che è chiaramente visibile).
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
E' un legnissimo come al primo giro, ma un legnissimo pieno di amorissimo.

Ormai mi diverto a fare gif per vedere come funziona il raytracing. :D



Altre immagini a caso:

Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Il quantitativo di muri invisibili in Sam's Story è disarmante :no:
Il DLC in sè è bello e l'esplorazione sempre gustosa, mai un'attività riciclata e tutto hand crafted ma quando si apre e vai sulla barchetta (che è a motore ma si controlla come a remi) c'è un po' troppo fintoname quando dici "provo di andare qui! Saltino eeee" bam muro invisibile e finisci in acqua.
Maaaa.... è un bel DLC. E protagonisti parlanti >>> *

Ci sono momenti poi dove l'illuminazione RT va a puttane, tipo con le luci della barca che diventano proiettori di luci bianche che accecano la qualunque. Ma tanto la luci della barca non servono praticamente mai.
Insomma, come nella campagna principale ci sono momenti un po' grossolani dove il controllo qualità ha messo il "PASS" sopra senza curarsi di tutte le cose lol.

In Metro 4 voglio tornare nei tunnel e voglio l'open world lì dentro. Bello, bellissimo spaccato del mondo esterno Exodus ma la Metro è la Metro. Come dice Miller: THERE'S ONLY METRO, NOTHING ELSE!
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Non ho beccato fintoname lì, ma diciamo che non mi sorprende particolarmente.
La storia è bella e nel palazzo disastrato del colonnello c’ho lasciato il cuore.
Un po’ meno belle le scene da 20 minuti di babbianate non skippabili, che la prima volta ho staccato io praticamente alla fine perché dovevo scappare, la seconda non mi ha salvato la posizione e alla terza imbriacatura russa da un’ora e mezza stavo per suicidarmi.
Comunque rimane un gioco con orrori da primordi dell’FPS narrativo ma un’atmosfera talmente sentita che ci si crede lo stesso e in quel mondo orribile quasi ci vorresti vivere.
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Comunque rimane un gioco con orrori da primordi dell’FPS narrativo ma un’atmosfera talmente sentita che ci si crede lo stesso e in quel mondo orribile quasi ci vorresti vivere.
Yup. Finito Sam's Story, tante cose belle e altre meno belle ma rimane un DLC maiuscolo, pieno di contenuto. Assolutamente agghiaccianti le boss fight contro il demone alato, le boss fight ed Exodus non si sposano proprio lol.
Raccomando sto video, bello esaustivo, del buon Raycevik:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=VyyWjTh5yR8

Ci sono tantissimi dettagli sulla situazione ucraina di 4A Games e il quantitativo di volte che il gioco è stato scrappato e ricostruito da zero rende il tutto ancora più affascinante.
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Lo avevo mollato poco dopo il lancio e ora, dopo qualche anno, gli sto dando una seconda chance.

Domanda a bruciapelo: ma quanto ditoinculo è muovere il protagonista? E' tutto coooooosì pesante, lento, legnoso. La barchetta poi non ne parliamo: è praticamente una tortura da far andare avanti dritta, figurarsi destreggiarsi tra i millemila cazzicoli che ti sbarrano la strada e non capisci bene perchè, visto che non c'è un cazzabubolo di niente come ostacolo. Ci si mettono poi anche gli astici radioattivi a salire a bordo e via di animazione di lui che imbraccia il fucile, spara con la lentezza di un bradipo, ricarica con la lentezza di un bradipo addormentato, e poi di nuovo tasto X per tornare ai remi e passano 5 secondi per far ripartire la barca.

Ma perchè???
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Perchè per fortuna han scelto di dare un'impronta meno videogiocosa al tutto. E' un tipo di gioco che se ne avvantaggia parecchio. Ne va dell'atmosfera.
Il problema del gioco è piuttosto l'ambizione troppo alta rispetto ai mezzi e alle capacità registiche/narrative che hanno. Cosa che va  un po' a vanificare anche quella ricerca di lentezza e verosimiglianza che non ti va a genio :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Se può aiutare, per me la prima parte con la barchetta e gli astici è la peggiore.
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Sì la barca è implementata alla cazzo. Velocità tunnel dell'amore, e accelerazione 0.0000001m/s^2.
Tieni conto che torna più avanti in una sezione specifica, lineare, e poi non la vedi più. La vera rottura è esplorare il bacino sud della prima area, uno strazio.
Cmq una volta chiaro il design dell'area e tutti i passaggi narrativi/meccanici (locomotrice in primis <3) dovresti avere un bell'apprezzamento per l'area del Volga. Il quantativo di roba hand crafted in ogni dove è abbastanza.... incredibile. E' la vera esplorazione senza segnalini e tutta basata su landmark.

Quanto al muovere il pg, dopo un po' ci si fa la tara. Quello è veramente la meno.

Il problema del gioco è piuttosto l'ambizione troppo alta rispetto ai mezzi e alle capacità registiche/narrative che hanno.
Riassunto perfetto di Exodus. Ma il bicchiere è nettamente mezzo pieno ai miei occhi, meglio un gioco imperfetto ma ambizioso che un gioco pulitissimo che non lascia nulla. Bilbo non mollare!
Fuck does Cuno care?