Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 202138 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.862
  • Universal acclaim
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #975 il: 03 Set 2018, 13:07 »
Ma infatti io avevo capito e ti ho tirato in causa non perché lo hai sminuito ma perché lo hai descritto alla perfezione. Spiderman lo prendiamo?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #976 il: 03 Set 2018, 19:40 »
Il paragone con alcuni titoli del C64 serviva proprio a questo, 30 anni fa determinati giochi (quelli che cito, principalmente) basavano il proprio appeal e senso ricreativo proprio sulla capacità di approfondimento del giocatore. Sulla tigna, sulla curiosità, sul senso di progressione. Altrimenti si tratta di giochi che non comunicano niente se non si interagisce con loro in modo un po', se vogliamo, autistico. Io cerco principalmente il parametro della complessità quando videogioco e HK riesce a soddisfare il mio desiderio di venire a capo di uno spazio virtuale in chiave esplorativa.
Ma se si cerca un altro tipo di divertimento beh, può essere benissimo ignorato.

Il dover rifare mille volte la stessa strada per provare e battere un boss perché il save point è troppo lontano è, per quanto mi riguarda, una roba inutilmente punitiva che nulla aggiunge all'esperienza, anzi la complica in maniera drammatica e, molto semplicemente, sottrae divertimento e aggiunge tedio.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #977 il: 03 Set 2018, 19:47 »
Jello ma qual è questo boss, il nome, te lo avevo chiesto.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #978 il: 03 Set 2018, 19:49 »
Jello ma qual è questo boss, il nome, te lo avevo chiesto.

Non ricordo, ma poi l'ho battuto, era quello che svolazza e spruzza palle di muco.

Il fatto però è che è proprio tutti i svae point son messi a cazzo di cane.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #979 il: 03 Set 2018, 19:57 »
Io il gioco l'ho finito e ripeto, solo in un caso c'è un save point lontano che mi obbliga a fare 4 5 minuti di ripetizione, tutti gli altri save point sono in prossimità del boss, ed in prossimità intendo a 30 45 secondi dal poterli riaffrontare.

Per questo volevo capire a chi ti riferissi, secondo me tu non esplori abbastanza e ti perdi le eventuali shortcut.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #980 il: 03 Set 2018, 20:00 »
Finalmente l'ho finito, ma non so come mi categorizzo nella gerarchia di FTP... 100% con 45 ore (skippato praticamente tutto il Grimm DLC, lo faro' piu' avanti quando ne avro' voglia.)

Oh, a me e' piaciuto. L'ho fatto senza guide (a parte le domande fatte qua dentro), forse ha aiutato a farmelo piacere? Boh.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #981 il: 03 Set 2018, 20:11 »
Finito pure io, 41 ore con l'82%. Penso di essere pieno così, non saprei nemmeno dove cercarli altri segreti, mi sembra di aver girato tutto.
Se lo scaffalizzo perdo il ritmo, quindi boh. E' anche vero che rigirare tutta la mappa per trovare 2 cavolate lasciate indietro mi scoccia. E usare una faq non se ne parla.
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #982 il: 03 Set 2018, 20:17 »
Passate le quaranta ore e visto il finale avete la mia benedizione per mollare le redini e considervi sazi, anche perche' la maggioranza dei contenuti extra sono mirati all' utenza masocore, dunque se non si ha il palato per un po' di punizione non e' il caso di amareggiarsi l' esperienza a gioco finito.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #983 il: 03 Set 2018, 20:26 »
Io il gioco l'ho finito e ripeto, solo in un caso c'è un save point lontano che mi obbliga a fare 4 5 minuti di ripetizione, tutti gli altri save point sono in prossimità del boss, ed in prossimità intendo a 30 45 secondi dal poterli riaffrontare.

Per questo volevo capire a chi ti riferissi, secondo me tu non esplori abbastanza e ti perdi le eventuali shortcut.
Che poi anche quello dell'alveare è relativo, perché se ci arrivi, ed è molto probabile, con l'abilità del portale dei sogni, basta crearlo lì vicino e sei a posto. Però in realtà ci sono alcuni punti della mappa dove non ci si arriva benissimo. Più che le panchine, sono messi non benissimo i trasporti. E ne paghi le conseguenze quando ti metti a cercare tutto per arrivare al 107%. Io sono sempre fermo al 106, ultimamente ci ho giocato poco e quel cacchio di Nightmare Grimm lo devo ancora abbattere..
« Ultima modifica: 04 Set 2018, 00:23 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #984 il: 03 Set 2018, 22:02 »
Al 80% ci sono ancora diversi boss, stanze nascoste e parecchio da visitare.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #985 il: 04 Set 2018, 00:50 »
Al 80% ci sono ancora diversi boss, stanze nascoste e parecchio da visitare.
Sono arrivato all'87% ripulendo qua e là. Ho visto alcuni boss rivisitati (tra cui il Soul master v2, che rottura di coglioni di combattimento marò, ce l'ho fatta ma sarà durato 10 minuti).
Ho pure trovato il diario del cacciatore solo adesso^^ La prima volta mi ero spaventato e non ho parlato al "coso" per sicurezza. Pirla.
Solo che rimettermi a girare la mappa per ritrovare dei boss (di cui molti manco mi ricordo dove li ho affrontati) è un po' una rottura. A livello di mappa credo d'aver trovato il trovabile e mappato tutto o quasi, oltre dovrei veramente scandagliare ogni muro a vedere se si sfonda. Volevo portare l'aculeo dei sogni a 1800 essenze, me ne mancano poche ma è anche vero che ormai me le droppano solo i boss v2 quindi mi tocca. Sono a 1650 cmq, mi manca poco (o meglio tanto perchè non ho idea di dove trovarle, ma è un altro discorso -_-)
« Ultima modifica: 04 Set 2018, 00:55 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #986 il: 04 Set 2018, 01:00 »
hint: ricettacolo infetto ;)

Comunque l'upgrade dell'aculeo non è un plus tanto per, bensì la chiave per una porzione di gioco non breve e di una certa consistenza, sia ludica che narrativa, che porta dritto al
Spoiler (click to show/hide)

Bello, divertente, ben pensato? Non proprio, ma tant'è.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #987 il: 04 Set 2018, 07:11 »
Al 80% ci sono ancora diversi boss, stanze nascoste e parecchio da visitare.
Sono arrivato all'87% ripulendo qua e là. Ho visto alcuni boss rivisitati (tra cui il Soul master v2, che rottura di coglioni di combattimento marò, ce l'ho fatta ma sarà durato 10 minuti).
Ho pure trovato il diario del cacciatore solo adesso^^ La prima volta mi ero spaventato e non ho parlato al "coso" per sicurezza. Pirla.
Solo che rimettermi a girare la mappa per ritrovare dei boss (di cui molti manco mi ricordo dove li ho affrontati) è un po' una rottura. A livello di mappa credo d'aver trovato il trovabile e mappato tutto o quasi, oltre dovrei veramente scandagliare ogni muro a vedere se si sfonda. Volevo portare l'aculeo dei sogni a 1800 essenze, me ne mancano poche ma è anche vero che ormai me le droppano solo i boss v2 quindi mi tocca. Sono a 1650 cmq, mi manca poco (o meglio tanto perchè non ho idea di dove trovarle, ma è un altro discorso -_-)

Dovresti averli sulla mappa segnati i boss che ti mancano.
Il Soul master io l'ho fatto dopo aver raggiunto i 1800, quindi anche per li boss non c'è un ordine.
Anche io al cacciatore ero sfuggito la prima volta.
« Ultima modifica: 04 Set 2018, 07:31 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #988 il: 04 Set 2018, 08:04 »
Vale la pena completare il diario solo per la scena che ne segue.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #989 il: 04 Set 2018, 08:23 »
Quello che mi piace, invece, è l'illusione di libertà (perché la progressione, in realtà, è abbastanza lineare) che ti fa credere di poter avere tante altre strade davanti a te per proseguire quando magari rimani bloccato in una di esse o c'è qualche nemico che non vuoi smadonnare per battere, dandoti sempre qualcosa da fare o da vedere ed impedendoti così di rimanere a zonzo senza far nulla per ore.

Altra cosa che mi piace molto è l'agile mobilità del protagonista che, abilità dopo abilità, diventa davvero goduriosa.

Altra cosa (2) che mi piace è la qualità delle sezioni piattaformiche, con trovate, insidie e strutture decisamente più varie e creative del your averegare Metroid clone.

Esteticamente continuo a trovare le ambientazioni davvero belle ed efficaci (anche se purtroppo prive di punti di riferimento indiretti efficaci nell'aiutarti a non perderti) mentre personaggi e nemici son davvero brutti e poco ispirati, roba da Cartoon Network.

Non mi piace invece (ma questo non è un difetto solo di Hollow Knight) la presenza di soldi con i quali comprare cose.

E' un tratto dei Metroid clones che arriva con Wonderboy III The Dragon's Trap ma che non ho mai apprezzato (nel gioco SEGA però aveva un senso visto le sue caratteristiche RPG in evidenza), preferisco sudarmi le ricompense esplorando e combattendo e risolvendo enigmi ambientali.

Citazione da: Panda Vassili
Per questo volevo capire a chi ti riferissi, secondo me tu non esplori abbastanza e ti perdi le eventuali shortcut.

Se c'è una cosa che faccio in ogni Metroid wannabe è proprio andare a cercare le scorciatoie segrete perché le ritegno il più credibile elemento di giudizio nei confronti del level design dei titoli appartenenti al genere. E qui ne avrò scoperte e aperte a decine ma i save point rimangono messi a cazzo di cane con un intento punitivo cheap e modaliolo (ora van di moda i giochi punitivi, no?) che davvero mi è indigeribile.
« Ultima modifica: 04 Set 2018, 08:27 da Jello Biafra »