Autore Topic: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!  (Letto 34405 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #465 il: 19 Nov 2022, 18:43 »
Mannaggia a Viola che mi viene da attivare il sabbat temporale con ZR e ho notato che con lei per richiamare il gattone come colpo finale di fine combo rispetto a Bayonetta non so mica se entra giusto o si attiva come se dovessi richiamarlo normalmente.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #466 il: 19 Nov 2022, 18:57 »
A me stanno un po' in culo le robe platform opzionali dove si prendono i pezzettini entro tot tempo
Anche a me, più che altro per la teribbile 'quality of life'. Possibile che nessuno in Platinum si sia reso conto che la lentissima cut-scene non skippabile ogni santa volta che si attiva la missioncina di raccolta delle shard sia un torto al videogiocatore? E di questi eventi ce ne sono almeno due o tre a missione, spesso con cause di fallimento istantanee che impongono tentativi multipli.
Anche nelle missioni secondarie c'è una cut-scene iniziale che mostra ogni volta i "beacon" corrispondenti ai combattimenti, un appesantimento inutile in ottica di retry, visto che la sequenza è totalmente lineare e non abbisogna di alcuna anteprima.

...

Sono andato a guardare su internet in questo istante e sembra che tenendo premuto un tasto tra pugno/calcio/salto le cut-scene in questione, dopo la prima volta, si possano quantomeno velocizzare.
Non so quanto migliori la situazione nè perchè il gioco non renda esplicita e inequivocabile la cosa, per cui per ora il rant rimane valido :D
« Ultima modifica: 19 Nov 2022, 19:06 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #467 il: 19 Nov 2022, 22:06 »
Cmq il livello di creatività di armi e demoni è formidabile, letteralmente un'esplosione di idee brillanti e ben eseguite che sembra non avere fine. Ogni arma oppure ogni demone è un vero e proprio gioco nel gioco sia come parco mosse, che meccaniche aggiuntive che per altro a volte vanno utilizzate anche in combattimento contro particolari nemici.

E finalmente ci sono sezioni alternative\sottogiochi riuscite e fatte bene e per questo divertenti, imparagonabili rispetto a quelle, pessime, dei due predecessori.

Devo ben inquadrare Viola: diversivo molto più tecnico di Bayonetta per soddisfare un certo tipo di appassionato che potrebbe rimanere deluso dalla apparente semplificazione (ma direi meglio razionalizzazione) oppure parte organica e inscindibile del sistema di gioco nella sua interezza?

In entrambi i casi l'obiettivo mi sembrerebbe raggiunto in pieno.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #468 il: 20 Nov 2022, 12:04 »
Provata la mega-sega ma rimango affezionato al set pistole e yo-yo, soprattutto quest'ultime per lanciarsi contro il nemico con R1-R1.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #469 il: 20 Nov 2022, 17:50 »
No vabbè ma continua ad aggiungere robe geniali e clamorose senza tregua, pensavo che dopo la follia totale di Gouon e il turbine di Malphas di averle viste tutte ed invece mi piazza l'orologio di Umbra e la relativa arma, clamorosamente fuori di testa!

Totale.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #470 il: 20 Nov 2022, 18:01 »
A me ogni volta che mi piazzano qualche meccanica nuova invece viene l'ansia da prestazione 😂

Comunque peccato per la resa visiva generale "sporca", siamo stati abituati troppo bene con i precedenti 2 capitoli su Switch.
« Ultima modifica: 20 Nov 2022, 18:04 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #471 il: 21 Nov 2022, 00:01 »
Finito.

Dmc1:Dmc3=B1:B3
Non ci sarebbe in realtà molto altro da aggiungere.

Si capisce come abbiano passato gli ultimi anni, basta ruotare le armi e con ciascuna premere e tener premuto B.
Lo stesso principio sfaccettato innumerevoli volte, mai uguale a se stesso eppur intuitivo, soprattutto efficace.

È inaspettatamente asciutto, a vantaggio del ritmo e della varietà.
Il secondo era sempre a mille, finendo ben presto per assuefare. Ora sai che dai botti non ti separano mai troppi minuti, eppure il gioco sa ritagliarsi i propri tempi.
I tempi ma anche gli spazi. DmC5 era tacciato, giustamente, di lacunosità nel level design, in Thule assume un ruolo determinante. Non si può più parlare di collante tra arene: l'esplorazione è organica e riesce soprattutto a stimolare l'utilizzo in chiave tridimensionale della mobilità di Bayonetta, al punto da far risultare fuoriposto le arene e chiedersi se non sia venuto il tempo di scardinare definitivamente questo tabù.
Nella 'prossima generazione' cit. : ).

È un lavoro di cesello.
Come avessero sfruttato ogni millimetro residuo disponibile della forma fattore messa in piedi da Mikami; guardandosene bene dunque dallo sforarne i bordi, non per questo privandosi del piacere di sorprendere sul dettaglio minuto. Nell'era dell'ssd può far scappare un sorriso, eppure riuscire a non spezzare il fil rouge  avventura<>tutorial<>prova è una dimostrazione di lucidità che testimonia come ben più di qualche cervello graviti tuttora per i locali di Platinum.

Il bilanciamento segna invece il passo del gambero rosso. Come espressi qualche tempo fa e riconfermo ora.

È come se mancasse del tutto un livello di difficoltà, quello più alto, e che i rimanenti si assestino comunque una tacca sotto il capostipite.

Così com'è, gli scontri si distinguono certo per varietà, si può dire tranquillamente non ne esista uno uguale ad un altro, ma il loro indiscutibile estro viene spesso ridotto a formalità per via della mancanza di sfida. Una forma di resistenza si trova spesso nelle prove più che per strada, nelle quali si impara davvero a (o ci si ricorda come) giocare.
Qualche spunto di riflessione...
A chi dovrebbero occorrere esattamente i consumabili, quindi il crafting, quindi le risorse?
Perché i checkpoint ripristinano completamente l'energia?
Perché i boss multifase sono in genere più facili dei boss a singola fase?

Qualche riserva andrebbe mossa anche sull'asetticità della narrazione, ma credo non importi proprio a nessuno :'D.
Eppure il capostipite aveva carisma ed è grazie a questa componente  se il brand si è cementato nei ricordi e pubblico e addetti ai lavori hanno desiderato che si perpetuasse : ).
In particolare sul finale ho percepito un'accelerazione repentina, ma è in generale che mi sembra ci fossero poche idee o forse poca voglia di sporcarsi le mani raccontando, scarso trasporto su personaggi e vicenda tout court.

L'equazione iniziale è fedele nel rappresentare anche i rapporti di rilevanza tra i capitoli. I rispettivi primi si distinguono tanto per evidenti ruvidezze, quanto per un carattere più marcato, caratteristico, laddove i seguiti cedono in personalità e guadagnano in raffinarezza, perfezionando l'esecuzione.
« Ultima modifica: 21 Nov 2022, 00:04 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #472 il: 22 Nov 2022, 23:57 »
Spoiler (click to show/hide)

Meno male che escono ancora giochi del genere santiddio che ti stampano il sorriso in faccia, sai che palle se no con tutti i vostri cazzo di tripla A ipertrofici e tutti seri.
« Ultima modifica: 23 Nov 2022, 00:03 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #473 il: 23 Nov 2022, 18:15 »
Al primo giro avevo intuito che avessi fatto qualcosa di storto : V.
Ma ne ho avuta la certezza solo ora.


Spoiler livello 7

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 23 Nov 2022, 18:20 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #474 il: 24 Nov 2022, 01:03 »
Finito! SPETTACOLARE, un fuoco d'artificio continuo che sa farsi voler bene per tutto il tempo di gioco, tra impianto ludico, personaggi caratterizzati come dio comanda (Bayonetta sempre più personaggio della madonna), follia dilagante (gli omaggi a vg, anime e altro sono sublimi) ma nello stesso tempo un anima che non ti lascia indifferente.

Sono giochi come Bayonetta 3 che mi ricordano perché continuo a videogiocatore.

Ovviamente GOTY nel mio yearbook ma era scontato.

P.s.: suca
Spoiler (click to show/hide)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #475 il: 24 Nov 2022, 14:32 »
personaggi caratterizzati come dio comanda (Bayonetta sempre più personaggio della madonna), follia dilagante (gli omaggi a vg, anime e altro sono sublimi) ma nello stesso tempo un anima che non ti lascia indifferente.

Sposo l'apprezzamento sul citazionismo sfrenato, meno sull'efficacia di trama e personaggi.

Sembra quasi che si sian fatti scudo di tutti questi piccoli, grandi colpi di scena, aggirando consapevolmente l'ostacolo per antonomasia: restituire una vicenda e degli attori che abbiano qualcosa da dire.

/discorotto: l'originale ci riusciva, il secondo nemmeno ci provava, il terzo ci si mette nelle premesse ma poi tutto sfuma in un caleidoscopio di esplosioni e gameplay.

Benissimo eh, ma la chiusura mi è parsa gratuita.
PS. dopo il finale
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Nov 2022, 14:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #477 il: 25 Nov 2022, 12:54 »
Ma il messaggio finale tipo "ci vediamo sulla prossima generazione" che fa il paio con questo:

TFP Link :: https://www.everyeye.it/notizie/bayonetta-4-hideki-kamiya-conferma-intenzione-creare-sequel-bayonetta-3-620185.html

Cos'è, l'ennesima sciarada Kamiyana oppure prendiamo tutto sul serio?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #478 il: 25 Nov 2022, 13:05 »
Prendiamo tutto sul serio, così tra 10 anni saremo lì tutti sul pezzo a sperare che nell'ennesimo Nintendo Direct parlino di Bayo 4.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #479 il: 25 Nov 2022, 15:29 »
Con raytracing a 240p su switch pro \o/.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net