Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 205406 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1305 il: 19 Ott 2018, 23:55 »
Tutto vero Lax. :yes:

Si cmq l'accesso al DLC è quello.
Tra l'altro mi sto divertendo a prendere le medaglie nelle singole boss fight. :-[
Che comunque è utile perché oggi ho fatto il terzo Pantheon e già ho visto che il quarto sarà duro senza studiarsi almeno i boss più complicati.

Chissà che tutte queste sfide non siano un occasione per cambiare build!
Perchè si, concordo con la critica ai pochi slot per amuleti,!
Di amuleti interessanti ce ne sono diversi però onestamente non riesco a rinunciare alla cura rapida, alla schivata rapida e all'amuleto che aumenta il raggio dell'attacco con aculeo, fondamentale per usarlo a 'distanza' evitando di toccare il boss di turno e prender danno (serve comunque tanta precisione, idem la cura rapida: non é che rompe il gioco perchè resta difficilissimo piazzare una cura se il boss pressa moltissimo!).

Purtroppo con questi amuleti già sto al limite degli slot e non ci rinuncio tanto facilmente,e di slot ne ho comprati tutti i disponibili e ottenuti 2, a spanne dovrebbero essercene solo altri 2 e poi sarei già al massimo!
E ci son amuleti che consano persino 4 slot, troppi!

Però su singole boss fight un bel cambio strategia potrebbe starci, e secondo me avrò da sperimentare col Godmaster!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1306 il: 20 Ott 2018, 00:10 »
Ma poi io non ci credo a quanti contenuti c'ha sto gioco, ma ci rendiamo conto o no??
[...]
Guardate che questo titolo ha molti più contenuti di tantissimi giochi venduti a prezzo pieno e questo aspetto per me peserà tantissimo (in positivo per Hollow) in sede di valutazione personale.

Eh sì, a tratti è quasi imbarazzante che un indie da 10/15€ molli schiaffoni del genere.

Ovviamente versione fisica mia subitissimo l'anno prossimo.

Esatto, come precisavo non é poi solamente e meramente una questione di ore di gioco (in 30+ ore ho esplorato un pò tutto ma oltre ai finali diversi ne avrò ancora parecchio tra arene, boss da riaffrontare, Dlc, segretelli ecc. Prevedo sulle 50 60 ore totali che è tantissimo, son durate alle quali si arriva solitamente negli Rpg col postgame ma neanche in tutti) ma è un discorso sia di qualità delle ore trascorse sia proprio di consistenza dei contenuti.
Intendo dire che un gioco può pure durare 100 ore ma non sarà certo un pregio se quelle ore sono annacquate da contenuti ripetuti/ripetitivi e poco interessanti, ricicli e via dicendo.
Io onestamente in HK nelle ore trascorse, escludendo il backtracking per ragioni di genere, ho sempre visto roba nuova ad ogni passo, ad ogni stanza (magari non proprio ogni stanza però è per intendersi).
Che sia un nemico nuovo che costringe a giocarsela diversamente e a sfruttare l'ambiente e il level design per gestirlo al meglio, che sia un potere nuovo con rilettura del level design, che sia una sezione platform o una wave di combattimento.
E i boss son tutti unici, quasi non ci sono ricicli a parte il rematch con Hornet che però cambia radicalmente.

Dovessi proprio muovere una manciata di critiche tanto per trovare difetti insignificanti direi:
1) alcune panchine/sezioni che ti costringono a una certa attesa prima di riprovare alcuni boss. Non sono tantissimi questi casi ma a volte ci sono. Per fortuna spesso si sbloccano strade semplificate che consentono di tornare al boss in scioltezza zigzagando fra i nemici senza necessità di affrontarli

2) il piazzamento dei reward. In sto gioco è pieno zeppissimo di segreti che portano a reward, i quali però troppo spesso sono soldi, oggetti vendibili per soldi e... uovi rancidi. È dannatamente pieno di uovi rancidi! Oggetto utile eh ma l'avrò usato 2 volte in totale per cui c'è un surplus di essi. E c'è pure un Npc che li vende!
Avrei elargito reward più intriganti lungo la via

3) critica sugli amuleti fatta prima

4) non mi viene in mente molto altro!
« Ultima modifica: 20 Ott 2018, 00:34 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1307 il: 20 Ott 2018, 08:57 »
La critica 1 è sostanzialmente quella di cui dicevo sin dall'inizio. Per fortuna in alcuni casi ci si mette una bella pezza, cui ho attinto a piene mani... in altri è il gioco stesso che ti tratta in maniera leggermente diversa - ma è coerente con ciò che accade tutto sommato direi.

Insomma lo lascio tra gli aspetti negativi e a volte mi ha davvero fatto bestemmiare... ma i punti positivi sono così tanti che te ne dimentichi facilmente.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1308 il: 20 Ott 2018, 09:30 »
La critica 1 è sostanzialmente quella di cui dicevo sin dall'inizio. Per fortuna in alcuni casi ci si mette una bella pezza, cui ho attinto a piene mani... in altri è il gioco stesso che ti tratta in maniera leggermente diversa - ma è coerente con ciò che accade tutto sommato direi.

Insomma lo lascio tra gli aspetti negativi e a volte mi ha davvero fatto bestemmiare... ma i punti positivi sono così tanti che te ne dimentichi facilmente.

Yes, le pezze per me sono due:

Esplorare bene l'area nei dintorni del boss (parlo solo di boss perchè nel 90% delle morti che ho fatto era il boss a seccarmi, in esplorazione libera raramente ho avuto problemi perchè basta seccare un paio di nemici per avere la possibilità di curarsi. Poi ogni tanto ho sofferto lo stesso, soprattutto nel canyon nebbioso!) che in genere una panchina lì vicino c'é sempre

Inoltre una volta acquisite certe abilità di mobilità maggiorata si riducono di molto i tempi per tornare nel punto designato, una volta bloccato il suoer scatto ad es puoi usarlo per attraversare in un attimo le aree orizzontali!


Poi il discorso é che questa meccanica di checkpoint funziona esattamente come Dark Souls e Bloodborne!
E i Dark Souls sono giochi universalmente apprezzati, giustamente aggiungo, eppure nessuno si è mai lamentato di quella cosa (anche lì il rischio è simile, se non si riesce a recuperare il corpo perduto si perdono tutte le anime che sarebbe l'espeeienza che consente di aumentare di livello ai falò), al contrario!

Quindi ecco se per assurdo quello fosse un difetto talmente grave da rovinare il gioco o farlo droppare almebo mi aspetto per coerenza che si schifi e denigri anche Dark Souls per lo sresso motivo, per coerenza  :D


Al più si può dire che in Hollow Kniggt è una meccanica poco originale perchè già vista.
Però aggiunge una simpatica componente di risk and rewars sulle monete

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1309 il: 20 Ott 2018, 10:11 »
Mi riferivo soltanto al discorso della - per me - scocciatura di non poter affrontare subito il boss, la questione anima/monete nel complesso mi sta bene (tra l'altro alla fine praticamente non mi son più servite, credo di essere a 20mila ;D)

La pezza è una cosa che ho sbloccato più avanti, per la cronaca. E di cui, come detto, in certi casi ho davvero abusato... è più forte di me. :D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1310 il: 20 Ott 2018, 10:19 »
Mi riferivo soltanto al discorso della - per me - scocciatura di non poter affrontare subito il boss, la questione anima/monete nel complesso mi sta bene (tra l'altro alla fine praticamente non mi son più servite, credo di essere a 20mila ;D)

La pezza è una cosa che ho sbloccato più avanti, per la cronaca. E di cui, come detto, in certi casi ho davvero abusato... è più forte di me. :D

Cacchio, ho capito perfettamente di cosa parli
Spoiler (click to show/hide)
.

Non ci avevo proprio pensato a questa cosa!
Comunque si, il gioco ti butta appresso tantissime monete, devo dire che almeno fino al primo finale servono abbastanza per fare un pò di tutto, soprattutto la forgia che è esosissima!
Adesso già ad es non ho più quasi nulla su cui spenderle quindi misa che continuerò ad accumularle all'infinito!

Btw: completamento all'83% :)
« Ultima modifica: 20 Ott 2018, 10:26 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1311 il: 20 Ott 2018, 10:45 »
Che belli i pattern del final boss! (Si lo so, probabilmente ci saranno altri trilioni di final boss  :D).
Tra l'altra si abbina divinamente all'ultimo upgrade, ossia
Spoiler (click to show/hide)
.

Della trama non ho capito quasi nulla se non la base ma va bene così, magari qualche dettaglio emergerà con gli altri finali!

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1312 il: 20 Ott 2018, 10:50 »
Mi riferivo soltanto al discorso della - per me - scocciatura di non poter affrontare subito il boss, la questione anima/monete nel complesso mi sta bene (tra l'altro alla fine praticamente non mi son più servite, credo di essere a 20mila ;D)

La pezza è una cosa che ho sbloccato più avanti, per la cronaca. E di cui, come detto, in certi casi ho davvero abusato... è più forte di me. :D

Cacchio, ho capito perfettamente di cosa parli
Spoiler (click to show/hide)
.

Non ci avevo proprio pensato a questa cosa!
Comunque si, il gioco ti butta appresso tantissime monete, devo dire che almeno fino al primo finale servono abbastanza per fare un pò di tutto, soprattutto la forgia che è esosissima!
Adesso già ad es non ho più quasi nulla su cui spenderle quindi misa che continuerò ad accumularle all'infinito!

Btw: completamento all'83% :)
In realtà voi pensate che non servano più le monete, ma non è così.. :-)

Spoiler (click to show/hide)


GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1313 il: 20 Ott 2018, 10:52 »
Sì, infatti. :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1314 il: 20 Ott 2018, 10:55 »
Mi riferivo soltanto al discorso della - per me - scocciatura di non poter affrontare subito il boss, la questione anima/monete nel complesso mi sta bene (tra l'altro alla fine praticamente non mi son più servite, credo di essere a 20mila ;D)

La pezza è una cosa che ho sbloccato più avanti, per la cronaca. E di cui, come detto, in certi casi ho davvero abusato... è più forte di me. :D

Cacchio, ho capito perfettamente di cosa parli
Spoiler (click to show/hide)
.

Non ci avevo proprio pensato a questa cosa!
Comunque si, il gioco ti butta appresso tantissime monete, devo dire che almeno fino al primo finale servono abbastanza per fare un pò di tutto, soprattutto la forgia che è esosissima!
Adesso già ad es non ho più quasi nulla su cui spenderle quindi misa che continuerò ad accumularle all'infinito!

Btw: completamento all'83% :)
In realtà voi pensate che non servano più le monete, ma non è così.. :-)

Spoiler (click to show/hide)

Me lo son voluto lasciare per il postgame :)
Benvenga, ho oltre 4000 geo e non ho paura di spenderli!  :D

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1315 il: 20 Ott 2018, 10:59 »
Mi riferivo soltanto al discorso della - per me - scocciatura di non poter affrontare subito il boss, la questione anima/monete nel complesso mi sta bene (tra l'altro alla fine praticamente non mi son più servite, credo di essere a 20mila ;D)

La pezza è una cosa che ho sbloccato più avanti, per la cronaca. E di cui, come detto, in certi casi ho davvero abusato... è più forte di me. :D

Cacchio, ho capito perfettamente di cosa parli
Spoiler (click to show/hide)
.

Non ci avevo proprio pensato a questa cosa!
Comunque si, il gioco ti butta appresso tantissime monete, devo dire che almeno fino al primo finale servono abbastanza per fare un pò di tutto, soprattutto la forgia che è esosissima!
Adesso già ad es non ho più quasi nulla su cui spenderle quindi misa che continuerò ad accumularle all'infinito!

Btw: completamento all'83% :)
In realtà voi pensate che non servano più le monete, ma non è così.. :-)

Spoiler (click to show/hide)

Me lo son voluto lasciare per il postgame :)
Benvenga, ho oltre 4000 geo e non ho paura di spenderli!  :D
4000...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1316 il: 20 Ott 2018, 12:58 »
Citazione da: Gold_E
In realtà voi pensate che non servano più le monete, ma non è così.. :-)

Spoiler (click to show/hide)


Sarebbero
Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1317 il: 20 Ott 2018, 13:18 »
Io vi giuro non ho mai avuto un problema nella navigazione.
Ma sono il solo a quanto pare.
Cheppoi i boss più difficili sono alcune varianti Dream, ma in quel caso si parla di sconfitta non di morte e quindi il respawn è proprio davanti .

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1318 il: 20 Ott 2018, 13:22 »
Io vi giuro non ho mai avuto un problema nella navigazione.
Ma sono il solo a quanto pare.
Cheppoi i boss più difficili sono alcune varianti Dream, ma in quel caso si parla di sconfitta non di morte e quindi il respawn è proprio davanti .

Vero, però per esempio un boss mi ha sdrumato nella zona segreta dell'
Spoiler (click to show/hide)
e lì dalla panchina più vicina al boss son dolori amari, è pieno infestato di nemici e ho perso 3000 geo perchè son morto una seconda volta in quanto mi hanno aggrato tipo 20 nemici insieme dato che stavo ruahando verso il boss senza affrontarli uno ad uno :(

Alla fine boss sconfitto e penso di aver beccato l'amuleto più potente del gioco ma costa 4 slot

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1319 il: 20 Ott 2018, 13:59 »
Quell'amuleto tienitelo per il Path of Pain. :yes: