Autore Topic: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017  (Letto 179701 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #255 il: 31 Mar 2017, 10:56 »
Continuate a mischiare le cose.

Non voto 5 stelle, non mi dovete spiegare che mangiare sano ed equilibrato è meglio che assumere le stesse calorie mangiando esclusivamente caramelle gommose, ci arrivo da solo.

Non si parlava di quello, solo di ingrassare/dimagrire.

Sul dimagrire ok, sull'ingrassare assolutamente no. A meno che non si parli di "aumentare peso", quindi come viene viene. Se si parla di dieta di massa intesa come aumento della massa magra, allora mangiare male non funziona.
Per tanti motivi che non sono semplicemente legati al surplus calorico, ma anche ad un altro fattore indispensabile per la crescita muscolare che è l'esercizio.

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.853
  • Universal acclaim
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #256 il: 31 Mar 2017, 11:03 »


Non si parlava di quello, solo di ingrassare/dimagrire.

come preferisci, in una dieta a grandi linee:


la strada più semplice e veloce è quella sbagliata
le cose buone non fanno bene
chi va piano va sano e va lontano
bisogna soffrire
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #257 il: 31 Mar 2017, 11:06 »
Continuate a mischiare le cose.

Non voto 5 stelle, non mi dovete spiegare che mangiare sano ed equilibrato è meglio che assumere le stesse calorie mangiando esclusivamente caramelle gommose, ci arrivo da solo.

Non si parlava di quello, solo di ingrassare/dimagrire.
Ok: le stesse 2000kcal che ti possono far dimagrire, se combinate male ti possono far ingrassare o non dimagrire, come il suo opposto se ben combinate. Se sono alimenti cambiati spesso di frequenza idem, in quanto il bioma intestinale produce batteri in base ai nutrienti che arrivano nell'intestino.
Non mangiare determinati alimenti per un periodo li rende meno facilmente assimilabili, mangiarli tutti i giorni li rende molto più facilmente assimilabili.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #258 il: 31 Mar 2017, 11:50 »
bisogna soffrire

Su questo punto non sono particolarmente d'accordo.
Usando quelle accortezze che i fan della caloria che è una caloria disdegnano non c'è nemmeno bisogno di soffrire tanto.

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.853
  • Universal acclaim
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #259 il: 31 Mar 2017, 12:25 »
Generalizzavo, il mio voleva essere un consiglio a grandi linee. La dieta è prima di tutto uno stato mentale bisogna entrare nell'ottica che per ottenere dei risultati devi rinunciare a qualcosa, può essere il riposo, le quantità di cibo, il gusto o meglio ancora tutte le cose insieme.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #260 il: 31 Mar 2017, 12:47 »
Ok: le stesse 2000kcal che ti possono far dimagrire, se combinate male ti possono far ingrassare o non dimagrire, come il suo opposto se ben combinate. Se sono alimenti cambiati spesso di frequenza idem, in quanto il bioma intestinale produce batteri in base ai nutrienti che arrivano nell'intestino.
Non mangiare determinati alimenti per un periodo li rende meno facilmente assimilabili, mangiarli tutti i giorni li rende molto più facilmente assimilabili.

Quando sei da PC hai degli studi da offrire a riguardo? Perche' sull'internet non si trova nulla se non blog di sedicenti esperti il che non mi fa propendere per la veridicita' della teoria.

Stessa cosa per il ruolo dell'insulina nella perdita/incremento di peso. Ha un effetto ma e' assolutamente relativo, come gia' detto.

Se siete dei panzoni e' perche' mangiate troppo o non fate abbastanza sport, non perche' mangiate il giusto quantitativo ma ripartito in modo sbagliato tra i macronutrienti.

A latere, quello che dice Azraeel e' corretto, ma li' si entra nell'ambito della nutrizione sportiva, quindi si introducono variabili e necessita' che non sono rilevanti nella sola dinamica perdita di grassi / incremento di grassi.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #261 il: 31 Mar 2017, 13:26 »
Pensavo fosse logico che stessi parlando un po' sugli eccessi per far capire un concetto, nell'ultimo intervento, visto che ho sempre parlato di risposta soggettiva a ciò che si mangia e specificato cosa accade a livello assoluto in determinate situazioni.

Questi sono un paio di link di quelli che lessi diverso tempo fa, se poi sono sedicenti esperti, amen.
Nulla mi toglie dalla testa che tra me e mia moglie, identica dieta, lei dimagrisse e io rimanessi stabile se non ingrassavo. Si, pesavo tutto e contavo tutto con lifesum, riempivo i bicchieri sempre allo stesso livello in modo che fossero sempre precisi.

https://youtu.be/7TrIpBptX4w

http://www.projectinvictus.it/una-calorie-e-un-caloria-vediamo-di-fare-chiarezza/


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #262 il: 31 Mar 2017, 14:44 »
Il video veramente nel primo minuto e trenta dice esattamente quello che diciamo io e Lenin.

Oggi o sono strano io o sul forum c'è un modo balzano di argomentare.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #263 il: 31 Mar 2017, 15:03 »
Stessa cosa per il ruolo dell'insulina nella perdita/incremento di peso. Ha un effetto ma e' assolutamente relativo, come gia' detto.
Beh più o meno, uno dei sintomi del diabete di tipo 1 (ergo il corpo non produce insulina) è la perdita di peso. Ovviamente è un caso limite però la maggiore o minore sensibilità all'insulina può determinare un ingrassamento diverso a parità di calorie.
Però è vero che sono step successivi al semplice "magna meno": il primo passo è sempre quello.

Io però non capisco come mai i carboidrati siano diventati il gene di ogni male.
Minchia, un tempo erano la panacea di tutti i mali ora ne sono l'origine unica.
Un tempo (anni 70-80) il male erano i grassi > alimenti "light" senza grassi o con pochi grassi, diete classiche low-fat.
Ultimamente si stanno rivalutando i grassi e criticando i carboidrati (vedi le varie low-carb e paleo) perché dopo decenni di low-fat la gente sta mediamente peggio e sono in crescita patologie come diabete di tipo 2 e sindrome metabolica che sono collegati all'insulina.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #264 il: 31 Mar 2017, 15:54 »
Nulla mi toglie dalla testa che tra me e mia moglie, identica dieta, lei dimagrisse e io rimanessi stabile se non ingrassavo. Si, pesavo tutto e contavo tutto con lifesum, riempivo i bicchieri sempre allo stesso livello in modo che fossero sempre precisi.

Pero' qui nessuno ha mai detto che due stessi individui mangiando le stesse calorie reagiscono allo stesso modo!

Tu e tua moglie avete due metabolismi diversi. Do numeri a caso per rendere l'idea: a lei servono 2200 calorie per mantenere il peso, tu magari ne hai bisogno di 1800. Se mangiavate 2000 calorie, lei dimagriva e tu ingrassavi.

Il primo e' capire quale sia il fabbisogno  giornaliero personale e questo lo si puo' fare unicamente facendo delle prove. Che ne so, si mangiano 2200 calorie al giorno per una/due settimane. Se si e' perso peso si aumentano di 100 al giorno, se si e' aumentati si riducono di 100, cosi' finche' non si rimane stabili.

@Konron: ho capito, ma tra non produrre assolutamente insulina a causa di una patologia ed il modo in cui ogni individuo reagisce alla stessa c'e' una bella differenza. Ci saranno sicuramente individui con una maggiore sensibilita' all'insulina, ma quanti siano quelli che non riescono a dimagrire a causa di questa sono una % che non fa statistica.

Ultimamente si stanno rivalutando i grassi e criticando i carboidrati (vedi le varie low-carb e paleo) perché dopo decenni di low-fat la gente sta mediamente peggio e sono in crescita patologie come diabete di tipo 2 e sindrome metabolica che sono collegati all'insulina.

Il diabete di tipo 2 (quando non genetico) viene se si e' obesi, il che non vuol dire che viene perche' si mangiano carboidrati, vuol dire che viene perche' ci si sfonda di carboidrati (tra le altre cose) e si diventa 200 chili di lardo, il problema non sono i carboidrati, e' il cervello di chi li mangia in quelle quantita'.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #265 il: 31 Mar 2017, 16:50 »


Check infrasettimanale (ieri), ma a questo punto non so se mi conviene continuare. Vediamo.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #266 il: 31 Mar 2017, 16:55 »
Qual è esattamente il tuo problema, Oberon? Quello di non volare via al primo sbuffo di vento?
🙂🙂🙂

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #267 il: 31 Mar 2017, 17:22 »
Qual è esattamente il tuo problema, Oberon? Quello di non volare via al primo sbuffo di vento?
🙂🙂🙂

Lol. Era più uno 'sfizio'. Vedere un po' quanto era difficile perdere peso senza fare alcun tipo di attività fisica e senza troppi sacrifici alimentari (non mi sono privato di un'uscita che sia una). Mi pare fin troppo facile, meglio fermarsi qui.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #268 il: 31 Mar 2017, 17:30 »
Il diabete di tipo 2 (quando non genetico) viene se si e' obesi, il che non vuol dire che viene perche' si mangiano carboidrati, vuol dire che viene perche' ci si sfonda di carboidrati (tra le altre cose) e si diventa 200 chili di lardo, il problema non sono i carboidrati, e' il cervello di chi li mangia in quelle quantita'.
Beh chiaramente non basta mangiare i carboidrati altrimenti il 99% degli italiani sarebbe diabetico, ma sembra che una dieta ricca di carboidrati aumenti il rischio soprattutto in individui che hanno già di base una certa insulinoresistenza.
Se sei obeso non sviluppi il diabete tipo 2 in quanto obeso ma perché è possibile tu abbia già una base di insulinoresistenza che ti ha reso diabetico.
Comunque è una faccenda abbastanza complessa e come sempre in medicina ci sono varie scuole di pensiero, ma forse stiamo perdendo di vista l'argomento del topic.
Sì, la restrizione calorica di sicuro fa dimagrire.  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #269 il: 31 Mar 2017, 18:33 »
Generalizzavo, il mio voleva essere un consiglio a grandi linee. La dieta è prima di tutto uno stato mentale bisogna entrare nell'ottica che per ottenere dei risultati devi rinunciare a qualcosa, può essere il riposo, le quantità di cibo, il gusto o meglio ancora tutte le cose insieme.

Un consiglio se la dieta è uno strumento per determinati risultati, dipende quali insegui.
Durante i pasti io rilascio endorfine in abbondanza, quello è il mio personale risultato: non avrebbe per me senso ascoltare il tuo consiglio.
« Ultima modifica: 31 Mar 2017, 18:36 da atchoo »