Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 202021 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1830 il: 17 Giu 2020, 19:56 »
Tutto vero, poi alla fine recuperati il video di Mark Brown sulla sua non linearità

Puoi linkarlo?  :-*
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1831 il: 17 Giu 2020, 20:01 »
Tutto vero, poi alla fine recuperati il video di Mark Brown sulla sua non linearità

Puoi linkarlo?  :-*

Naturalmente  :-*

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=7ITtPPE-pXE

Dura un bel pò (e te c'hai da finì Spiderman, ti sto sottraendo tempo  :D ) ma ne vale davvero la pena, specialmente se il gioco è piaciuto visto che si, è una video analisi di game design e world building ma non nasconde il suo gradimento per il viaggio complessivo

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1832 il: 17 Giu 2020, 20:03 »
Ben gentile  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1833 il: 18 Giu 2020, 13:10 »
Mi rendo conto di non aver mai scritto ne provveduto a fornire il mio feedback e giusto tributo a questo gioco.

Iniziato sotto Natale, in un momento in cui ero in forte conflitto con il medium tutto. Molto annoiato, letteralmente in crisi. Se sto rigiocando, sebbene con ritmi e modi diversi, se sono tornato al videogioco è grazie a Hollow Knight, decisamente.

Come dicevo, iniziato sotto natale, macinate 44 ore in una settimana, forse meno. Mi ha rapito.

Inutile aggiungere molto altro, se non che è stato il mio #Beota 2019 e che ogni tanto lo metto su perchè sto cercando di spolparlo tutto.

Per ora ho 85% di completamento e il finale peggiore.

Sto cercando di capire dove andare e cosa fare per il completismo. Mi mancano di certo alcune larve, un paio di boss che non riesco a tirare giù per ora e alcuni amuleti.

Consigli vari per postgame? mi verrebbe quasi voglia di platinarlo ma leggevo che c'e' l'arena che è un DITO enorme.

Si accettano consigli


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1834 il: 18 Giu 2020, 13:22 »
Allora per il postgame diciamo che avendo sbloccato la maggior parte se non tutte le abilità si può esplorare liberamente riattraversando aree già visitate in cerca di punti in cui la mappa potrebbe aprirsi ulteriormenti, potrebbero persino esserci intere aree non sbloccate (una è molto nascosta ed opzionale).
Così facendo molti amuleti nuovi verranmo da sé tra l'altro!

Se ti va una sfida platform bella tosta c'è
Spoiler (click to show/hide)
.

C'è poi il Dlc di Grimm che si attiva facendo una certa cosa in una certa area (però è bello scoprirlo da sè, al più si può fare una ricerca rapida su come iniziarlo) o l'altro Dlc che ha un punto di accesso da un'area segreta (occhio sempre ai muri rompibili) di una certa area!

Diciamo che c'è tanto da fare ma dipende molto da quanto si è già fatto!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1835 il: 18 Giu 2020, 17:11 »
Se dovessi trovare un difetto a questo gioco (e non dico nulla che non sia già stato detto, dato che sono in ritardo di 3 anni) citerei il suo appiattirsi un po' troppo sulle mode "soulsiane" di questi anni.

La Lore della quale non si capisce nulla, sarebbe un primo esempio. Ma francamente non mi ci voglio nemmeno soffermare, dato che in pratica è diventato un genere narrativo e immagino abbia i suoi fan.

Quello che davvero mi lascia perplesso è il sistema di morte e recupero delle risorse, mi chiedo se ci sia stato un ragionamento critico al riguardo o se sia semplicemente frutto del seguire una moda.

Ma facciamo un esempio concreto:

Ho ingranato a giocare, sto avanzando ad un buon ritmo e, senza nemmeno accorgermene, accumulo 2000 e passa Geo. Mi addentro nel Nidoscuro e trovo una stanza con una sfida piuttosto intensa: rimbalzare sul dorso di un vermone-scava-tunnel, superare varie spine con dash-aerei e arrivare al traguardo. Mi cimento e ovviamente crepo. La panchina è abbastanza vicina, la sfida mi pare onesta e allora decido di riprovare. Uccido lo spettro, recupero le mie risorse e mi cimento di nuovo. Riesco ad arrivare a metà del percorso ad ostacoli e crepo di nuovo. Ci sta. Ci vorranno svariati tentativi, penso. Mi sento carico, in fin dei conti sono arrivato più lontano di prima e ho voglia di riprovare! Stavolta, però, lo spettro non è ad inizio percorso, ma a metà. E siccome il percorso è ostico ed io non avevo affatto metabolizzato la prima metà, muoio di nuovo. E puff! Persi per sempre i 2000 e passa Geo.

Ora, lo so che ci sono vari meccanismi che servono a far fronte a questa questione. La banca, il tizio nel villaggio ecc. Ma la domanda è: chi mai percorrerebbe decine di km virtuali per andare a mettere i soldi in banca mentre sta esplorando da tutt'altra parte?

Insomma, più ci penso e più credo che se HK avesse avuto un normale sistema di morte sarebbe stato, molto banalmente, un gioco migliore.


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1836 il: 18 Giu 2020, 17:18 »
Grazie, dal profondo del cuore, ti ringrazio. Tutti porteranno una palla di sterco per tumularti vivo, ma sappi che hai il mio profondo rispetto e gratitudine. THANK YOU!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1837 il: 18 Giu 2020, 17:22 »
Diciamo che se avesse avutoun sistema di morte non alla Souls ame sarebbea.dato bene comunque.

Quello che apporta all'esperienza è stata quella sensazione di stare sempre a rischio e ppirta a rosicare per i geo persi ma al contempo spinge quasi sempre a provare a riaffrontare lo spettro e quindi in realtà rischia di portare qualche limite all'esplorazione libera.

Và detto che appunto ci sono diversi modi di aggirare il problema (alcuni anche indiretti o insospettabili) e che comunque di base le richieste in termini di Geo per ottenere i vari oggetti non sono quasi mai assurde per cui spesso basta solo investire bene i geo posseduti acquistando cose così da fare progressi e sentirsi più tranquilli anche in caso di perdite successive.

L'ispirazione Souls è palese comunque, in effetti è forse (insieme alla corrispondenza panchina - falò che però trovo più azzecata) uno dei pochi aspetti in cui ho visto meno originalità nell'opera se penso poi al mpndo di gioco e ai personaggi che lo popolano

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1838 il: 18 Giu 2020, 17:35 »
Quello che apporta all'esperienza è stata quella sensazione di stare sempre a rischio

Ma la sensazione di rischio non è già data dai nemici, dai boss, da stanze più difficili (platforming, ondate di nemici), dal dover ripartire da una panchina lontana ecc ecc? C'era bisogno pure di questo?

Citazione
ma al contempo spinge quasi sempre a provare a riaffrontare lo spettro e quindi in realtà rischia di portare qualche limite all'esplorazione libera.

Questo per me è il vero problema. E' un gioco incredibilmente libero, dove puoi andare letteralmente dove vuoi e farti trasportare dal tuo istinto, dal piacere della scoperta. E invece questa cosa ti limita, ti fa entrare in un loop, ti costringe a tornare a risolvere quel punto specifico. Una scelta nemica del senso di libertà, insomma.

Comunque per me è un difetto ben lungi dall'essere un "deal-breaker". Al momento continuo a considerare sto gioco un capolavoro. Non solo, capisco il perché di queste scelta da un punto di vista commerciale: questo è un gioco consapevole del suo status di gioco di nicchia, consapevole di parlare ad un pubblico con le sue peculiarità*. In questo senso, davvero, non andrebbe paragonato ai classici giapponesi del genere come Super Metroid e SotN, perché quei giochi ambivano ad essere mainstream**, questo è un gioco che strizza l'occhio agli "hardcore".

*Nerds che si esaltano davanti alle sezioni difficili, anche senza fermarsi a riflettere se quelle sezioni portino effettivo beneficio al gioco

**hanno fallito nel loro intento (viste le scarse vendite), ma di certo ci hanno provato, infatti sono giochi notoriamente molto più facili dei loro predecessori, probabilmente per venire incontro al "grande pubblico"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1839 il: 18 Giu 2020, 17:55 »
Anche a me l'elemento soulslike della morte non è piaciuto, ma non perché non apprezzi la meccanica in sé quanto piuttosto perché in HK non l'ho trovata così rilevante: non mi sono praticamente mai trovato nella situazione di perdere tanti Geo o di rammaricarmi d'averli persi.

Peraltro il tizio che agevola il recupero l'ho scoperto solo verso la fine.

Comunque sì, anche per me è un elemento un po' stonato.
« Ultima modifica: 18 Giu 2020, 17:58 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1840 il: 18 Giu 2020, 17:56 »
Eh diciamo che questa cosa di perdere i 'danari' è un pò ridondante e non necessaria, probabilmente il termine più adatto è rosik, che si ha quando perdi magari 5000 geo e pensi 'potevo investirli diversamente ed evitare di perderli'.

È quel meccanismo psicologico di punire l'utente che tanto piace :D e d'altro canto se si muore nel viaggio di ritorno ad un punto già esplorato allora si è per forza di cose fatto un errore di esecuzione o valutazione.

La differenza resta comunque notevole, nei Souls perdi le anime che pernettono il level up mentre qui perdi soldi che hanno una loro utilità ma sono molto meno determinanti.

Tenendo conto che sono anche farmabili (non necessario ma teoricamente possibile) e che non serva avere miliardi di geo per fare gli acquisti, diciamo che ogni perdita non è neanche così drastica come si potrebbe pensare, anche solo attraversare aree combattendo ci porta ad accumulare geo quasi costantemente!

Ecco, la mia sensazione è stata di averci convissuto con questa dinamica, non l'ho amata ma neanche l'ho odiata e non mi ha infastidito più del dovuto.

E si, c'è poco da fare, i Souls nel bene (e anche nel male) hanno letteralmente creato un genere 'recente' che ha influenzato moltissimi videogiochi contemporanei, dagli indie alle produzioni AAA.

Curioso amche che gli stessi From si siano persino in buona parte staccati dalle loro stesse dinamiche con il loro ultimo lavoro (ma non vado oltre per non far spoiler indesiderati su Sekiro!)
« Ultima modifica: 19 Giu 2020, 07:17 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1841 il: 18 Giu 2020, 19:20 »
Comunque tutti prima o poi perdono 2000 geo nel gioco. Alla fine, nel grande schema delle cose, sono pochi dindi. Tra l’altro c’è un modo per...
Comunque sì, meccanica un po’ forzata e figlia dei tempi, prima che dell’amore.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1842 il: 19 Giu 2020, 07:14 »
Iniziato sotto Natale, in un momento in cui ero in forte conflitto con il medium tutto. Molto annoiato, letteralmente in crisi. Se sto rigiocando, sebbene con ritmi e modi diversi, se sono tornato al videogioco è grazie a Hollow Knight, decisamente.

Ero nella stessa identica situazione.
'Sto gioiello mi ha riacceso la passione per i viggì. :yes:


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1843 il: 19 Giu 2020, 08:27 »
Lo dici per tutti i vg.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1844 il: 19 Giu 2020, 18:16 »
È che sono un cuore di panna: i videogiochi mi feriscono, i videogiochi mi salvano. :-[