Per cui, a livello personale, contando anche quello che avrei potuto giocare compreso nel GP, per me è un servizio bomba.
Non è perfetto, non è esaustivo, ma per chi come me non ha più moltissimo tempo da dedicare al gioco e ha magari altre piattaforme su cui giocare le ultime uscite esclusive, francamente è dura lamentarsi.
Che il GP sia una bomba per l'utente è fuori di dubbio, ci mancherebbe.
Ma il grafico di cui sopra (datato, sia chiaro) mette le cose in una certa prospettiva.
Va da sé che si tratta di una mossa di marketing per attirare gente in ambito Xbox e va benissimo, ma se i tuoi abbonati non comprano altro (giustamente) faccio fatica a leggerne una sostenibilità. Capirei di più se avessero First Party che ti piazzano 10M di copie e non li mettessero nel GP, a quel punto hai una cassa mensile assicurata, che è cosa buona e giusta, e delle iniezioni extra 2-3 volte l'anno.
Vero che abbiamo il parallelo di Netflix, ma lì hai numeri molto più grandi (180M di abbonati) e dei costi/tempi ridotti per creare contenuti (rispetto ai videogiochi).
Sicuramente è una formula destinata a mutare nel tempo, ma mai come oggi è cosa buona essere utenti multipiattaforma. Oppure avere un PC.
Sono curioso di vedere quanta gente abbinerà game pass all'acquisto di Series X al lancio.
Tutti. Perché te lo regaleranno
Comunque avere Xbox e non avere GP per me è una cosa inspiegabile.