Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?  (Letto 37978 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Mai visto trailer nè posseduto la console quindi purtroppo mi son perso quelle emozioni persempre, però sempre conosciuto la serie di nome e di fama, come si suol dire meglio tardi che mai!

Quindi inmagino una situazione in cui comunque ci son stati forti tagli e problematiche di sviluppo (mi son poi informato su Niao Sun e recuperato immagini e wiki su chi dovrebbe essere ecc), teoricamente tutto il CD4 per quanto lo abbia enormememte apprezzato inteso come 'epilogo di Shenmue 2 ed introduzione al 3', a rifletterci puzzicchia di contenuti tagliati in level design e durata (anche se potrebbe esser stato inteso così).

Il che rende ancora più incredibike come, nonostante tutto, Shenmue 2 sia uscito così brillante come è uscito

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Tieni conto che il primo reveal di Shenmue era il trailer del project Berkley che era Kowloon, nè più nè meno. Quindi non sono andati "dritti" ma hanno sviluppato parti un po' a random (tipo Star Citizen) e poi quando SM1 doveva uscire è poi uscito che richiedeva ancora un po' di tempo nel forno. Lo aspettai talmente tanto che fui un po' deluso, per diversi aspetti. SM2 ebbe un tempo effettivo di sviluppo brevissimo (uscì l'anno dopo, o al max 2 anni dopo) e quindi aspettative al ribasso dopo l'1 e bam, ero presissimo già da Aberdeen. Buon ritmo, città grande, fix mirati sulla base del feedback degli utenti. Cmq è storia videoludica e una di quelle roba che mi sta anche bene averla incompleta. Tipo il mistero di monkey island. Mi sta bene non saperlo :)
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
OK in previsione di Shenmue 3 mi sono rispazzolato il secondo.
Appena ho un attimo magari scrivo qualcosa di più sensato, ma vale quello che più o meno ho scritto nella rispazzolata del primo.

A quasi 20 anni di distanza, è ancora incredibile vedere quante idee di game design ci fossero e come poi siano state sviluppate e riprese negli anni successivi. Ed è ancora più triste vedere che non tutti i meriti (e demeriti) gli vengano giustamente attribuiti.

Comunque sono combattuto se iniziare subito il terzo (che ho letto essere paro paro ai primi due, a livello di gameplay) o aspettare qualche settimana, magari intervallondolo con un altro titolo o due.

Moh ci penso ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.586
    • E-mail
Io mi sono finito in sequenza il primo e il secondo capitolo riediti in HD.
Cosa dire se non: "tanta roba"!
Il primo c'ha delle magagne anche pese per quano riguarda la gestione temporale all'interno dell'avventura, il secondo invece le risolve e arricchisce la storia non di poco.
Se si è appassionati di arti marziali poi quest'opera è un inno al gong fu mica da ridere.
Sono contento comunque anche a distanza di anni di aver potuto godere dell'opera di Yu Suzuki.
Shenmue è ancora bellissimo nonostante gli anni e il tempo passato.
« Ultima modifica: 12 Dic 2019, 20:38 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Shanmue è ancora bellissimo nonostante gli anni e il tempo passato.

Quoto.
 
E poi che personaggio non è Xiuying? Cioè in tempi di MeToo, un gran applauso al gran Yu che già 20 anni fa supportava le quote rosa nei VG  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.586
    • E-mail
Il
Spoiler (click to show/hide)
ma tanta lana, non male neanche il masculo Ryo che
Spoiler (click to show/hide)
Che poi io il terzo ancora non l'ho giocato e non so neanche dove arriva a "trama" ma secondo me
Spoiler (click to show/hide)
Mi stupirei non poco del contrario.
Però aiuta Ryo uguale perchè tante volte gli dice
Spoiler (click to show/hide)
Personaggio maestoso.
Poi mena, ah se mena....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Spoiler (click to show/hide)

Si pensato anche io  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
iniziato per la prima volta il primo: a parte la botta per i comandi di deambulazione di Ryo ed evitare di spendere tutto nella sala giochi, mi è bastato poco per capire quanta personalità abbia il paese e i sui abitanti....PERSONALITA'.

p.s.: lo sto giocando in lingua jappo e sub eng.
« Ultima modifica: 18 Mar 2020, 12:08 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Si è tutto iper riconoscibile e ti si fissa la mappa della città nella mente.
Anche perchè gli obiettivi della storia principali ti portano proprio ad attraversare ogni strada, ogni quartiere, ogni angolino.
E l'immersività narrativa nelle vicenda e nel protagonista è al massimo.

Io comunque Audio inglese e sottotitoli inglesi

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Io ci ho provato due o tre volte.
Installato,disinstallato,reinstallato ecc ecc
Ogni volta arrivavo al parchetto con la bimba che trova il gatto,più o meno.
Non son mai riuscito a proseguire,il cuore non me lo diceva.Gli volevo bene  ma no,io non riesco più.
Magari non avessi anche dovuto star li a tradurre l'inglese...ma in realtà era pure un inglese mezzo facile :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Ma la cosa del gattino la ricordo come una delle prime, quindi hai droppato tipo all'inizio!

Comunque il gioco è così, lentissimo, molto narrativo, si combatte poco (pochissimo nel 'CD1', perlopiù dopo) e non risponde alla definizione classica di 'divertimento', sala giochi a parte.

Nel momento in cui però ti senti dentro la vota di Ryo Hazuki al punto che diventi quasi una seconda vita, allora lì non ce n'è per nessun altro da un punto di vista dell'immedesimazione nel contesto, tranne boh, Half Life

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail


Comunque il gioco è così, lentissimo, molto narrativo, si combatte poco (pochissimo nel 'CD1', perlopiù dopo) e non risponde alla definizione classica di 'divertimento'

mmmhhh, hai praticamente descritto RDR2.....
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail


Comunque il gioco è così, lentissimo, molto narrativo, si combatte poco (pochissimo nel 'CD1', perlopiù dopo) e non risponde alla definizione classica di 'divertimento'

mmmhhh, hai praticamente descritto RDR2.....

Con la differenza che RDR2 però ci prova a 'divertire' o a essere gioco gioco mentre Shenmue prende una strada diversa, mette in chiaro che vuole proporsi più come 'esperienza' ma senza rinunciare all'interattività, anzi (ora io non l'ho vissuto all'epoca ma ad esempio la possibilità di interagire con ogni singolo personaggio non giocante, i dettagli maniacali, il ciclo giorno notte, all'epoca doveva essere all'avanguardia).

Ma anche la modalità in prima persona con la quale è possibile .
In un certo senso Shenmue è uma simulazione di vita sebbene calata in un personaggio preciso specifico, ed in quanto tale simula anche gli aspetti più noiosi della vita o le routine quotidiane (affitto da pagare, lavoro).
Oggigiorno può risultare un pò pesante per i controlli e telecamera o per le sequenze qte ormai superate, quello assolutamente si!

In realtà è anche un gioco di orientarsi elcon cartelli e senza mappe o hud inviso,  soprattutto è un gioco di emozionarsi e oh, arriverà un momento in cui se si è coinvolti nella vicebda, rimarrà impresso per sempre..

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Ma la cosa del gattino la ricordo come una delle prime, quindi hai droppato tipo all'inizio!

Comunque il gioco è così, lentissimo, molto narrativo, si combatte poco (pochissimo nel 'CD1', perlopiù dopo) e non risponde alla definizione classica di 'divertimento', sala giochi a parte.

Nel momento in cui però ti senti dentro la vota di Ryo Hazuki al punto che diventi quasi una seconda vita, allora lì non ce n'è per nessun altro da un punto di vista dell'immedesimazione nel contesto, tranne boh, Half Life
Sai cosa?
Per me,in giochi del genere,dove posso mettere pure RDR2 e simili dopo tutto,la componente tecnologica è importante.Sono giochi che vogliono veicolare emozioni in qualche modo e lo fanno pure con la forza e la classe della loro realizzazione.La classe l'ho vista,la forza non più,e la classe ha pure bisogno di forza per risaltare.Quindi si,l'ho mollato 3 volte all'inizio,dopo 30 minuti :) Proprio mi fa addormentare.Ormai o gioco roba che sento nelle mie corde,o in cooperativa (ma già fatico) oppure devo essere bello in forze ed energico,ma sono costretto a giocare alla sera e...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Ah quello si, nel senso che il comparto tecnico non essendo più all'avanguardia oggi (cosa che vale per tutto il retrogaming ma ovviamente si invecchia diversamente ed un 2D fatto divinamente rimarrà sempre più attuale di un 3D ecc) non impatta più allo stesso modo in cui dovrebbe.
Lì però non ci si può far niente se non boostare tutto il boostabile tramite emulatori!

Comunque ora non per dire ma RDR2 è tipo l'unico gioco moderno in cui ho ritrovato lo spirito di Shenmue in una certa misura ma con un comparto tecnico eccellente.
E lo dico in accezione del tutto positiva (ok magari nel topic ufficiale ne parlo un pò malino del lato ludico perchè lo penso veramente, però ha tanti altri pregi tra cui questo!)
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 08:36 da Laxus91 »