Autore Topic: [Cinema] Top Gun 2  (Letto 34516 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #270 il: 02 Giu 2022, 02:31 »
Un pacco di pezzi dei Police sembrano scritti domani.
Professional Casual Gamer

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.899
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #271 il: 02 Giu 2022, 03:40 »
Eh concordo, Sting e i Police ci vedevano proprio lungo.
Spoiler (click to show/hide)
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #272 il: 02 Giu 2022, 07:53 »

TOP GUN é un'istituzione, la summa definitiva e perfetta degli anni 80.

Il resto é fuffa.

ahi qui c'é una gara al ribasso

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #273 il: 02 Giu 2022, 08:45 »
Lol.

Lasciamoli divertire, @Giobbi. So' ragazzi ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #274 il: 02 Giu 2022, 09:32 »
Poi l'ho visto in sala Screen X con gli schermi anche di lato ed immersione totale...una figata veramente!  :yes:

Invidia.
Ma sei di Venezia?
Io sono fermo all'unica sala Screen X in Italia presente all'Uci di Marcon. O ne hanno aperte altre?

Mi piacerebbe fare l'esperienza con una bella trasferta, ma da Bolzano sono tre orette di auto, un po' troppe.
Ho fatto un paio di volte la pazzia di spendere due ore per andare al "super"-Imax di Bergamo (per Dunkirk e Avengers Endgame), ma per puntare su Venezia avrei bisogno dell'occasione di farmi un giro...
2.0

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #275 il: 02 Giu 2022, 09:51 »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #276 il: 02 Giu 2022, 10:00 »
Comunque dico la mia.

Dovremmo seriamente iniziare a scindere i motivi per cui si va al cinema, e a capire che ci sono diversi modi per emozionarsi in sala.

Da una parte ci sono i "bei" film, quelli che ti emozionano perché sono intelligenti, coerenti, stimolanti. Che ti fanno riflettere, che ti stringono il cuore.
Dall'altra ci sono i film che io chiamo "immersivi", perché sono fatti per crearti un'esperienza fisica, trasmessa da uno schermo gigante e dodicimila altoparlanti attorno a te.
La prima categoria te la puoi gustare anche a casa, anzi forse è pure meglio senza tutta la gente attorno.
La seconda è fatta apposta per il cinema, e vissuta a casa è come il sesso virtuale: l'unica alternativa per chi non può accedere a quello vero.

Esistono anche film che rientrano in entrambe, ma sono mosche bianche e irrilevanti ai fini del ragionamento.

Top Gun Maverick appartiene alla seconda categoria: è un film banale, formulaico, manicheo (non tanto quanto il predecessore Reaganiano, ma non distante). Ma è uno spettacolo per gli occhi, per le orecchie...e per lo stomaco.
Ti coinvolge, in modo molto semplice e innocente, basilare, ma con molto effetto.
E gioca con estrema maestria sulla nostalgia, perché riprende quegli interruttori emotivi che 35 anni fa, in tutt'altro contesto sociale e generazionale, facevano emozionare gli spettatori, e li aggiusta quel pochissimo necessario a renderli appena meno che ridicoli. E quindi via di Kenny Loggins, via di salvataggi telefonatissimi,via di torsi nudi sulla spiaggia, ma senza le pacche sui culi, senza i diti medi alzati, senza la limonata a cavalcioni sulla moto.

Ragazzi, Top Gun Maverick vince.
È un film destinato a chi vuole vivere due ore di adrenalina in sala, e a chi si è emozionato due generazioni fa col predecessore.
Non deve vincere un Oscar per la sceneggiatura, non deve essere spedito nello spazio per rappresentare la nostra civiltà agli alieni.
È intrattenimento. Puro. Perfezionato. Alla massima potenza.

Per me una delle esperienze al cinema migliori di sempre, al pari del boato della sala quando Captain America solleva Mjollnir in Avengers Endgame, dello Spitfire senza benzina di Farrier che abbatte l'ultimo aereo della Luftwaffe che sta per bombardare le truppe in ritirata sulla spiaggia in Dunkirk, di Yoda che accende la spada laser in Episodio 2, delle bombe che ti espodono vicino sulla Red Beach all'inizio di Salvate il Soldato Ryan, dell'apparizione di Gargantua in Interstellar.

Poi il film è un'improbabile serie di eventi con poco realismo?
Può essere, ma chi se ne fotte.
2.0

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #277 il: 02 Giu 2022, 10:12 »
92 minuti di applausi 👏👏👏

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #278 il: 02 Giu 2022, 10:20 »
Lol.

Lasciamoli divertire, @Giobbi. So' ragazzi ^__^

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #279 il: 02 Giu 2022, 10:37 »
AHHAHAHA cannot unsee

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #280 il: 02 Giu 2022, 10:42 »
Poi l'ho visto in sala Screen X con gli schermi anche di lato ed immersione totale...una figata veramente!  :yes:

Invidia.
Ma sei di Venezia?
Io sono fermo all'unica sala Screen X in Italia presente all'Uci di Marcon. O ne hanno aperte altre?

Mi piacerebbe fare l'esperienza con una bella trasferta, ma da Bolzano sono tre orette di auto, un po' troppe.
Ho fatto un paio di volte la pazzia di spendere due ore per andare al "super"-Imax di Bergamo (per Dunkirk e Avengers Endgame), ma per puntare su Venezia avrei bisogno dell'occasione di farmi un giro...
Sì abito proprio a Marcon,posso andarci anche in bici all'Uci Luxe,quello con le poltrone reclinabili iper-comode!
Fosse per me farei tutti i film in Imax,è una discreta figata,meglio del 3D!  :yes:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #281 il: 02 Giu 2022, 11:02 »
@Grendel ha detto meglio ciò che intendevo io. Film come questo non fanno l'accademia del cinema, ma sono necessari. Per staccare, per rigenerarsi, per sentirsi ancora ragazzini. Non in senso infantile, ma di avere ancora tanta voglia di tutto.
E anche per salvare quel luogo magnifico e in estinzione che è la sala cinematografica.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #282 il: 02 Giu 2022, 12:19 »
Ottima recensione di Avatar :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.467
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #283 il: 02 Giu 2022, 12:27 »
Comunque dico la mia.

Dovremmo seriamente iniziare a scindere i motivi per cui si va al cinema, e a capire che ci sono diversi modi per emozionarsi in sala.

Da una parte ci sono i "bei" film, quelli che ti emozionano perché sono intelligenti, coerenti, stimolanti. Che ti fanno riflettere, che ti stringono il cuore.
Dall'altra ci sono i film che io chiamo "immersivi", perché sono fatti per crearti un'esperienza fisica, trasmessa da uno schermo gigante e dodicimila altoparlanti attorno a te.
La prima categoria te la puoi gustare anche a casa, anzi forse è pure meglio senza tutta la gente attorno.
La seconda è fatta apposta per il cinema, e vissuta a casa è come il sesso virtuale: l'unica alternativa per chi non può accedere a quello vero.

Esistono anche film che rientrano in entrambe, ma sono mosche bianche e irrilevanti ai fini del ragionamento.

Top Gun Maverick appartiene alla seconda categoria: è un film banale, formulaico, manicheo (non tanto quanto il predecessore Reaganiano, ma non distante). Ma è uno spettacolo per gli occhi, per le orecchie...e per lo stomaco.
Ti coinvolge, in modo molto semplice e innocente, basilare, ma con molto effetto.
E gioca con estrema maestria sulla nostalgia, perché riprende quegli interruttori emotivi che 35 anni fa, in tutt'altro contesto sociale e generazionale, facevano emozionare gli spettatori, e li aggiusta quel pochissimo necessario a renderli appena meno che ridicoli. E quindi via di Kenny Loggins, via di salvataggi telefonatissimi,via di torsi nudi sulla spiaggia, ma senza le pacche sui culi, senza i diti medi alzati, senza la limonata a cavalcioni sulla moto.

Ragazzi, Top Gun Maverick vince.
È un film destinato a chi vuole vivere due ore di adrenalina in sala, e a chi si è emozionato due generazioni fa col predecessore.
Non deve vincere un Oscar per la sceneggiatura, non deve essere spedito nello spazio per rappresentare la nostra civiltà agli alieni.
È intrattenimento. Puro. Perfezionato. Alla massima potenza.

Per me una delle esperienze al cinema migliori di sempre, al pari del boato della sala quando Captain America solleva Mjollnir in Avengers Endgame, dello Spitfire senza benzina di Farrier che abbatte l'ultimo aereo della Luftwaffe che sta per bombardare le truppe in ritirata sulla spiaggia in Dunkirk, di Yoda che accende la spada laser in Episodio 2, delle bombe che ti espodono vicino sulla Red Beach all'inizio di Salvate il Soldato Ryan, dell'apparizione di Gargantua in Interstellar.

Poi il film è un'improbabile serie di eventi con poco realismo?
Può essere, ma chi se ne fotte.
Il concetto è chiaro, nonché comprensibile.

... Epperò se in questa innocenza che citi c'è, in nuce, una retorica piuttosto chiara, e di stampo patriottico-militarista, ecco che l'innocenza non può più essere tale.

D'altra parte tutti, e dico tutti gli esempi che citi (ad eccezione di Yoda per ragioni di cuore) mi sono risultati, se non proprio indigesti, perlomeno ininfluenti.

Va vene così. Non sono solo i film ad essere diversi, ma anche le persone. Vivaddio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Top Gun 2
« Risposta #284 il: 02 Giu 2022, 12:43 »
Questo Maverick non ha retorica patriottico-militarista. La missione ha un contesto geopolitico intenzionalmente imprecisato. E' solo un pretesto per una vicenda oltre i limiti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com