Autore Topic: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!  (Letto 34798 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #435 il: 09 Nov 2022, 12:40 »
Finito il primo giro. Appassionante, esagerato, sorprendente ma a tratti anche deludente.
C'è molto da elaborare ma al contempo è difficile avere una chiara visione di quanto funzionino certe meccaniche, quanto siano spesse e come il tutto si incastri in termini di bilanciamento. C'è molta confusione, e devo capire quanto di quella confusione sia genuinamente mia e quanto invece non sia il risultato di pasticci di design.
Più di ogni altro Bayonetta, questo è quello che diverte di più in prima run perché, per un verso, è un rollercoster talmente esagerato da far sembrare i primi 2 capitoli esercizi dilettantistici, per altro verso, il giocatore di vecchia data dovrebbe avere acquisito le basi del combat system nei precedenti giochi e quindi essere in grado di divertirsi sin da subito. Al contempo, è però il capitolo meno afferrabile, perché il gioco ti lancia addosso una quantità di armi, mobs e boss talmente soverchiante, che in una prima run riesci a sfogliare giusto l'involucro delle cose, col risultato ultimo che è difficile discernere tra quantità e spessore effettivo delle cose.
Finora - ripeto - FINORA, mi sembra il capitolo che mette sul piatto di più ma restituisce l'esperienza di combattimento più sporca, meno spessa e meno skill-based del lotto. Il confronto con DMCV sotto quegli specifici profili mi pare impari, a sfavore di Bayonetta 3 si intende.

Come concentrato di creatività e sperimentazione, chapeau.
« Ultima modifica: 09 Nov 2022, 13:19 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #436 il: 09 Nov 2022, 13:53 »
Ieri ho provato Viola, ripetendo varie volte la missione.
Al di là del fatto che anche il cambio di personaggio risulta gradevolissimo, essendo Viola una variazione sul tema calibrata in modo da scongiurare i disorientamenti devilmaycryeschi di Nero/Dante/V... non avranno un attimo esagerato con il timing della parry necessario alla versone lunga del witch time?
La finestra è talmente stretta che alla fine, in mezzo a tutto il marasma, può dar l'idea di uscire più fortunosamente che altro; la versione breve poi è talmente breve che quasi quasi ti toglie il ritmo in maniera controproducente.
Anche isolando il singolo nemico (c'è anche il portale espressamente dedicato alla meccanica), gli omuncoli base hanno una serie di attacchi con delay piuttosto infidi, forse un po' troppo esosi da monitorare nel bel mezzo del casino a schermo degli encounter.
Altra cosina, l'hitbox della parry sembra molto più piccola (oltre che attiva per meno frame) rispetto a quella della schivata di Bayonetta; per questione di un centimetro i tentativi di parry possono andare a vuoto, dato che i nemici a loro volta non sempre vanno a segno coi loro attacchi.
Con Viola è la prima volta che mi soffermo meglio anche sul sistema di punteggio e... mi sfuggirà qualcosa sui criteri (come al solito xD), perchè credo di non essere riuscito a prendere platino alla voce combo nemmeno nella primissima mob :hurt:
Sto ancora abbastanza indietro ma rimane quell'impressione lì: un "videogioco" sensibilmente migliore dei Bayo precedenti (e di buona parte della concorrenza di genere), ma un "action" meno definito ed equilibrato rispetto al primo episodio della serie.
« Ultima modifica: 09 Nov 2022, 19:26 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #437 il: 09 Nov 2022, 14:27 »
Cmq mi lascia stupito il fatto che la direzione artistica, almeno fin dove sono arrivato, sia così ispirata. Stupito perché dai filmati e dalle immagini rilasciate prima del lancio pareva tutt'altra (e ben peggiore) roba.

Non ha il SEGA-sentire commovente del secondo episodio ma di sicuro è anni luce avanti al primo.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #438 il: 10 Nov 2022, 22:46 »
Ho appena scoperto\capito che, avendo i salvataggi di Bayo 1 e 2, mi ha sbloccato le relative pistole con i relativi parchi mosse dei due vecchi capitoli!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #439 il: 11 Nov 2022, 12:38 »
Ragazzi una curiosità: ho recuperato una Trinity Masquerade Edition ed in effetti le etichette SIAE sono italiane così come un'etichetta messa vicino l'EAN (che indica ITA), però il book l'italiano non c'è, ma è inglese e francese (o spagnolo non ricordo).

Vi risulta sia così? Non esiste la versione italiana?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #440 il: 11 Nov 2022, 12:57 »
Vi risulta sia così? Non esiste la versione italiana?
Di solito le limited hanno inglese e francese
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #441 il: 11 Nov 2022, 14:37 »
Cmq è un gioco ESAGERATO in tutto: dimensioni dei nemici (a proposito: i nuovi cattivi sono molto più ispirati e visionari rispetto ai vecchi, bene abbiano cambiato), dimensioni della distruzione su vasta scala, ritmo indiavolato, parco mosse, armi, demoni evocabili...

La nuova componente esplorativa funziona molto bene (per ora) e crea un bel ritmo nell'alternarsi alle scazzottate.

Direzione artistica clamorosa e dal punto di vista tecnologico nonostante i limiti di un motore grafico che risale al Dreamcast (il CRIWare, che sarà anche stato aggiornato ma più di tanto non ci riesce) è un netto passo avanti rispetto al 2 e si difende più che egregiamente (rapportandolo sempre all'hardware su cui gira).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #442 il: 11 Nov 2022, 14:50 »
Vi risulta sia così? Non esiste la versione italiana?
Di solito le limited hanno inglese e francese

Davvero? Io ho preso quella di Metroid e non mi ricordo...che pena diventare vecchi :(

Comunque mi metto il cuore in pace e me la tengo così com'è

PS: comunque il gioco italiano liscio ha la copertina tutta in italiano: questa della Collector's è inglese con le traduzioni in piccolino multilingue. Cazzatine eh...però io le guardo. Resto nerd inside  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #443 il: 11 Nov 2022, 15:32 »
L'arrivo nel
Spoiler (click to show/hide)
è un'enorme parodia di
Spoiler (click to show/hide)
Per come me le ricordo, la sequenza e la regia sono praticamente identiche :D
« Ultima modifica: 11 Nov 2022, 16:04 da xPeter »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #444 il: 11 Nov 2022, 18:25 »
Ho pensato la stessa cosa  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #445 il: 11 Nov 2022, 19:25 »
Qua siamo più dalle parti dell'omaggio, ma se vogliamo fa il paio con la satira di
Spoiler (click to show/hide)
che Suda ha infilato in NMH3 :'D
Anche più in generale, in quanto a godibilità, estro e divertissement Bayo3 mi sta facendo pensare spesso a Grasshopper Manufacture <3

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #446 il: 12 Nov 2022, 00:42 »
Accetto qualunque opinione perché ho visto poco, ma quello che ho visto tecnicamente per me è inguardabile.
Bayo 2 lo spari a 4K e sembra uscito ieri, e girava su una console della precedente generazione.
Professional Casual Gamer

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #447 il: 12 Nov 2022, 12:26 »
Han deciso di lasciarli in mezzo ai livelli ma i portali son spesso ditinculici e spezzano troppo il ritmo, probabilmente li avrei visti meglio come challenge sbloccate al completamento della missione, selezionabili in un menu a parte.
Comunque non c'è poi da lamentarsi tanto, aver eliminato (o almeno così mi sembra) la fastidiosa necessità di tornare arbitrariamente sui propri passi per i versetti 'segreti' aggiuntivi è già grasso che cola.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #448 il: 12 Nov 2022, 13:16 »
Il problema è la prima ambientazione (Tokyo) che sembra fatta di fretta e senza troppa cura oltre ad essere praticamente in bianco e nero. Ma il gioco è nettamente meglio di Bayonetta 2 dal punto di vista tecnico\tecnologico anche considerando che ora i livelli sono molto più vasti.

Detto ciò mi lascia stupita la grande quantità di armi e demoni ciascuno col proprio parco mosse, io già fatico (o meglio: non ne ho proprio voglia) a tenere a memoria quelle tre o quattro combo di base figuriamoci le decine di mosse diverse per ogni arma (come nei due predecessori) ed *in più* per ogni mostrone...

La cosa che mi piace molto è come ogni demone dia poi abilità peculiari per l'esplorazione, che la struttura delle mappe richiede saggiamente di utilizzare ma sempre con parsimonia e senza pisciare fuori dal vasetto con peregrinaggi inutilmente lunghi. Così come, fin dove sono arrivato, i suddetti demoni danno anche abilità che vanno a diventare un vero e proprio gioco nel gioco anche durante i combattimenti, aggiungendo strati su strati di variabili.

Direzione artistica che continua ad essere clamorosa.

Spoiler (click to show/hide)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #449 il: 13 Nov 2022, 15:41 »
Dopo un impatto piuttosto demoralizzante non mi sto più ponendo il problema "grafica" davanti al gioco (a parte forse per il dithering, quello ogni tanto ancora mi distrae).
L'appeal estetico delle locazioni successive in effetti migliora e lo spettacolo pirotecnico è comunque sempre garantito, il "bestiario" poi mette in mostra tanto dettaglio.

Stavo provicchiando il photo mode ma... la risoluzione pare più bassa che in-game, l'immagine è tutta impastata :death:
Per avere la profondità di campo tra l'altro sembra necessario agire sul motion blur, che giocoforza toglie un po' della già poca nitidezza anche alla zona che dovrebbe essere a fuoco.

Bayonetta in versione
Spoiler (click to show/hide)
merita <3

« Ultima modifica: 13 Nov 2022, 15:51 da xPeter »