Da un punto di vista della meccanica generale somiglia comunque a Rogue Legacy ma a mio avviso pecca nel senso di progressione (almeno quando l'ho provato io parecchi mesi fa).
Se ad esempio in Rogue Legacy ogni 10-11 morti si sentiva di essere avanzati un pochino.
In Dead Cells il senso di avanzamento vero lo si ha dopo 20 se non 30 morti (numeri forse sparati un po' a caso, ma per dare un'idea di come l'ho vissuto io).
In generale le RUN proficue in Dead Cells sono molto meno frequenti che in Rogue Legacy.
Appena sarà definitivo comunque mi riprometto di ricominciarlo per vedere quanto è cambiato negl'ultimi 10 mesi di sviluppo.
Appena fatta un run veloce (di un'ora, difficile smettere) dopo dieci mesi dall'ultima volta,
e tocca rimangiarmi gran parte dei difetti che gli ho indirizzato.
Il gioco è migliorato esponenzialmente. E' praticamente un altro gioco!
Ha perso del tutto quella pazza idea che avevano all'inizio gli sviluppatori di farti morire in continuazione a favore di run più lunghe (da almeno 10 minuti, ma anche 15/20 abbastanza agilmente) e remunerative.
Le armi mi sembrano molto bilanciate, il combat system raffinato, ed anche la varietà dei livelli generati è aumentata parecchio.
A me i Rogue-like normalmente non fanno impazzire, ma questo ha una generazione meno "randomica" di quanto si possa pensare. Roba che potrebbe piacere addirittura a SixelAlexiS, il più reticente di tutti in fatto di RogueLike
Smetto di giocarci ed a questo punto lo rimando ad Agosto, quando sarà completo al 100%,
ma già mi sento di consigliarlo se vi affascina l'idea di un roguelike "leggero" che somiglia a castelvania con combattimenti che strizzano l'occhio a PlatinumGames, con una gran varietà di armi spesso goduriose da usare.