Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 203623 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #780 il: 03 Ago 2018, 22:52 »
@RBT, non stare a fare le pulci alle run altrui, suvvia.

Ognuno voglia bene al suo cavaliere e torniamo a parlare male di @RayX che il gioco non gli piace  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #781 il: 03 Ago 2018, 22:57 »
Comunque dei 3 finali due sono quasi uguali, non è che ci si perderebbe chissà cosa.
C'è un finale scrauso, un finale scrauso+ e il finale vero (scrauso++).
Proprio ieri ho visto il finale scrauso+ :D
E sì, direi che a mancarlo non ci si perderebbe effettivamente granché :'D
« Ultima modifica: 04 Ago 2018, 06:48 da xPeter »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #782 il: 03 Ago 2018, 23:17 »
@RBT, non stare a fare le pulci alle run altrui, suvvia.

Ognuno voglia bene al suo cavaliere e torniamo a parlare male di @RayX che il gioco non gli piace  :)

Scusa ma lo snobbismo del "lupetto" andava ben ridimensionato. :)

Magari un pò d umiltà e trasparenza nelle risposte agli utenti, anzichè snobbare con risposte "mappa del lupetto" e risate varie aiuterebbe la discussione ed eviterebbe lo scadere.

Mi rialzo dal cesso e vado a leggere la guida di topolino su come finire un gioco.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #783 il: 03 Ago 2018, 23:31 »
Quella del lupetto era una battuta che mi ha fatto molto ridere e totalmente scevra da intento perculatorio.
Hai fatto una domanda generica a cui non poteva essere data risposta alcuna, visto che è un gioco vastissimo e dove io ci metto 700 ore un altro ce ne può mettere 20.
Personalmente ho affrontato parecchie zone prima del tempo (tra cui anche alcuni dream boss e il colosseo), le lancette correvano come matte ma mi divertivo.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #784 il: 05 Ago 2018, 18:07 »
Benvenuti a un nuovo episodio di “A spasso con Ivan”, una serie liberamente ispirata a “A spasso con Daisy”, con la differenza che il vecchio rincoglionito qui sono io.

Eravamo rimasti... Beh, inderbuco. In sostanza, avevo aperto un buco nel Ministero dell’Agricoltura nelle Terre del Riposo, ma ancora non mi ci ero impertugiato. Ma prima di iniziare, il disclaimer...

Anche per questa sessione, ovviamente, mi affido alla Gnomo Travels, ovvero mi faccio spiegare dalla gnomo dove andare per non stare a perderci le ore. Fine disclaimer.

Sceso inderbuco, scopro subito di essere un genio, visto che trovo ben due (2!) passaggi segreti. Uno mi porta da un Bruco Gianluco, mentre l’altro direttamente dalla Strega Spelacchia (trattasi di una misteriosa sciura con i capelli lunghi e radi). Qui scopro che lo Gnomo, pur essendo al 90% di completamento in 32 ore (il doppio delle mie), non l’aveva mai trovata, quindi lo trollo con poderosa veemenza #staccegnomo!

La Strega Spelacchia mi spara una supercazzola da primato, ma capisco quanto segue: ha un regalo da portare in un posto, che nemmeno a dirlo è dall’altra parte della mappa. “Vuoi tu il dono?”, mi chiede. “E che, sto qui a pettinare i cavalieri?”, rispondo io. E così mi becco il...

Spoiler (click to show/hide)

Ovviamente, c’era la fregatura (comincio a pensare che TUTTO Hollow Knight sia una uber-trollata). Al primo pesce in faccia che becco, infatti, il dono si sminchia. Questo significa che dovrei fare tutta la mappa senza beccare un colpo? Beh, scusa, mi suona il forno, è pronta la torta di assoreta, ma ci sentiamo presto, eh! #mavaffanculo

Comunque, alla fine arrivo al Lago di Nemi (o Blu?), dove trovo... niente di importante. Quindi mi ricongiungo ai Sentieri Dimenticati. Che ora tuttavia sono “Infetti”, per un motivo che lo gnomo mi spiega ma non sto ad ascoltare perché io ho letto Schopenaeur, gente, mica posso stare a perder tempo con le storie di scarrafoni.

Comunque, il punto chiave qui è il GodzillAscensore, che scende per tipo cento piani nella Landa dei Mazzarri Città delle Lacrime. Ora, cosa fa un cristiano normale dopo essere sceso cento piani con un ascensore? Secondo lo gnomo, risale salti-salti tutta la tromba dell’ascensore medesimo, perché ci sono dei passaggi che... Vi prego, sparatemi a un piede!

Alla fine, tuttavia, mi piego al senso del dovere. Eseguo gli ordini, come quelli di Norimberga, quindi proseguo sul percorso, fino a giungere alla Stazione Nord! Se ricordate, avevo trovato molto tempo fa la Stazione Sud, quindi un senso di completezza mi pervade. O quasi. Decido dunque di passare al prossimo gnomo-punto: ricongiungermi alla parte di mappa già sbloccata della Città delle Lacrime.
 
È proprio su questo tragitto che trovo una porta con chiave e, avendo io appunto una chiave, mi addentro. All’interno c’è un concerto di Mina, mi sembra di capire, perché un manifesto dice che la cantante lenirà lo spirito di chi vorrà ascoltarla.

Entrato nella sala più interna, la scritta su schermo mi sorprende. “Casa del piacere”. Oh-oh, ma è una cantante o una massaggiatrice? Quando mi avvicino, però, lei mi dice solo se voglio ascoltarla e blablabla. Allora mi siedo lì, dove c’è un cantuccio apposta, e aspetto. E aspetto. E aspetto! Che qualcosa dovrà pur succedere! Ma ovviamente...

Spoiler (click to show/hide)


A questo punto, tuttavia, mi suona il timer. No, non nel gioco. Nella realtà. Ho un impegno, quindi spengo la Switch e mi ritiro per deliberare.

Ed è qui che una riflessione mi sovviene. Oggi non mi sono divertito. Sarebbe anche appassionante vagabondare per la mappa, sbloccare nuovi poteri, scoprire nuove aree... Ma questo gioco è un lavoro. Ogni spostamento è già lungo di per sé, ma oltre quello non c’è un istante in cui qualcuno non voglia farti il culo.

E se penso che per andare avanti dovrò percorrere le stesse strade altre cento volte... E se penso che per fare un salto di qualità dovrò sbattere la testa contro altri N boss... E se penso che ormai sono a 17 ore, ma tutto qui intorno mi sembra ripetersi...

Mah, ho una mezza idea di chiudere qui la mia avventura nel Cavaliere Sottovuoto. In totale, il gioco è stato spremuto quasi 50 ore (32+17), quindi nel bilancio l’ho ammortizzato. Forse è il caso di passare oltre.

Non lo so, ci penso.

Qualcuno ha suggerimenti?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #785 il: 05 Ago 2018, 18:17 »
:no:

Da interpretare a piacimento.
Professional Casual Gamer

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #786 il: 05 Ago 2018, 18:33 »
Quanto cazzo è veloce Nightmare Grimm? :D
Madonna che legno.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #787 il: 05 Ago 2018, 18:38 »
Quanto cazzo è veloce Nightmare Grimm? :D
Madonna che legno.

Ma è così che mi incoraggi, porco il mondo?!

 :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #788 il: 05 Ago 2018, 18:40 »
Il fiore però dovevi portarlo.  :whistle:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #789 il: 05 Ago 2018, 18:50 »
Il fiore una volta capito il tragitto e fissato un teleport dalla tipa è abbastanza facile. L'ho fatto al terzo tentativo.

Spoiler (click to show/hide)

 :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #790 il: 05 Ago 2018, 23:50 »
:no:

Da interpretare a piacimento.

Allora, a voi groupies del Cavaliere Sottovuoto potrei anche non starvi a sentire, ma una disapprovazione tale da parte di @Wis, un giocatore con il vero senso della misura... No, questo non potevo sopportarlo.

Quindi, visto che ho un orgoglio, dopo aver letto il messaggio di Wis mi sono rimboccato le maniche e mi sono lanciato in una sessione gnomeless, senza gnomo, ovvero all’antica.

Beh, non è andata troppo bene. Dopo aver fatto diversi giri a vuoto, stavo per demoralizzarmi... quando il destino ha voluto farmi incontrare i Watcher Knight. E questi mi hanno menato duro.

Ma ripeto, è stato un segno del destino, perché dopo aver preso ripetutamente gli schiaffi ho deciso di cambiare approccio. Ho messo su Internet e mi sono letto qualche strategia per quel boss. Scoprendo che la più apprezzata richiedeva un potere e due amuleti che non avevo.

Quindi, la decisione ultima: ho individuato la posizione di ciascuno (requisiti inclusi) e mi sono dedicato a queste tre missioni autoprodotte. Lungo il tragitto ho trovato parecchia altra roba, e persino sconfitto altri boss, ma soprattutto... Beh, mi sono molto divertito.

Ora, qualche purista potrebbe dissentire, ma può essere che questi input possano piegare il gioco al mio gusto. O meglio, risolvere quello che continuo a ritenere un suo problema: l’inadeguatezza della mappa e dell’intero sistema di orientamento.

Fu tra le prime cose che scrissi: c’è un modo di fare screenshot da associare alla mappa? Mah, secondo me ci avevo visto giusto. O magari no, ma per il momento penso che proseguirò con questo approccio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #791 il: 06 Ago 2018, 00:02 »
Io l'ho finito oggi. Le palle rotolanti sono state il boss più stronzo con distacco.
Il primo finale, quello per pippe, gli voglio anche bene a questo gioco ma neanche mi azzardo a proseguire oltre che sono già a 45 ore e solo il 68%.
Magari il Colosseo e qualche giretto a perdere... ma voglio ricordarmelo con amore.
Certo è che dopo 40 ore ti stupisce con lore, nemici nuovi e aree nascoste che ti eri perso, la roba più indigesta ai miei gusti che abbia mai imparato ad apprezzare.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #792 il: 06 Ago 2018, 00:39 »
@RBT, non stare a fare le pulci alle run altrui, suvvia.

Ognuno voglia bene al suo cavaliere e torniamo a parlare male di @RayX che il gioco non gli piace  :)
:D
oddio l'ho abbandonato dopo 15 ore di gioco per sopraggiunta rottura di coglioni.
Un po' mi dispiace perché è un gioco molto raffinato, pieno d'amore e fatto da gente col manico,
però è troppo lontano dalla mie corde (a differenza di Ori per citare forse l'ultimo metroidvania che ho veramente amato) e con alcuni aspetti che per me sono difetti ai quali non voglio più sottostare.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #793 il: 06 Ago 2018, 10:47 »
Io invece continuo imperterrito. Visto il primo finale dopo 58 ore con il 100% fatto. Mi manca la terza sfida del Colosseo (roba inaudita..), la sfida del fiore e il palazzo bianco. Sono assolutamente tra i fan, ma sulla mappa la penso come Ivan. Esplica meglio a gioco finito.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #794 il: 06 Ago 2018, 11:27 »
Sono assolutamente tra i fan, ma sulla mappa la penso come Ivan. Esplica meglio a gioco finito.

Esplichi tu o esplico io?  :)

Comunque, secondo me non serviva “molto”.
Primo, una mappa che si illuminava (o qualsiasi altro artificio) solo se eri già stato in un punto.
Secondo, un diario per segnarsi in qualche modo i vicoli ciechi, con screenshot, testo o un qualche sistema di segnalini meno “Io sono duro e puro”.

Voglio dire, ti devi comprare i segnalini colorati e associarli tu a un qualche significato...
Mi sembra veramente una trollata da sviluppatori che usano solo Linux da riga di comando.

Tutto questo perché Hollow Knight non è un metroidvania come altri.
È grosso, è duro, ha lunghissima durata.
È il Rocco dei metroidvania.

Peraltro, un diario con screenshot non sarebbe stato un fantastico gioco nel gioco?
D’accordo, io sono quello che raccoglie le bandierine in Assassin’s Creed e spara ai piccioni in Grand Theft Auto, quindi non faccio testo...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]