Sì, ma intanto nessuno di voi che avete risposto si è preso la briga di citare anche un singolo elemento distintivo del gioco che mi accenda la curiosità.
Se mi dite "come ogni metroidvania che si rispetti", io posso pensare che sia un metroidvania un tanto al chilo, come in effetti sembra vedendolo giocare da altri.
Ripeto: le meccaniche e le dinamiche del gioco, che ho già elencato nel post precedente, sono sempre quelle, e non ho motivo di credere che il flow generale del gioco sia particolarmente diverso nelle aree che uno speedrunner non mi fa vedere nella sua run.
Tecnicamente non volevo certo dire che è semplice.
Ma la bravura tecnica (evidentissima anche in una speedrun) in questo caso ai miei occhi non si riflette in un'art direction particolarmente degna di nota.
Insomma: Nioh viene descritto come Souls-like. Se vedo un altro giocare Nioh, vedo delle evidenze differenti con Dark Souls.
Se vedo un altro giocare Hollow Knight, non riesco a vedere degli elementi di gameplay distintivi.
"Giocai e capirai" vorrebbe dire che il gioco, a grandi linee, non ha effettivamente nulla di unico.
Che poi c'è un sacco di gente che gioca Super Metroid per la prima volta negli anni 2010 e dice che è un giochino, e che i suoi epigoni lo hanno superato da un pezzo sotto tutti gli aspetti.
Sebbene raggio gancio, shinespark, wall jump e altre tecniche di SM siano istantaneamente riconoscibili come uniche e tecnicamente non banali, al contrario di quanto ho visto complessivamente in Hollow Knight.
È pura curiosità eh, non è provocazione.
Il genere è ormai talmente inflazionato che faccio seria fatica a capire perché dovrei giocarne l'ennesimo rappresentante.