Autore Topic: [PC][XS] Forza Motorsport  (Letto 18550 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #300 il: 13 Dic 2023, 18:09 »
GT7 vs Forza Motorsport: The Revenge

https://youtu.be/F5lKjwBP2lg?si=Icn7DnSfiBP0Dnrm
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #301 il: 13 Dic 2023, 18:47 »
Figo, stasera me lo puccio.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #302 il: 18 Dic 2023, 16:01 »
Ma come, son passati più di 5 giorni dal comparison di DF e @RBT  ancora non trolla?

Mi toccherà sorbirmi oltre un'ora di video per capire il perché...
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #303 il: 18 Dic 2023, 17:41 »
C è poco da trollare.
John di DF è stato anche di manica larga, a vederli a confronto proprio c è mezza spanna di differenza. Il verdetto finale peró è inequivocabile.

Certi orrori poi con alcuni modelli vettura da brividi....brrrr.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #304 il: 20 Dic 2023, 11:41 »
Sono, come sempre, sostanzialmente d'accordo con il buon Fei, a cui ricordo che abbiamo gareggiato online insieme la prima volta ormai 20 anni fa, su PGR2, uno dei primissimi titoli live su Xbox!
Potrei avere le traveggole, ma credo di ricordare bene.

Tornando ai giorni nostri, sono d'accordo sul modello di guida di Forza, anche col pad il controllo risulta più profondo di GT, siamo più dalle parti di AC. È il gioco che più si avvicina ad AC col pad, pur rimanendo più accessibile del titolo Kunos.
Anche l'haptic feedback gioca un ruolo importante, con un'ottima resa dell'attrito dei freni o delle sollecitazioni in fase di accelerazione e/o cambi di assetto della macchina.
Aiuta  molto anche un comparto sonoro di livello eccellente, che riesce sempre a trasmettere molto bene l'aderenza delle gomme.
Infatti risulta davvero piacevole guidare e "capire" come portare la macchina al limite.
Per esempio, in GT capisco come andare forte solo dopo aver provato e riprovato ogni sezione del circuito allo sfinimento, e sapendo esattamente il punto di frenata e a che velocità percorrere la curva.
Un approccio robotico e metodico, se vogliamo.
In GT, viene prima la conoscenza del circuito, sulla conoscenza della macchina.

In Forza, un pò come mi capitava con AC, capisco invece come andare forte interpretando in tempo reale il comportamento della macchina.
In Forza, viene prima la conoscenza della macchina, sulla conoscenza del circuito.

Graficamente GT7 invece è superiore, più pulito, migliore resa dei materiali, più curato in generale.
Forza non è male nel complesso, e a dirla tutta in alcune situazioni di luce è superiore a GT (correre di notte a Spa è pazzesco, con ogni singola fonte di luce che genera illuminazione non pre-baked), ma in condizioni normali GT è comunque avanti.

Anche io c'ero 20 anni fa con PGR3 contro Fei, Vito, unnamed, el significo e lampofinale! :D

Ho provato un po' Forza Motorsport: per la modalità carriera mi sta piacendo molto come l'hanno pensato. Non riesco a fare un confronto con GT7, perchè l'ho giocato sempre a casa di un amico, tanto ma a sprazzi, quindi non ho idea di come sia la progressione della carriera.

A livello grafico, perde tanto rispetto a GT per illuminazione globale, fotorealismo dei modelli e resa dei materiali, anche se ho la sensazione che Forza sia più realistico, mentre GT spinga tanto, quasi in maniera artificiosa su riflessi e riverbero. Sui modelli d'auto, a parte la maniacalità dei fari in GT, dove Forza è un po' sotto sono sui riflessi pixellosi e aliasing: questi difetti non si notano in gara, al contrario di quando si è nella modalità show room.

Modello di guida mi sta piacendo molto, soprattutto per come hanno reso il sottosterzo e il ricarico dei pesi quando si "inchioda" con una macchina a trazione anteriore. L'IA invece mi è sembrata poco sveglia: non difende e non cerca di risorpassarci; non ho visto nemmeno errori, incidenti o lotte tra altre auto. 
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #305 il: 20 Dic 2023, 12:23 »
GT non è maniacale solo sui fari, lo è su tutto.

I modelli di Forza hanno imperfezioni a fiumi.

Capisco pure che a chi gioca ai vg e non è esperto di automotive tutto ciò possa sfuggire in toto e vada pure bene.
« Ultima modifica: 20 Dic 2023, 12:27 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #306 il: 20 Dic 2023, 12:46 »
Assolutamente, ma secondo me sui micro led e sui vetri dei fari è dove si sono ulteriormente superati.
Poi come dici tu, se uno non è esperto non si accorge che lo stemma sul volante è giustamente in rilievo in GT, mentre in Forza è solo disegnato (esempio inventato, ma non credo molto lontano dalla realtà).
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
« Ultima modifica: 04 Gen 2024, 22:23 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #308 il: 08 Gen 2024, 23:06 »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #309 il: 28 Gen 2024, 23:10 »
Poco a poco sto proseguendo nella modalità carriera.
Mi sta piacendo e trovo molto azzeccato la modalità "car-rpg" con cui si procede allo sviluppo della vettura: tuttavia avrebbero potuto pensare meglio la gestione dei potenziamenti in gara. Infatti non capisco perché prima di un evento devo scegliere quali potenziamenti installare, e una volta iniziato, posso solo variare i valori di tali potenziamenti. Esempio di oggi: gasato per aver sbloccato il turbo, lo installo, ma mi rendo conto che una volta conosciuta la pista e esaminate le condizioni meteo, era meglio tagliare la potenza della mia Supra e investire di più su controllo, alettoni e ammortizzatori... Non ho potuto! 😅


Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #310 il: 12 Mar 2024, 08:29 »
Upgrade 6 per il gioco; oltre ad aver aggiunto auto ed eventi, hanno anche corretto quello che per me era finora il più grosso problema, ovvero il sistem di progressione. Da ora si può installare qualsiasi componente indipendentemente dal car level:

https://multiplayer.it/notizie/forza-motorsport-nuovo-aggiornamento-aggiunge-auto-novita-sistema-progressione.html
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #311 il: 20 Mar 2024, 13:00 »
Avevo terminato la carriera mesi fa escluse le open class, che mi ero abboffato abbastanza.
Per mesi non l'ho avviato, c'è stato qualche upgrade di mezzo.
L'ho rimesso su stamattina e devo dire che nulla è cambiato, graficamente sembra addirittura più bruttino. La noia delle gare, poche macchine, sempre gli stessi circuiti, il tutto con un sistema di progressione davvero poco gratificante. Insomma non vuole tirarti dentro.
Di tutta risposta sto re-installando Forza Horizon 5, che mi sa che è ancora il non plus ultra.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][XS] Forza Motorsport
« Risposta #312 il: 20 Mar 2024, 16:03 »
Vai di FH5, TCM o GT7, quest ultimo più appropriato come confronto.

Non hai pure PS5? GT7 è un must.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................