Finito il primo giro. Appassionante, esagerato, sorprendente ma a tratti anche deludente.
C'è molto da elaborare ma al contempo è difficile avere una chiara visione di quanto funzionino certe meccaniche, quanto siano spesse e come il tutto si incastri in termini di bilanciamento. C'è molta confusione, e devo capire quanto di quella confusione sia genuinamente mia e quanto invece non sia il risultato di pasticci di design.
Più di ogni altro Bayonetta, questo è quello che diverte di più in prima run perché, per un verso, è un rollercoster talmente esagerato da far sembrare i primi 2 capitoli esercizi dilettantistici, per altro verso, il giocatore di vecchia data dovrebbe avere acquisito le basi del combat system nei precedenti giochi e quindi essere in grado di divertirsi sin da subito. Al contempo, è però il capitolo meno afferrabile, perché il gioco ti lancia addosso una quantità di armi, mobs e boss talmente soverchiante, che in una prima run riesci a sfogliare giusto l'involucro delle cose, col risultato ultimo che è difficile discernere tra quantità e spessore effettivo delle cose.
Finora - ripeto - FINORA, mi sembra il capitolo che mette sul piatto di più ma restituisce l'esperienza di combattimento più sporca, meno spessa e meno skill-based del lotto. Il confronto con DMCV sotto quegli specifici profili mi pare impari, a sfavore di Bayonetta 3 si intende.
Come concentrato di creatività e sperimentazione, chapeau.