Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 202144 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #660 il: 23 Lug 2018, 17:55 »
Come fatto trapelare in precedenza, a confronto di HK certi giochi sembrano sviluppati da bambini per bambini. Laddove invece HK è gioco fatto ingegneria, oppure ingegneria fatto gioco. Il level design e la sfida offerta sono calcolati e richiedono una elevata dose di problem solving skills.
Per dire, la zona buia di cui parli con nemici che sbucano e terreno che frana su spine l ho superata con poco sforzo, ripeto perchè bisognava andare li con le giuste skill e preparazione (barra di energia).

Ma cavolo fa sembrare Mario e DKCTF robetta imho.
L’eccesso di ingegneria è un tipico trademark dei giochi indie, e delle produzioni AAA occidentali. Tutto è calcolato con precisione, troppa. Inoltre, secondo me, non ha molto senso prevedere dei “prerequisiti” per determinate aree quando la caratteristica chiave del gioco è che puoi andare quasi dappertutto in qualsiasi momento.

Mario e DKCTF sono due esempi di giochi cesellati al millimetro, ma dove l’estro prevale sull’ingegneria, e il feeling è giustamente differente. Per quanto mi riguarda, di fronte a certe situazioni di giochi tipo HK mi sento come se avessi svolto un compito, mentre in Mario e DK mi sento di aver superato una sfida. Ecco, sì, a volte preferisco la sensazione che il gioco sia fatto da bambini per bambini, piuttosto che da un ingegnere per mettere alla prova uno studente.


Qui invece hai sempre una strada aperta di fronte a te e anche se non ti ricordi il determinato passaggio (cosa a cui hanno messo pure soluzione con i segnalini credo) ti troverai a tornarci in seguito anche senza farlo consciamente spesso, la memorizzazione precisa serve più per il 100% che non per il gioco base, o almeno per me è stato così, non mi sono mai bloccato a lungo in tutto il gioco.

Così come non ricordo davvero così tante cheappate, o almeno così tante difficilmente prevedibili, personalmente non sono mai caduto in uno dei tanti buchi con spine sul fondo perché il gioco li fa sempre sufficientemente lunghi da darti il tempo di realizzare la cosa e riparare in tempo, e anche se succede il sistema di cure è molto permissivo cosa che elimina qualunque forma di frustrazione. Tant'è che tende a concentrare la sfida sul lungo attraversamento, quando una singola sezione è molto difficile te la posiziona sempre in modo da renderti facile ricaricare la vita quando l'hai persa e quindi non renderla frustrante (come le varie sfide platform sparse in giro per prendere potenziamenti). L'ho trovato molto diverso dai Souls che invece fanno del buttarti una serie di sbarramenti da memorizzare pena la morte il suo modo per generare difficoltà, trial and error praticamente non c'è qui.
I segnalini non ti permettono distinzioni raffinate. Una mappa così vasta non permette di ricordare facilmente se quella strada non esplorata richiedeva un mantello o un doppio salto.
Non mi sono mai bloccato, ma ciò non vuol dire che non abbia fatto dozzine di giri a vuoto.

In Nidoscuro ci sono due o tre situazioni in cui il terreno ti crolla sotto i piedi e ci sono le spine immediatamente sotto, non hai tempo di reagire, specie se ti apprestavi a colpire un nemico.

Dire che in HK non c’e trial and error mentre ce n’è in Souls è... francamente improponibile, sorry. I boss sono puro pattern recognition, alcuni non ti danno materialmente tempo di curarti. In Souls un boss del genere è un’eccezione.


Onestamente non mi ritrovo in nessuno nei punti di EGO. Per me non c'è quasi nulla di cheap nel gioco, e non l'ho trovato neanche così difficile, infatti non ho mai perso i soldi (cioè non sono mai morto due volte di fila) in quasi 40 ore di gioco.
Ah, comunque il gioco una guida interna ce l'ha: se parli più volte col vecchio del villaggio, nove volte su dieci ti indica la posizione dell'upgrade successivo. Cioè, non sulla mappa, ma ti dà un'indizio abbastanza esplicito su dove recarti per proseguire nella "main quest".
Nemmeno io ho mai perso i soldi. Ciò non significa che il gioco non sia avaro di denaro, specialmente considerando i costi degli oggetti.

Converrai che dover parlare più volte con un NPC che per lo più blatera cose inutili, e che per farlo si debba tornare a Pulveria che non è sempre dietro l’angolo, non sia esattamente un brillante e accessibile sistema di hint. Il gioco offre talmente tante strade da battere, che tornare a Pulveria solo per un indizio sarebbe una perdita di tempo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #661 il: 23 Lug 2018, 18:06 »
Nel frattempo, segnalo che non ho ancora inaugurato Hollow Knight con il mio nuovo Controller Pro.
Mi aspetto un feeling eccellente e, probabilmente, maggiore gioia esplorativa.

Voglio crederci.

Non credo abbia nulla di analogico, quindi croce direzionale?
Personalmente, ormai gioco molto-quasi-tutto con l'analogico, ma la croce direzionale del Controller Pro mi ha restituito discrete sensazioni, quindi inizierò optando per quella.

Ovvio che rimango una pippa mondiale, ma almeno vedo di minimizzare i danni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #662 il: 23 Lug 2018, 18:26 »
Io non ce la faccio fisicamente a giocare un gioco con controlli digitali con un analogico.
Mi sembra di togliere una spina da un dito con un mestolo da cucina.
Professional Casual Gamer

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #663 il: 24 Lug 2018, 01:49 »
Ottima analisi, @EGO :yes:
È un po' una mattonata HK, idealmente si poteva alleggerire e asciugare e definire meglio nella progressione, avrebbe perso poco come sostanza e guadagnato non poco in divertimento.

Poi a me sinceramente lo stile grafico quasi in bianco e nero, che rende le locazioni esteticamente fin troppo omogenee in un gioco che per mera durata ed estensione avrebbe necessitato di quanta più varietà possibile, non è che faccia impazzire.

Gran bel gioco, ma anch'io mi sento piuttosto distante dalla corrente di pensiero del 'best ever, buttiamo via tutto il resto'.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #664 il: 24 Lug 2018, 12:55 »
Sei daltonico o cosa?   :P

Di bianco e nero resta lo stesso personaggio, i colori delle varie aree cambiano, è lo stile che hanno adottato che in un certo verso li appiattisce. E si addice al tema oltretomboso del gioco.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #665 il: 24 Lug 2018, 13:09 »
Forse più avanti mi leggerò tutto il thread con calma, ma penso di poter postare avendo finito HK quasi 2 volte...

Analisi eccezionale, @EGO.

Ed è eccezionale come io concordi con TUTTI i punti.
Leggendo pensavo "Ora trovo qualcosa da discutere", ma sono d'accordo su tutto.

Sempre considerando che ho "solo" 15-16 ore sul groppone, intendiamoci, quindi credo di aver solo scalfito la superficie di Hollow Knight.

Una conferma è che non sapevo nemmeno che si potessero "abbinare" gli amuleti, oltretutto con quella varietà. Quindi, molto umilmente, il valore del mio giudizio deve tenere conto di questo.

Allo stato attuale, pur riconoscendo che è un eccellente gioco, non potrei magari orientarmi su un voto da 9-10 di cui parli.
Proprio perché i problemi che elenchi sono per gran parte dei "malus" del gioco.
Alcune tipologie di giocatori potrebbero apprezzarne molti, persino tutti, ma c'è un aspetto importante: mi sembrano tutti problemi risolvibili senza compromettere troppo l'anima stessa del gioco. E quando succede questo, significa che c'era margine per venire incontro ai giocatori.

Comunque, lascio ulteriori miei commenti al mio diario, quando avrò tempo di tornare a giocarlo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #666 il: 24 Lug 2018, 14:27 »
Vado controcorrente (ma dai?) e sostengo che per quanto il gioco sia realizzato con estrema cura e passione, ci sono delle cose che non apprezzo.

1) HK manca completamente di una guida interna. Mi spiego: il classico Metroidvania (da qui in avanti, MV) limita la tua esplorazione, guidandoti più o meno naturalmente verso il prossimo upgrade, al massimo offrendoti 2 o 3 percorsi simultaneamente accessibili, i quali comunque tendono a convergere verso lo stesso punto. HK ti lascia amplissima libertà di andare fin dove puoi, salvo poi metterti davanti una barriera, insormontabile senza un upgrade specifico. Il problema è che, senza la minima idea di dove andare e di che cosa ci troverai, è tipico ritrovarsi con una marea di loose ends di cui è veramente arduo tenere traccia. E qui mi collego con naturalezza al punto 2.

2) HK è enorme. Fin troppo. Una tale vastità avrebbe meritato, almeno da un certo punto in avanti, un sistema di teletrasporto alla Dark Souls 2. Che però non ti viene mai fornito. E con la quantità di sentieri che puoi esplorare ma che poi ti ritrovi a non poter completare senza l’upgrade giusto, il backtracking diventa molto stancante. I ckeckpoint sono piuttosto numerosi, ma i punti di trasporto da una zona all’altra sono disposti in modo tutt’altro che player-friendly. Elemento reso più fastidioso dal punto 3.


Il fatto che manchi una guida interna è vera solo in parte, nella cittadina hub c'è il saggio che ti da suggerimenti su zone in cui potresti dover andare, gli elementi ci sono. E' un modo di fare il gioco che hai trovato non pienamente congeniale, mettiamola così, ma non parlerei di problema.

Ad un certo punto poi ti da anche il teleport per tagliare i tempi morti, ed arriva al punto giusto, tra l'altro l'ho usato pochissimo perchè tra panchine e mezzi di spostamento, insettone più ferrovia, non ne ho mai avuto bisogno. Credo che ci si possa spostare da una zona all'altra in circa 2 3 minuti di videogioco.


3) In HK ci sono fin troppi nemici. Anche in un Souls è relativamente raro trovarsi letteralmente circondati da una tale quantità di creature dotate di pattern, difese, velocità e resistenza differenti. Tutto ciò rende il backtracking - che, come già detto, è preponderante - un bel dito nel sedere. Naturalmente, al gran numero di nemici si aggiunge una grande varietà di environmental hazards (acido, spuntoni, piattaforme strettissime, funghi rimbalzosi) che rendono alcune sezioni (non poche) di difficilissima navigazione. Quando ti trovi a dover saltare di piattaformina in piattaformina, circondato da insettini che sparano in 3 direzioni, evitando pipistrelli dive bomber che producono un’area di esplosione quando toccano terra; o cerchi di salire lungo una stanza, vedendo a malapena dove devi andare, mentre un tipo di nemico ti si avvicina in sciami, un altro ti assale con un attacco a trivella e un altro ancora rimbalza contro le pareti, e questi ultimi 2 tipi richiedono 5-10 colpi ciascuno per essere eliminati... vaffanculo. E quest’ultima cosa mi porta al punto 4.

Stai parlando dell'alveare sostanzialmente, che è la zona peggiore del gioco per me, ma non è caratteristica ed emblema di tutta l'esperienza di gioco. I pipistrelli bomba comunque sono sempre in zone in cui puoi ripararti senza troppi fastidi, in ogni caso concordo con te che le cose che ti seguono ed esplodono dovrebbero essere bandite dai videogiochi tutti  :D 


4) Non importa in che punto del gioco tu sia: l’arma principale non è mai forte abbastanza. Anche quando l’hai potenziata al massimo, ci sono dei mob che richiedono 2-3 colpi per morire. Non ha senso. E comunque, potenziarla al massimo prevede un enorme dispendio di denaro, che è sempre molto difficile da accumulare in abbondanza. Non solo: sono anche necessari dei materiali che si trovano in punti lontanissimi della mappa, talvolta anche molto ben nascosti. Siamo ben lontani dalla versatilità di un Souls, e siamo ben lontani dal classico MV dove, a un certo punto, i mob diventano una pura formalità e il personaggio diventa abbastanza potente da rendere il backtracking, se non piacevole, per lo meno una relativa passeggiata. In HK è impossibile non solo diventare OP, ma acquisire una relativa tranquillità. Nessuna area, nemmeno quelle iniziali, diventa davvero “facile” col progredire del gioco.

Mmm, ci sono tanti nemici, vero, ma il gioco è affrontabile e secondo me abbastanza facile(le cose difficili sono opzionali), mentre trovo spesso frustranti le esperienze alla souls, ho iniziato giusto ieri Salt e sanctuary e già non sono sicuro di andare avanti. Io ho percepito la differenza con i potenziamenti alle armi, e soprattutto quella sensazione di tornare indietro in backtracking in aree già frequentate e che diventano passeggiata di salute.


5) HK è palesemente cheap, almeno in alcune occasioni. Al di là della ben nota area opzionale in stile Meat Boy, ci sono situazioni trololol che tradiscono in pieno l'origine indie del gioco. Un’area buia, dove i nemici escono dal fottuto pavimento davanti a te mentre altri si materializzano dal nulla alle tue spalle, e mentre cerchi di evitarne/colpirne uno, il terreno ti si apre sotto i piedi e sotto ci sono degli spuntoni. Una, due, tre volte. Quando non solo non te lo aspetti, ma non puoi umanamente aspettartelo.
Un’area dove devi fare degli air dash in mezzo a corridoietti bassi, con pavimento e soffitto ricoperti di spuntoni. Atterri sano e salvo... ma dal suolo esce una pianta carnivora. Una, due, tre volte. Poi scendi lungo una parete. Al fondo c’e una piattaforma stretta, e da lì devi saltare ancora. Non sei neanche atterrato sulla piattaforma stretta, che una pianta carnivora esce dalla parete. Ma fottetevi.

Degli esempi che fai, mi ritrovo con le piante, ma gli spuntoni a terra, dopo che il pavimento crolla, se ci muori(o meglio ancora, se perdi un ottavo di vita...) è per tua disattenzione. Pero ribadisco, il gioco è tendenzialmente semplice e non punitivo, rispetto a situazioni da trial and error da soulslike in cui in certi punti devi crepare, qua al massimo puoi essere danneggiato.


6) Ricongiungendosi a quanto detto sopra: HK, mancando di un filo conduttore tra le aree e di un sistema di upgrade ben scandito, ha degli sbalzi di difficoltà pazzeschi. E a causa della sua vastità e difficoltà, non è neanche veramente possibile costruire un percorso “migliore” con cui affrontarlo. Perciò, almeno per i miei gusti, è assai meno rigiocabile di molti MV, che magari saranno decisamente più facili, ma che sono più stimolato a rigiocare da capo più volte perché mi fa piacere giocarci. Giocare a HK è un’esperienza dolorosa.

7) Ispirarsi a Dark Souls non è sempre una cosa buona. Già HK vi attinge a piene mani per quanto riguarda il gameplay, ma infarcire il gioco di dialoghetti criptici e spargere qua e là indizi che io dovrei ricollegare ad un’unica trama onnicomprensiva è una cosa che comincia davvero a stancare. HK non perderebbe granché se la storia venisse spiegata in modo meno oscuro e meno frammentato, e vi garantisco che ora come ora, non ho alcun interesse ad andarmi a leggere le wiki e le fan theories per capire una trama che mi basta intuire a grandi linee. Senza contare che ciò che accade nel bad (?) ending lo avevo capito lontano un miglio, perché di fatto è la copia carbone di Dark Souls.

8 ) HK è addirittura meno permissivo di DS. Se in DS è possibile grindare dei livelli o cambiare build, alcune sfide in HK sono francamente fuori dalla portata di molti giocatori. Leggo online di quanta difficoltà alcune persone incontrano con boss che a me hanno richiesto qualche sforzo, ma non decine di tentativi. I boss sono pura pattern recognition, ma svolta ad una velocità che richiede skill degne di un vero veterano. Alcuni vecchi sparatutto richiedono meno velocità di esecuzione e meno coordinazione occhio-mano di HK, e ho detto tutto. Va bene git gud, ma è seriamente più probabile che un relativo niubbo finisca DS che HK.

Sono interessato a questo parallelo, visto che trovo mediamente frustranti i Souls, mentre Hollow Knight non l'ho sofferto minimamente. Per me è un pregio avere dei boss "action" da fare, piuttosto che avere la possibilità di superare con il grinding di punti esperienza, da questo punto di vista HK ti da un sistema di crescita intelligente e secondo me non invasivo, visto che sostanzialmente puoi vincere il gioco anche senza charm, parliamoci chiaro. Aumenti la difficoltà, ma non lo rendi impossibile, mentre un Souls farlo a livello 1, incontrerai presto nemici o boss a cui fai un millesimo di danno ecco. E' poco RPG ed io lo apprezzo in questo genere.

Non mi ritrovo neanche nella difficoltà pazzesca di alcuni punti, visto che la "main quest" la puoi terminare senza grossi sacrifici in termini di bestemmie. Mi ritrovo invece nella mancanza di filo conduttore, sostanzialmente HK è un va dove ti porta il cuore, esplorazione pura se vogliamo, a volte sembra di non procedere nemmeno. In alcune ore di gioco l'ho subito devo essere onesto, però ho apprezzato il "viaggio verso l'ignoto", senza la sensazione di avere task da fare per progredire. Si gioca perché è bello giocarci, sostanzialmente,ed è una cosa che manca a tantissimi videogiochi moderni che sono infatti infarciti di motivi per tenerti sul gioco.

Ciò detto la tua analisi è sicuramente eccellente, anche se non concordo con quasi niente, o meglio, sono scelte di gioco, come ho scritto settimane fa a RayX. E secondo me, a differenza di Ivan, smussare determinate cose lo renderebbe un gioco diverso.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #667 il: 24 Lug 2018, 14:36 »
Sei daltonico o cosa?   :P
Terra chiama RBT, Terra chiama RBT, tutto bene laggiù?
Stiamo parlando di questo gioco:

Per noi umani è una prevalenza di nero con elementi chiari di contrasto, ma ci fa senz'altro piacere sapere che per voi marziani sia un'esplosione di colori.
Ci fa interesse anche conoscere che da voi platform sofisticati come Tropical Freeze li fanno i bambini, da noi i bambini in genere non sanno far nulla, per realizzare certe cose bisogna scomodare tra i migliori veterani del game design.
Passo e chiudo!
« Ultima modifica: 24 Lug 2018, 14:41 da xPeter »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #668 il: 24 Lug 2018, 14:47 »
Sei daltonico o cosa?   :P
Terra chiama RBT, Terra chiama RBT, tutto bene laggiù?
Stiamo parlando di questo gioco:

Per noi umani è una prevalenza di nero con elementi chiari di contrasto, ma ci fa senz'altro piacere sapere che per voi marziani sia un'esplosione di colori.
Ci fa interesse anche conoscere che da voi platform sofisticati come Tropical Freeze li fanno i bambini, da noi i bambini in genere non sanno far nulla, per realizzare certe cose bisogna scomodare tra i migliori veterani del game design.
Passo e chiudo!
Beh, @xPeter c'ha la sua ragione, RBT  :)

È vero che in Hollow Knight ci sono zone più colorate, come la Via della Maria e il Canyon delle Meduse Psicotrope, ma c'è una preponderanza di tonalità funeree. Non esattamente bianco e nero, ha ragione di essere anche il rilievo di RBT, ma immagino che xPeter volesse intendere questo.

D'altra parte, l'atmosfera del gioco quella è: non ci potevano mica mettere i palloncini rossi.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #669 il: 24 Lug 2018, 16:33 »
Ma appunto hai scritto bene Ivan, mica potevano usare i colori di DKCTF?

È a tema tomboso, ma lungi da dire bianco e nero, andate a giocare l alveare, greenpath, crystal peak, e gli altri sul marrone o blu scuro.  Oh l abbiamo detto, scordatevi i colori di Mario.

Intanto...

Finito il palazzo bianco, non sono riuscito però a scovare la zona path of pain.
Direi che è stata una questione di problem solving e trial and error, avevo i charm che mi ricaricavano energia quando mi tagliavo con spine o lame.

Adesso....boh, mi appropinquo alle 50 ore, gioco più giocato in assoluto su Switch, difficilmente PS4 avrà la GOTY quest anno...

Devo riordinare le idee...cosa mi resta da fare? Un paio di dream boss (gli altri fatti fuori alcuni in maniera ridicola dove lasciavo che i miei animaletti si prendessero cura di lui)..e poi il boss finale? Si vero non ho tutti gli charms e forse ho qualche upgrade shadow ancora mancante?

Devo dire che la difficoltà si è abbassata con tutti i potenziamenti raccolti, da capire cosa mi aspetta col boss finale.

Un gioco non mi attaccava cosí alla console da non ricordo quando. Tralasciando GT Sport che non fa testo, boh non saprei quale citare. Un ricordo lontano le 100 ore e passa su MGSTPP oppure le 67 ore inflazionate a Persona 5 (e mollato lí in asso).
« Ultima modifica: 24 Lug 2018, 16:39 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #670 il: 24 Lug 2018, 16:57 »
Beh, @xPeter c'ha la sua ragione, RBT  :)

È vero che in Hollow Knight ci sono zone più colorate, come la Via della Maria e il Canyon delle Meduse Psicotrope, ma c'è una preponderanza di tonalità funeree. Non esattamente bianco e nero, ha ragione di essere anche il rilievo di RBT, ma immagino che xPeter volesse intendere questo.

D'altra parte, l'atmosfera del gioco quella è: non ci potevano mica mettere i palloncini rossi.

Spoiler (click to show/hide)
Ivan, capisco il ruolo, ma perché fare questo cerchiobottismo nell'unico thread in cui chissà come non interviene il prode @Laxus91 ?
Poteva essere un'oasi protetta, almeno momentaneamente! :D
Comunque, difatti avevo scritto "quasi" b&w; un 70% delle schermate è nero, a quel punto che il contrasto lo faccia il bianco/grigio (costante degli elementi chiave di personaggi/nemici/scenario/interfaccia) o violetto/verdino/marroncino soffuso qua e là, non è che cambi la sostanza della monotonia estetica instrinseca della scelta stilistica.

ps
Lax sai che ti lovvo, è solo per amor di battuta :P
« Ultima modifica: 24 Lug 2018, 19:04 da xPeter »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #671 il: 24 Lug 2018, 17:16 »
Vabbè...

Quando sono entrato in questo topic 2 mesi fa tutti amavano il gioco (vedasi titolo topic)

Da quando io (che lo adoro assolutamente), Ivan e qualche altro hanno cominciato a scrivere, allora son sbucati i detrattori.

Andate a giocare GoW, Mario e altri titoli convenzionali, ad averne di titoli come HK, ti butta dentro un mondo vastissimo e ti lascia liberissimo di esplorarlo a piacere (vedi run mia e di Ivan molto diverse ad es). Il suo mondo è in effetti un affascinantissimo labirinto a molteplici uscite con sparsi in giro potenziamenti che fanno tanta gola, pieno zeppo di nemici attivissimi a romperti le palle e stuzzicarti innalzando il livello di sfida.

Siete ormai abituati a giochi rotaia.  :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #672 il: 24 Lug 2018, 21:02 »
Ivan, capisco il ruolo, ma perché fare questo cerchiobottismo nell'unico thread in cui chissà come non interviene il prode @Laxus91 ?

Perché litigare su Hollow Knight è come usare i cuccioli di foca come poggiapiedi.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #673 il: 24 Lug 2018, 21:21 »
Vabbè...

Quando sono entrato in questo topic 2 mesi fa tutti amavano il gioco (vedasi titolo topic)

Da quando io (che lo adoro assolutamente), Ivan e qualche altro hanno cominciato a scrivere, allora son sbucati i detrattori.

Andate a giocare GoW, Mario e altri titoli convenzionali, ad averne di titoli come HK, ti butta dentro un mondo vastissimo e ti lascia liberissimo di esplorarlo a piacere (vedi run mia e di Ivan molto diverse ad es). Il suo mondo è in effetti un affascinantissimo labirinto a molteplici uscite con sparsi in giro potenziamenti che fanno tanta gola, pieno zeppo di nemici attivissimi a romperti le palle e stuzzicarti innalzando il livello di sfida.

Siete ormai abituati a giochi rotaia.  :D
Forse ti sfugge che il gioco è uscito da poco su Switch. Nuovo pubblico, nuova gente che ci gioca.

Poi definire “detrattori” gente rea di non aver rovesciato dal trono un altro MV a piacere e che ammettono tranquillamente che il gioco è un facile 9/10, e anche di più...

E se non è “convenzionale” un gioco che attinge a mani pienissime da Metroid/Vania e Dark Souls, mettendoci la sua estetica personale (come fa qualsiasi altro MV, sul mercato ormai sono un tanto al chilo)...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #674 il: 24 Lug 2018, 21:26 »
Beh, @xPeter c'ha la sua ragione, RBT  :)

È vero che in Hollow Knight ci sono zone più colorate, come la Via della Maria e il Canyon delle Meduse Psicotrope, ma c'è una preponderanza di tonalità funeree. Non esattamente bianco e nero, ha ragione di essere anche il rilievo di RBT, ma immagino che xPeter volesse intendere questo.

D'altra parte, l'atmosfera del gioco quella è: non ci potevano mica mettere i palloncini rossi.

Spoiler (click to show/hide)
Ivan, capisco il ruolo, ma perché fare questo cerchiobottismo nell'unico thread in cui chissà come non interviene il prode @Laxus91 ?
Poteva essere un'oasi protetta, almeno momentaneamente! :D
Comunque, difatti avevo scritto "quasi" b&w; un 70% delle schermate è nero, a quel punto che il contrasto lo faccia il bianco/grigio (costante degli elementi chiave di personaggi/nemici/scenario/interfaccia) o violetto/verdino/marroncino soffuso qua e là, non è che cambi la sostanza della monotonia estetica instrinseca della scelta stilistica.

ps
Lax sai che ti lovvo, è solo per amor di battuta :P

Lo so lo so e vale pure per me, virtualmente parlando (al punto che m'è dispiaciuto non poco non concordare con te su Gow!)  :-*
Però sta storia del cerchiobottismo mica l'ho capita ancora, si tratta solo di poter rivalutare un titolo dopo averlo spremuto, elaborato e aver avuto tempo per riflettere a mente fredda!
Le prime impressioni possono venir smentite o confermate nel prolungarsi della partita!
Poi io ho sempre argomentato quel che ho scritto, poi si che la cavolata detta senza riflettere può capitare a tutti!

Detto ciò, non ho insozzato il thread (leggo con gran piacere i vari RBT, Ivan, Sixel, Wis e la cricca degli Hollow Knighters) solo perchè l'ho comprato su switch ma non ancora giocato, quando avverrà non mancherò!
Per ora so solo che il gioco viene considerato uno dei metroidvania meglio fatti di sempre e ho un hype di giocarlo che nessuno può immaginare ma ora sono su altro e non droppo mai un gioco in corso per provare altro e inizio sempre ciò che sento di voler giocare in quel preciso momento!

Ah DKCTF miglior platform 2D di sempre e dubito che HK possa lontanamente scalfirlo, so che ha fasi platform ma dovrebbrro essere poche ed opzionali, ad ogni modo un confronto non ga davvero senso perchè son giochi di generi ben diversi