Autore Topic: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...  (Letto 58316 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.153
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1215 il: 16 Set 2023, 11:09 »
Credo fosse un pun per la marca di TV su cui lo sta giocando... 😁

Già che c'era poteva buttare lì sullo sfondo in pupazzetto di Toad!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1216 il: 16 Set 2023, 13:13 »
PS: L'IA comunque è un pò terribile ma meno terribile e più vicina (nell'essere pessima ma non troppo :D) a tanti tanti altri giochi che però ci piacciono da morire lo stesso

Esatto.

E comunque tra una pennellata di jetpack, la sfizioseria delle armi, la maniera con cui i nemici accusano [in certi casi proprio soddisfacente] e la fisichina [provato già tutti a giochicchiare con le bombole & co., specie mentre sono sospese a mezz'aria?] per me gli scontri passano dalla routine né carne né pesce all'attività piacevolina, segnalandosi in un paio di casi per piacevolissima.

E se è stato scongiurato un mio timore pre-lancio [sembravano esserci sempre troppi pochi nemici per volta], un altro al momento è confermato [la tenuta tattica degli scontri, che ci son titoli magari anche molto più storti e marci ma in cui alla fine il combattimento riesce a mantenere un senso di chiusura, mentre qui spesso non succede. Ma non c'ho cazzi di alzare a Molto Difficile]

Tuttavia, rispetto all'inchiavabile sapore di merda vomitata che mi davano i precedenti Bethesda, fatta eccezione per i Fallout che grazie all'intermediazione del VATS mi sapevano solo di inchiavabile merda, per me siamo su un altro pianeta. A 3000 anni luce di distanza. 

E pure le bestie, pur non raggiungendo il lirismo dei cani marci di Shadow of Chernobyl, abbozzano un comportamento da bestie.

Fermo restando che non ho ancora capito cosa sarebbe il "gunplay" di cui ho sentito parlare di qua e di là, spesso come motivo per criticare il gioco.
Ma non l'ha mai capito nemmeno la gente che ne parlava, visto che diversi ora parrebbero essersi messi in bocca un'altra buzzword, altrettanto vacua, come "shooting".  🤷

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1217 il: 16 Set 2023, 14:19 »
Io pure lo sento diffondersi a macchia d'olio il termine nell'etere internettiano e anche fra non-giocatori o comunque non troppo assidui, e in fatto di coerenza son sicuro di averlo usato anche io in passato, se volessi andare a scavare sicuramente troverei più di qualcosa fra vari topic  :D

Credo che la faccenda sia abbastanza semplice, in fin dei conti nasce dall'esigenza di raffronto fra modi diversi di sparare in giochi diversi, per legittimare punti di vista diversi.
Non fosse che di base la faccenda è spesso malposta perché vorrebbe essere un termine specifico che automaticamente diventa però generico perché il confronto su cosa lo stai facendo, sul feedback delle armi, sul peso che avverti dell'arma (che già di per sé è un'approssimazione, e avrebbe più senso in un contesto differente tipo VR!), sulla reazione dei colpi, sull'estetica complessiva dello scontro a fuoco?
Perchè pare più un via libera per mettere nel calderone tutto quanto e quindi dire tutto ma senza dire niente diciamo.

Poi in effetti c'è molto di peggio e ci si può passare sopra se c'è buona fede nell'uso, in fondo di base cerchiamo sempre nuovi modi di nominare le cose, di catalogare e impacchettare tutto e va bene così

Tornando al volo su SF (a botte di boostpack di grado massimo, bello anche se misa che mi sfiziava più il corrispettivo cyberpunkiano come gradualità) per l'appunto le faccende di IA e sparare comunque non implicano che non ci si possa divertire pur nei limiti, o comunque trovarci una propria dimensione e delle nicchie di profondità pur non esageratamente grandi.

Per esempio, trovo che sia il gioco Beth con più interpretabilità dell'ambiente durante gli scontri a fuoco, puoi sempre sfruttare a bomba le coperture ma anche gettarti nella mischia, sfruttare il boostpack per raggiungere punti sopraelevati da cui assaltare, e le aggiunte di gameplay ulteriori rispetto alle abilità classiche danno un pò più spessore e ti invogliano a provare altre tattiche, gli status alterati (tipo la dannata tosse che fa mancare l'ossigeno e ti fa saltare in aria per le vibrazioni del pad) se non li gestisci e curi possono essere impattanti anche a distanza di ore andando a incidere su uno scontro che sarebbe stato ordinario e così via.

Unica cosa è il melee che mi rifiuto per principio, ma più che altro perchè memore delle 200 ore di Skyrim passate a tirare un colpetto, indietreggiare attendendo l'animazione del draugr di turno, colpetto, ripeti   :D
Invece l'attacchino melee con arma impugnata lo sto inserendo spesso per sorprendere nemici in copertura dai fianchi e poi colpirli con fucile a pompa

Bottom line: anche per me l'ideale per questi giochi sta nella difficoltà hard,nei precedenti mi arrischiavo a passare a very hard solo a regime e carrozzati a bomba di equip e stats RPGistiche quando si avverte la sfida un pò in calo, prima di allora mi è sembre sembrato di forzare un pò il sistema (come scriveva Ralph) ma soprattutto di non divertirmi, andando ad avere a che fare nelle prime ore con nemici spongiosi o dovendo giocare a nascondino mettendo ancora più in crisi l'IA

Vabbè ora lo rimetto su ^^
« Ultima modifica: 16 Set 2023, 14:23 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1218 il: 16 Set 2023, 14:24 »
Mi sembra un post serio sull'argomento.
Sorry, ma dopo le prime righe skippo.

La mia è una mia gag, e anche piuttosto ricorrente.
A me certe opinioni non interessano minimamente, quando vedo certi termini le invalido TUTTE, che non parlo e soprattutto non ragiono e non gioco in niubbese.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1219 il: 16 Set 2023, 15:43 »
PS: L'IA comunque è un pò terribile ma meno terribile e più vicina (nell'essere pessima ma non troppo :D) a tanti tanti altri giochi che però ci piacciono da morire lo stesso

Esatto.



A me il gioco sta piacendo molto ma l’ia è davvero insalvabile, onestamente non ricordo nulla del genere in altri giochi, prima ho disarmato un nemico questo è restato in piedi fermo a prendere colpi finché è morto e una volta morto non è caduto, è restato in piedi con gli occhi aperti tipo statua di cera  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1220 il: 16 Set 2023, 15:46 »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1221 il: 16 Set 2023, 17:14 »
Mini-maratona di miseria:
- passato buona parte del tempo in un ballottaggio tra pad e mouse & tastiera di cui non sono ancora venuto a capo e che potrebbe mangiarsi pure la prossima sessione
- ho trovato la mia prima quest buggata, Ristagno Burocratico. Il primo obiettivo è raccogliere 10 pezzi di ferro ma non me li visualizza evidenziandoli come tutte le risorse da raccattare col laser. Il più che fa la missione è indicarmi una zona dove recarmi mappoi son punto a capo, pure se comincio a laserare nei pressi di dove lo fanno gli altri. Ho provato anche a metterci nel mezzo altre missioni, dormire, mangiare, flirtare, comprare nuovi vestiti e visitare altri pianeti, nada. Ma non escludo che di non averci capito un cacchio e il buggato sono io
- ho finalmente deciso di dare una possibilità all'arma corpo a corpo che vi dicevo, la Sciabola da Abbordaggio UC, che nel momento in cui l'avevo raccolta mi aveva hypato col suo movest:


Dai, va che roba, c'è pure la parata!

Poi l'ho usata per davvero. :hurt: :D :D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1222 il: 17 Set 2023, 07:28 »
- ho trovato la mia prima quest buggata, Ristagno Burocratico. Il primo obiettivo è raccogliere 10 pezzi di ferro ma non me li visualizza evidenziandoli come tutte le risorse da raccattare col laser. Il più che fa la missione è indicarmi una zona dove recarmi mappoi son punto a capo, pure se comincio a laserare nei pressi di dove lo fanno gli altri. Ho provato anche a metterci nel mezzo altre missioni, dormire, mangiare, flirtare, comprare nuovi vestiti e visitare altri pianeti, nada. Ma non escludo che di non averci capito un cacchio e il buggato sono io

La quest era effettivamente fallata, ma sono riuscito a risolvere lo stesso facendo come un tizio su Reddit con lo stesso problema: aveva 10 pezzi di ferro con sé, li ha consegnati e bòn. Son andato sulla mia nave, li ho presi dalla stiva e ho fatto lo stesso.

Non so se essere contento per la natura open-ended del gioco o cmq incazzato per la sua Beth-buggosità.

Comunque è un titolo davvero pericoloso: un NPC ti chiede di andargli a comprare un francobollo e ti ritrovi a 25 pianeti più in là a negoziare con dei pirati spaziali, per poi attraccare su una nave che scotta e decidere se farla saltare in aria, tenerla per te o prelevare unicamente la formula di una droga sintetica che poi andrai a fabbricare nel sistema X, non senza prima aver farmato materiali su Y e aver aiutato degli scienziati lì nei paraggi, per poi rivenderla nel sistema Z, mentre ti si spalanca un intrigo politico e valuti se vendere tutto a una cronista che si trova a New Atlantis oppure prosegui dritto per quella che pensi sia lo step finale della subquest, ma che poi diventa tutta una faccenda di gelosia e tradimenti con gente da spiare e infine uccidere oppure tenere in vita e doppiogiocare.

E pensi che se in questo frangente ti facevi i cazzi tuoi a quest'ora con la main eri più avanti del 16%.

Nel frattempo si continua a fotografare come se non ci fosse un domani, tanto è il senso di avvetura, la ricchezza di dettagli, le vedute con una  scala così, col filtrino volumetto uranietto che non ha ancora satollato anche se recentemente me ne sono andato più in fissa col concept "Doomguy seduto in posti a caso":






















« Ultima modifica: 17 Set 2023, 07:30 da teokrazia »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.153
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1223 il: 17 Set 2023, 07:43 »
Cavolo @teokrazia , la palestra non l'ho ancora trovata! :O

Potrebbe essere la svolta dopo il due di picche!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1224 il: 17 Set 2023, 11:05 »
Comunque ho deciso di non provare a tirar dritto per la main in ottica NG+.
Continuo a scoprire o a venir risucchiato da luoghi, cose, fatti e non mi va proprio di ignorarli/rusharli.

Batte una sega.
Assecondo le mie voglie del momento e me lo vivo come mi viene.

Il NG+ può pure aspettare qualche mese/anno o anche per sempre. 

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1225 il: 17 Set 2023, 11:15 »
Buona domenica, parto per la mia classifica mini maratona domenicale, farò tutta la linea quest della ryujin ind. poi si vedrà , ci si aggiorna
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1226 il: 17 Set 2023, 12:30 »
Comunque è un titolo davvero pericoloso: un NPC ti chiede di andargli a comprare un francobollo e ti ritrovi a 25 pianeti più in là a negoziare con dei pirati spaziali, per poi attraccare su una nave che scotta e decidere se farla saltare in aria, tenerla per te o prelevare unicamente la formula di una droga sintetica che poi andrai a fabbricare nel sistema X, non senza prima aver farmato materiali su Y e aver aiutato degli scienziati lì nei paraggi, per poi rivenderla nel sistema Z, mentre ti si spalanca un intrigo politico e valuti se vendere tutto a una cronista che si trova a New Atlantis oppure prosegui dritto per quella che pensi sia lo step finale della subquest, ma che poi diventa tutta una faccenda di gelosia e tradimenti con gente da spiare e infine uccidere oppure tenere in vita e doppiogiocare.
Tutto bellissimo ma mi sono stressato solo a leggerti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1227 il: 17 Set 2023, 12:47 »
Finito ieri sera, facendo praticamente solo la main, la console mi dice 14h e 44 min di gioco. Il gioco in generale mi è piaciuto al netto delle sue imperfezioni e dell'impostazione democristiana di Bethesda. Un gioco dove puoi essere contemporaneamente Spock, Han Solo, Jabba the Hut, Lando Carlissian senza la minima conseguenza/ripercussione a me un pò lascia l'amaro in bocca. Capisco il volerti dare tutto e farti sentire al centro di tutto ma francamente preferisco un gioco dove la tua scelta in una fazione ha un suo peso.
Mi è piaciuta l'impostazione fantascientifica "pulita" un pò alla Asimov però le ambientazioni sono troppo tutte uguali, laboratori miniere e poco altro in fotocopia, highlight in questo senso la missione sulla Terra anche se dopo si allunga troppo. Pollice verso invece per l'abilità persuasione, con un misero punticino sono riuscito a risolvere tutte le situazioni dove mi era dato usarla ma troppo banale praticamente puoi convincere il diavolo a sputarsi in faccia e ringraziarti per averglielo fatto fare ma veramente troppo forzato

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1228 il: 17 Set 2023, 12:52 »
Tutto bellissimo ma mi sono stressato solo a leggerti.

E dovresti giocarlo. :D

Questo titolo è la definizione di "overwhelming".
Sbrodola, stratifica, butta fuori roba e opzioni in continuazione, da fronti multipli, senza lasciarti scampo.

Eppure ci ho instaurato un rapporto bellissimo.
Leggero, appassionato, da analfabeta funzionale che ancora non afferra molte cose e probabilmente non sarà mai in grado di farlo [per citare una roba mini: la faccenda delle munizioni], senza farsi troppe domande sulle contraddizioni di qualsiasi tipo che gli vengono buttate in faccia, da casualone che gli va bene pizzicare di qua e di là approfondendo due cagate in croce.

Se mi chiedete un'opinione ponderata, critica o razionale sul gioco non ve la so dare.

Insomma, sono diventato il più bruciato degli average joe a cui han sempre puntato certe robe.
Non solo: sono qui che mangio col sorriso in faccia roba su cui ho tirato sempre merda e che è la stessa merda di sempre.

E sapete cosa?
Rivendico il diritto a vivere i videogiochi in questa maniera. :yes: :yes: :yes:

Viva la merda.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1229 il: 17 Set 2023, 12:55 »
dell'impostazione democristiana di Bethesda.

 :D :D :D