Autore Topic: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!  (Letto 34998 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #450 il: 13 Nov 2022, 22:37 »
Sono arrivato a Viola e devo dire che c'è davvero un gran gusto soprattutto quando infili la parry precisa e poi mazzuoli con le combo che si concludono con la mega botta di Cheshire.

Da profano, Viola mi sembra più tecnica di Bayonetta, si va più di fino e la possibilità di continuare a menare anche dopo aver evocato il demone succube da ulteriore pepe anche se la telecmaera spesso va a farsi benedire.

Detto ciò, non credevo ma è un'idea indovinata dopo l'altra, chi ha pensato Gouon doveva essere sotto acido pesante!

Al momento l'unico dubbio riguarda i nemici che quasi sempre sono giganteschi e rendono il tutto un po' confusionario, non a caso lo scontro con il demone artigliato simil felino è stato per adesso il vertice (anche coreografico).
« Ultima modifica: 13 Nov 2022, 22:40 da Jello Biafra »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.351
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #451 il: 14 Nov 2022, 08:51 »
Salito anche io sul carrozzone, fatto nemmeno un oretta che avevo la palpebra calante, non per il gioco eh ma perché venivo da una giornata impegnativa. Le mani sul pad hanno gioito e anche io del team #nonmisareimaiaccortodelcambiodoppiatrice.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #452 il: 14 Nov 2022, 09:35 »
Anche io iniziato questo weekend, volevo aspettare prima di lanciarmi a commentare, ho fatto il prologo e i primi due livelli, i livelli hanno sezioni che non sono immediatamente  raggiungibili, qualche medaglia infatti non l'ho presa, dannazione.

Detto questo, la meccanica del demone da richiamare mi piace visto che prevede di operare una scelta visto che sei scoperto. Ho comprato il talismano del taunt ma alla fine del primo capitolo mi hanno fatto piangere quindi nel secondo l'ho tolto.

È un gioco folle e spettacolare, sei sempre a bocca aperta per le stronzate che succedono a schermo, si può riassumere così.

Graficamente brutto finora, ma c'entra poco switch, è una bruttezza artistica, i cali di frame rate si percepiscono ma anche sticazzi, pad alla mano zero problemi, la narrazione in questo caso supera la realtà delle cose e il fastidio ecco.

Anche perché se lo giochi pensando al dithering o ai cali, non ti stai godendo il gioco ed è un peccato considerando la roba che è, stai lì in panchina con gli occhiali, curvo e torvo con la penna rossa in mano, la bruttezza.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #453 il: 14 Nov 2022, 10:27 »
hanno finalmente messo una modalità allenamento vera e propria con tanto di nemici selezionabili al volo, era ora!

Ecco, se c'è una cosa che ha fatto ENORMI passi avanti rispetto ai predecessori, è la cura del "contorno", dalla modalità fotografica a quella allenamento passando per i menu, tutto da la solida sensazione da produzione di altissimo profilo.

Peccato abbiano di nuovo ripiegato sul vecchio motore grafico che palesemente non è adatto per gestire ambienti di dimensioni più grandi. Su Switch si sono visti giochi tecnologicamente molto più avanzati e prestanti (penso a Super Mario Odyssey ma non solo) quindi la responsabilità va cercata altrove.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.351
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #454 il: 17 Nov 2022, 06:45 »
Con l'introduzione dei Demoni Succubi nell'orgia del CS, quì al primo giro non si tocca nemmeno la punta dell'iceberg, un micron proprio. Non che io abbia il gheimplei nei diti ma se mi piglia qualcosa magari ci provo ad addentrarmi.
« Ultima modifica: 17 Nov 2022, 06:54 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #455 il: 17 Nov 2022, 09:14 »
La sensazione "preliminare" è che il sistema di combattimento a questo giro sia molto più ricco ma anche molto più "razionale" nella sua organizzazione, con armi molto più differenziate, l'introduzione dei demoni ed il relativo parco mosse\connessione con le combo\aumento delle capacità motorie.

L'unico neo continua ad essere l'eccessiva presenza dei nemici colossali, quelli che occupano tutto lo schermo "sporcando" gli scontri, infatti quando si affrontano i nemici uno ad uno (penso a Strider ma anche a Baal ed alla Jeanne alternativa) la musica cambia totalmente.

Poi mi sembra molto più creativo, originale ed umoristico, ogni sezione di livello è una girandola di idee brillanti (sia coreografiche che ludiche perché di fondo l'interazione è centrale e c'è sempre) ed efficaci e davvero non sai mai cosa aspettarti, robe totalmente fuori di testa come Gouon o Baal sono uno spasso sotto ogni punto punto di vista.

L'idea del multiverso andrà pure di moda ma è stata implementata in maniera decisamente fregna e plaudo all'assenza dei nefasti QTE e c'è persino un timido tentativo di "zeldizzare" alcuni scontri, introducendo nemici che in alcune fasi dei loro cicli d'attacco\difesa posso essere danneggiati solo utilizzando al meglio certe abilità.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.351
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #456 il: 18 Nov 2022, 18:34 »
Fatto il capitolo dove si usa Viola, bel combat, boss di fine livello fico. Al momento ho solo 2 parole per questo Bayonetta 3 in merito all'esperienza ludica: C'È CICCIA.

D'accordo con @xPeter sul timing della parry di Viola ma essendo in personaggio alternativo mi va bene, lo leggo come una modalità che vira su un aumento di difficoltà* rispetto al cs di Bayonetta. Vediamo più avanti se devo rimangiarmi tutto e se mi devono far cristonare.

Anyway, temo davvero di non avere il controllo, non dico pieno ma quasi ma cosa dico quasi, un pochitto di tutto sto popò di roba da gestire in termine di gameplay che ti vomitano addosso, sembra che la prima run vads affrontata tipo "Ecco sto malloppone, non ci capirai un cazzo ma keep calm, c'è tempo se hai voglia dopo i titoli di coda. Moooolto tempo".

*Apprezzo comunque che è dedicato un secondo tasto per la schivata se capisco di non farcela con la parry.
« Ultima modifica: 18 Nov 2022, 18:58 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #457 il: 18 Nov 2022, 23:17 »
Ho già capito che per le valutazioni bisognerà rimbambirsi a capire versetto per versetto che proporzione tra tempo e combo avevano in mente.
Questa dei requisiti arbitrari, già difetto di Bayonetta 2, credo sia venuta alla luce del sole con MG:Rising... che però aveva il retry del singolo checkpoint per snellire ed intensificare il necessario trial&error, e tendeva ad un 'puzzle solving' situazionale.
In Bayo3 han provato a ridimensionare dispersione ed ampollosità con i sottocapitoli e le medaglie che s'aggiornano al miglior risultato singolarmente... Ma rimane comunque la sensazione di un guazzabuglio con troppi tempi morti.

Al solito, troppo ermetico il punteggio delle combo, non si  dovrebbe star lì a leggere le righe in piccolo per cercar di capire cosa paghi di più. Bayo dovrebbe essere una versione più intuitiva e spontanea di DMC ma continua a far rimpiangere l'immediatezza del rank fino a SSS.
« Ultima modifica: 18 Nov 2022, 23:26 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #458 il: 19 Nov 2022, 08:17 »
Diciamo che una buona approssimazione al capire cosa serve per il punteggio delle Combo può essere osservare i muspelheim dove le condizioni sono di fare punti con le combo, c'è un indicatore apposito.

Da quanto ho potuto capire (poco) il principio stavolta è simile ad Astral Chain, cioè vanno diversificate il più possibile provando ad utilizzare tutto il parco mosse che hai equipaggiato in quel momento.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #459 il: 19 Nov 2022, 09:07 »
Sì, come DMC, ma l'assenza di un indicatore è una bella assenza. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #460 il: 19 Nov 2022, 09:15 »
Anche la possibilità di riavviare i capitoli da dei semi checkpoint aiuta ed è pur essa derivata da Astral Chain, così come l'update delle medaglie alla migliore possibile singolarmente (come spiegato bene da xpeter), mentre dovrei fare una prova ma credo che funga come in passato, ossia che selezionando esci da menu e poi riavviando il save faccia ripartire dal versetto utile, se funziona bene è potenzialmente utile per un retry 'rapido' in ottica platino puro totale.

Qui comunque son rimasto indietro ancora a prima run :( vediamo se riesco a riprenderlo nei prossimi giorni
« Ultima modifica: 19 Nov 2022, 09:39 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #461 il: 19 Nov 2022, 10:23 »
Cmq più vado avanti e più mi chiedo come avrebbe potuto essere se avessero mantenuto la struttura a là Super Mario 64, con Thule a far le veci del castello di Peach da cui raggiungere le altre dimensioni magari in maniera non lineare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #462 il: 19 Nov 2022, 10:54 »
Mah, per me il suo apice è quando fa il gioco tecnico di menare con roba grossa che succede intorno, l'esplorazione nei precedenti l'ho trovata limitata e solitamente non molto divertente. Qui magari è gestita meglio, ma quello che ho visto non mi ha entusiasmato (solita manfrina del "cerca sotto ogni sporgenza lo scrigno nascosto", e poco più), o "cerca in ogni biforcazione sperando di non beccare un muro di non ritorno".
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.351
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #463 il: 19 Nov 2022, 11:23 »
A me stanno un po' in culo le robe platform opzionali dove si prendono i pezzettini entro tot tempo, ci provo una volta poi ciao anche perché a volte la telecamera entra in modalità Miyazaki.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #464 il: 19 Nov 2022, 11:58 »
Mah, per me il suo apice è quando fa il gioco tecnico di menare con roba grossa che succede intorno, l'esplorazione nei precedenti l'ho trovata limitata e solitamente non molto divertente. Qui magari è gestita meglio, ma quello che ho visto non mi ha entusiasmato (solita manfrina del "cerca sotto ogni sporgenza lo scrigno nascosto", e poco più), o "cerca in ogni biforcazione sperando di non beccare un muro di non ritorno".

Aspè, se non ho capito male però l'idea iniziale sarebbe stata diversa: uno snodo centrale (Thule?) da cui accedere ai vari universi, all'interno degli stessi andare a cercare i combattimenti che avrebbero poi rilasciato l'oggetto equivalente delle stelle di Mario 64 (che secondo avrebbero dovuto essere tipo i cinque marchingegni che, nel gioco completo, recuperi man mano che vai avanti).

Dopo Astral Chain secondo me è il sintomo che Platinum sta cercando di evolversi ed affrancarsi dall'essere monogenere, però forse ancora non hanno le necessarie competenze (chissà, forse per Astral Chain 2, ora che la serie è al 100% comprata da Nintendo, potrebbe arrivare qualcuno da Kyoto a dargli una mano).