Autore Topic: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!  (Letto 34979 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #165 il: 24 Set 2021, 20:10 »
Per l'appunto chissà quanto ci sarà ancora da scoprire, è un action gane platinum e sono sempre giochi che non mostrano tutte le carte da un first look, da tanti punti di vista.
Già solo la varietà di ambienti differenti ti cambia dal giorno alla notte la resa (ecco, a me l'estetica rimanda vagamente anche ad Astral Chain ma col freno tirato)

Lecito aspettersi di meglio dopo tutto questo tempo, ci sono cose che non mi convincono appieno ma dovevano rompere il ghiaccio, nel bene o nel male lo han fatto, dopo tutto quel tempo e silenzio nessuna asprettativa sarebbe stata soddisfatta al 100% in ogni caso

Neanche a dirlo, D1 in ogni caso (se confermano almeno il target 60 fps, niente scherzi), credo sia una prova importante per Platinum e si vedrà di che pasta sono fatti adesso, adesso che non è la stessa Platinum degli esordi

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #166 il: 24 Set 2021, 20:51 »
Allora, recupero tutto a poco a poco.
Mi preparo alla visione, qui si decide il destino di Switch...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #167 il: 24 Set 2021, 20:59 »
Allora, recupero tutto a poco a poco.
Mi preparo alla visione, qui si decide il destino di Switch...

Beh diciamo 'anche qui'  :yes:
Ovviamente per un certo tipo di utenza core è un titolo fomdamentale, di certo qua è stato lasciato a far la voce grossa in assenza di Zelda (evidente anche dal suo essere l'ultimo trailer per chiudere il direct)
« Ultima modifica: 24 Set 2021, 21:16 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #168 il: 24 Set 2021, 21:11 »
Ormai switch è retrogaming a livello grafico, io ce la metto tutta ma non ce la faccio proprio, tipo bayonetta 2 ho provato a giocarlo questa estate ma sulla tv è da sangue agli occhi, questo BAYONETTA 3 È UGUALE.  Boh avrebbe un senso in portatile il problema è che non mi è mai piaciuto giocare in portatile. In effetti oggi switch è quello che era ai tempi il 3ds.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #169 il: 24 Set 2021, 23:23 »
Vai Ralph non tentennare, kena ti aspetta!
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #170 il: 25 Set 2021, 08:42 »
Mah, sarò storto io, ormai non me ne va bene mezza.
:D

Allora, sono combattuto. Quello che ho visto mi rimanda tanto, troppo, a DMCV gioco che sensorialmente detesto. Lei ha sempre un character design azzeccato anche in questa incarnazione a me meno congeniale, la preferivo in passato, ma è una questione di puro gusto.
Il resto è una cambiale in bianco, loro sono loro (ancora?), il franchise è celebre e la realizzazione tecnica è semplicemente figlia del suo hardware e a quello andrebbe parametrata. La questione dei "besti" non mi procura buone sensazioni, il "V" di DMCV è una macchia indelebile e non vorrei si replicasse.
Insomma, faccio un atto di fede perché amo troppo il genere e la serie, sperando che la semplificazione non sia arrivata anche qui. Coraggio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #171 il: 25 Set 2021, 08:54 »
Ma figurati se semplificano Bayonetta, al massimo ci sarà il livello di difficoltà con le combo in automatico.

8mismo! ;D
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #172 il: 25 Set 2021, 09:00 »
Eh, io invece credo che una semplificazione\scarnificazione sia oramai necessaria.

Prima citavo Astral Chain e Sekiro come due pilastri da cui non riuscirei a tornare indietro.

Il primo per il superamento dell'impostazione "stringa di comandi\movimenti", sostituita dall'approccio "tante azioni semplici da concatenare in base al contesto ed all'avversario" (in questo è molto Nintendo come gioco, più intuivo, immediato, naturale, fluido), il secondo per un'asciuttezza quasi zen nel senso che in Sekiro le mosse sono ancora di meno e il tutto si riduce al movimento\parata\contrattacco per un risultato clamoroso.

Sono tre giochi molto diversi e con obiettivi diversi ma non mi dispiacerebbe vedere in Bayonetta, che è un neo-beat'em up più classico rispetto a Astral e Sekiro, un approccio di quel tipo.

Dal video mostrato, comunque, credo che non verrò accontentato anzi mi sembra di leggere una maggiore sofisticazione e complessità pure rispetto al 2 (vuoi per la controllabilità dei mostroni, vuoi perché quelle sezioni "normali" mi hanno dato un'impressionante sensazione di solidità\pulizia\ricchezza di possibilità).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #173 il: 25 Set 2021, 09:11 »
Mboh il gioco ha la sua nicchia di appassionati, a meno che non abbiano particolari ambizioni in termini di massificazione mi viene da pensare che non lavoreranno in quella direzione, che potrebbe passare per stravolgimento in negativo agli occhi dei fedelissimi della saga... poi vai a sapere nella stanza dei bottoni che ragionamenti fanno (vabbè, hanno fatto, ormai il gioco quello è)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #174 il: 25 Set 2021, 09:24 »
Ma Jello, non credo lo faranno qua, questa è una serie rivolta ai rispettivi fan con certe esigenze, semplificarlo vuol dire rovinarlo e non rispettare le aspettative, Bayo deve avere la sua essenza inalterata oppure si inimicano la fanbase che compra e supporta i loro titoli, questo è poi il terzo capitolo di una serie nota proprio per caratteristiche che vanno preservate e non stravolte:

Astral Chain è un concept diverso che ho apprezzato non poco (anche perchè è più ibrido-adventure, in un sequel devono solo dare maggior sensazione di coesione nelle aree/città) con combo praticamente predefinite e complessità extra data dalle peculiarità dei legion

Sekiro è asciuttissimo e scarno nel moveset, funziona perfettamente perché abbinato a una sfida notevole e al concetto di postura (non nuovo nei vg, inedito per come lo hanno impostato)

Bayonetta deve rispettare certi parametri minimi (come una quantità non indifferente di manovre e attacchi di base e ulteriori avanzati da ottenere nella progressione o acquistandoli da shop e un'IA nemica aggressiva ma non al punto da impedire launcher e tenuta del nemico in aria per combo lunghe, almeno per i nemici minori) altrimenti non sarebbe possibile costruire delle combo personali/personalizzabili e dare senso alle valutazioni dei versetti, quella si che sarebbe semplificazione rispetto alla serie (se non li rispettassero).

Poi ci mancherebbe, su queste basi possono costruirci tutte le variazioni che vogliono e quella dei bestioni già lo é, concettualmente interessamte perchè sono le vecchie finishers spettacolari, in passato rese a QTE (i quali andavano bene dieci anmi fa ma oggi vanno debellati o ridimensionati, in Capcom lo han capito e infatti DMC ne è praticamente privo, lasciando il controllo al giocatore, in Bayo han senso nelle sezioni scriptate spettacolari ma vanno tenuti a freno), adesso rese poiù interattive e attive, sperando però che siano bilanciate o il rischio è caos e fisicità delle mazzate compromessa.

Il concetto è quello, ci son rimaste un paio di serie AAA 3D con un certo potenziale di complessità, non toglieteci almeno quelle (ma non lo faranno o sarebbe un disastro, poi logicamente ognuno è libero di avere le proprie speranze e aspettative personali).

Oltretutto i Bayo sono sempre stati piùche godibili anche solo scalfendo la superficie con una run unica, multiple run, valutazioni e livelli di difficoltà sbloccati progressivamente (anche se io opterei per avere almeno hard da subito, vedremo) stanno lì per chi vuole approfondire oltre, son giochi che funzionano così e non amdrebbero privati della loro ragion d'essere.

Ma ho zero preoccupazioni in tal senso (anche perché già dal video l'inpostazione base del moveset delle pistole è stata mantenuta, si vedranmo poi le varie modifiche perchè note robe che non mi sarei aspettato tipo l'attacco torturante delle vergini di norimberga non più singolo ma reso ad area, oppure ovviamente il legame molto più diretto tra strega e relativo demone con potenziali effetti ben più devastanti e spettacolari)

Poi al solito vedremo, magari trovano la quadra per accontentare tutti * non scontentando i vecchi fan (e in tal caso sarebbero dei geni veri)

* tranne xpeter ovviamente  ;D
« Ultima modifica: 25 Set 2021, 09:29 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #175 il: 25 Set 2021, 09:50 »
Ma non vedo perché Sekirizzare una formula che funziona perfettamente e che è molto lontana dal titolo From.
Per quanto lo ritenga uno dei giochi più importanti e riusciti degli ultimi lustri, non vorrei che tutti i giochi prendessero da lui.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #176 il: 25 Set 2021, 11:16 »
Ma figurati se semplificano Bayonetta, al massimo ci sarà il livello di difficoltà con le combo in automatico.

8mismo! ;D
Oh, lo spero tanto, sono le metastasi da "V" di DMCV che mi preoccupano, la meccanica "comando qualcosa di mostruoso" non sempre si sposa con un maggior approfondimento delle meccaniche, anzi.
Jello è giovane dentro e nonostante condivida il plauso per la razionalizzazione del genere di Sekiro, i DMC/Bayonetta mi piacciono old style con stringhe di comandi e dita agilmente tentacolari sul joypad, giusto per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo.
Credo si tratti del mio most wanted su Switch, per cui non possono e non devono sbagliare.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #177 il: 25 Set 2021, 11:27 »
Comunque se i bossoni sostituiscono i martellamenti sul tasto, per me può essere positivo.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #178 il: 25 Set 2021, 15:41 »
Oh, lo spero tanto, sono le metastasi da "V" di DMCV che mi preoccupano, la meccanica "comando qualcosa di mostruoso" non sempre si sposa con un maggior approfondimento delle meccaniche, anzi.
Jello è giovane dentro e nonostante condivida il plauso per la razionalizzazione del genere di Sekiro, i DMC/Bayonetta mi piacciono old style con stringhe di comandi e dita agilmente tentacolari sul joypad, giusto per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo.
Credo si tratti del mio most wanted su Switch, per cui non possono e non devono sbagliare.

Eh, giovane MOLTO dentro, oramai  :D

Però non intendevo dire che deve essere UGUALE a Astral Chain o Sekiro, solo che mi piacerebbe che il genere (non solo Bayo) si incamminasse su quella linea evolutiva, che non chiamerei semplificazione ma, appunto, razionalizzazione in modo da fare il giro e ritornare all'immediatezza del genere-madre da cui derivano e cioè i picchiaduro a scorrimento.

Cmq io Bayo 2 l'ho letteralmente adorato (meno l'1 ma lì purtroppo era la direzione artistica\colori che me lo hanno ammazzato) e consumato, questo è già in lista per un acquisto all'uscita e quello che hanno fatto vedere mi è piaciuto tantissimo.

Cmq mi è or ora venuta l'illuminazione:



Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #179 il: 25 Set 2021, 17:42 »
Oh, lo spero tanto, sono le metastasi da "V" di DMCV che mi preoccupano, la meccanica "comando qualcosa di mostruoso" non sempre si sposa con un maggior approfondimento delle meccaniche, anzi.
Jello è giovane dentro e nonostante condivida il plauso per la razionalizzazione del genere di Sekiro, i DMC/Bayonetta mi piacciono old style con stringhe di comandi e dita agilmente tentacolari sul joypad, giusto per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo.
Credo si tratti del mio most wanted su Switch, per cui non possono e non devono sbagliare.

Eh, giovane MOLTO dentro, oramai  :D

Però non intendevo dire che deve essere UGUALE a Astral Chain o Sekiro, solo che mi piacerebbe che il genere (non solo Bayo) si incamminasse su quella linea evolutiva, che non chiamerei semplificazione ma, appunto, razionalizzazione in modo da fare il giro e ritornare all'immediatezza del genere-madre da cui derivano e cioè i picchiaduro a scorrimento.

Cmq io Bayo 2 l'ho letteralmente adorato (meno l'1 ma lì purtroppo era la direzione artistica\colori che me lo hanno ammazzato) e consumato, questo è già in lista per un acquisto all'uscita e quello che hanno fatto vedere mi è piaciuto tantissimo.

Cmq mi è or ora venuta l'illuminazione:



Non si vede streets of rage/Bare Knuckle (l secondo e soprattutto il terzo che è il tecnico e profondo) in quello schemino, che se confrontato con gli altri esponenti del genere a 2d distrugge tutto, partendo da Capcom e poi tutto il resto.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi