Per avere senso di esplorazione ho bisogno di un mondo pseudo credibile nei limiti del media, per quanto possa avere ricordi nostalgici dei miei primi battibecchi con il genere propio nei primi Metroid, quando mi sentivo perso in Metroid ero perso nel gioco (data la mia inesperienza), piuttosto che nel mondo.
Voliamo al 2018 ora che il genere e' stato esplorato e sperimentato in ogni iterazione possibile, ed i Metroids restano esempi di perfetto game design, tanto perfetti che e' impossibile sentirsi persi, ogni stanza ha la sua funzione, ogni upgrade la sua porta, ogni nemico una stanza disegnata ad hoc, e' impossibile dimenticarsi che si sta' giocando a un videogioco.
Mentre Hollow Knight e' riuscito a farmi sentire perso in un genere che conosco come il palmo della mia mano, questo NPC e' un altro scalino per arrivare al boss finale o serve solo ad aggiungere qualcosa al mondo? questa stanza ha una funzione o e' solo background per un nemico che non ho ancora incontrato? questo upgrade ha un utilizzo immediato, ma cosa succede se provo a usarlo dove non dovrei?
Per quanto mi riguarda la perfezione e' nemica dell' immersione, sono due tipi di apprezzamento diverso, posso cantare le lodi di un gioco perfetto, ma non saro' mai immerso in un mondo dove ogni pietra e' posizionata perfettamente per sostenere ogni mio passo.