Autore Topic: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!  (Letto 34408 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #180 il: 25 Set 2021, 18:41 »
Non avverto particolarmente un problema di semplificazione, i Bayonetta hanno sempre offerto diversi livelli di fruzione, tra cui uno più disimpegnato e istintivo che rimanda al beat 'em up. Credo si possano finire anche normal, senza scendere a easy-automatic, limitandosi a mashare la combo di base, piazzare qualche schivata riuscita ed assecondare i prompt delle finisher, riuscendo a godersi al contempo i vari set-piece/boss fight - e ricavandoci comunque dell'onesto intrattenimento, senza quel latente senso di colpa o insoddisfazione legato al non accedere alla parte più creativa o tecnica del combat system.

E' che aborro mughinianamente questo nuovo filone trasversale agli action game di delega del combattimento a creatura/arma esterna o non solidale al personaggio principale. Oltre ai casi evidenti di Astral Chain e DMCV includerei Nier Automata (stesso director di AC, d'altronde), con quello spadone sospeso/fluttuante che detrae dalla fisicità del brandire concretamente un'arma bianca, e quel pod satellitare da shoot 'em up che contribuisce a rendere indiretto e decentralizzato il conflitto.
Per cui trovarselo come tema centrale anche del reveal di Bayonetta 3 fa un po' l'effetto:



Alla fine magari si risolverà effettivamente in una variante sostituitiva più elaborata dei QTE di mashing, poco male... ma tant'è, a me nemmeno l'evocazione dei demoni in sè faceva impazzire, non è comunque lì che spontaneamente mi auguravo maggior focus, specie dopo quattro anni di attesa.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #181 il: 25 Set 2021, 19:46 »
Beh ma non si capisce niente dal video dai, potrà essere tutto e il contrario di tutto.

Per quanto mi riguarda meglio che  rischino di spaccare tutto, piuttosto che adagiarsi sugli allori. Io li ho giocati in sequenza e il secondo mi ha lasciato freddino. Una versione edulcorata, ortodossa, inquadrata di quello che inizialmente era nelle intenzioni puro caos creativo.

Le radici devono ritrovarle in questo, per me.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #182 il: 25 Set 2021, 19:48 »
Orfano di Scalebound devo dire che il gioco mi interessa alquanto.
Semplificazione? I Bayo sono sempre stati facili al primo giro, per poi incazzarsi e sfoderare il gheimplei.
DMC V? Dove? Mai esistito, la saga è finita col 3. :P

@Jello Biafra
Che brutto vedere il ramo di Golden Axe morto così...  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #183 il: 25 Set 2021, 19:50 »
Semplificazione =/= Facile.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #184 il: 25 Set 2021, 19:58 »
E pure te c'hai ragione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #185 il: 26 Set 2021, 07:43 »
Però Maxx il 2 lo hai recuperato? È un must, magari in attesa del 3.
Di DMC comunque è solo il 2 a non esistere  ;D

Comunque i dubbi di sopra sulle evocazioni sono leggittimi ma oltre a non sapere ancora nel dettaglio il funzionamento (io ipotizzavo che saranno in qualche modo limitate, a parte che tipo nella metro son disattivate, escludo che anche in esterna siano spammabili, potrebbero apparire solo contro certi boss grossi ad esempio), voglio credere che se han deciso di inserire una meccanica così rischiosa lo abbian fatto con cognizione, son pur sempre i Platinum anche se tutti possono sbagliare, speriamo

L'esempio di Automata ci può stare ma Automata non è un campione di gameplay, il combat dai Platinum lo ha 'salvato' da quello rozzo e raffazzonato dei Cavia del primo ma resta sbilanciato, exploitabile e privo delle finezze degli action puri: valido come action rpg ma va apprezzato principalmente per l'aspetto narrativo, conoscenza dell'autore (e relativo Taro-verse), OST, lirismo, immersione.

La spadona a mezz'aria a me non ha dato particolare fastidio, il pod invece consente strategie eccessivamente safe dalla distanza e può purtroppo azzerare la sfida e romperlo

Si, diciamo che semplificazione può anche implicare una maggior facilità ma non necessariamente: Bayonetta avrà sicuramente i vari livelli di difficoltà per chi cerca sfida (si può contestare solo il solito approccio nipponico di sblocco progressivo di esse ma quella è da sempre una caratteristica di questi giochi e dubito verrà tolto), il corrispetivo della semplificazione potrebbe essere minor complessità, riduzione delle combo list, dei tasti impiegati attivamente, delle meccaniche avanzate come i cancel, dubito fortemente che ciò avvenga, al più temo che il controllo a distanza dei demoni sia troppo basato su comandi da assegnare togliendo quindi focus al feel tattile

Sul dover spaccare, chiaro che devono, ma ognuno ha aspettative diverse in merito, loro son convinti e sicuri che ce ne sarà per tutti (anche dalle interviste riportate), vediamo se tengono fede

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #186 il: 26 Set 2021, 09:30 »
Semplificazione =/= Facile.

ma infatti il punto è questo e lo cogli perfettamente: Sekiro ed Astral Chain sono semplificati ma non certo facili. O meglio: diventano "facili" una volta capite le meccaniche (ad esempio in Sekiro alla fine, persino io che sono una schiappa, dopo la terza partita completata, andavo avanti quasi senza subire danni. E' perché Sekiro è "facile"? O perché ti fornisce strumenti chiari e coerenti e ci costruisce intorno una sfida chiara, coerente e bilanciata? Idem per Astral Chain, che comunque offre più possibilità operative di Sekiro e quindi ha una maggior stratificazione, è meno "puro" da questo punto di vista ma anche lui lo ritengo un passaggio chiave per l'evoluzione del genere in quanto "Nintendizza" il sistema di combattimento e l'interazione in maniera grandiosa e non escludo che, essendo una serie finanziata da mamma N che poi ne ha comprato la proprietà, questa non possa averci messo lo zampino).

Viceversa, da DMC V sono fuggito via urlando dopo la prima partita ma non perché fosse un gioco brutto o inferiore ai due sopra citati ma perché, dopo quei due, l'ho trovato involuto, arcaico, inutilmente e sterilmente barocco (oltre che scarso per quel che riguarda tutto ciò che è "attorno" al sistema di combattimento: direzione artistica, progressione, ritmo, ecc... ma questo è un discorso che ci porta altrove e che ha a che fare con la valutazione completa di un gioco, che per me deve funzionare a 360° e non in una sua componente).

Cmq a giudicare dal video, Bayonetta 3 mi sembra perfettamente in linea con i due predecessori, il che mi va anche bene anzi benissimo, ma ecco, per godere davvero aspetto Astral Chain 2  :yes:

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #187 il: 26 Set 2021, 13:27 »
Semplificazione =/= Facile.

La difficolta' non e' un fattore in questi giochi pero', chiunque puo' completare qualsiasi character action game a qualunque livello di difficolta' semplicemente abusando dei consumabili, ma arrivare a fine livello e' raramente la motivazione del giocatore che approccia un DMC o un Bayonetta.

L' equazione corretta e' qualcosa tipo:

Semplificazione = Minor numero di possibilita' = Curva dell' interesse calante una volta internalizzato tutto quello che c'e' da internalizzare

Prendi ad esempio un Astral Chain, un gioco che nelle sue battute finali e' tecnicamente difficile quanto vuoi e presenta un numero di missioni con nemici che ti stendono in un solo colpo, ultimamente mi sono annoiato a grindarle dato che il combat nella sua forma ottimale si riduce a ruotare le summon e spammare le abilita' senza bisogno di prestare particolarmente attenzione a quello che succede a schermo.

Questo genere di giochi non va' paragonato ai Golden Axe e i vari picchia picchia mangia soldi dei tempi andati, il termine di paragone corretto sono i Tony Hawk e tutto il filone dei giochi arcade basati sullo punteggio finale piuttosto che il completamento della sfida.


Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #188 il: 26 Set 2021, 19:49 »
Ok, alla fine ho deciso di prendere Bayonetta 1+2 (a prezzo pieno tanto offerte migliori non se ne trovano), spero di non pentirmene.
In particolare ho trovato questo passo di xPeter abbastanza confortante

Credo si possano finire anche normal, senza scendere a easy-automatic, limitandosi a mashare la combo di base, piazzare qualche schivata riuscita ed assecondare i prompt delle finisher, riuscendo a godersi al contempo i vari set-piece/boss fight - e ricavandoci comunque dell'onesto intrattenimento, senza quel latente senso di colpa o insoddisfazione legato al non accedere alla parte più creativa o tecnica del combat system.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #189 il: 26 Set 2021, 19:58 »
Confermo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #191 il: 13 Lug 2022, 15:04 »
28 ottobre, ufficiale.


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #193 il: 13 Lug 2022, 15:45 »
* Bilbo Baggins too  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #194 il: 13 Lug 2022, 16:02 »
Ok, questo è da prendere. :yes:
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!