Io rimedierò dopo appena ho un attimo con una carrellatina, non vi ho aggiornati più sulla mia partita perchè sono andato un pò a rilento e non ho potuto giocarci quanto avrei voluto, la cosa più rilevante è che ho fatto un pò pace con la terza persona (la migliore rispetto ai precedenti titoli anche se ogni tanto mi fa qualche movimento brusco che mi strania e ancora non mi ci sono abituato) e ho deciso di impiegarla in pianta stabile per un semplice motivo: preferendo di netto la prima persona voglio conservarmela per la vera run di Starfield che farò in NG+ e sfruttare questa per avere una prospettiva per me 'inedita' sui giochi Bethesda
Lo so, ragionamento contorto ma tant'è
Ma intanto, al netto di buggetti vari (meno dello standard e comunque mai troppo impattanti o game breaking come certa roba che mi capitò con sidequests rotte in Skyrim) azzardo un giudizio preliminare sul gioco:
Meccanicamente per me è il miglior gioco Bethesda, sebbene di misura, ma pur sempre un titolo RPG solido Bethesda, semplicemente non spintissimo da un punto di vista della simulazione ma pienamente a tema spazio (con tutte le differenze del caso, anche semplicemente la gravità e quanto impatta nel gameplay oppure rideclinazioni di certi concept, in particolare i
ossia le 'mosse speciali' che sono alla fin fine una rielaborazione degli
di Skyrim ma a mio avviso meglio 'integrati' nel sistema)
100000 sistemi di gioco e non sfruttarli tutti ma apprezzarne lo schema generale e magari perchè no, il semplice fatto che esistano e sono lì opzionali per chi ha piacere di approfondirli, persistenza degli oggetti credo al top del medium per quel che conosco, menu e sistemi che possono annoiare mortalmente e l'unica è venirci a patti ma anche 'aiutarsi' nel farlo semplicemente agendo su stats e abilità del personaggio per ammorbidire le spigolosità e gestirsi un attimino
E caricamenti che posso capire stufino specialmente in questo periodo storico e restituiscano un'ulteriore sfumatura di vecchiume ma dopo un pò di rodaggio e se il gioco cattura possono passare in secondo piano, poi personalmente li soffro solo se ravvicinati ma non sono mai stato schifino su questo versante, come se nella nostra vita non avessimo mai sostenuto caricamenti o limitazioni ancor maggior all'esplorazione spezzettata dei pianeti anche in titoli giustamente sbandierati per qualità come la trilogia di Mass Effect, in rete ho visto montarci spesso e volentieri una polemica più grande di quel che è (del tipo, ribadire la durata massima di caricamento più lunga come se valesse per ognuno o per l'appunto ribadire 300 volte un limite che è però evidente dai primi 10 minuti di gioco).
Poi fosse uscito qualche tempo fa sarebbe pesato un pò meno ad alcuni? Indubbiamente si, per alcuni, ma i tempi di sviluppo son quelli che sono stati, comprensibilmente visto che il gioco resta comunque mastodontico su svariati fronti tipo, banalmente, per cose come la mole di opzioni di dialogo che fa seriamente impressione.
Ciò detto quindi: miglior gioco Bethesda da giocare (fra gli OW RPG Beth perchè altrimenti basterebbe Doom 2016
) ma, almeno per me, quello con la fase più lunga prima di cominciare a carburare o a sentirmici in sintonia, perchè seriamente le prime ore a me non stavano prendendo per nulla ed ero sul punto di mollarlo, e credo che anche qui l'inizio non abbia convinto molti
PS: L'IA comunque è un pò terribile ma meno terribile e più vicina (nell'essere pessima ma non troppo
) a tanti tanti altri giochi che però ci piacciono da morire lo stesso
PPS: comunque morire venendo catapultati in aria a velocità pazzesche e irrealistiche ed anche in certi interni (quindi non so quanto eventualmente sia imputabile alla gravità) come accadeva se colpiti dai giganti in Skyrim esiste ancora: no perchè avevo letto in giro che non ci fosse più e mi stavo preoccupando.
Invece può ancora accadere in certe condizioni, anche solo venendo sconfitti tramite proiettili ed... È bellissimo