Autore Topic: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...  (Letto 58350 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #225 il: 19 Giu 2023, 09:04 »
Io ancora non so se fa proprio per me. L'ultima presentazione mi ha convinto un po' di più, in quanto le fasi d'azione sembravano più curate di quanto mi aspettassi da un gioco Bethesda, però il setting spaziale non mi attira troppo se poi penso che non ci saranno (almeno non da subito) civiltà aliene, me lo fa trovare subito meno interessante perchè penso subito ai 1000 pianeti in cui sai già che troverai NPC umani.

Sicuramente lo proverò, ho il pass fino a Dicembre, quindi la main quest la giocherò sicuramente, ma forse non è proprio il tipo di gioco in cui mi piace perdermi per ore e ore. :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #226 il: 19 Giu 2023, 09:16 »
In generale si sta bizzarramente confondendo la quantità di contenuti/feature, effettivamente degna di nota, con dei fantomatici "sistemi complessi" di cui invece non si è visto nulla.

Però l'ambizione può passare anche dal primo concetto che esprimi in fondo.
La presentazione del direct post conferenza l'ho vissuta un pò come un flusso non stop nel mettere carne al fuoco, il che in qualche modo è abbastanza impressionante già di suo.
Il che non implica che tutto funzionerà a dovere o senza bug (o, per citare gli altri titoli specializzati nominati qualche post fa, che Starfield farà meglio in tutti i singoli comparti) ma io l'ho percepito proprio come un 'oh, è una nuova IP, ci stiamo investendo, ci stiamo credendo, stiamo raggiungendo una certa sostanza mettendoci dentro di tutto' che mi pare un approccio che comunque a qualcosa porterà, fosse anche semplicemente un effetto wow una volta che ci si ritroverà a giocarlo concretamente


Cioè, vojo dì, stiamo ancora al punto "perché Cyberpunk allora va a 60 FPS?". Raga, Cyberpunk, porcoddue, in cui i passanti non solo hanno zero scheduling, ma spariscono pure come ti giri.
E stiamo ancora al punto in cui ci si stupisce se a Novigrad il frame-rate è più basso che nel resto di TW3, e a discuterne, misurarlo patch dopo patch, news dopo news, nella solita corsa alla disinformazione e alla polarizzazione che porta tutto verso il basso in nome dell'engagement e delle posizioni da ultrà, competenza tecnica minima dei partecipanti in primis.
E stiamo ancora al punto che mi tocca leggere e/o sentire gente di settore che afferma "eh, pessimo affare l'assenza dei 60 FPS in Starfield, ma i 30 FPS li posso accettare se sono stabili, non tollero manco un calo". In un open world, in cui può succedere la qualsiasi.

Tutto bruttissimo.

Diciamo che è bruttissimo anche perché da anni ci si stava creando l'aspettativa un pò irrealistica per cui 'eh ma la nextgen non si è ancora vista, quando finalmente arriverà spaccherà tutto' e considerazioni di quel tenore, che di fronte a un titolo con un investimento e sviluppo di questo tipo, in combinazione al discorso 'deve dimostrare' che piaccia o non piaccia sembra ormai accompagnare le uscite grosse e potenzialmente promettenti di MS portano anche a questo, aspettative in seguito disattese e i reality check che stanno cominciando ad arrivare solo ora per ovvi motivi, mentre prima era troppo comodo incolpare i cross-gen.

Dal mio punto di vista mi ritengo in bilico fra curiosità di quel che han creato con questa IP ma con un approccio un pò sospettoso, cauto e sul chi va là, un pò per il discorso di fiducia da dare e un pò perché ora come ora mi piacerebbero più rassicurazioni sul versante azione e quanto sia divertente.

No perché se mi dovessi buttare su Starfield mi troverei di fronte ad un'esperienza sicuramente molto richiedente in termini di dedizione e di ore da investirci, quindi alla fine della fiera la domanda per me è quella: quanto saranno davvero ore di qualità su tutti quei pianeti, quanto mi divertirò, quanto lo troverà stimolante e non copincolla, tutti aspetti ai quali una presentazione sicuramente molto convincente come quella avuta non possono fisiologicamente ancora dare risposta.

Io ancora non so se fa proprio per me. L'ultima presentazione mi ha convinto un po' di più, in quanto le fasi d'azione sembravano più curate di quanto mi aspettassi da un gioco Bethesda, però il setting spaziale non mi attira troppo se poi penso che non ci saranno (almeno non da subito) civiltà aliene, me lo fa trovare subito meno interessante perchè penso subito ai 1000 pianeti in cui sai già che troverai NPC umani.

Sicuramente lo proverò, ho il pass fino a Dicembre, quindi la main quest la giocherò sicuramente, ma forse non è proprio il tipo di gioco in cui mi piace perdermi per ore e ore. :)

Sul discorso alieni in effetti è non confermato ma non escluso, riflettendoci io non saprei neanche concretamente cosa aspettarmi essendo un'IP nuova, al di là dell'avere dei riferimenti comunque importanti dal passato (penso a Mass Effect e alle varie tipologie di popoli).

E si, i 1000 pianeti spaventano un pò anche me, ma non tanto perché sia tassativo vederli tutti (saranno comunque suddivisi, ce ne saranno di importanti ai fini di certe quest e di evitabili se non per ottenimento risorse e materiali) ma perché conoscendomi vorrò mettermi lì ad esplorare tutti i contenuti del gioco e potrebbe essere un problema andando ad appesantire l'esperienza
« Ultima modifica: 19 Giu 2023, 10:16 da Laxus91 »

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #227 il: 19 Giu 2023, 09:34 »

Sul discorso alieni in effetti è non confermato ma non escluso, riflettendoci io non saprei neanche concretamente cosa aspettarmi essendo un'IP nuova, al di là dell'avere dei riferimenti comunque importanti dal passato (penso a Mass Effect e alle varie tipologie di popoli).

E si, i 1000 pianeti spaventano un pò anche me, ma non tanto perché sia tassativo vederli tutti (saranno comunque suddivisi, ce ne saranno di importanti ai fini di certe quest e di evitabili se non per ottenimento risorse e materiali) ma perché conoscendomi vorrò mettermi lì ad esplorare tutti i contentuti del gioco e potrebbe essere un problema andando ad appesantire l'esperienza

In realtà il discorso dei pianeti credo sia abbastanza "marketing", quindi non mi preoccupa, perchè hanno già detto che i pianeti curati a mano e grossi sono un numero più limitato, ovviamente (una cinquantina se non sbaglio). Gli altri sono pianeti procedurali su cui atterri per necessità di farming di materiali o robe simili.

Sul tema alieni, io dalla presentazione che hanno fatto mi aspetto una "space opera" che ha come trama principale proprio il "first contact" con altre civiltà, per questo credo che tutte le civiltà aliene che ci saranno le troveremo proseguendo con la trama principale e non semplicemente esplorando. Non è necessariamente un male eh, però a livello di gusti personali, mi toglie un po' di fascino dell'esplorazione. :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #228 il: 19 Giu 2023, 11:44 »
In generale si sta bizzarramente confondendo la quantità di contenuti/feature, effettivamente degna di nota, con dei fantomatici "sistemi complessi" di cui invece non si è visto nulla.
L'oggettistica concretamente rappresentata a schermo e regolata da fisichetta è la marcia in più degli OW/RPG Bethesda ma lo è storicamente, c'era già in Oblivion (non so in Morrowind, mai giocato), non sarebbe un nuovissimo sistema ammazza-CPU moderne.
In Fallout 4 c'era già un editor di accampamenti in-game, potevi addirittura fare l'impianto elettrico con fili e lampadine, l'impatto sulle prestazioni era impercettibile su una PS4.
Tra l'altro il gioco è in sviluppo da una vita, per cui si porterà appresso giocoforza caratteristiche cross-gen, e Bethesda negli ultimi 15 anni non si è distinta per produzioni tecnicamente sopraffine - cercare alibi nei limiti hardware fa sorridere oggi più che mai, considerando cosa riesce a fare Tears of the Kingdom, a proposito di sistemi complessi, su quello che è poco più di uno smartphone.
Voglio dire, in TOTK posso generare fino a 64 (SESSANTAQUATTRO, le ho contate) piattaforme di ghiaccio con fisica di galleggiamento e scivolamento e scioglimento a partire da qualsiasi pozzanghera nell'OW, mentre tutti gli altri sistemi (meteo, temperatura, fuoco, vento, acqua, elettricità, ultrahand, fusion, recall che fa il tracking degli ultimi 30 secondi delle coordinate di tutti gli oggetti a schermo, decine di fonti di luce dei semi luminosi piazzati a mano nello scenario, IA dei nemici, etc etc..) rimangono contemporaneamente attivi/attivabili.

Gli oggetti erano davvero persistenti, ma senza fisica. Dove li posizionavi, rimanevano, ma erano immobili.

*Davvero* perché non sparivano, nei giochi successivi c'è un timeout. Di qui l'introduzione dei forzieri "speciali" dove riporre cose.

Una delle tante, troppe soluzioni cheap della Beth post Oblivion : ].

---

La presentazione è stata furbetta. È una sequenza di microsessioni montate ad hoc che a mio avviso glissa o comunque mette accuratamente in secondo piano gli aspetti meno attraenti. Tant'è che, nonostante i 45 minuti, è pressoché impossibile capire come davvero funzioni il gioco.

La mia impressione è che lo abbiano presentato così, puntando tutto sui numeroni, perché sanno che la formula è più ancorata al passato di quanto non piaccia loro ammettere.

Nel 2023, in un gioco spaziale creato per un hardware con un SSD a bordo, la prima cosa che io mostrerei con orgoglio sarebbe il viaggio. Ininterrotto : ). Naturale no?  Massive/Ubisoft per chiudere col botto ha fatto decollare la navicella. Beth non può perché non ha quel tipo di tecnologia...

Todd ha scherzosamente citato se stesso con l'evocativo 'vedi quella luna? Ovviamente puoi andarci'

Con un inciso...
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Giu 2023, 11:56 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #229 il: 19 Giu 2023, 12:04 »
Se fosse stata una produzione Nintendo pari pari a quello che ci hanno mostrato sono sicuro che non parlereste in maniera così scettica.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #230 il: 19 Giu 2023, 12:22 »
Abbiate pazienza, ho una certa: per me, 45 minuti di presentazione ufficiale equivalgono a una speedrun del gioco e mi ammazzano completamente la voglia di saperne oltre.

Mi baso su questo trailer:


Dove colgo un'ambientazione da avventura epica nello spazio che mi è già sufficiente a farmi dubitare di prendere No Man's Sky. E lo so che le prospettive di esperienza sono diverse, ma un confronto delle rispettive presentazioni ufficiali potrò pure farlo, no?

Qui ci vedo un afflato e una progressione da opera, non una collezione di attività.

Saranno le musiche, sarà la direzione artistica, sarà la bravura nel montaggio del trailer; sarà pure che sbagli a paragonarli, ma vorrà dire qualcosa se al momento preferirei spendere settanta euro per Starfield rispetto a trenta per NMS.

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #231 il: 19 Giu 2023, 12:27 »
Se fosse stata una produzione Nintendo pari pari a quello che ci hanno mostrato sono sicuro che non parlereste in maniera così scettica.

Beh però è lecito andarci con un po' di piedi di piombo visto il recente curriculum di Bethesda no?  :)
Cioè le "aspettative" sono in gran parte dovute a cosa è stato prodotto recentemente dalla stessa software house
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #232 il: 19 Giu 2023, 12:39 »
This
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #233 il: 19 Giu 2023, 12:39 »
Se fosse stata una produzione Nintendo pari pari a quello che ci hanno mostrato sono sicuro che non parlereste in maniera così scettica.

Beh però è lecito andarci con un po' di piedi di piombo visto il recente curriculum di Bethesda no?  :)
Cioè le "aspettative" sono in gran parte dovute a cosa è stato prodotto recentemente dalla stessa software house
Permettimi però se una persona parte prevenuta poi basta qualche piccolo difetto o qualcosa che non va per ingigantire il giudizio negativo secondo me.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ivanir

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #235 il: 19 Giu 2023, 13:48 »
Se fosse stata una produzione Nintendo pari pari a quello che ci hanno mostrato sono sicuro che non parlereste in maniera così scettica.

Beh però è lecito andarci con un po' di piedi di piombo visto il recente curriculum di Bethesda no?  :)
Cioè le "aspettative" sono in gran parte dovute a cosa è stato prodotto recentemente dalla stessa software house
Permettimi però se una persona parte prevenuta poi basta qualche piccolo difetto o qualcosa che non va per ingigantire il giudizio negativo secondo me.

Secondo me non ingigantisce il giudizio negativo, o almeno a me non succede. Semplicemente ci penso una volta in più prima di esaltare determinati aspetti del gioco, anzi aspetto proprio di giocarlo per cercare le giuste conferme. :)
PSN & Xbox account: Ivanir92

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #236 il: 19 Giu 2023, 14:19 »
Un dato che però risulta da varie fonti è che molte persone stanno prendendo o prenderanno la gloriosa Xbox per giocarci.
E ciò già è una vittoria sin da ora.
« Ultima modifica: 19 Giu 2023, 14:25 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #237 il: 19 Giu 2023, 15:27 »
Fonte? Non trovo nulla su un incremento significativo di vendite della console Microsoft. Personalmente aspetterò un primo giro di giudizi sul gioco.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk


Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #238 il: 19 Giu 2023, 15:31 »
Fonte? Non trovo nulla su un incremento significativo di vendite della console Microsoft. Personalmente aspetterò un primo giro di giudizi sul gioco.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
TFP Link :: https://it.ign.com/starfield/203312/news/xbox-series-xs-vendite-delle-console-in-crescita-grazie-a-starfield-todd-howard-fiducioso-nel-lancio#:~:text=La%20presentazione%20di%20Starfield%20ha,out%20negli%20ultimi%20due%20paesi.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XS] Starfield: Bethesda va nello spazio...
« Risposta #239 il: 19 Giu 2023, 15:47 »
siamo nel 2023 alcuni giochi vanno a 120 frames, il 95% va almeno a 60, naturale che se esce un tripla a di questo calibro a 30 la gente si indigna, questione di abitudine, di progresso

30 nel 2023 sono come 15 nel 2013
Uhm...
A leggere questo messaggio sembra che la gente dovrebbe non solo lamentarsi dei 30fps incostanti a 900p di Zelda, ma dovrebbe addirittura INDIGNARSI.
Ma sappiamo tutti che non è così, giusto?
Quindi dipende da COSA gira a 30.
Quindi indignarsi non ha senso.
Professional Casual Gamer