Autore Topic: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017  (Letto 179715 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #225 il: 30 Mar 2017, 09:01 »
Oggi ho fatto cacare.
Sono andato a pranzo da un fornitore che mi ha offerto pesce crudo ale spaghetti coi ricci in un ristorante di valore europeo.
Ho consumato tutte le calorie che potevo permettermi oggi solo col pranzo.

Stasera due yoghurt magri.

Hai fatto la cosa giusta, eccheccà.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #226 il: 30 Mar 2017, 09:22 »
Fatta pure io la tabella!
Con 1,70cm di altezza, 72kg di peso, 87cm di giropanza e 37,5 cm di collo sto nel 15% pure io, però strano che non chieda il giropetto...

O hai riportato qui i dati sbagliati oppure li hai messi male nella tabella perche' con questi dati arrivi a 20%. Ho controllato perche' mi pare strano tu possa avere una circonferenza di 87cm, mi pari nettamente piu' smilzo!

87 è sbagliato di sicuro, almeno da quello che si vede nelle foto.
Io ho 12% (69 kg, 183 cm, 79 cm, 36 cm, verosimilmente quando correvo ero al 9% circa), ma attenzione a misurare bene il collo perché è una variabile parecchio importante nel calcolo. Inoltre *non* considera i decimali.

Mi sono risottoposto alla misurazio giropanzoide perché, si bhè avete ragione voi.
Sono 84-85 cm non ottantasette, misuravo troppo "altezza bacino", questa l'ho presa altezza ombelico.
Interessante le considerazioni sul girocollo, Mike Tyson docet.
C'è da dire che ora come ora io sono parecchio magro eh, per dire tutti i pantaloni che ho mi stanno larghi (la mia taglia è un W32/48), sto mangiando abbastanza poco (mensa a lavoro scomparsa, giro ramingo per i bar di Firenze per pranzetti stiracchaiti) e mi alleno as usual.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #227 il: 30 Mar 2017, 10:14 »
A me sembra ancora tanto... 5-6 cm valgono una taglia soltanto? Io ho una 46.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #228 il: 30 Mar 2017, 10:40 »
Bhò io sulla taglia ci posso mettere la mano sul fuoco Pupo, sono una 48 per i pantaloni e una 50 per le giacche.
Però come dicevo ora la 48 per i pantaloni mi sta larga quindi probabilmente sono incapace a prendere le misure di me stesso, ma mica sono un sarto :)!
Infatti quando compro gli abiti sono dolori a trovare quello giusto.
Ah ho controllato: http://www.wiseboutique.com/it/pages/index/convertitore-taglie-33/
La 48ita 32usa è data per 81 cm di giropanza, sono sicuramente incapace a prendere le misure vai...
« Ultima modifica: 30 Mar 2017, 10:46 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #229 il: 30 Mar 2017, 15:14 »
Oppure una combinazione delle due, non si scappa.

Forse hai ragione. Vediamo se il trend continua. Forse ho solo il verme solitario.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #230 il: 30 Mar 2017, 15:31 »
"Forse"  :D

Va che non ci possono mica essere alternative, mica c'e' della magia, non a caso si chiama Scienza della nutrizione.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #231 il: 30 Mar 2017, 17:36 »
Oh ciò la misurazione definitiva via metro da sarta: collo 39, vita 85 e ci metto pur i giropetto di 105.
La tabella se ho inserito correttamente i dati rende un 17 per cento di massa grassa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 30 Mar 2017, 17:42 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #232 il: 30 Mar 2017, 23:04 »
Limitatamente all'aumento e perdita di peso, l'unica regola che vale è

Se calorie ingerite < calorie consumate = perdi peso

E viceversa.

A grandi linee hai ragione ma ci sono altre caratteristiche che influenzano la perdita/accumulo di peso. Per esempio se mangi carboidrati aumenta la glicemia e questo attiva dei meccanismi di accumulo di peso a prescindere dalle calorie. In altre parole è vero che se le calorie in uscita sono maggiori di quelle in entrata perdi peso, ma è anche vero che c'è gente che a parità di calorie ingrassa diversamente in base a quello che mangia.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #233 il: 30 Mar 2017, 23:30 »
A naso mi sembra una cacata galattica :)
È roba medica?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.855
  • Universal acclaim
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #234 il: 30 Mar 2017, 23:52 »
mangiare leggero e sano aiuta, non a caso non trovi diete a base di maiale inframmezzate da digiuno totale, non è questione di calorie e basta, specie se si vuole mantenere il peso e non solo raggiungerlo
mangiare poco e mangiare spesso, anche perchè le diete a caso ti rovinano la salute e pure l'aspetto
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #235 il: 31 Mar 2017, 00:08 »
A naso mi sembra una cacata galattica :)
È roba medica?
Di base i carboidrati innalzano la glicemia e si produce insulina che è responsabile di far sfruttare alle cellule il glicogeno oltre a far produrre il colesterolo dal fegato.
Se si produce più insulina del dovuto si sviluppa l'insulino resistenza e si ingrassa, in quanto si sviluppa appunto resistenza alll'insulina.

Ci sta che ci sia chi produce più insulina normalmente o per abitudini alimentari sbagliate.

mangiare leggero e sano aiuta, non a caso non trovi diete a base di maiale inframmezzate da digiuno totale, non è questione di calorie e basta, specie se si vuole mantenere il peso e non solo raggiungerlo
mangiare poco e mangiare spesso, anche perchè le diete a caso ti rovinano la salute e pure l'aspetto

Non ho mai creduto ai pochi pasti e spesso, ma semplicemente ascolto il mio appetito...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #236 il: 31 Mar 2017, 00:33 »
A naso mi sembra una cacata galattica :)
È roba medica?
Beh si è biochimica, il rilascio di insulina nel sangue è proporzionale ai carboidrati ingeriti e l'insulina:
Citazione
Insulin (from the Latin, insula meaning island) is a peptide hormone produced by beta cells of the pancreatic islets. It regulates the metabolism of carbohydrates, fats and protein by promoting the absorption of, especially, glucose from the blood into fat, liver and skeletal muscle cells.[3] In these tissues the absorbed glucose is converted into either glycogen via glycogenesis or fats (triglycerides) via lipogenesis, or, in the case of the liver, into both.[3] Glucose production (and excretion into the blood) by the liver is strongly inhibited by high concentrations of insulin in the blood.[4] Circulating insulin also affects the synthesis of proteins in a wide variety of tissues. It is therefore an anabolic hormone, promoting the conversion of small molecules in the blood into large molecules inside the cells. Low insulin levels in the blood have the opposite effect by promoting widespread catabolism.
Pancreatic beta cells (β cells) are known to be sensitive to glucose concentrations in the blood. When glucose concentrations in the blood are high, the pancreatic β cells secrete insulin into the blood; when glucose levels are low, secretion of insulin is inhibited.
[...]
Physiological effects
[...]
Increase of cellular intake of certain substances, most prominently glucose in muscle and adipose tissue
[...]
Increased lipid synthesis – insulin forces fat cells to take in blood glucose, which is converted into triglycerides; decrease of insulin causes the reverse.[56]
Increased esterification of fatty acids – forces adipose tissue to make neutral fats (i.e., triglycerides) from fatty acids; decrease of insulin causes the reverse.[56]
Decreased lipolysis – forces reduction in conversion of fat cell lipid stores into blood fatty acids and glycerol; decrease of insulin causes the reverse.[56]
[...]
Normally this insulin response triggers glucose being taken into body cells, to be used for energy, and inhibits the body from using fat for energy.
Grassetto mio, tratto da wikipedia  :whistle: ma mi sembra corretto.
Sostanzialmente il primo motivo per cui bisogna eliminare lo zucchero non è solo perché molto calorico (lo è anche l'olio d'oliva) ma perché si libera insulina che favorisce l'accumulo di riserve. Ovviamente non vuol dire che ci si può ingozzare di burro e non ingrassare.

Considera che da qualcuno l'obesità è considerato anche un sintomo/conseguenza di insulinoresistenza: se il tuo corpo è meno sensibile all'insulina, per abbassare il glucosio nel sangue il pancreas ne deve secernere di più. E siccome l'insulina come scritto sopra favorisce l'accumulo adiposo ecco che si ingrassa più del previsto. Purtroppo son tutte variabili individuali quindi magari conosci tizio che mangia sempre pasta e non ingrassa e poi caio appena sgarra con pasta e dolci mette su kg...
Detto questo non sono un medico nutrizionista quindi prendete con le molle ma di sicuro gli elementi non li si possono valutare interscambiabili solo sulla base calorica (che comunque resta importante).

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #237 il: 31 Mar 2017, 00:37 »
Credo si vada un po' ne dettaglio, un inizio è abbassare il carico glicemico del pasto: pasta al dente, mangiare più fibre, pane meglio integrale, aumentare le verdure...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #238 il: 31 Mar 2017, 01:34 »
Se non si assumono più calorie non si ingrassa, a prescindere dall'origine.
Al limite, forse, aumentare gli zuccheri ingeriti potrà indurre un effetto del genere.
Effetto che andrebbe anche quantificato, perché a naso direi che siamo sulle solite parti per milione.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #239 il: 31 Mar 2017, 03:00 »
1 caloria è 1 caloria, vero, ma è un valore dato da quanto calore sprigiona nella bomba calorimetrica l'alimento scelto.
Come è ovviamente vero che se si introduce meno di quanto si spende, si dimagrisce.
Peccato che il corpo umano non sia una stufa e avvengono molteplici reazioni in base allo stato metabolico dell'individuo.

Da quanta insulina produci e se hai insulino resistenza, da come combini gli alimenti e dagli alimenti stessi.
Una patata che ha 80kcal, se la mangi cruda, non apporterà mai lo stesso quantitativo di nutrienti rispetto ad una patata lessa, perché non la digerisci e non apporta nutrienti.