Ho tanti di quei pensieri per la testa che non so nemmeno da dove iniziare
Completato al 86% in 34 ore e 17 minuti
34 ore in 4 giorni di gioco "matto e disperatissimo"
Non ricordo nulla del genere, e già questo mi autorizza a piazzare
Hollow Knight nella mia TOP 5 personale di sempre: capolavoro senza se e senza ma.
Ci sono una miriade di cose perfettamente azzeccate, ma è uno di quei casi in cui l'insieme - in mirabile equilibrio - è più della somma delle parti.
Dal punto di vista visivo e sonoro è una delizia, ha un gusto e una coerenza di stile impareggiabili.
Dal punto di vista del gameplay anche una capra dello stick come il sottoscritto si rende perfettamente conto di quanto siano stati "cesellati" e "registrati" i controlli: perfetti, naturali. Credo impossibile fare di meglio da questo punto di vista.
La mappa, con le sue scorciatoie souls-like, è una cosa totalmente fuori di testa: ripeto che altrove ci fanno 5 giochi AAA con una superficie così.
E la storia, che ho capito solo in parte, è narrata alla From: pezzi di narrazione, ricordi, parole.
Compito del giocatore assemblare il tutto, o riempire i vuoti con la propria fantasia.
Queste le attuali statistiche
3 abilità su 3 ... usate molto poco, in realtà
37 charms (su 40)
buona parte dei Vermi salvati (credo me ne manchino 4 o 5)
quasi tutte le stazioni aperte (credo ne manchi solo 1...)
"chiodo" potenziato dal Fabbro per 3 volte (l'ultimo upgrade ha richiesto 2 pepite pallide e 2000 geo)
mappa tutta aperta... con l'acquisto nel negozio di Cornifer dell'ultima area "i Giardini della Regina"
Adesso sono esausto.
Lo metto in standby (se ci riesco!) e poi magari lo riprendo per esplorare quel che manca, e puntare ad aprire tutte le stazioni, e pigliare tutti i charms
Ma a giudicare da quello che il gioco ha tirato fuori, c'è una quantità di contenuti forse altrettanto ampia da sviscerare.
In ordine sparso
- i DLC, la Grimm Troupe l'ho sbloccata
- credo che si tratti di un DLC anche la parte legata al Chiodo Sognante o come si chiama in italiano il Dream Nail
- gli oggetti che si accumulano nell'inventario... e il tizio che ha un negozio non so dove che ho incontrato davanti alla Fontana del Re nella Città delle Lacrime
- la meccanica legata ai "regrets" (rammarico in italiano?) di cui mi parla JuJi nella caverna aperta con la chiave
- i molti "personaggi" incontrati agli angoli della mappa e che non hanno avuto un ruolo apparentemente attivo nello sviluppo della mia run
Vabbene, faccio un po' di retroreading.
Mi pare che il thread - assai corposo - ha delle chicche non di poco conto, soprattutto una sorta di podcast per forum da parte di
@Ivan F. che s'era pigliato a male pure lui con lo scarrafone pallido.
Ah, il voto
DIECI