Autore Topic: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer  (Letto 42172 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #180 il: 02 Gen 2019, 14:34 »
si calcolando i tempi di limited run nel delivery e i miei tempi da backlog chissà fra quanto ci metterò le mani sopra  :-[ , ma i giochi impegnativi generalmente mi piacciono molto, quindi  ;)

Quando sarà sarà, anche fosse tra molto questo è un gioco anti-invecchiamento nel gameplay, per cui nessun problema!

Beh se ti piacciono i giochi impegnativi e quindi, perchè no, metterti in gioco nel gioco (pardon per il gioco di parole  :D) allora andrà liscissimo, anche perchè la sfida è intelligente e quelle più ardue sono degli extra opzionali!
E molta sfida c'è nel raccogliere collectibles e quelli puoi skipparli tutti se vuoi riprovarci dopo!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #181 il: 02 Gen 2019, 18:46 »
Gratis per chi ha il Gold,da ieri.
Provato ieri sera...
Ma che ficcante musichina,ma che strano stile 3d flat nella mappa,HD "flash" nelle scenette e nei menù,maximegapixel HD nel gioco verone proprio...
Ma che carina l'idea della narrativa in un gioco del genere...

Cestinato:troppo difficile per l'interessamento  che mi suscita mentre vi gioco.
Però si vede che è ben fatto e tanto tanto curato.

Però le musiche (delle prime due ore) hanno poca personalità,e più che sottolineare mi fanno dimenticare esistano.
Bene?Male? Dipende.Per me è un po' un male.
Ma lo dico solo perché ne avevo sentito parlare bene.

Avrei voluto volergli bene
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #182 il: 02 Gen 2019, 18:50 »
C'è ogni tipo di aiuto personalizzabile. Certo il consiglio è perseverare, ma se non riesci basta abilitare un aiuto o due.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #183 il: 02 Gen 2019, 18:57 »
C'è ogni tipo di aiuto personalizzabile. Certo il consiglio è perseverare, ma se non riesci basta abilitare un aiuto o due.
Ho visto,ma odio giocare con gli aiuti,non è come l'han pensato e me lo sentirei dentro.
In più non mi risolve il fatto che ci sia più pensiero laterale che esecuzione,una cosa che un po' mi annoia.:)


Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #184 il: 02 Gen 2019, 18:57 »
Si c'è la modalità assistita e non ha neanche malus, è personalizzabile quindi puoi 'barare' poco o tanto in base alla propria scelta!

Non ho capito la critica alle musiche, non piacciono?
Sentite quella fenomenale del secondo livello (non calcolando il brevissimo prologo come primo livello)?
Sinceramente il primo livello è molto semplice, è dal terzo che comincia a far capolino un pò di sana sfida (ma i b e c sides sono le vere sfide hardcore)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #185 il: 02 Gen 2019, 19:00 »
C'è ogni tipo di aiuto personalizzabile. Certo il consiglio è perseverare, ma se non riesci basta abilitare un aiuto o due.
Ho visto,ma odio giocare con gli aiuti,non è come l'han pensato e me lo sentirei dentro.
In più non mi risolve il fatto che ci sia più pensiero laterale che esecuzione,una cosa che un po' mi annoia.:)

Prova ad andare avanti senza assist, non è nulla di proibitivo!
Per molti collectibles vale la regola del trittico: osservazione, pianificazione della via di andata (e ritorno) ed esecuzione!
E funziona perfettamente così, perchè tiene attivi a livello di pensiero ma al contempo senza skill e bravura la fragola non la porti a casa!
« Ultima modifica: 02 Gen 2019, 19:11 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #186 il: 02 Gen 2019, 20:35 »
Per le musiche:avevo appena finito Castelvania Bloodlines
Siamo a livelli così incredibilmente distanti che magari sono stato troppo sollecitato nel giudizio.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #187 il: 02 Gen 2019, 21:28 »
Per le musiche:avevo appena finito Castelvania Bloodlines
Siamo a livelli così incredibilmente distanti che magari sono stato troppo sollecitato nel giudizio.

Capisco, magari hai fatto un confronto diretto e notato troppo lo stacco (e Castlevania è un colosso in tal senso) però secondo me se si va per confronti si rischia di affossare roba comunque meritevole dato che si han standard super elevati!

Poi quella di Celeste può non piacere, è molto molto basata su pianoforte e sintetizzatore (più nel dettaglio non so andare) ma trovo che sia estremamente d'atmosfera e per me ha reso riconoscibili le varie ambientazioni dei livelli (ma per avere una visione complessiva su questo bisogna giocarlo tutto per giudicare del tutto!).

Personalmente, non fosse per la OST di RDR2 che è troppo incredibile, il premio OST 2018 lo avrei dato proprio a Celeste, e a mani bassissime
« Ultima modifica: 02 Gen 2019, 21:31 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #188 il: 03 Gen 2019, 09:16 »
A me sta piacendo un po' tutto, tranne la grafica ultra pixelart (Hollow Knight ha lasciato il segno temo) che comunque non è un problema insormontabile visto che il succo del gioco sta altrove.

Pollice su anche per il sonoro, dove invece il curioso miscuglio di antico e moderno mi piace parecchio, ma del resto con la chiptune ci sono praticamente nato e cresciuto (ok si potrebbe dire lo stesso della pixelart, ma secondo me quest'ultima quando è voluta e così spinta in un prodotto contemporaneo non funziona altrettanto bene)

Per adesso molto soddisfatto, l'unico problema è che lo vorrei su Switch :D, la tipologia di gioco mal si presta con l'accensione del mio PC che pure non è certo definibile una carretta.

Va a finire che lo ricompro!
Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #189 il: 03 Gen 2019, 09:32 »
A me sta piacendo un po' tutto, tranne la grafica ultra pixelart (Hollow Knight ha lasciato il segno temo) che comunque non è un problema insormontabile visto che il succo del gioco sta altrove.

Pollice su anche per il sonoro, dove invece il curioso miscuglio di antico e moderno mi piace parecchio, ma del resto con la chiptune ci sono praticamente nato e cresciuto (ok si potrebbe dire lo stesso della pixelart, ma secondo me quest'ultima quando è voluta e così spinta in un prodotto contemporaneo non funziona altrettanto bene)

Per adesso molto soddisfatto, l'unico problema è che lo vorrei su Switch :D, la tipologia di gioco mal si presta con l'accensione del mio PC che pure non è certo definibile una carretta.

Va a finire che lo ricompro!
Spoiler (click to show/hide)

Condivido sullo stile grafico, ci si passa tranquillamente sopra in funzione del resto però HK era davvero un gioiello con quei modelli iper-dettagliati e dotati di personalità e animati da Dio, qui a Madeline neanche han realizzato il volto :D

Ed again, cozza stilisticamente questa pixel art con il font e le finestre  di dialogo in HD e con la mappa 3D della selezione stage.
Trattasi di errori un pò veniali, di forma e non sostanza perchè davvero sono gli unici difetti che son riuscito a trovare al titolo, il resto per me va dal genio al 'punto di arrivo' per il genere.

Vi confesso che a me Super Beat Boy è piaciuto ma non mi ha mica fatto impazzire, Celeste assolutamente si:
Celeste ha una curva di difficoltà più graduale, lo trovo più intelligente e bilanciato nella sfida e soprattutto non è solo esecuzione, è anche studio, piamificazione, ragionamento, tiene attivo il cervello e richiede spirito di osservazione, curiosità, intraprendenza.

Quanto a switch ti dirò, io ho trovato particolarmente utile nella mia run la combo modalità riposo + portabilità ma va detto che anche su altre piattaforme c'è la comoda funzione per salvare la partita ad ogni schermata e le schermate in genere si attraversano in breve tempo!

Comunque spezzando una lancia a favore dello stile grafica devo dire che alla lunga è riuscito nell'intento di dare un minimo di caratterizzazione alle varie aree.
Tipo il livello 3 é abbastanza 'unico' e il gioco é riuscito a farmelo stampare nella mente a dovere.

Ecco dico solo che a primo impatto può non piacere, poi fra il farci il callo e il variare delle ambientazioni non dà particolari problemi.
Anche perché il gioco é così valido che non starete lì a... guardare ogni pixel  :D
« Ultima modifica: 03 Gen 2019, 09:41 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #190 il: 03 Gen 2019, 11:16 »
Ci sono anche io (parlo solo del gioco perchè musica e aspetto grafico mi interessano relativamente)!

Al momento ho gli occhi a cuoricino, ma andiamo con ordine.
Sono partito con il primo mondo, andando avanti cercando di capire un po' i comandi e prendendo le fragole solo se mi capitavano davanti.
Una volta finito ho visto che nel menu di pausa c'è l'indicazione delle fragole prese/mancate, quindi mi sono messo a cercarle... e nel frattempo ho sbloccato il lato b!
Allora mi sono detto, dai proviamo, in quel momento c'era lì anche mio figlio e ci siamo messi... all'inizio di ogni schermata pensavamo a come farla e poi cercavo di eseguire, bellissimo!
Fatto il lato b (se questo è il primo livello, figuriamoci gli altri...) abbiamo finito di raccogliere le fragole e via con il secondo mondo!
Questo è filato via liscio, al primo giro avevo già preso 15 fragole su 18 e sbloccato il lato b, che stavolta mi tengo per la fine.

Finito anche il secondo sono passato al terzo.
Qui si inizia con una fragola che non riesco a capire come prendere  :| e andando avanti ho anche visto la cassetta, ma anche lì non sono riuscito ad arrivare alla stanza.
Bene così, non vedo l'ora di riprenderlo in mano!

Domanda per gli esperti, se inizio un lato b posso uscire, fare un po' di livelli normali e poi tornarci? Quando ci torno devo ricominciare da capo?
Sentivo anche parlare di lato c, ma al momento mi è del tutto oscuro!

Piccola nota sulle diagonali, sentivo dire che lo stick dei Joycosi della Switch aveva problemi e non prendeva bene le diagonali, a me da lo stesso problema sul pad di One quindi direi che è il gioco a non gestirli perfettamente.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #191 il: 03 Gen 2019, 11:26 »
Ci sono anche io (parlo solo del gioco perchè musica e aspetto grafico mi interessano relativamente)!

Al momento ho gli occhi a cuoricino, ma andiamo con ordine.
Sono partito con il primo mondo, andando avanti cercando di capire un po' i comandi e prendendo le fragole solo se mi capitavano davanti.
Una volta finito ho visto che nel menu di pausa c'è l'indicazione delle fragole prese/mancate, quindi mi sono messo a cercarle... e nel frattempo ho sbloccato il lato b!
Allora mi sono detto, dai proviamo, in quel momento c'era lì anche mio figlio e ci siamo messi... all'inizio di ogni schermata pensavamo a come farla e poi cercavo di eseguire, bellissimo!
Fatto il lato b (se questo è il primo livello, figuriamoci gli altri...) abbiamo finito di raccogliere le fragole e via con il secondo mondo!
Questo è filato via liscio, al primo giro avevo già preso 15 fragole su 18 e sbloccato il lato b, che stavolta mi tengo per la fine.

Finito anche il secondo sono passato al terzo.
Qui si inizia con una fragola che non riesco a capire come prendere  :| e andando avanti ho anche visto la cassetta, ma anche lì non sono riuscito ad arrivare alla stanza.
Bene così, non vedo l'ora di riprenderlo in mano!

Domanda per gli esperti, se inizio un lato b posso uscire, fare un po' di livelli normali e poi tornarci? Quando ci torno devo ricominciare da capo?
Sentivo anche parlare di lato c, ma al momento mi è del tutto oscuro!

Piccola nota sulle diagonali, sentivo dire che lo stick dei Joycosi della Switch aveva problemi e non prendeva bene le diagonali, a me da lo stesso problema sul pad di One quindi direi che è il gioco a non gestirli perfettamente.

Gli utenti quelli bravi  ;)
Contento ti stia piacendo!
Se è fra le prime fragole del terzo ti dò un piccolo hint insignificante: c'é una meccanica/regola nascosta: potresti scoprirla casualmente fra tot ore di gioco e magari ci ritorni, ma era fattobile fin da subito (è un gioco fatto bene quindi non c'ha roba che ti fa scervellare senza darti i giusti strumenti per fare ciò che serve)!
Io invece son rimasto lì un quarto d'ora e l'ho scoperta da solo provando e riprovando, è stato uno dei tanti tocchi di genialità del titolo!

Per la tua domanda non be sono sicuro ma basta fare una prova rapida prima di avanzare molto in un lato b: salva alla seconda schermata e vedi se hai la possibilità di fare anche altro tenendo attivo il save di quel livello alla seconda schermata!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #192 il: 03 Gen 2019, 11:26 »
Escluderei che sia un problema del gioco. ;)
Sono molto contento che vi sia piacendo. :)
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #193 il: 03 Gen 2019, 11:33 »
Escluderei che sia un problema del gioco. ;)
Sono molto contento che vi sia piacendo. :)

Secondo me è un fatto di sensibilità soggettiva dello stick (npn uso più i direzionali nei platform da una vita ormai, Celeste e HK li trovo adattissimi allo stick), mi capitava di cannare le diagonali in successione ma accadeva perchè andavo di fretta e furia e con foga, se mi calmavo un attimo concentrandomi il problema si risolveva da solo!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #194 il: 03 Gen 2019, 12:02 »
Esattamente. :yes:
Io però con i giochi bidimensionali uso sempre e solo la croce, in assenza di controlli effettivamente analogici.
Professional Casual Gamer