Lo archivio, ho fatto di tutto, ottenuto il true ending (non quello Godmadter), completata una parte dei pantheon (l'ultimo é troppo assurdo e non lo faccio, lo avrei fatto se ci fosse stato il checkpoint tra una panchina e l'altra ma doversi rifare circa 50 boss di seguito in caso di fallimento col suo final boss anche no grazie, peccato perché almeno i panthein precedenti hanno tempi umani in caso di retry), maxato aculeo, maschere e ricettacolo, ottenute tutte le larve, sconfitto Grimm, esplorata tutta la mappa, fatto tutte le quest degli Npc, fatto il white palace, fatto il path of pain, sconfitto Zote, sperimentato con gli amuleti (anche lì, ottenuti tutti tutti e 40), rigiocati i boss singoli disponibili ecc.
Con circa 60 ore all'attivo dico che è un gioiello, un capolavoro.
Ciò che mi ha sconvolto oltre alla mole di contenuti tutti di qualità, è che pensavo di trovarmi ad un signor metroidvania e basta.
E invece mi son trovato davanti a un signor action e a un signor platform, tanta è la profondità di queste sue 3 componenti.
Fosse stato solo un action, una boss rush (e può esserlo tranquillamente grazie all'ultimo Dlc) sarebbe un action profondo.
Fosse stato solo un platform avrebbe avuto da dire la sua fra white palace, path of Pain, controlli perfetti e alcune sezioni di uogrades da raccogliere che non sfigurerebbero in un platform puro.
Fosse stato solo un metroidvania sarebbe stato ottimo fra assenza di markers, non linearità dell'esplorazione (è strutturato in modo da consentire fin da subito di visitare aree anche avanzate magari prima di aver avuto certi upgrades, per cui di sicuro si avrebbero partite diverse da giocatore a giocatore in termini di percorsi), implementazione intelligente dell'acquisto mappe e della piuma, scioltezza nell'uso massiccio di shortcut varie.
Lui fa tutte queste cose e le fa tutte bene.
E il tutto condito da uno stile artistico eccezionale, un'atmosfera pazzesca, ottime musiche e ottimi effetti sonori (estremamente immersivi) e come dicevo un'opulenza di contenuti freschi fuori dal comune (ragazzi, seriamente, ci rendiamo che ci son giochi con 4 boss contati e 15 nemici minori? Ecco HK ha una cinquantina di boss e un centinaio di nemici base, e ognuno ha il suo senso e aggiunge qualcosa al gioco, perfino i reskin hanno variazioni importanti nei pattern e nei danni).
É il mio indie preferito di sempre al momento, e minimo minimo al secondo posto dei miei giochi preferiti dell'anno e oltre ogni dubbio uno dei miei giochi della gen.
Dovessi dare un voto darei 96/100, peccato per qualche sbilanciamento nei contenuti postgame e Dlc e peccato solo per il discorso rewards esplorativi, avrei piazzato rewards più importanti lungo la via e invece troppo spesso le zonette segrete ecc contenevano per lo più geo extra o oggetti vendibili per geo (ma va detto che almeno man mano che si arriva al finale e si completa la mappa i geo servono parecchio, poi escluso il Dlc Grimme Troupe, diventano poco utili ma qyesto avviene dopo almeno 30 o 40 ore di gioco! E comunque l'area dell'alveare + amuleto avidità fragile è l'area da farming di Geo definitiva se proprio ce ne fosse bisogno, cosa che non mi è mai capitata)