Autore Topic: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer  (Letto 42167 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #375 il: 22 Apr 2020, 10:50 »
Quelli D sono il parto di una mente malata. :D
Sono realizzati da un utente, se ho capito bene.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #376 il: 22 Apr 2020, 13:01 »
Grazie Wis ma il problema più che il salto col rimbalzo dopo il dash è arrivarci passando oltre il blocchetto puntuto, mi esce una volta ogni 100. Poi guardi un video su youtube e vedi uno che rimbalza sulle punte. Ok.
No basta, già buttato via troppo tempo divertendomi pochissimo con sti lati b.
Mi spiace solo non averlo in edizione fisica per poterci cagare sopra  :(
😂😂😂😂😂

Rivuz sta diventando l’esempio vivente di “I’m too old for this shit”.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #377 il: 22 Apr 2020, 13:08 »
Ma dopo tutti quei Souls di seguito io mi sarei incattivito, mentre Rivuz continua con post assolutamente amabili e geniali  :D
Solo che l'accusa ai lati B mi sembra eccessiva (parlamdo seriamente) dato che Celeste è uno dei platform più onesti che abbia incontrato, i lati B sono dichiaratamente delle sfide hardcore e prendersela con essi perchè sono... delle sfide hardcore, non saprei!
Mentre l'avventira principale è tosta ma abbordabile, persino le fragole sono del tutto opzionabili e dato che spesso sono associate a delle sfide di pura abilità, se uno si stanca di provare a raccoglierle può anche proseguire amdando oltre.

L'eccesso (imho) è roba come Super Meat Boy che sebbene bellissimo e skill based ho trovato ben più frustrante di Celeste anche solo nell'avventura principale (ultimo stage deviatissimo)
« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 13:36 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #378 il: 22 Apr 2020, 13:19 »
Il male (imho) è roba come Super Meat Boy che sebbene bellissimo e skill based ho trovato ben più frustrante di Celeste anche solo nell'avventira principale (ultimo stage deviatissimo)
Super Meat Boy è molto più interessante per varietà delle meccaniche, però, secondo me. E il flusso di gioco è molto diverso in quanto Celeste è fatto di schermate separate, mentre in SMB il livello non ha soluzioni di continuità.

In più SMB ti offre un’ampia gamma di personaggi con skill diverse, che possono facilitare alcuni passaggi. In Celeste non hai alternative.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #379 il: 22 Apr 2020, 13:31 »
Il male (imho) è roba come Super Meat Boy che sebbene bellissimo e skill based ho trovato ben più frustrante di Celeste anche solo nell'avventira principale (ultimo stage deviatissimo)
Super Meat Boy è molto più interessante per varietà delle meccaniche, però, secondo me. E il flusso di gioco è molto diverso in quanto Celeste è fatto di schermate separate, mentre in SMB il livello non ha soluzioni di continuità.

In più SMB ti offre un’ampia gamma di personaggi con skill diverse, che possono facilitare alcuni passaggi. In Celeste non hai alternative.

SMB è un colosso, per profondità e varietà di soluzioni, contenuti (come ben dici), longevità, però non so a me ha lasciato una sensazione di amore o odio (magari ero pure troppo schiappa all'epoca ed avrò rantato più di quanto meritasse) mentre di Celeste ho amato le idee tematiche
Spoiler (click to show/hide)
(così come le tracce della OST che mi hanno calato molto nelle ambientazioni, non che SMB sia da meno) applicate alle ambientazioni, così come il mood narrativo che varia costantemente.
Insomma Celeste mi ha convinto anche come avventura a tutto tondo e non mi ha frustrato quasi mai,anche nei momenti più tosti, e diciamo che la sua diversità strutturale la ho preferita (peccato per i pochi boss però, mannaggia).

Poi a SMB ci voglio rigiocare però a me diede l'impressione di essere eccessivo nella sfida mente in Celeste (ma anche Dust Force visto che si parla di top di genere) ho trovato più graduale la sfida e più godibile potendo rimandare le sfide super ardue ad un secondo momento

Ps: comunque ho editato, rileggendomi male non si può associate a SMB che è un super giocone (ripeto, mi ha schiaffeggiato troppo ma è pur vero che controlli e collisioni varie sono allo stato dell'arte)
« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 13:37 da Laxus91 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #380 il: 22 Apr 2020, 13:47 »
Grazie Wis ma il problema più che il salto col rimbalzo dopo il dash è arrivarci passando oltre il blocchetto puntuto, mi esce una volta ogni 100. Poi guardi un video su youtube e vedi uno che rimbalza sulle punte. Ok.
No basta, già buttato via troppo tempo divertendomi pochissimo con sti lati b.
Mi spiace solo non averlo in edizione fisica per poterci cagare sopra  :(
😂😂😂😂😂

Rivuz sta diventando l’esempio vivente di “I’m too old for this shit”.

Vero, mi fa sbellicare  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #381 il: 22 Apr 2020, 14:17 »
SMB è un colosso, per profondità e varietà di soluzioni, contenuti (come ben dici), longevità, però non so a me ha lasciato una sensazione di amore o odio (magari ero pure troppo schiappa all'epoca ed avrò rantato più di quanto meritasse) mentre di Celeste ho amato le idee tematiche
Spoiler (click to show/hide)
(così come le tracce della OST che mi hanno calato molto nelle ambientazioni, non che SMB sia da meno) applicate alle ambientazioni, così come il mood narrativo che varia costantemente.
Insomma Celeste mi ha convinto anche come avventura a tutto tondo e non mi ha frustrato quasi mai,anche nei momenti più tosti, e diciamo che la sua diversità strutturale la ho preferita (peccato per i pochi boss però, mannaggia).

Poi a SMB ci voglio rigiocare però a me diede l'impressione di essere eccessivo nella sfida mente in Celeste (ma anche Dust Force visto che si parla di top di genere) ho trovato più graduale la sfida e più godibile potendo rimandare le sfide super ardue ad un secondo momento
Sì! :)

Il mood di Celeste fa una grossa differenza nel gradimento del gioco. SMB è un videogioco e non fa nulla per sembrare qualcos’altro, tra citazioni a pioggia, cameo di altri personaggi, look and feel dedicato ai gamer duri & puri, trama inesistente, personaggi scemi, gore e cattiveria gratuita. È la versione dark di Super Mario Bros (le iniziali non sono messe a caso).

Celeste vuole raccontare qualcosa, e gli ostacoli del gioco fanno parte della storia che vuole raccontare e delle sensazioni che vuole trasmettere. Forse è una mia forzatura, ma mi sembra che molte meccaniche di Celeste abbiano a che fare con una progressiva “leggerezza” grazie alla quale Madeline sale sempre più in alto, prima per fuggire, poi per lasciarsi alle spalle i suoi problemi, e infine imparare a conviverci e a trasformarli in spunti di forza raggiungendo “la vetta”. Penso che sia significativo anche il fatto che i bonus nascosti siano dei cuori.

Sulle sfide super ardue non saprei. Celeste nella parte finale diventa molto impegnativo, e non si può saltare nulla. SMB mi pare che richieda di finire soltanto un certo numero di stage per affrontare i boss.
Comunque SMB è certamente più cattivo, e te lo dice da subito. Anche solo l’inerzia di Meat Boy è una bella bestia da domare rispetto ai movimenti di Madeline.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #382 il: 22 Apr 2020, 14:36 »
Celeste assolutamente riesce a veicolare dei messaggi e la cosa bella è che ci riesce principalmente grazie al gameplay, ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
.

Sotto sotto è un gioco che comunica tanto e la differenza, nel discorso di prima, è che in Celeste grazie alla sua sottile narrativa arrivi a vovere il traguardo finale come il coronamento di un viaggio personale di crescita e di 'ritrovare sè stessi', ha un valore in più che magari ti sprona a farcela proprio quando sei lì ad un passo dalla vetta.

In SMB il fatto di farcela è pura e sola sfida personalmente, del giocatore (che è una cosa che apprezzo tantissimo comunque).

Il tutto per dire una banalità, ossia che Celeste mi ha anche conquistato emotivamente e non solo come gioco, di base è per questo che ho così grande considerazione di questo piccolo grande gioiellino  :yes:

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #383 il: 22 Apr 2020, 16:22 »
Super Meat Boy l'ho finito al 100% sia su 360 che su ps4. Oggi probabilmente lo odierei.
Davvero sono troppo vecchio... :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #384 il: 22 Apr 2020, 16:29 »
Anche io ho finito al 100% entrambi, ma Celeste lo rigiocherei, SMB non so.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #385 il: 22 Apr 2020, 16:55 »
@Andrea Rivuz però The End Is Nigh l'hai spulciato tutto! Io SMB l'ho mollato a bandage girl per dire, ero super satollo quindi si vede che Celeste non ti diverte più che essere una questione di mera difficoltà.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #386 il: 22 Apr 2020, 17:20 »
The End is Nigh l'ho finito e basta, senza giocare le retro cartucce o cercare tutti i collectible. Mostravo già segni di cedimento :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #387 il: 22 Apr 2020, 17:25 »
Ma sì ma in ogni caso è giusto incaponirsi solo se lo si trova divertente. Già il videogioco è una delle attività meno produttive che esista, se deve pure fare venire esclusivamente il nervoso perde di qualunque significato. :)
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #388 il: 23 Apr 2020, 00:06 »
The End is Nigh l'ho finito e basta, senza giocare le retro cartucce o cercare tutti i collectible. Mostravo già segni di cedimento :D
Ah ok, mi sono sbagliato, sorry  :D
Vabè allora nulla, come dice Wis non ha senso insistere sulle sfide se non ci si diverte. Proprio settimana scorsa ho ripreso Hollow Knight per finirlo al 112% dopo anni che non ci mettevo mano. All'epoca ero saturo e non mi divertiva l'idea di fare le boss rush o la terza arena ma invece ora, non essendone "sazio", mi sono divertito a riprenderlo ed a buttarci su altre 20 ore.

Magari un giorno ti salirà la voglia dei lati B di Celeste e delle cartucce di TEiN, mai dire mai  :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #389 il: 23 Apr 2020, 00:33 »
112% comprende anche le sfide contro i boss dell’ultimo aggiornamento?
Quelle non ce l’ho fatta a trovare la voglia di farle.
Professional Casual Gamer