In generale si sta bizzarramente confondendo la quantità di contenuti/feature, effettivamente degna di nota, con dei fantomatici "sistemi complessi" di cui invece non si è visto nulla.
Però l'ambizione può passare anche dal primo concetto che esprimi in fondo.
La presentazione del direct post conferenza l'ho vissuta un pò come un flusso non stop nel mettere carne al fuoco, il che in qualche modo è abbastanza impressionante già di suo.
Il che non implica che tutto funzionerà a dovere o senza bug (o, per citare gli altri titoli specializzati nominati qualche post fa, che Starfield farà meglio in tutti i singoli comparti) ma io l'ho percepito proprio come un 'oh, è una nuova IP, ci stiamo investendo, ci stiamo credendo, stiamo raggiungendo una certa sostanza mettendoci dentro di tutto' che mi pare un approccio che comunque a qualcosa porterà, fosse anche semplicemente un effetto wow una volta che ci si ritroverà a giocarlo concretamente
Cioè, vojo dì, stiamo ancora al punto "perché Cyberpunk allora va a 60 FPS?". Raga, Cyberpunk, porcoddue, in cui i passanti non solo hanno zero scheduling, ma spariscono pure come ti giri.
E stiamo ancora al punto in cui ci si stupisce se a Novigrad il frame-rate è più basso che nel resto di TW3, e a discuterne, misurarlo patch dopo patch, news dopo news, nella solita corsa alla disinformazione e alla polarizzazione che porta tutto verso il basso in nome dell'engagement e delle posizioni da ultrà, competenza tecnica minima dei partecipanti in primis.
E stiamo ancora al punto che mi tocca leggere e/o sentire gente di settore che afferma "eh, pessimo affare l'assenza dei 60 FPS in Starfield, ma i 30 FPS li posso accettare se sono stabili, non tollero manco un calo". In un open world, in cui può succedere la qualsiasi.
Tutto bruttissimo.
Diciamo che è bruttissimo anche perché da anni ci si stava creando l'aspettativa un pò irrealistica per cui 'eh ma la nextgen non si è ancora vista, quando finalmente arriverà spaccherà tutto' e considerazioni di quel tenore, che di fronte a un titolo con un investimento e sviluppo di questo tipo, in combinazione al discorso 'deve dimostrare' che piaccia o non piaccia sembra ormai accompagnare le uscite grosse e potenzialmente promettenti di MS portano anche a questo, aspettative in seguito disattese e i reality check che stanno cominciando ad arrivare solo ora per ovvi motivi, mentre prima era troppo comodo incolpare i cross-gen.
Dal mio punto di vista mi ritengo in bilico fra curiosità di quel che han creato con questa IP ma con un approccio un pò sospettoso, cauto e sul chi va là, un pò per il discorso di fiducia da dare e un pò perché ora come ora mi piacerebbero più rassicurazioni sul versante azione e quanto sia divertente.
No perché se mi dovessi buttare su Starfield mi troverei di fronte ad un'esperienza sicuramente molto richiedente in termini di dedizione e di ore da investirci, quindi alla fine della fiera la domanda per me è quella: quanto saranno davvero ore di qualità su tutti quei pianeti, quanto mi divertirò, quanto lo troverà stimolante e non copincolla, tutti aspetti ai quali una presentazione sicuramente molto convincente come quella avuta non possono fisiologicamente ancora dare risposta.
Io ancora non so se fa proprio per me. L'ultima presentazione mi ha convinto un po' di più, in quanto le fasi d'azione sembravano più curate di quanto mi aspettassi da un gioco Bethesda, però il setting spaziale non mi attira troppo se poi penso che non ci saranno (almeno non da subito) civiltà aliene, me lo fa trovare subito meno interessante perchè penso subito ai 1000 pianeti in cui sai già che troverai NPC umani.
Sicuramente lo proverò, ho il pass fino a Dicembre, quindi la main quest la giocherò sicuramente, ma forse non è proprio il tipo di gioco in cui mi piace perdermi per ore e ore.
Sul discorso alieni in effetti è non confermato ma non escluso, riflettendoci io non saprei neanche concretamente cosa aspettarmi essendo un'IP nuova, al di là dell'avere dei riferimenti comunque importanti dal passato (penso a Mass Effect e alle varie tipologie di popoli).
E si, i 1000 pianeti spaventano un pò anche me, ma non tanto perché sia tassativo vederli tutti (saranno comunque suddivisi, ce ne saranno di importanti ai fini di certe quest e di evitabili se non per ottenimento risorse e materiali) ma perché conoscendomi vorrò mettermi lì ad esplorare tutti i contenuti del gioco e potrebbe essere un problema andando ad appesantire l'esperienza