Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 202078 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1920 il: 10 Gen 2021, 20:56 »
Che è l’esatto motivo per cui lo amo. :D
Comunque il vsync c’ha problemi. Non ho mai avvertito un lag così pesante con nessun titolo.
Fortunatamente potevo fissare il framerate a tipo 90 con Afterburner e scordarmi il tearing, altrimenti era una carenza da galera.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1921 il: 10 Gen 2021, 21:53 »
Per curiosita', su quale piattaforma/setup stai giocando?
Se c'e' una singola cosa che non mi fa' impazzire di Hollow Knight, e' il sistema di controllo da platform masocore moderno che con i suoi controlli ultra reattivi e recovery frames inesistenti, lascia poco spazio per il senso di maestria che si ottiene una volta padroneggiato un personaggio con un minimo di "peso".
Su ps4pro

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1922 il: 10 Gen 2021, 22:58 »
Che è l’esatto motivo per cui lo amo. :D

E' piu' una questione di associazione con il mio cervello da boomer che un problema del gioco stesso, i metroidvania storici tendono ad avere personaggi con un certo peso, magari controllo aereo limitato etc.

Su ps4pro

Sicuro che la tv sia performante e impostata correttamente? hai provato altri titoli 2d del genere sullo stesso setup?
Salvo un port sbilenco di cui non sono al corrente, la TV e' l' unica componente che potrebbe causare il problema.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1923 il: 10 Gen 2021, 23:02 »
Come detto, io il lag ce l’ho anche su PC, se attivo il vsync. Probabile che le versioni console abbiano il vsync attivato di default, però è la prima volta che sento qualcuno lamentarsi della versione console.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1924 il: 10 Gen 2021, 23:21 »
Non so quale possa essere il problema e non ho letto di problematiche particolari legate al port ps4 ma posso sicuramente che su switch, dock o non dock, va benissimo, nessun lag tale addirittura da causare frustrazione o sensazione di legnosità (comprese le fasi platform di precisione)

Sul discorso del  controllo e del peso del personaggio diciamo che mi ci sono adattato in fretta e ho apprezzato, vero che un controllo un filo più ruvido porterebbe a studiare e calcolare recovery time delle mosse e, in prospettiva, maggior spessore, però il controllo così com'è in HK è frutto di una scelta deliberata che, in definitiva, approvo.

Po ecco, d'altro il leggero 'rinculo e contraccolpo' per ogni colpo di aculeo a segno per me gli dona personalità ed infatti non ci ho mai rinunciato (nonostante lo si potesse fare tramite amueto, credo).

Grandissimo gioco comunque (così, per chiudere a dovere il post)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1925 il: 10 Gen 2021, 23:57 »
Provo a precisare,piu che lag,credo sia un problema di animazioni e azioni che non partono  e hanno del "ritardo". È diverso dal lag si vero. Uno degli esempi,se mi concentro per ricaricare energia, stacco a meta perche  mi vuene incontro qualcuno,appena stacco se salto il comando non viene preso e il personaggio rimane immobile per quei millesimi che sono vitali e ti becchi il colpo. Ci sono alcune azioni che quandonle colleghi, non reagiscono immediatamente all input perche sicuramente deve aspettare che finisca qualcosa(animazioni non mi sembra boh). Stessa cosa come gia scritto a volte e non poche capita per i salti soprattutto quelli consecutivi sulle pareti o piattaforme dove soave può andare in confusione o non essere troppo chiaro/leggibile che ti calcola come secondo salto(ali) mentre è il primo. Non so se avete capito,ma vedendo anche video soprattutto su fasi platform come per esempio nel palazzo bianco in cui capita. Cmq in dead cell per esempio sti problemi non ci sono,li super preciso e reattivo(questo a chi mi chiedeva se ho problemi in altri giochi del genere)
La tv cmq è un plasma Panasonic ,quindi escluderei sia lei il problema.
« Ultima modifica: 11 Gen 2021, 00:08 da Valas73 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1926 il: 16 Apr 2021, 13:21 »
Qualche anno fa, penso un paio, più o meno, mi ritrovai in casa con quella che pensavo fosse un'invasione di formiche. Stando al pian terreno e col giardino può capitare, metti un po' di veleno o caffè a terra e risolvi il problema. La mattina prima di andare a lavoro mi trovavo con 1-2 formichine, non ci faccio troppo caso. Poi noto che diventano più invasive e me le ritrovo anche sul lavello. Inizio a insospettirmi e scopro che non erano formiche ma una specie di scarafaggini schifosissimi con la proboscide con la quale bucavano tutto. E che avevano proliferato, erano ovunque, apro la dispensa della pasta e ne è invasa, tutti i pacchi da buttare, con un pacco di tagliatelle causa dell'infezione. Una delle cose più raccapriccianti viste in vita mia, giuro.
Cerco un po' su internet e ritrovo anche in altre persone casi come questo, che se hai la sfiga di beccare un pacco di pasta con delle uova dentro, tempo qualche giorno, si schiudono, si moltiplicano e devi buttare tutto quello che hanno intaccato (pasta, biscotti, pane, ecc).
Nello specifico, l'essere malefico era questo, metto sotto spoiler per i più sensibili:
Spoiler (click to show/hide)

Fatta questa premessa, vi sarà più chiaro il mio odio verso ogni insetto di questo gioco e come, messo ad un certo punto davanti ad una scelta al completamento dell'aculeo, non ci ho pensato manco per un micron a non colpire. Tutti devono morire (tranne Hornet), fosse stato per me avrei fatto una strage di npc ammazzandoli tutti peggio di un Dark Souls.
Iniziato in questi giorni, HK si rivela un gran gioco, con i suoi difetti già ampiamente discussi nelle quasi 130 pagine di questo topic. Ho anche fatto retroreading partendo da circa pagina 40 e mi sono imbattuto nel famoso post di Ego che esplicava alla perfezione i suoi problemi (intendo del gioco, non di Ego). Già chiari dopo 2-3 ore di gioco.
Su tutte la questione delle panchine.
Avete presente nei film quando c'è una scadenza fatale di quelle del tipo:
"quanto tempo ci vuole a riparare il treno, che tra poco esplode la vallata?"
"ci vogliono 3 ore capo"
"deve essere pronto in mezz'ora"
Me lo immagino così l'addetto al piazzamento delle panchine.
"quante ne hai messe?"
"34"
"lasciane 10, devono buttare il sangue"
Così sicuramente è andata. Perchè se inserisci meccaniche Soulslike e metroidvanie*, sei proprio stronzo a tenere checkpoint (e teletrasporti) lontani e devi sfogare tutta la tua frustrazione nel far soffrire gli altri o con innumerevoli retry o con inutili scarpinate per la mappa, con alcune veramente agli antipodi e un dito al culo da raggiungere. Che 1-2-5 minuti moltiplicati per N volte poi diventano ore di tempo perso che per un completista poi diventano pesanti.
E il gioco si presta al completismo perchè è un bellissimo mondo con delle musiche fantastiche e storia che, mannaggia chi cazzo ha inventato la narrazione nei Souls**, meritava più spazio.
Sì perchè a differenza di un Ori, il titolo probabilmente più vicino a HK, HK è più profondo sotto ogni aspetto, e la storia, i personaggi andavano approfonditi senza sta cazzo di cripticità sparsa in pietre, pensieri degli npc o percorsi nascosti. Ho letto anche l'approfondimento messo da Nemesis (mi pare) ed era una cosa molto bella, che avrebbe meritato troppo di stare alla luce del sole. Sta cosa non la sopporto più, mi ha rotto il cazzo. Io gioco, leggo, vedo principalmente per sentire storie, per appassionarmi, ridere, soffrire, gioire e piangere anche. Basta cripticità, va bene, qualche volta, ma non sempre, ormai in questa tipologia di gioco stanno sempre (vengo da Blasphemous e la situazione è simile).
Due grandi rimpianti quindi. Il primo è questo, il secondo quello degli amuleti. Perchè anche là si nasconde una profondità che non puoi relegare alle wiki online o a video su youtube. Devi dare indicazioni almeno su cosa si possa fare. Non posso venire a sapere del sovraccarico dopo 50 ore di gioco o delle combinazioni nascoste solo quando mi ritrovo a fare le sfide più toste come colosseo, ultimo boss e pantheon.
La curva di apprendimento è anche ben tarata, tosto al punto giusto, relativamente aperto con varie zone da battere, pieno di cosine da fare che spingono all'esplorazione, quindi si va avanti senza apparentemente sentire il bisogno di sapere di più sul combat. Ti basi sui poteri che ti dà mano mano pensando che sia la classica crescita guidata. E invece fin da subito avrebbe potuto aprirti un mondo di possibilità e farti godere ancora di più. Ripeto, non vuole tanto essere una critica, quanto un rammarico.
Detto tutto questo, l'avevo finito la prima volta in una trentina di ore all'85%, poi l'ho spulciato tutto e sono arrivato al 110% in una 50ina di ore, il timer ne porta 60 ma almeno una decina l'ho lasciato in pausa che mi si scaricava il pad della ps5. Su cui apro una parentesi, mi sono reso conto di quanto sia più pesante il pad ps5 e faccia sforzo giocarci sotto stress, tanto da averlo dovuto installare su ps4 e fare le cose più difficili con l'altro pad, più leggero e quindi meno stancante. Su tutte la terza prova del colosseo che non riuscivo proprio a fare, arrivavo alla parte con le spine e anche con 11 cuori morivo in 30 secondi. Una cosa assurda. Messo su ps4 l'ho fatto al secondo tentativo.
Le spine, altra cosa di cui ho un po' la fobia***, tanto che il Path of Pain è l'unica cosa cui non mi sono proprio voluto avvicinare. Giusto una sbirciata per vedere se era come il White Palace (ansia ad ogni passaggio) e dopo la conferma ho lasciato perdere, leggo che c'è una cosa che si chiama Anginofobia ma non è proprio quella.
Alla fine le uniche cose che mi mancano per il 112% sono le due prove del pantheon. Ieri ci ho provato ma Zote (che normalmente batto anche livello 12), mi frega. Vorrei provare a finire queste prove perchè ci stanno gli ultimi boss inediti. Devo beccare l'infilata giusta, ma ieri mi ci sono approcciato tardi ed ero stanco, vediamo se più riposato riesco, sennò verrà depennato dal backlog.
In teoria anche Grimm Re dovrei fare, che ho fatto una scelta che me l'ha bruciato, pensavo si potesse recuperare nel pantheon ma non lo vedo. Avrei anche il salvataggio sulla ps5 prima della scelta, ma come detto su, non so se riesco a farlo, mi fa troppo male la mano****.

Per concludere, ripeto, un gran gioco, con poche riserve/difetti (ormai classiche dei giochi simili) che spero vengano limate (ma ci credo poco) in Silksong, da cui mi aspetto principalmente un combat più evoluto, se mantengono l'arma e le movenze viste qua.




*affanculo sempre Metroid che ha inventato il backtracking
**affanculo pure Demon's Souls e la sua narrazione
***affanculo Prince of Persia per le instant kill sulle spine
****proprio mentre scrivevo ho letto che il pad ps4 per i giochi ps4 dovrebbe andare anche su ps5, devo provare
« Ultima modifica: 16 Apr 2021, 13:28 da Devil May Cry »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1927 il: 16 Apr 2021, 13:49 »
La tv cmq è un plasma Panasonic ,quindi escluderei sia lei il problema.

Eh, non è mica detto, dipende dal modello. Purtroppo.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1928 il: 16 Apr 2021, 13:58 »
Gran gioco, Devil, si!
Condivido sicuramente in parte la critica alla narrazione, a me piace che sia tutto molto misterioso ma qua forse eccede nell'esser criptico, al punto che ho capito qualcosina giusto con un paio di finali ed in qualche momento chiave ma ho lasciato perdere quasi tutto il resto.

Però lo si perdona facilmente perché anche così il mondo di gioco non perde una virgola di fascino coi suoi Npc folli e stranezze assortite ad ogni angolo.

Le sinergie degli amuleti e qualche meccanica segreta (ah pure io non riuscivo a fare la terza sfida del colosseo, l'ho poi ripreso e l'ho superato cambiando strategia) tutto sommato per me ci possono stare invece, il bello è proprio scoprire eventuali combinazioni, se anche non le si beccano resta possibile andare avanti e fare quasi tutto, averle listate in-game secondo me avrebbe reso tutto un pò troppo meccanico e meno sorprendente secondo me.

Panchine distanti, vero, ma ci si fa il callo una volta che si ha maggiore mobilità con alcune abilità ad esempio si riesce a sfrecciare da un lato all'altro della mappa più agevolmente ed in fondo si può anche ricorrere alle stazioni per il viaggio rapido, poi ci sarebbe anche un altro trucchetto per velocizzare tutto ma si sblocca dopo un pò:
Spoiler (click to show/hide)

Comunque gran gioco e gran esperienza, da Silksong anche io non mi aspetto rivoluzioni (inizialmente era nato dall'idea di un Dlc poi ampliato) ma confido che il Team Cherry riuscirà a renderlo fresco il giusto, ho piena fiducia in loro dopo HK

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1929 il: 16 Apr 2021, 14:07 »
Sugli amuleti chiarisco: non che mi dovessi fare una guida specifica di ogni abbinamento, ma qualche suggerimento che ti spingesse a provarli per trovare poi da solo combinazioni nascoste. Invece trovati quei 2-3 fondamentali gli altri non li ho cagati manco di striscio per 40 ore, salvo poi scoprire delle combinazioni utilissime o altre simpaticissime che in certe zone sarebbero state divertenti da sperimentare.
Ma anche rimbalzare sui nemici e sulle spine, meccanica che ho scoperto a gioco finito tramite la wiki e che per questo mi ha fatto strasudare al colosseo, non avevo proprio nella memoria fisica e mentale quella possibilità e ci ho buttato il sangue.
Insomma, una cripticità che ha avvolto non solo la trama ma anche il gameplay. Ed è un peccato perchè l'utente medio rischia di finirlo (o manco arrivarci alla fine) avendo scoperto la metà delle cose da fare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1930 il: 16 Apr 2021, 14:43 »
Di contro è bello anche scoprirle, le cose, piuttosto che vengano tutte presentate su un piatto d’argento, no?
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1931 il: 16 Apr 2021, 15:01 »
Certo, ma infatti bastano dei piccoli suggerimenti che ti indirizzano, che magari anche l'utente skillato non ci pensa perché preso da altro. Non deve essere o 0 o 90. Anche una frase di un NPC, per dire. Tipo quella che te li vende: "prova a combinarli, potresti scoprire caratteristiche nascoste". O un altro, sai che con questo amuleto puoi fare questo? E ti si illumina tutto e il resto va da sé.
Per la questione del rimbalzo sulle spine la cosa poi è emblematica. Me ne accorgo dopo 40 ore aprendo una guida che dice come primo suggerimento: "vedi che puoi rimbalzare su nemici e spine", tienilo a mente fin dall'inizio. Ma vafankul.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1932 il: 16 Apr 2021, 20:32 »
mi sono imbattuto nel famoso post di Ego che esplicava alla perfezione i suoi problemi (intendo del gioco, non di Ego).
:D :D :D


È vero che scoprire alcune cose da soli fa piacere, però per esempio, il fatto che puoi indossare amuleti oltre il limite è roba che se la scopri da solo, mi ritrovo a farmi delle serie domande su che tipo di “giocatore” (e di persona) sei. Il gioco mi dice “no!” con un’animazione piuttosto eloquente; perché dovrei riprovarci, non una, ma addirittura più volte? Ho visto abbastanza fake in stile “se colpisci questo blocco in Paper Mario per 416 volte sblocchi Luigi” per tirare immediatamente dritto se un gioco mi dice “no!”, invece di insistere autisticamente.

(tra parentesi, la storia di Paper Mario e del blocco da martellare è molto più assurda nella realtà)

Ed è un aspetto che fa comunque parte dell’anima peggiore di HK: quella cripticità del tutto gratuita in stile From Software di cui, in un gioco come questo, c’era poco bisogno, considerando anche che il finale “cattivo” lo vedi arrivare da un chilometro, se hai giocato anche solo un Souls in vita tua. Non vedo, dunque, perché rendere così sibillino tutto il resto, introducendo una marea di NPC che passi le ore a chiederti “ma quel minatore che fischiettava, nasconderà qualcosa?”, per poi rassegnarti al fatto che no, era solo un minatore che fischiettava.

Anche il backtracking poteva certamente essere strutturato meglio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1933 il: 17 Apr 2021, 08:16 »
Io la rottura della barra l’ho scoperta da solo, a differenza di altre cose.
Quando spari certi giudizi solo perché alcuni aspetti non rientrano nella tua sfera di esperienza, EGO, mi chiedo che tipo di giocatore (e di persona) tu sia. :D
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1934 il: 17 Apr 2021, 10:04 »
Ma alla fine si è capito quando esce Silksong?

Google mi ha risposto che non lo sa.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]