Vediamo, di solito ho bisogno di partire estremo perché i risultati motivano.
Anche io ho sempre fatto così, però alla fine li ho sempre (sempre) ripresi, spesso con gli interessi. Di recente, dopo essere tornato di nuovo vicino ai 100kg (97.3 per la precisione) attorno a Marzo '16 ho provato un altro approccio, forte del fatto che a sto giro non dovevo fare colpo su nessuna nè essere più performante in un qualche sport: -0.5kg a settimana, senza troppe ansie. Sono riuscito a perderne una decina così (sempre sia lodato MyFitnessPal) fino ad arrivare a una sorta di stallo (a Novembre '16), nonostante un minimo di attività fisica (30/40' di corsetta leggera un paio di volte la settimana) non perdevo più nulla. A quel punto sono andato dal dietologo (dell'ospedale, tanto non ho fretta), non tanto perchè mi aspettassi chissà quale rivoluzione, ma perchè conoscendomi sono più ligio quando le cose me le dice un medico rispetto alla mia coscienza

Mi ha sistemato un paio di combinazioni, fissato un po' di dosi e alla fine così ho ripreso un po' a calare, ora sono 83.5kg.
Una roba che mi hanno detto che mi ha fatto pensare è che il corpo tende ad avere una sorta di "memoria" del metabolismo, ma per svilupparla devi cercare di mantenerlo per almeno un paio d'anni. Cosa che a me non è mai successa dai 15 anni in su (90-75-105-95-80-97-85), è probabile che il fatto che a me basti pochissimo per riprendere peso sia dovuto anche a questo.
E cmq già lo saprete ma se prendete il caffè, eliminare lo zucchero è una delle prime cose da fare ed è quasi gratis