Autore Topic: [Multi] The Sojourn: Luce, tempo, energia & co.  (Letto 333 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
The Sojourn è un puzzle game in prima persona ambientato in un coinvolgente mondo colorato fatto di luce e oscurità.

Fatti strada attraverso decine di enigmi mentre attraversi mondi paralleli, risvegli manufatti misteriosi e superi ostacoli impegnativi in un viaggio indimenticabile.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=xBeDC0DXySU
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.365
  • (He/him/his)
Re: [Multi] The Sojourn: Luce, tempo, energia & co.
« Risposta #1 il: 21 Lug 2023, 00:03 »
OT: niente da fare, il mio cervello interpreta il titolo come qualche dialetto veneto-lumbard. El sojourn! (Il soggiorno). Chi legge questo messaggio soffrirà con me.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Sojourn: Luce, tempo, energia & co.
« Risposta #2 il: 21 Lug 2023, 00:13 »
The Sojourn - Prime impressioni

Dopo aver completato il primo capitolo (circa 20 livelli), posso spiegarvi come funziona. Giuro che non è complicato!

Ora, ogni livello richiede solo di raggiungere l'uscita. Facile. Ed è generalmente molto piccolo, tipo tre stradine e due incroci. Evviva!

Per costruire gli enigmi, in principio il gioco usa solo pochi elementi. In primis, salendo su un falò di energia oscura si entra nel mondo oscuro e si ottiene una barra di energia che si consuma muovendosi. Esaurita la barra, si torna nel mondo di luce.

Nel mondo oscuro, si attivano dei ponti. Si attivano le arpe che attivano altri tipi di ponti. Ma soprattutto, si attivano le statue con le quali è possibile scambiarsi di posizione. Punti la statua, premi il tasto, et voilà! Scambio di posizione. Come i portali? Beh, una specie.

Avete capito, no? Beh, giocandoci si capisce in dieci secondi. Il problema è che, già dopo trenta secondi, capisci che con questi due elementi in croce riesce a rimbambirti. Almeno a me. Però mi sono divertito.

E comunque, prima della fine del capitolo introduce già altri due o tre elementi.

Fin qui, non mi ha spettinato, ha anche un ritmo da narcolessia, eppure l'ho trovato gradevole.

Poi boh!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Sojourn: Luce, tempo, energia & co.
« Risposta #3 il: 23 Lug 2023, 11:56 »
The Sojourn - Seconde impressioni

Arrivato al capitolo 3, posso dire che questo gioco sale di livello dal punto di vista degli enigmi!

Introduce nuovi elementi con buon ritmo, cambiando anche completamente le meccaniche dei singoli livelli. Ma soprattutto, riesce a incastrarti gli ingranaggi del cervello con una statua, un riflettore, una reliquia e tre corridoi. E questo, per il genere, è un grande merito.

Due elementi negativi:
Primo, il ritmo è molto compassato, perché la velocità di movimento è troppo bassa! Questo deriva anche dalla dinamica stessa del gioco: il potere oscuro si consuma camminando, quindi il movimento va gestito con attenzione. E alcuni eventi di gioco (suonare l'arpa) hanno una durata temporale. Insomma, tutto si incastra, ma accelerare globalmente il gioco del 15-20% non avrebbe ucciso nessuno.

Secondo, si sente la mancanza della possibilità di riavvolgere il tempo. Varie volte mi è capitato di sbagliare un passaggio e rendermi conto che, per tornare alla situazione precedente, avrei dovuto ripetere l'intera procedura. Beh, questo è totalmente insensato. Da un certo punto di vista, si può considerare che il gioco abbia degli "stati discreti" intorno a cui voler sperimentare per raggiungere la soluzione. Dare la possibilità di riavvolgere il tempo non avrebbe rotto nessuna meccanica e avrebbe aumentato il dinamismo di un gioco che, per ritmo globale, rimane effettivamente soporifero.

Un elemento positivo:
La grafica! Non è chissà quanto elaborata, ma questo accenno di cel shading, più questo accenno di aberrazione cromatica, più queste palette di colori... Oh, secondo me spacca veramente fortissimo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Sojourn: Luce, tempo, energia & co.
« Risposta #4 il: 25 Lug 2023, 00:14 »
L'ultima sessione mi ha visto mollare quando ormai stavo perdendo i sensi.

Confermo i difetti di cui sopra, perché non posso permettermi di consigliare senza riserve un gioco tanto impegnativo e peculiare. Non è per tutti.

Detto questo, andando avanti (e credo di aver superato l'80%) il gioco introduce pian piano alcuni nuovi elementi. Non molti, in realtà. Eppure, sono tutti di qualità, e in grado di tenere alto l'interesse.

Il livello medio degli enigmi rimane insomma molto alto. Ho giocato diversi FPP, penso di avere una buona visione d'insieme, e posso dire che dietro The Sojourn ci sono dei buoni designer.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Sojourn: Luce, tempo, energia & co.
« Risposta #5 il: 25 Lug 2023, 23:08 »
Ormai con la maschera dell'ossigeno, concludo la mia avventura con il 100% dei livelli (Beh, per forza, altrimenti non vai avanti) e 40 meriti su 46.

I meriti sono una roba del genere "Bravo, hai fatto la schiuma per finire il livello! Ora ti aggiungo un altro pezzo di livello per arrivare alla pergamena. E stai muto, ovviamente".

L'avventura, quindi, non si conclude. Non dico 46, ma almeno un altro paio di meriti voglio provare a raccattarli, come un vero nobile barbone del First Person Puzzle.

Ora vado a prendere le vitamine e i sali minerali.

Gioco di grande qualità. Non user-friendly come un Portal, o di ampio respiro come un The Talos Principle, o dinamico come un Quantum Conundrum, ma di grande qualità.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]