Qualche anno fa, penso un paio, più o meno, mi ritrovai in casa con quella che pensavo fosse un'invasione di formiche. Stando al pian terreno e col giardino può capitare, metti un po' di veleno o caffè a terra e risolvi il problema. La mattina prima di andare a lavoro mi trovavo con 1-2 formichine, non ci faccio troppo caso. Poi noto che diventano più invasive e me le ritrovo anche sul lavello. Inizio a insospettirmi e scopro che non erano formiche ma una specie di scarafaggini schifosissimi con la proboscide con la quale bucavano tutto. E che avevano proliferato, erano ovunque, apro la dispensa della pasta e ne è invasa, tutti i pacchi da buttare, con un pacco di tagliatelle causa dell'infezione. Una delle cose più raccapriccianti viste in vita mia, giuro.
Cerco un po' su internet e ritrovo anche in altre persone casi come questo, che se hai la sfiga di beccare un pacco di pasta con delle uova dentro, tempo qualche giorno, si schiudono, si moltiplicano e devi buttare tutto quello che hanno intaccato (pasta, biscotti, pane, ecc).
Nello specifico, l'essere malefico era questo, metto sotto spoiler per i più sensibili:
Fatta questa premessa, vi sarà più chiaro il mio odio verso ogni insetto di questo gioco e come, messo ad un certo punto davanti ad una scelta al completamento dell'aculeo, non ci ho pensato manco per un micron a non colpire. Tutti devono morire (tranne Hornet), fosse stato per me avrei fatto una strage di npc ammazzandoli tutti peggio di un Dark Souls.
Iniziato in questi giorni, HK si rivela un gran gioco, con i suoi difetti già ampiamente discussi nelle quasi 130 pagine di questo topic. Ho anche fatto retroreading partendo da circa pagina 40 e mi sono imbattuto nel famoso post di Ego che esplicava alla perfezione i suoi problemi (intendo del gioco, non di Ego). Già chiari dopo 2-3 ore di gioco.
Su tutte la questione delle panchine.
Avete presente nei film quando c'è una scadenza fatale di quelle del tipo:
"quanto tempo ci vuole a riparare il treno, che tra poco esplode la vallata?"
"ci vogliono 3 ore capo"
"deve essere pronto in mezz'ora"
Me lo immagino così l'addetto al piazzamento delle panchine.
"quante ne hai messe?"
"34"
"lasciane 10, devono buttare il sangue"
Così sicuramente è andata. Perchè se inserisci meccaniche Soulslike e metroidvanie*, sei proprio stronzo a tenere checkpoint (e teletrasporti) lontani e devi sfogare tutta la tua frustrazione nel far soffrire gli altri o con innumerevoli retry o con inutili scarpinate per la mappa, con alcune veramente agli antipodi e un dito al culo da raggiungere. Che 1-2-5 minuti moltiplicati per N volte poi diventano ore di tempo perso che per un completista poi diventano pesanti.
E il gioco si presta al completismo perchè è un bellissimo mondo con delle musiche fantastiche e storia che, mannaggia chi cazzo ha inventato la narrazione nei Souls**, meritava più spazio.
Sì perchè a differenza di un Ori, il titolo probabilmente più vicino a HK, HK è più profondo sotto ogni aspetto, e la storia, i personaggi andavano approfonditi senza sta cazzo di cripticità sparsa in pietre, pensieri degli npc o percorsi nascosti. Ho letto anche l'approfondimento messo da Nemesis (mi pare) ed era una cosa molto bella, che avrebbe meritato troppo di stare alla luce del sole. Sta cosa non la sopporto più, mi ha rotto il cazzo. Io gioco, leggo, vedo principalmente per sentire storie, per appassionarmi, ridere, soffrire, gioire e piangere anche. Basta cripticità, va bene, qualche volta, ma non sempre, ormai in questa tipologia di gioco stanno sempre (vengo da Blasphemous e la situazione è simile).
Due grandi rimpianti quindi. Il primo è questo, il secondo quello degli amuleti. Perchè anche là si nasconde una profondità che non puoi relegare alle wiki online o a video su youtube. Devi dare indicazioni almeno su cosa si possa fare. Non posso venire a sapere del sovraccarico dopo 50 ore di gioco o delle combinazioni nascoste solo quando mi ritrovo a fare le sfide più toste come colosseo, ultimo boss e pantheon.
La curva di apprendimento è anche ben tarata, tosto al punto giusto, relativamente aperto con varie zone da battere, pieno di cosine da fare che spingono all'esplorazione, quindi si va avanti senza apparentemente sentire il bisogno di sapere di più sul combat. Ti basi sui poteri che ti dà mano mano pensando che sia la classica crescita guidata. E invece fin da subito avrebbe potuto aprirti un mondo di possibilità e farti godere ancora di più. Ripeto, non vuole tanto essere una critica, quanto un rammarico.
Detto tutto questo, l'avevo finito la prima volta in una trentina di ore all'85%, poi l'ho spulciato tutto e sono arrivato al 110% in una 50ina di ore, il timer ne porta 60 ma almeno una decina l'ho lasciato in pausa che mi si scaricava il pad della ps5. Su cui apro una parentesi, mi sono reso conto di quanto sia più pesante il pad ps5 e faccia sforzo giocarci sotto stress, tanto da averlo dovuto installare su ps4 e fare le cose più difficili con l'altro pad, più leggero e quindi meno stancante. Su tutte la terza prova del colosseo che non riuscivo proprio a fare, arrivavo alla parte con le spine e anche con 11 cuori morivo in 30 secondi. Una cosa assurda. Messo su ps4 l'ho fatto al secondo tentativo.
Le spine, altra cosa di cui ho un po' la fobia***, tanto che il Path of Pain è l'unica cosa cui non mi sono proprio voluto avvicinare. Giusto una sbirciata per vedere se era come il White Palace (ansia ad ogni passaggio) e dopo la conferma ho lasciato perdere, leggo che c'è una cosa che si chiama Anginofobia ma non è proprio quella.
Alla fine le uniche cose che mi mancano per il 112% sono le due prove del pantheon. Ieri ci ho provato ma Zote (che normalmente batto anche livello 12), mi frega. Vorrei provare a finire queste prove perchè ci stanno gli ultimi boss inediti. Devo beccare l'infilata giusta, ma ieri mi ci sono approcciato tardi ed ero stanco, vediamo se più riposato riesco, sennò verrà depennato dal backlog.
In teoria anche Grimm Re dovrei fare, che ho fatto una scelta che me l'ha bruciato, pensavo si potesse recuperare nel pantheon ma non lo vedo. Avrei anche il salvataggio sulla ps5 prima della scelta, ma come detto su, non so se riesco a farlo, mi fa troppo male la mano****.
Per concludere, ripeto, un gran gioco, con poche riserve/difetti (ormai classiche dei giochi simili) che spero vengano limate (ma ci credo poco) in Silksong, da cui mi aspetto principalmente un combat più evoluto, se mantengono l'arma e le movenze viste qua.
*affanculo sempre Metroid che ha inventato il backtracking
**affanculo pure Demon's Souls e la sua narrazione
***affanculo Prince of Persia per le instant kill sulle spine
****proprio mentre scrivevo ho letto che il pad ps4 per i giochi ps4 dovrebbe andare anche su ps5, devo provare