Autore Topic: [PC][XO][PS4] Darksiders 3  (Letto 30772 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #135 il: 03 Dic 2018, 10:29 »
A livello di trama e personaggio come siamo messi? E' la cosa che più mi interessa per iniziarlo e poi portarlo a termine.
Ottima la durata, se anche il 2 fosse stato così invece di 30 e passa ore sarebbe stato molto meglio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #136 il: 03 Dic 2018, 10:30 »
Oh grazie mille Fabrizio per il parere!
Io poi ho letto in giro che mette anche un discreto hype per l'eventuale quarto capitolo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #137 il: 03 Dic 2018, 10:32 »
A livello di trama e personaggio come siamo messi? E' la cosa che più mi interessa per iniziarlo e poi portarlo a termine.
Ottima la durata, se anche il 2 fosse stato così invece di 30 e passa ore sarebbe stato molto meglio.

Quoto sul 2!
Ecco diciamo che secondo me fare peggio della trama e personaggi del 2 è tipo impossibile, sarebbe buono se fosse più o meno ai livelli del primo da quel punto di vista

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #138 il: 03 Dic 2018, 10:34 »
Eh lì dipende da quanto ti prende una storia che parla di Inferno e Paradiso che si fanno la guerra. A me Furia è piaciuta molto come personaggio, incazzata il giusto e sempre con la risposta pronta.
Da quello che ho capito il gioco è contemporaneo al primo Darksiders, a questo punto c'è da attendere il 4 per vedere la conclusione.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #139 il: 03 Dic 2018, 14:37 »
A livello di trama e personaggio come siamo messi? E' la cosa che più mi interessa per iniziarlo e poi portarlo a termine.
Ottima la durata, se anche il 2 fosse stato così invece di 30 e passa ore sarebbe stato molto meglio.

Quoto sul 2!
Ecco diciamo che secondo me fare peggio della trama e personaggi del 2 è tipo impossibile, sarebbe buono se fosse più o meno ai livelli del primo da quel punto di vista

No davvero Morte fattorino del droghiere dell'inferno (tre di questi li ho presi, come dice, anche tre di questi altri signore? Provvedo subito immantinente!) credo veramente la peggior cosa di "Latioscuristi due" :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #140 il: 14 Dic 2018, 21:42 »
Iniziato.
Venendo da RDR2 e da AC Odyssey l'impatto grafico è deprimente ma confido in una crescita.
Lei sembra un bel personaggio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #141 il: 14 Dic 2018, 21:46 »
Iniziato.
Venendo da RDR2 e da AC Odyssey l'impatto grafico è deprimente ma confido in una crescita.
Lei sembra un bel personaggio.

Bravo Gladia!
Graficamente penso/temo il budget si senta!

Da pareri fidati pare proprio che il level design migliori man mano che si prosegue.
E pare acclarato che:
1) il gioco é decisamente sfidante
2) la telecamera è troppo problematica e ravvicinata, quindi può minare l'esperienza.

Per il resto conoscendo un minimo i tuoi gusti penso che probabilmente ti piacerà tantissimo

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #142 il: 14 Dic 2018, 21:52 »
Da pareri fidati pare proprio che il level design migliori man mano che si prosegue.
Lo spero!
Citazione
1) il gioco é decisamente sfidante
Io sto giocando ad "Apocalittico", sì, menano ma non è un souls, s'affronta.
Citazione
2) la telecamera è troppo problematica e ravvicinata, quindi può minare l'esperienza.
Questo l'ho notato, però la frusta permette un controllo dei "punti ciechi", in ogni caso sembra un gioco del 2003 come impostazione.
Citazione
Per il resto conoscendo un minimo i tuoi gusti penso che probabilmente ti piacerà tantissimo
Sta tutto nella mia firma sotto i post. Autocoscienza.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #143 il: 14 Dic 2018, 21:59 »
Temo che il fatto che sembra impostato come un gioco del 2003 sia il motivo per cui non ha fatto incetta di consensi, mettiamola così.
Solo che penso ci sia ancora mercato per chi apprezza ancora un certo tipo di giochi!
Bene per la frusta, spero solo non provochi un effetto deja-vu di Castlevanua Los (non perchè non mi piacesse, solo non vorrei fosse troppo simile qui)

Eccezionale la firma  :)

Offline SisselMarston

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #144 il: 15 Dic 2018, 16:22 »
Quindi per chi lo ha giocato alla fine tutta queste caratteristiche alla Souls le ha sentite davvero presenti ?

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #145 il: 16 Dic 2018, 12:02 »
Finito l'altro giorno a difficoltà Challenging. L'ho trovato altalenante, praticamente in ogni aspetto.
Graficamente ogni tanto mostra cose buone (alcuni scenari, il design di buona parte di nemici e boss), ma per il resto è abbastanza anonimo. Il sistema di combattimento e poteri funziona, ma la telecamera rema contro troppo spesso, soprattutto in ambienti stretti e quando devi affrontare più di due o tre nemici alla volta. La varietà di demoni e altre mostruosità che ti ritrovi a combattere è invece apprezzabile, ma il ruolo preponderante della "schivata perfetta", soprattutto contro i boss, tarpa un po' le ali alla fantasia.
Enigmi pochi e complessivamente banalotti. C'erano le meccaniche per crearne di più sfiziosi.
Nel complesso mi è piaciuto, pur avendo rischiato l'esplosione del fegato in un paio di occasioni di frustrazione eccessiva. ^^

Quindi per chi lo ha giocato alla fine tutta queste caratteristiche alla Souls le ha sentite davvero presenti ?
A me sono sembrate per lo più similitudini "secondarie": i checkpoint dove salire di livello e teletrasportarsi, le "anime" lasciate sul luogo della morte, il sistema di upgrade delle armi con materiali di valore e rarità crescente e così via. L'assenza di una barra della stamina rende già il combattimento molto diverso, per dire. Manca pure ogni forma di personalizzazione dell'equipaggiamento. Le armi secondarie (che attivano anche nuove possibilità di spostamento) si sbloccano sconfiggendo determinati boss, ma per il resto la "dotazione" di Fury resta quella. L'unica variabile è rappresentata dagli upgrade che puoi aggiungere alle armi e che a loro volta puoi potenziare con determinati artefatti. Ma saranno cinque o sei in tutto.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #146 il: 17 Dic 2018, 15:04 »
Non male.
Se il modello del primo era Zelda, quello del secondo l'open world in salsa rpgistica, senza ombra di dubbio il punto di riferimento di D3 è il modello "souls". Declinato secondo sacri crismi del B-game, per cui tutti gli aspetti sono un po' così ma, incredibilmente, il tutto funziona benino ed è sufficientemente divertente.
Possiede quel retrogusto alla Soul Reaver che me lo rende nostalgicamente simpatico.
Solo 5 ore, vediamo come procede.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #147 il: 17 Dic 2018, 15:35 »
Finito l'altro giorno a difficoltà Challenging.
...
Nel complesso mi è piaciuto, pur avendo rischiato l'esplosione del fegato in un paio di occasioni di frustrazione eccessiva. ^^

Non ricordo che livello sia nella scala, ma per come gioco io aumentare la difficoltà avrebbe appunto solamente aumentato la frustrazione. Anche perchè alla fine come combat non è molto tecnico, e lasciandolo a difficoltà normale mi sono goduto di più la mappa di gioco senza troppi patemi.  :-[

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #148 il: 17 Dic 2018, 15:57 »
Non male.
Se il modello del primo era Zelda, quello del secondo l'open world in salsa rpgistica, senza ombra di dubbio il punto di riferimento di D3 è il modello "souls". Declinato secondo sacri crismi del B-game, per cui tutti gli aspetti sono un po' così ma, incredibilmente, il tutto funziona benino ed è sufficientemente divertente.
Possiede quel retrogusto alla Soul Reaver che me lo rende nostalgicamente simpatico.
Solo 5 ore, vediamo come procede.

Contento di leggere che ti stia piacendo e che "ce la faccia". Appena esco dal gorgo degli ultimi acquisti (ho da mettere su Spiderman) lo prendo sicuro.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][XO][PS4] Darksiders 3
« Risposta #149 il: 26 Dic 2018, 11:37 »
Finito, 30 ore di gioco, livello 66 ad Apocalittico e bug ai trofei che per adesso mi impedisce il platino.  :no:

Darksiders 3 è, di fatto, il seguito spirituale del primo capitolo. Rispetto ai fasti di produzioni come RDR2, Spider-Man, Odyssey e roba di questo periodo, D3 si identifica fieramente quale B-game di lusso, per cui bisogna lasciare spazio ad un’approssimazione tecnica che non si vedeva da tempo. Sulla carta le scelte a me sembrano adeguate e vincenti: struttura alla Metroid/Soulslike, progressione fintamente non lineare subordinata all’equip e ai poteri, grande attenzione alla componente arcade e boss come da tradizione, fatti di pattern e memorizzazione. Gli elementi ricorsivi del mondo di Darksiders ci sono tutti, il lavoro citazionista e di incastro con i titoli precedenti è notevole e senz’altro apprezzabile.

D3 porta con sé la gradevolissima sensazione di un gioco che cresce, in complessità, in qualità, in dettaglio con un level design che non ha nulla da invidiare alla produzione From, anzi…Arriva un momento, sul finire, in cui tutto si raccorda in modo imprevedibile, sorprendente, quasi elegante. In modo nobile e nostalgico, a cui il videogioco moderno ha rinunciato e che è un piacere ritrovare in questa forma, una continua citazione dei classici tridimensionali esplorativi del lustro 1995-2000 come Soul Reaver e tanti altri.  E se le prime ambientazioni sono caratterizzate da un respiro limitato e prevalentemente sotterraneo fatto di cunicoli e caverne, con il procedere del gioco arriva qualche brano di apocalittica visione che allarga un po’ la prospettiva. Stanzoni si alternano a corridoi che lasciano posto a zone di passaggio per finire in spiazzi in cui si intravedono gli effetti della fine del mondo in svariati modi. Tutto è impeccabile dal punto di vista strettamente funzionale e gratificante in termini di risoluzione. Non bisogna ingannarsi però, D3 rimane un titolo fieramente ctonio nel suo dipanarsi. Scoprire ogni suo segreto è stata una sfida non banale che consiglio a tutti, un modo molto divertente di nobilitare il titolo. L'enigmistica ambientale è decente, per quanto nulla di particolamente elaborato.

Se parliamo di narrazione, si tratta sempre del classico minestrone di fine del mondo in cui nemici e amici si confondono e con essi anche il giocatore. Francamente ho assistito a tutto con uno spassionato menefreghismo.  L’idea dei 7 vizi capitali è ottima, sia in chiave concettuale che stilistica. Sono nemici piuttosto ricercati nell’estetica (sempre ancorata al modello fantasy occidentale, per cui se non si gradisce attenzione…), in particolare Lussuria, Superbia e Accidia mi sono particolarmente piaciuti per la caratterizzazione peculiare. Il resto dei nemici è inquadrato nel fantasy dark e guerriero con pochi guizzi di originalità. Il personaggio di Furia è ambivalente: da una parte è quello che ci si aspetterebbe,  un Cavaliere dell’Apocalisse al femminile, spietata e risoluta. Dall’altra, la volontà di tridimensionalizzare un po’ il personaggio la rende protagonista di qualche passaggio troppo psicologico e umano che francamente non ho gradito. Ma non è un problema, dal punto di vista narrativo intanto si può mettere qualche paletto e vedere l’aggancio al quarto capitolo.

Il sistema di combattimento è pesante nell’impatto e piuttosto ricco di armi e opzioni. Giocato al giusto livello di difficoltà anche piuttosto sfidante (ad Apocalittico proprio difficile, soprattutto ai boss) L’impianto in sé è ben pensato e variegato, ma il gioco ammette una certe sporcizia esecutiva per cui si compensa con il recupero costante di energia in itinere. Sembra un modo un po’ artificioso di rendere costante la tensione, così come l’aggressività eccessiva dei nemici. All’inizio, soprattutto,si esige una manualità da vecchio stampo per compensare una telecamera assassina (si può tranquillamente togliere un punto alla valutazione finale per questo) che riporta alla mente le bestemmie di Ninja Gaiden e il gioco ne soffre. Per fortuna (ed è parte della gratificazione del titolo) ogni potenziamento dell’arsenale apre a nuove prospettive offensive e di opposizione all’ambiente. Dai Souls mutua la struttura “a falò” con alcune facilitazioni. Prima di tutto si possono conservare le anime recuperate ai punti di salvataggio. Secondo (e graditissimo) anche in questo caso rimangono i depositi di anime nel posto in cui si muore e non spariscono mai, anche dopo morti successive, per cui è possibile recuperare tutto quello che si è perso in giro.  Vista la particolare natura del titolo, come capita sovente in giochi di questo tipo, la deambulazione porta a incrementare le proprie risorse in modo poco graduale e questo ha ripercussioni immediate sul gameplay.  Secondariamente, lo scontro con i boss si annacquano progressivamente a fronte della potenza eccessiva del cosiddetto “witch time” di bayonettiana memoria, vero cardine del combat system di cui D3 abusa.  Non tanto da non rendere divertente il gioco oppure da nullificare tutto, però immagino che a un livello di difficoltà inferiore al più alto un giocatore esperto o comunque abituato ad action e Souls possa tranquillamente rendere il tutto molto automatico.

Per quanto il mio giudizio sia infine positivo, è necessario specificare ancora una volta la dimensione “minore” del titolo e il suo essere già miracoloso in quanto uscito. Piacevole, un gioco di circa 20 anni fa come concezione, strutturato in modo eccellente e più discutibile sul piano ludico. In un mondo fatto di colossi del divertimento dalla qualità ludica spesso assente, D3 si mostra per quello che è, un prodotto di artigianato e di passione imperfetto ma sincero, capace di regalare al giocatore consapevole sprazzi di divertimento antico, sempre negoziando con i suoi evidenti limiti.
« Ultima modifica: 26 Dic 2018, 11:42 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)