Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 206722 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1335 il: 21 Ott 2018, 12:13 »
Nel pop c'è stato un punto che ho guardato un video perché non capivo come superarlo. XD

Eh misa che l'ho beccato pure io (forse), c'è un punto in cui bisogna usare il super scatto per poi stopparlo a mezz'aria (e a quella velocità non è certo semplice), usare il doppio salto, rimbalzare con l'aculeo su una sega rotante che ritorna indietro e poi usare lo scatto per toccare terra.
E il bello è che prima di questo pezzo c'è una sezione terribile in cui hai lame sopra e sotto e devi combinare rimbalzo su esse con aculeo e scatto in comtinuazione e tra il pezzo con superscatto e questo non c'è checkpoint  :D

Comunque bon, dovrei stare a metà, ammetto che l'inizio inizio è di una difficoltà inaudita mentre dopo qualcosina di più '''''semplice''' lo rende più abbordabile.
E poi son carinissimi sti sviluppatori, resisi conto pure loro di ciò che han partorito han piazzato le statue che donano anime infinite per curarsi ad ogni checkpoint, così da lenire un minimo il dolore!

Poi certo, in rete ci son video di gente che lo ha fatto senza subire alcun danno e senza l'aculeo allungato  :scared:
« Ultima modifica: 21 Ott 2018, 12:20 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.211
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1336 il: 21 Ott 2018, 14:47 »
Arriva ai Pantheon ed in confronto il Path of Pain sembrerà il Path of Pleasure. :scared:

111%
Solo due Pantheon, il quarto ti mette come boss finale uno semi inedito ma con nuovi pattern e due cuori di danno... simpatici. :hurt:
Intanto mi sto giocoforza allenando nella Hall of God facendo pure diversi no damage, è fondamentale farlo per conoscere bene, bene i pattern nemici.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1337 il: 21 Ott 2018, 15:08 »
Arriva ai Pantheon ed in confronto il Path of Pain sembrerà il Path of Pleasure. :scared:

111%
Solo due Pantheon, il quarto ti mette come boss finale uno semi inedito ma con nuovi pattern e due cuori di danno... simpatici. :hurt:
Intanto mi sto giocoforza allenando nella Hall of God facendo pure diversi no damage, è fondamentale farlo per conoscere bene, bene i pattern nemici.

Eh caro J, sto ancora inpantanato nel path, hioco a sprazzi, stacco, riprovo fra 3 ore e nel frattempo metto in pausa.
Sta tirando botte da orbe.
Sui pantheon temo sarà dura anche lì, in teoria nel combat me la cavicchio un pò meglio..
Ah ma la cosa dei binding (le condizioni attivabili tipo di non poter usare amuleti o danni ridotti ecc) quanto è disaumana? Fortuna che è opzionale quella meccanica, giusto per i maso-completisti.
E io che a inizio gioco mi lamentavo della mancanza di sfida  :cry:
Una cosa è sicura: c'é uno abisso, una voragine fra la difficoltà del gioco 'normale' e la difficoltà di alcune di queste sfide postgame dei Dlc

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.211
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1338 il: 21 Ott 2018, 15:15 »
Si pure io gli additto un certo cattivo bilanciamento in questi DLC.
Però t'insegnano a giocare, di questo gli va dato atto.
I limitatori nei Pantheon sono criminali, giusto il primo sono riuscito a farlo al 100%, per tutti gli altri c'è XPeter. :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1339 il: 22 Ott 2018, 20:28 »
Lo archivio, ho fatto di tutto, ottenuto il true ending (non quello Godmadter), completata una parte dei pantheon (l'ultimo é troppo assurdo e non lo faccio, lo avrei fatto se ci fosse stato il checkpoint tra una panchina e l'altra ma doversi rifare circa 50 boss di seguito in caso di fallimento col suo final boss anche no grazie, peccato perché almeno i panthein precedenti hanno tempi umani in caso di retry), maxato aculeo, maschere e ricettacolo, ottenute tutte le larve, sconfitto Grimm, esplorata tutta la mappa, fatto tutte le quest degli Npc, fatto il white palace, fatto il path of pain, sconfitto Zote, sperimentato con gli amuleti (anche lì, ottenuti tutti tutti e 40), rigiocati i boss singoli disponibili ecc.

Con circa 60 ore all'attivo dico che è un gioiello, un capolavoro.
Ciò che mi ha sconvolto oltre alla mole di contenuti tutti di qualità, è che pensavo di trovarmi ad un signor metroidvania e basta.
E invece mi son trovato davanti a un signor action e a un signor platform, tanta è la profondità di queste sue 3 componenti.
Fosse stato solo un action, una boss rush (e può esserlo tranquillamente grazie all'ultimo Dlc) sarebbe un action profondo.
Fosse stato solo un platform avrebbe avuto da dire la sua fra white palace, path of Pain, controlli perfetti e alcune sezioni di uogrades da raccogliere che non sfigurerebbero in un platform puro.
Fosse stato solo un metroidvania sarebbe stato ottimo fra assenza di markers, non linearità dell'esplorazione (è strutturato in modo da consentire fin da subito di visitare aree anche avanzate magari prima di aver avuto certi upgrades, per cui di sicuro si avrebbero partite diverse da giocatore a giocatore in termini di percorsi), implementazione intelligente dell'acquisto mappe e della piuma, scioltezza nell'uso massiccio di shortcut varie.

Lui fa tutte queste cose e le fa tutte bene.
E il tutto condito da uno stile artistico eccezionale, un'atmosfera pazzesca, ottime musiche e ottimi effetti sonori (estremamente immersivi) e come dicevo un'opulenza di contenuti freschi fuori dal comune (ragazzi, seriamente, ci rendiamo che ci son giochi con 4 boss contati e 15 nemici minori? Ecco HK ha una cinquantina di boss e un centinaio di nemici base, e ognuno ha il suo senso e aggiunge qualcosa al gioco, perfino i reskin hanno variazioni importanti nei pattern e nei danni).

É il mio indie preferito di sempre al momento, e minimo minimo al secondo posto dei miei giochi preferiti dell'anno e oltre ogni dubbio uno dei miei giochi della gen.
Dovessi dare un voto darei 96/100, peccato per qualche sbilanciamento nei contenuti postgame e Dlc e peccato solo per il discorso rewards esplorativi, avrei piazzato rewards più importanti lungo la via e invece troppo spesso le zonette segrete ecc contenevano per lo più geo extra o oggetti vendibili per geo (ma va detto che almeno man mano che si arriva al finale e si completa la mappa i geo servono parecchio, poi escluso il Dlc Grimme Troupe, diventano poco utili ma qyesto avviene dopo almeno 30 o 40 ore di gioco! E comunque l'area dell'alveare + amuleto avidità fragile è l'area da farming di Geo definitiva se proprio ce ne fosse bisogno, cosa che non mi è mai capitata)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1340 il: 22 Ott 2018, 20:58 »
Bravo Laxus.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1341 il: 22 Ott 2018, 21:25 »
Bravo Laxus.

È stato un piacere, un gioco prezioso, e ha più o meno tutto quello che cerco da un vg, profondità a iosa nelle meccaniche, molta libertà data al giocatore, esplorazione non banale, contenuti, fluidità di gioco, stile visivo di un certo livello
E dico anche un'altra cosa: contentissimo di averlo aspettato, preso a prezzo pieno e giocato su switch.
Perchè devo dire che ho fatto 60% TV e 40% portable.
E io in genere faccio 90 Tv e 10 portable.
Qui sullo schermino rende benissimo, e in più é stato comodo prenderlo nei ritagli di tempo, con la modalità riposo comodissima ecc.
Alcuni contenuti tipo le parti platform avanzate mi son sentito più sicuro a farle col pad pro che garantisce un controllo perfetto, però anche in portable coi joycon attaccati alla console va benissimo per il 90% dei contenuti standard!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1342 il: 22 Ott 2018, 21:33 »
Dovevi solo prenderlo al lancio su Switch, cosí lo giocavamo insieme. :)

Anche se io l ho preso a botta di culo, avevo in programma Mario Tennis, che ho skippato, e un sabato giusto la settimana di lancio scoprii HK quasi per caso.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1343 il: 22 Ott 2018, 21:39 »
Dovevi solo prenderlo al lancio su Switch, cosí lo giocavamo insieme. :)

Peccato infatti sarebbe stato bello commentare insieme  :cry:

Comubque fun fact: lo acquistai appena uscì su switch!
Ma lo ho giocato solo ora, io in generale spesso acquisto giochi che mi interessano ma non li gioco sempre subito, a volte aspetto semplicemente di essere nel mood giusto e misa che all'epoca giocai un sacco di titoli 2D di seguito e quindi ho rimandato a dopo HK!

Comunque ho letto in giro che é dtato raggiunto il goal di kickstarter per avere Hornet come pg giocabile! Quindi almeno un altro Dlc prima o poi ci sarà al 100%, speriamo anche con nuovi contenuti!
E se sarà a pagamento lo compro comunque solo per supportarli, stima massima per questo team cherry e interesse massimo per i loro prossimi progetti

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.384
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1344 il: 22 Ott 2018, 21:57 »
Io odio abbastanza i DLC che escono a distanza di secoli.
Spolpo i giochi a bomba e con passione ma se poi mi raffreddo mi riesce difficilissimo riprenderli, perché lo sforzo per tornare a giocare in modo decente è un bello scoglio (sono vecchio).
Ho avuto grosse difficoltà con Dark Souls 2, con Shovel Knight e ora con questo.
L'unico gioco difficile che ho ripreso a distanza di tempo e ho (re)imparato a giocare (pure meglio, in effetti) è stato Dustforce.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1345 il: 22 Ott 2018, 22:06 »
Condivido infatti per dirne una: meno male che Grimm/Godmaster sono arrivati già inclusi in Hollow Knight.
No perchè son contenuti abbastanza 'hardcore', Grimm potenziato mica scherza, e appunto va benissimo farli nel postgame che sei bello allenato.
A riprenderlo dopo tempo serve ri-allenare la memoria muscolare e può esser traumatico o scoraggiante.
Con Hornet non so come sarà ma a questo gioco glielo devo e quindi vedrò di riprenderlo anche se ora é archiviato.
Poi archiviato per modo di dire, lo riprenderò per sfidare i boss e masterarne altri o anche solo per ripercorrere le varie aree e farmi assire dalla nostalgia  :cry:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1346 il: 23 Ott 2018, 12:57 »
Pardon ma dovevo mettere questa Ost <3

https://www.youtube.com/watch?v=VzbXzIwPhgk

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1347 il: 23 Ott 2018, 19:51 »
Pardon ma dovevo mettere questa Ost <3

https://www.youtube.com/watch?v=VzbXzIwPhgk

Mi sciolgo. ❤️

Una delle tante capolavoro parte della OST.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1348 il: 23 Ott 2018, 19:57 »
Piccola nota a latere che voglio condividere con voi amici.

Io associo ricordi a musiche. A distanza anche di anni mi basta ascoltare una musica legata ad una particolare esperienza o momento della vita che il mio cervello recupera le sensazioni associate e i ricordi annessi.

E l aver riascoltato quella musica mi ha fatto ricordare i bellissimi momenti passati in estate con questo gioco.

Se non è GOTY lui, chi se no? Spiderman o RDR2?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.454
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1349 il: 23 Ott 2018, 20:01 »
Salvo rdr2 che non ho ancora giocato ovviamente, per ora il mio goty è proprio Hollow Knight, subito davanti a God of War.

Gioco fantastico, all'altezza dei grandi classici del genere. Addirittura superiore in certe cose, su tutte l'assurda quantità di contenuti, aree e boss presenti nel gioco.