Autore Topic: [Cinema] Il Gladiatore 2 (Ridley Scott)  (Letto 978 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] Il Gladiatore 2 (Ridley Scott)
« Risposta #15 il: 18 Giu 2023, 04:01 »
Mamma mia Scott. Ma che stracazzo stai facendo?
Ma perché non ti ritiri con dignità come Marco Aurelio? anzi no, a ben pensarci.
Vabè il senso l'avete capito.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] Il Gladiatore 2 (Ridley Scott)
« Risposta #16 il: 18 Giu 2023, 04:06 »
Sì, infatti, criticabile finché si vuole ma Il Gladiatore ti ha piazzato quelle 5-6 scene cult e citazioni che verranno dimenticate solo con l'estinzione dell'umanità.
Oltretutto è stato un film che ha riportato al cinema una generazione di spettatori che non andava più a uno spettacolo da tempo e che ha ritrovato certe atmosfere (insieme a Titanic).

Hai notato la mano di Cassandra/Alexios in Odissey? sicuramente non puoi averla mancata perché ti si piazza davanti così tante volte che è impossibile mancarla.

Una spiegazione per i non iniziati è superflua.
Parlino le immagini.



Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Cinema] Il Gladiatore 2 (Ridley Scott)
« Risposta #17 il: 19 Giu 2023, 16:32 »
Mah, boh, penso che sospenderò ogni giudizio preventivo e aspetterò di vederlo.

Scott negli ultimi anni mi ha stupito sia in basso (Prometheus, talmente brutto che non ho voluto vedere quello dopo che ora nemmeno ricordo come si chiama) sia in alto (The last duel è secondo me uno dei più bei film in assoluto degli ultimi dieci anni), sia a metà strada (House of Gucci è fatto benissimo ma non mi ha coinvolto per niente, un bel film ma noioso).
Resta comunque uno dei registi prolifici con la "media qualitativa" più alta, è facile dire che Leone e Kubrick hanno fatto solo dei bel film quando ne hanno sfornati tipo una decina, più difficile è fare trenta e passa film nei quali i passi falsi sono solo tre o quattro. Anche Billy Wilder e Bergman hanno fatto delle boiate, per dire.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Gladiatore 2 (Ridley Scott)
« Risposta #18 il: 19 Giu 2023, 16:45 »
Parliamo di un regista di quasi 90 anni che fa un film all'anno con un gusto estetico e registico che molti farebbero carte false per avere e quoto ogni parola di @nodisco .
Però a me Prometheus piace una cifra ❤️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Cinema] Il Gladiatore 2 (Ridley Scott)
« Risposta #19 il: 19 Giu 2023, 17:14 »
Personalmente mi piacque per alcune cose (tutte merito di Scott, tipo l'uso della luce) e non mi piacque per altre (tutte colpa di Scott).
Trovai la storia un po' troppo prevedibile e dotata di un combattimento finale che seppur storicamente plausibile, trovai stucchevole.
In più, proprio non riuscii ad apprezzare le riprese a 12fps iperzoomate per rappresentare la frenesia e confusione della battaglia. Non mi sono sembrate affatto nuove perché mentalmente le associo a filmacci horror di 20 anni prima che già usavano espedienti concettualmente analoghi. Mi risultò una delle scelte stilistiche meno comprensibili di Scott in tutta la sua carriera.
Beh, per l'epoca era abbastanza una tech demo per il cinema, tanto che il suo stile è stato emulato in tutti i modi nel lustro successivo. Anche in modo ossessivo eh, basti guardare l'utilizzo delle luci e la commistione musica etnica/deserto/colori caldi ecc., davvero esasperante.
Le scene di battaglia l'ho sempre trovate perfette, per regia e telecamera nervosa, rispetto al balletto visto nei precedenti kolossal Scott s'è preoccupato di restituire il caos di una battaglia campale e l'estetica immaginifica dell'arena. Poi era davvero costruito nelle immagini ma l'ho sempre visto come un modo di portare il peplum anni 50-60 nell'epoca degli effetti speciali.
In ogni caso, come dice Jamp, è un film che deve molto a Spielberg.

Beh il primo è uno dei miei film preferiti di sempre a mani sotterrate al punto da averlo rivisto circa 10 volte negli anni, dubito che riproverò le stesse identiche emozioni (che non ci sia Crowe ci sta assolutamente, il fatto è che dubito ritroverei qui un personaggio anche solo paragonabile) ma non mancherò di vederlo quando uscirà
All'epoca Ps2 con lettore DVD e DVD relativo io ce l'ho in 3 versioni. (Cartonata, Standard e Director's Cut), bei tempi.

Purtroppo al tempo mancai l'uscita in sala ma ho avuto l'occasione di vederlo la prima volta da un amico con un impianto surround per l'epoca fantascientifico e veramente mi piacque da impazzire. Poi certo ha diversi difetti, ma la battaglia iniziale nel bosco è una delle robe più impressionanti mai viste fino a quel momento.

Personalmente non so cosa aspettarmi da questo sequel, ma anche sticazzi, come viene viene
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] Il Gladiatore 2 (Ridley Scott)
« Risposta #20 il: 19 Giu 2023, 17:31 »
L'operazione mi puzza di "c'ho da pagare il mutuo", ma chi non ce l'ha un mutuo da pagare?

Andrò al cinema sulla fiducia per fotografia e musiche, tenendo le aspettative generali rasoterra.