Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 201988 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #990 il: 04 Set 2018, 08:26 »
Vale la pena completare il diario solo per la scena che ne segue.
Scena che posso vedere su youtube, si? XD Mi mancano una ventina di nemici, più alcuni da finire di accoppare in gran numero. Il fatto è che manco so dove ricercarli e anche sapendolo, mi manca un po' lo stimolo.
Diciamo che il gioco mi sta chiedendo se voglio stare abbracciato con lui ancora un po', consapevole che potrei star scomodo.

Stone, i boss segnati sono quelli prima di finire il gioco (i 3 sognatori più il finale). C'è modo di segnarne altri? :o

Cmq a bocce ferme e quasi 90% di completamento posso dire che è un capolavoro. E' un lavoro di artigianato puro come non ne vedevo da tempo. C'è un senso di "hand made" in tutto, nella mappa, nella disposizione di nemici, save point, warp, power up e progressione che non ha eguali nel genere, se non forse Super metroid. Chiede tanto e in particolare chiede tanto tempo al giocatore, ma lo ripaga puntualmente.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #991 il: 04 Set 2018, 08:35 »
Se c'è una cosa che faccio in ogni Metroid wannabe è proprio andare a cercare le scorciatoie segrete perché le ritegno il più credibile elemento di giudizio nei confronti del level design dei titoli appartenenti al genere. E qui ne avrò scoperte e aperte a decine ma i save point rimangono messi a cazzo di cane con un intento punitivo cheap e modaliolo (ora van di moda i giochi punitivi, no?) che davvero mi è indigeribile.
Le "traversate" verso i boss durano 1 minuto al massimo. L'unica veramente punitiva, concordo con chi lo dice, è il boss dell'alveare che ha il save point a un kilometro (ed è pieno di nemici stronzi) ma è un'area da endgame e arrivato lì il boss puoi persino tankarlo (io l'ho fatto così e battuto al primo tentativo).
Poi sì, c'è un power up che aiuta parecchio e ti evita in toto la scarpinata verso i boss. Come dicevo, chiede tanto al giocatore (un metroidvania da 40+ ore non l'avevo mai visto), ma ti coccola con roba nuova fino alla fine, se ti chiede tanto è per darti tanto.
Quanto all'approccio libero/illusione di libertà, boh. Io ho avuto l'impressione di seguire il filo rosso fino alla città delle lacrime. Dopodichè il gioco m'è sembrato persino più open ended di Super metroid.
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #992 il: 04 Set 2018, 08:37 »
C'è un senso di "hand made" in tutto, nella mappa, nella disposizione di nemici, save point, warp, power up e progressione che non ha eguali nel genere, se non forse Super metroid.

L' unico termine di paragone (senza sforare in inutili comparazioni dirette) per quanto mi riguarda e' SotN, i Metroid nella loro struttura da puzzle box perfetta mancano della varieta' e senso di esplorazione, che viene con la combinazione di bruta quantita' e qualita' presenti nello storico titolo Konami e recente avvantura con gli scarrafoni.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #993 il: 04 Set 2018, 08:41 »
C'è un senso di "hand made" in tutto, nella mappa, nella disposizione di nemici, save point, warp, power up e progressione che non ha eguali nel genere, se non forse Super metroid.

L' unico termine di paragone (senza sforare in inutili comparazioni dirette) per quanto mi riguarda e' SotN, i Metroid nella loro struttura da puzzle box perfetta mancano della varieta' e senso di esplorazione, che viene con la combinazione di bruta quantita' e qualita' presenti nello storico titolo Konami e recente avvantura con gli scarrafoni.

Son proprio due cose diverse, i SotN più che da Metroid derivano, per stessa ammissione di Igarashi, da Wonder Boy III che, alla formula Metroid, aggiunse gli elementi RPG che poi, a catena, danno quella quantità di cui parlate.

Hollow Knight mi sembra una via di mezzo fra i due approcci.

Detto ciò dire che Metroid manca di senso di esplorazione è una cosa che fa davvero ridere forte.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #994 il: 04 Set 2018, 09:05 »
Per avere senso di esplorazione ho bisogno di un mondo pseudo credibile nei limiti del media, per quanto possa avere ricordi nostalgici dei miei primi battibecchi con il genere propio nei primi Metroid, quando mi sentivo perso in Metroid ero perso nel gioco (data la mia inesperienza), piuttosto che nel mondo.

Voliamo al 2018 ora che il genere e' stato esplorato e sperimentato in ogni iterazione possibile, ed i Metroids restano esempi di perfetto game design, tanto perfetti che e' impossibile sentirsi persi, ogni stanza ha la sua funzione, ogni upgrade la sua porta, ogni nemico una stanza disegnata ad hoc, e' impossibile dimenticarsi che si sta' giocando a un videogioco.
Mentre Hollow Knight e' riuscito a farmi sentire perso in un genere che conosco come il palmo della mia mano, questo NPC e' un altro scalino per arrivare al boss finale o serve solo ad aggiungere qualcosa al mondo? questa stanza ha una funzione o e' solo background per un nemico che non ho ancora incontrato? questo upgrade ha un utilizzo immediato, ma cosa succede se provo a usarlo dove non dovrei?

Per quanto mi riguarda la perfezione e' nemica dell' immersione, sono due tipi di apprezzamento diverso, posso cantare le lodi di un gioco perfetto, ma non saro' mai immerso in un mondo dove ogni pietra e' posizionata perfettamente per sostenere ogni mio passo.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #995 il: 04 Set 2018, 09:39 »
Stone, i boss segnati sono quelli prima di finire il gioco (i 3 sognatori più il finale). C'è modo di segnarne altri? :o
Una mappa per dominarli tutti

"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #996 il: 04 Set 2018, 11:19 »
Hummm non sono sicuro di capire di cosa stai parlando.

A una certa mi son trovato segnalati
Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #997 il: 04 Set 2018, 11:52 »
Hummm non sono sicuro di capire di cosa stai parlando.

A una certa mi son trovato segnalati
Spoiler (click to show/hide)
Hai preso la mappa da Iselda.
Per le "varianti" una te la piazza sotto al naso, quindi è quasi sicuro che la fai subito.
Le altri di conseguenza provi a cercarli
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #998 il: 04 Set 2018, 19:59 »
Forse lo sapevate già tutti ma io lo scopro solo ora (e con molto piacere).

HOLLOW KNIGHT ARRIVA SU PS4 E XBOX ONE NELLA PRIMAVERA DEL 2019, ANCHE IN EDIZIONE FISICA
https://www.everyeye.it/notizie/hollow-knight-arriva-ps4-xbox-one-nella-primavera-del-2019-anche-in-edizione-fisica-340785.html
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #999 il: 04 Set 2018, 21:40 »
Ah ok, chiaro.
Avevo capito dallo scambio con Hob che fossero segnalati anche loro sulla mappa.
Hummm non sono sicuro di capire di cosa stai parlando.

A una certa mi son trovato segnalati
Spoiler (click to show/hide)
Hai preso la mappa da Iselda.
Per le "varianti" una te la piazza sotto al naso, quindi è quasi sicuro che la fai subito.
Le altri di conseguenza provi a cercarli
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1000 il: 04 Set 2018, 21:48 »
107% qualche minuto fa.
Adesso mi mancherebbero due balordi sul diario, solo che uno so dove abita, mentre l'altro "mango po kakkien".
155/157
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1001 il: 04 Set 2018, 22:20 »
Basta cercare una lista di nemici del diario con rispettive posizioni (vedi Wiki del gioco) e li sgami facile. Io ho usato quella se no ci mettevo sette anni.
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1002 il: 04 Set 2018, 23:32 »
Ho finito di trovare le essenze, aculeo potenziato e fatto
Spoiler (click to show/hide)
Difficile marcio ma l'amuleto delle api ha reso il completamento questione di quando e non se.

Tutto bellissimo, adesso però non so veramente cosa farci con la ricompensa^^ Vabbè prima provo un paio di robe poi alla peggio chiederò consiglio. Ci sono anche 2 porte che mi rode che non so ancora come aprire, ho una chiave piccola rimasta ma non va bene, una nella città delle lacrime (vicino al soul master) e una nell'abisso (la pietra blu).
E a dirla tutta non ho provato a vedere se con l'aculeo potenziato ci sono altre robe che si possono attivare rispetto a prima.
Quanta roba sto gioco, 10 euro che l'ho pagato mi sembra di aver rubato.
Fuck does Cuno care?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1003 il: 04 Set 2018, 23:39 »
Basta cercare una lista di nemici del diario con rispettive posizioni (vedi Wiki del gioco) e li sgami facile. Io ho usato quella se no ci mettevo sette anni.
Quello che credevo mancasse in realtà è uno in più.
Adesso vado di Wiki, ma considera che il contatore adesso sta a 157/159.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1004 il: 05 Set 2018, 22:38 »
Finito con vero finale. Boss finale al limite delle mie possibilità, quasi 2 ore di prove.
Vabbè, 89% e 50 ore, archiviato. Gioco bellissimo ma non ne posso più. Chi ha fatto il 100% senza guide deve vedere dentro la matrice, bravi davvero.
Fuck does Cuno care?