Autore Topic: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...  (Letto 58344 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #990 il: 07 Set 2023, 19:12 »
questo gioco ha uno dei peggiori menu che l'industria videoludica oggi ci possa propinare.
in particolare viaggiare nello spazio è qualcosa di allucinante per quanto è inutilmente complesso e palloso. Basterebbe un clic ed invece apri un menu scegli la destinazione caricamento astronave scegli il menu caricamento arrivi sul pianeta premi il tasto per scendere dalla nave. Per me un grosso boh
Per ora l'inventario è un altro dei punti deboli, questo è molto standard bethesda non vorrei dire che è quasi una feature ma di fatto in tanti anni progressi zero.
Mi ero approcciato molto molto scettico, quando un gioco mi viene pompato come capolavoro da critici e pubblico ben prima dell'uscita me lo rendono antipatico, devo dire che al netto dei grossi difetti per ora gli ho dedicato un pò di tempo. Non escludo però che se continua a restarmi odioso il menu lo mollo senza pietà

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #991 il: 07 Set 2023, 20:01 »
Eccomi 😁

Ieri sera full immersion, del 18 all'una e diciamo che questo riassume il primo impatto di amore/odio con questo gioco.

Metà del tempo trascorso a trovare un equilibrio di performance, da buon PC ista. IMHO il gioco è una mezza ciofeca dal punto di vista tecnico (vabbè, Bethesda) ed è esageratamente pesante sulle richieste hardware: si salva (non poco) con le scelte stilistiche, tipo gli interni della navetta spaziale da seghe a due mani.
Di buono c'è che quando ho iniziato ad avere evidenti problemi di CPU throttling mi ha convinto a pulire il PC (oggi tolta la polvere e rimessa la pasta termica, ho guadagnato 25 gradi LOL).

che poi sono sempre macro aree, non è un vero OW ... Todd butta sto cazzo di engine e passa a qualcosa di serio.

Venendo al gioco, beh sì è... imponente. Il tutorial (che evidentemente ha sottovalutato l'importanza di ricordare al giocatore che può e deve mettersi le armi in quick access da croce digitale 😅😅😅) è effettivamente giù di ritmo, e "l'evento" scatenante una robetta così...
Sono alla lodge, debbo decidere se mollare il Komandante e portarmi appresso la tipa, ma poi due donne nello spazio... 😯😯😯

Vediamo come ingrana, al momento è un po' un atto di fiducia

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.153
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #992 il: 07 Set 2023, 20:44 »
Babaz donna e compagna nello spazio?

A quando la diretta Twitch?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #993 il: 07 Set 2023, 20:53 »
Sto guardando un pezzo della live di sbeku, a lui non dispiace affatto il gioco ma io onestamente non so riesco a giocare una roba del genere…

https://clips.twitch.tv/ChillyIronicPigKeyboardCat-5P_ZQhoHAxg0du7S
« Ultima modifica: 07 Set 2023, 20:58 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.153
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #994 il: 07 Set 2023, 21:49 »
Va beh @RALPH MALPH ma domani non sei mica in ferie?

Provalo e via! ;)

Io avevo hype nullo per via dello scarso interesse verso storia, ambientazione e sparacchiate (in questo momento videoludico ho zero voglia di sparare)!

E invece, nonostante l'inizio lento, il mondo di gioco mi ha tirato dentro di brutto e ora voglio vedere cosa succede!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #995 il: 07 Set 2023, 22:32 »
Loggia anche io.

Allora, in queste sessioni fra ieri e oggi ho dovuto un pò razionalizzare quel che stavo provando, fra sensazioni contrastanti, momenti di stupore e genuina curiosità ma anche noia e quasi insofferenza, insomma un'ampia gamma di emozioni positive e negative.

Diciamo che adesso sono giunto ad un equilibrio tale da essere veramente pronto ad andare avanti serenamente, ma non è stato affatto facile perché ho dovuto sbattere con certe realtà fra cui:

- discorso caricamenti, che in realtà mi tange solo relativamente, ho vissuto i peggio caricamenti da videogiocatore e nulla può fermarmi, sicuramente al momento però incide in parte nella mia esperienza, fosse anche solamente perché in questo momento 'storico' sono più abituato rispetto a prima a aricamenti fulminei ma soprattutto ridotti in frequenza

- loot compulsivo. Ma ora mi son deciso: mi autoregolo, non looterò più ogni fermacarte, tazzina, freccetta da tiro a segno, fil di rame, pallina, mappamondo, microscopio, sacchetta del pranzo che il mondo di gioco mi mette sul tavolo.
Sono cresciuto e posso farcela, posso resistere, devo lootare solo quel che serve

- mania di leggere per forza tutto che però rallenta troppo il ritmo di gioco. Mi son detto 'oh ma in fondo i documenti vengono immagazzinati nell'inventario, posso permettermi di leggerli dopo'. E così farò

- Navigazione nei menu e sistemi alla Bethesda che mi provocano un misto di odio e ammirazione. Ammirazione per la visualizzazione e possibilità di ispezionare ad esempio ogni singolo oggetto esistente, e sono tutti curatissimi

- Combat che ok, non mi piace mai e non mi diverte mai per ora, ma ci sto venendo a patti, IA nemica a parte che ne fa di ogni, sparare non è poi così male.
E l'aver sbloccato il jetpack ha fatto un pochino di differenza in meglio

Ciò detto, l'arrivo a Nuova Atlantide e i momenti successivi mi hanno finalmente emozionato. Starfield può emozionarmi e tirarmi dentro evidentemente   :-*

Ora vorrei provare ad adottare uno sile di gioco andando più al sodo, molto focus sulla main quest lasciandosi prendere da eventuali spunti per partire all'avventura a seconda di sidequests e curiosità varie, ma senza perdersi in completismo (roba come esplorare al 100% e scansionare al max ogni singolo pianeta non mi va di farla, forse se ne riparlerà un giorno futuro che tanto il gioco sta sempre lì, anzi qui) evediamo come andrà.
Ma sono qui per portare a termine il gioco, il mio vero e proprio Starfield inizia ora









Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.153
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #996 il: 07 Set 2023, 22:39 »
@Laxus91 ti capisco, sono Lost e sono un Lootista compulsivo! :D

Quando ho capito che forse Bloc notes e nastro adesivo forse non servivano ho smesso di immagazzinare di tutto!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #997 il: 07 Set 2023, 22:44 »
@Laxus91 ti capisco, sono Lost e sono un Lootista compulsivo! :D

Quando ho capito che forse Bloc notes e nastro adesivo forse non servivano ho smesso di immagazzinare di tutto!

Io ti confesso che nella missione inizale sono arrivato ad appensantirmi fino a 500 punti di massa sul limite di 150 circa  :D

Il punto è anche che siamo abituati bene da vari titoli action oppure cose come ER. In ER si loota e depreda tutto senza mai risparmiarsi  :yes:

Ma ora ho raggiunto un compromesso ed equilibrio, tralascio solo alcune cose e vado sulla ciccia, oltretutto si può sfruttare anche il companion come 'mulo' ambulante (ma povero Vasco! L'ho riempito fino all'ultimo 0.1 di massa trasportabile ovviamente) e anche la molto capiente stiva di carico della navicella, persino l'armadietto a fianco

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #998 il: 07 Set 2023, 22:55 »
Intanto, per aver inavvertitamente sparato ad un civile sono stato "esfiltrato" fino a Marte... vediamo dove vado a parare

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #999 il: 07 Set 2023, 23:16 »
Sto guardando un pezzo della live di sbeku, a lui non dispiace affatto il gioco ma io onestamente non so riesco a giocare una roba del genere…

https://clips.twitch.tv/ChillyIronicPigKeyboardCat-5P_ZQhoHAxg0du7S
Secondo me lo dropperai prima di raggiungere le 7/8 ore.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.240
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1000 il: 07 Set 2023, 23:23 »
Dopo qualche ora di gioco...

Spoiler (click to show/hide)

Devo dire che...

Spoiler (click to show/hide)

Lo gioco sentendomi cosi:



Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.080
  • Universal acclaim
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1001 il: 08 Set 2023, 07:26 »
Va beh @RALPH MALPH ma domani non sei mica in ferie?

Provalo e via! ;)

Io avevo hype nullo per via dello scarso interesse verso storia, ambientazione e sparacchiate (in questo momento videoludico ho zero voglia di sparare)!

E invece, nonostante l'inizio lento, il mondo di gioco mi ha tirato dentro di brutto e ora voglio vedere cosa succede!

No lavoro oggi e anche domani, ho preso ferie lunedì. Alla sera in settimana riesco a ritagliarmi solo un’ora o poco più, iniziarlo non ha senso, non inizi neanche giocare immagino…. sicuramente non ti diverti.
Devo dargli una bella botta con una mini maratona da 8 ore così da entrare subito nel vivo del gioco
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1002 il: 08 Set 2023, 07:53 »
Ah dimenticavo qualche considerazione:

Lato Rpg mi sembra carenato bene, soprattutto sulla quantità di meccaniche e abilità, anche se di alcuni aspetti non ne ho ancora verificato gli effetti pratici.
La ciccia però c'è e ad esempio sullo skill tree mi sembra abbian fatto un mix del funzionamento dei loro vecchi giochi e funziona questa alternanza fra sfidine e unlock, eppoi è abbastanza familiare ma comunque ben ordinato

Le 'sfide' persuasione mi piacciono molto per come sono realizzate, nel loro simulare il concetto di rischio e ricompensa.
Poi ecco, se posso evitare di combattere punto a farlo

Il minigioco di scassinamento inizialmente mi stava piacendo e prendendo bene.
Quando ho poi capito come funziona davvero (evidentemente le prime volte era andata bene ma un pò a caso) l'ho cominciato a trovare proprio noioso, quindi non mi sento in difetto nel piazzargli un bel quicksave poco prima e provare robe fino allo sblocco o eventuale retry per evitare di perdere troppi consumabili

Npc non male, presto per dirne molto altro ma nel complesso non male

La possibilità di salvare in ogni momento e ovunque come da tradizione per un gioco così è una manna.
Non la vorrei in tutti i titoli, non la vorrei in ogni survival, ma qui ci sta benone per gestirsi al meglio momenti di esplorazione e loot/combattimento/scassinamento

TFP Link :: https://twitter.com/StarfieldGame/status/1699905388542398474?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1699905388542398474%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=
« Ultima modifica: 08 Set 2023, 08:33 da Laxus91 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.246
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #1004 il: 08 Set 2023, 09:08 »
@Laxus91 ti capisco, sono Lost e sono un Lootista compulsivo! :D

Quando ho capito che forse Bloc notes e nastro adesivo forse non servivano ho smesso di immagazzinare di tutto!

Taccuini, cercare di aprire i taccuini e scoprire che non si sfogliano è stata una cocente delusione.
Lootare anche solo le robe "inventariabili" tipo armi caschi e armature porta sempre a essere oltre carico, due belle palle.
Ieri sono riuscito a accedere al menù rapido, mamma mia Bisanzio spostati  :).
Vorrei andare in giro "libero" ma mi hanno invischiato in missioni dentro altre missioni...
Per ora se devo trovargli un difetto evidente più di altri è che il gioco è "slegato", oddio volendo ci poni rimedio a mano facendo le cose in fila, ma se uno si mette a aprire la mappa stellare e salta a giro da un posto a un altro la sensazione di immersione va a ramengo in automatico...
« Ultima modifica: 08 Set 2023, 09:10 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.