Fatta ieri la prima ora buona
Ottimo comparto artistico,bella la regia,bella la caratterizzazione dei protagonisti e di "quelli importanti"
(micro esempio per far capire la cura:se ci sono delle persone in fila davanti a delle guardie,la loro postura sarà diversa in base alla loro paura,alla loro fierezza,cose così.E se uno ci fa caso,sono piccolezze ripetute che fan davvero la differenza)
Graficamente carino,nulla di davvero bello ma nemmeno di brutto,anche se avrei preferito un'illuminazione più sorprendente.
Come funziona?Cos'è?
Ci si muove in ambienti 3d circoscritti in una sorta di film interattivo dove non c'è per ora nulla di complesso da fare.Si guarda l'ambiente e si "fanno cose" sensate,suggerite dal gioco e dai dialoghi,dalla Storia.
Per ora non c'è libertà interpretativa,si segue proprio un copione quasi come se fossimo degli
attori.Il bello è che
viene davvero tutto naturale.Un po' perchè vieni guidato ed un po' perchè è tutto molto razionale.Difficile dire cosa si faccia:si fa un po' di tutto.
Si parla con gente,si interagisce con oggetti,si cerca di interpretare l'ambiente,si fa un po' di nascondino,c'è qualche quick time event,qualche piccolo enigma...
Come funziona la co-op?-Nel modo più trasparente possibile.
Tu fai le tue cose,il tuo amico le sue.A volte le fai separatamente,a volte le fai di concerto,a volte puoi prenderti tutto il tempo che vuoi (esplorare,guardarti in giro),a volte ti devi coordinare con piccoli QTE oppure ti devi coordinare "mentalmente".In che senso?Nel senso che magari tu devi distrarre persone in tempo reale,in modo da permettere al tuo compare di aver il tempo di compiere determinate azioni.
(esempio sciocco e NON vero.Magari hai bisogno di rubare una pentola in cucina:uno andrà a parlare col cuoco,magari lo porterà distante o creerà un diversivo,mentre l'altro va a rubare la pentola...ecc ecc ecc)
Da quel che si era visto nel trailer sembra ci sia altro e non ne dubito minimamente,in quanto
qui si sta davvero interpretando un film di genere.
E' esattamente quello che il trailer vendeva e sono quindi molto soddisfatto.
Vista l'ottima caratterizzazione e l'ottimo comparto artistico potrebbe davvero essere una bella esperienza,se la storia reggerà e sarà interessante.Per ora è molto poco sorprendente.Ma visto chi c'è dietro e cosa ha fatto (a tales of two sons) mi aspetto buone cose sicuramente.
Continuo fiducioso

Ovvio:se siete gente di gameplay (e basta) lasciate stare nel modo più assoluto.
Questo è un film interattivo/cooperativo.