Il male (imho) è roba come Super Meat Boy che sebbene bellissimo e skill based ho trovato ben più frustrante di Celeste anche solo nell'avventira principale (ultimo stage deviatissimo)
Super Meat Boy è molto più interessante per varietà delle meccaniche, però, secondo me. E il flusso di gioco è molto diverso in quanto Celeste è fatto di schermate separate, mentre in SMB il livello non ha soluzioni di continuità.
In più SMB ti offre un’ampia gamma di personaggi con skill diverse, che possono facilitare alcuni passaggi. In Celeste non hai alternative.
SMB è un colosso, per profondità e varietà di soluzioni, contenuti (come ben dici), longevità, però non so a me ha lasciato una sensazione di amore o odio (magari ero pure troppo schiappa all'epoca ed avrò rantato più di quanto meritasse) mentre di Celeste ho amato le idee tematiche
tipo la piuma per volare o le 'bolle' dello stage dello stage 5 se non erro
(così come le tracce della OST che mi hanno calato molto nelle ambientazioni, non che SMB sia da meno) applicate alle ambientazioni, così come il mood narrativo che varia costantemente.
Insomma Celeste mi ha convinto anche come avventura a tutto tondo e non mi ha frustrato quasi mai,anche nei momenti più tosti, e diciamo che la sua diversità strutturale la ho preferita (peccato per i pochi boss però, mannaggia).
Poi a SMB ci voglio rigiocare però a me diede l'impressione di essere eccessivo nella sfida mente in Celeste (ma anche Dust Force visto che si parla di top di genere) ho trovato più graduale la sfida e più godibile potendo rimandare le sfide super ardue ad un secondo momento
Ps: comunque ho editato, rileggendomi male non si può associate a SMB che è un super giocone (ripeto, mi ha schiaffeggiato troppo ma è pur vero che controlli e collisioni varie sono allo stato dell'arte)