Autore Topic: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer  (Letto 42179 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #150 il: 03 Dic 2018, 10:57 »
Hai già preso uno di quelli a cui non sarei mai arrivato da solo. :D
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #151 il: 03 Dic 2018, 11:19 »
Hai già preso uno di quelli a cui non sarei mai arrivato da solo. :D

Mi ''rifarò'' con gli altri, don't worry  :D
É che lì sono andato per esclusione dato che le avevo davvero provate tutte.
Mi son messo
Spoiler (click to show/hide)
.

Poi oh io ho le sensazione (piacevolissima) che ogni stage duri di più del precedente (oltre ad essere più sfidante ed aggiungere meccaniche su meccaniche e nuove applicazioni).
Voglio dire, il prologo dura 10 minuti, il primo capitolo dura mezz'ora, il 2 45 minuti, il 3 tipo 1 ora e mezza e il 4 sembra non finire mai (cercando di spulcuare un pò dappertutto).
C'è da perderci la testa a pensare a quanta complessità e profondità abbia pur sostanzialmente basandosi su 3 tasti (salto, schivata e aggrapparsi).
Molto particolare, e comodissimo che si possa salvare in ogni schermata ripartendo da lì (su swutch poi c'è la modalità riposo comodissima di default poi!).

Ho attivato pure la modalità assistita ovviamente senza usarla, risulta carina come modalità trucco per puro divertentimento, si può impostare il tempo rallentato e i dash infiniti!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #152 il: 03 Dic 2018, 11:46 »
È una delle genialate del gioco.
Il punto è sempre raggiungere obiettivi superando sé stessi e i limiti che crediamo di avere, ma anche provare gratificazione nel mentre.
Pur non avendola usata ho apprezzato molto il fatto che non inibisca i trofei, per esempio.
È anche narrativamente coerente, se vogliamo.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #153 il: 03 Dic 2018, 11:54 »
Laxus basta, ho già speso troppo in questi giorni  :D

 :D
Eh ma pure te trovi sempre il modo di invogliarmi fra i post su Darksiders 3 ecc!

In ogni caso chiediti solo: mi piacciono i platform 2D purissimi? Mi piace la sfida e imparare davvero a giocare meglio e superare i miei limiti (io sono a metà penso e per ora non lo trovo impossibile ma sicuramente non è affatto una passeggiata, anche se si ha ampia libertà di non dedicarsi subitissimo alle sfide più ardue, calcola che i collectibles più tosti puoi saltarli e riprovarci in un secondo momento se vuoi, e le challanges estreme sono opzionali) allora è un acquisto assicurato, quando vorrai naturalmente

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #154 il: 03 Dic 2018, 11:58 »
Hmm, rispetto a quella parte di

Spoiler (click to show/hide)
(tu puoi leggere, NON è spoiler) è più o meno impegnativo?

O forse non è propriamente paragonabile?
A quanto ho capito qua la gestione delle ripartenze dopo un errore è ben diversa... :|
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #155 il: 03 Dic 2018, 12:03 »
In ogni caso chiediti solo: mi piacciono i platform 2D purissimi? Mi piace la sfida e imparare davvero a giocare meglio e superare i miei limiti (io sono a metà penso e per ora non lo trovo impossibile ma sicuramente non è affatto una passeggiata, anche se si ha ampia libertà di non dedicarsi subitissimo alle sfide più ardue, calcola che i collectibles più tosti puoi saltarli e riprovarci in un secondo momento se vuoi, e le challanges estreme sono opzionali) allora è un acquisto assicurato, quando vorrai naturalmente

E' già in cima alla lista, sto solo aspettado uno sconticino per giustificare l'ennesimo acquisto  :D

Laxus ora che mi ci fai pensare e visto che ti piace questo genere di giochi, hai mai giocato Dustforce?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #156 il: 03 Dic 2018, 12:13 »
È una delle genialate del gioco.
Il punto è sempre raggiungere obiettivi superando sé stessi e i limiti che crediamo di avere, ma anche provare gratificazione nel mentre.
Pur non avendola usata ho apprezzato molto il fatto che non inibisca i trofei, per esempio.
È anche narrativamente coerente, se vogliamo.

Massi, io non ci ho trovato davvero nulla di male e contestabile nel sapere che qualcuno potrà usarla mentre noi ci siam messi di impegno a fare tutto legit!
Anche perchè parlandoci chiaro giocare questo genere di titoli vuol dire mettersi in gioco e sfidare sé stessi, è sfida personale quindi ognuno deve essere consapevole di ciò che vuole dall'esperienza ed esser libero di scegliere!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #157 il: 03 Dic 2018, 12:16 »
Hmm, rispetto a quella parte di

Spoiler (click to show/hide)
(tu puoi leggere, NON è spoiler) è più o meno impegnativo?

O forse non è propriamente paragonabile?
A quanto ho capito qua la gestione delle ripartenze dopo un errore è ben diversa... :|

In quel gioco lì le parti platform sono pochine, sparse, e di davvero impegnatice ce ne sono sostanzialmente solo due, Celeste è un platform purissimo invece!
Come sfida non ho ancora giocato tutti i contenuti, per ora non è al livello del Path of...
Le ripartenze sono eccellenti qui!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #158 il: 03 Dic 2018, 12:17 »
In ogni caso chiediti solo: mi piacciono i platform 2D purissimi? Mi piace la sfida e imparare davvero a giocare meglio e superare i miei limiti (io sono a metà penso e per ora non lo trovo impossibile ma sicuramente non è affatto una passeggiata, anche se si ha ampia libertà di non dedicarsi subitissimo alle sfide più ardue, calcola che i collectibles più tosti puoi saltarli e riprovarci in un secondo momento se vuoi, e le challanges estreme sono opzionali) allora è un acquisto assicurato, quando vorrai naturalmente

E' già in cima alla lista, sto solo aspettado uno sconticino per giustificare l'ennesimo acquisto  :D

Laxus ora che mi ci fai pensare e visto che ti piace questo genere di giochi, hai mai giocato Dustforce?

Su ps3. Avoglia, spettacolare Dustforce (praticamente un platform-stylish)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #159 il: 03 Dic 2018, 12:21 »
In quel gioco lì le parti platform sono pochine, sparse, e di davvero impegnatice ce ne sono sostanzialmente solo due, Celeste è un platform purissimo invece!

Sì certo, mi riferivo proprio ad un punto ben specifico.

Grazie, come per Fabrizio lo stai vendendo anche a me! :D
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #160 il: 03 Dic 2018, 12:30 »
I livelli più difficili di Celeste secondo me sono quasi al livello dei più difficili di Dustforce prima versione.
Quindi fino a Giga-Difficult, diciamo.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #161 il: 04 Dic 2018, 23:48 »
Comunque finito (per modo di dire, sbloccati tutti i lati B, 2 crystal hearts, 120 fragole, e per ora completato solo il primissimo lato B, per cui ne avrò tantissimo ancora da fare).

Non mi va di fare post lunghi quindi sintetizzo più o meno così: il capitolo 5 mi ha fatto esplodere il cervello, persino la fase narrativa
Spoiler (click to show/hide)
, il capitolo 6 temevo fosse un capitolo breve e poco significativo e invece é stato bellissimo ed ha la migliore
Spoiler (click to show/hide)
, e il capitolo 7 sebbene forse non sarà piaciuto a qualcuno
Spoiler (click to show/hide)
, in realtà lo ho apprezzato particolarmente sia per la trovata narrativa che ancora una volta è a servizio del gameplay
Spoiler (click to show/hide)
, sia perchè ho sempre amato i livelli impostati in quel modo, del resto non si sentiva il bisogno dell'ennesima meccanica geniale, il gioco ne aveva già elargite in abbondanza, senza contare che nei lati B e per certe fragole c'é ancora tanto potenziale per spremere all'osso quelle appunto già presenti.

Io l'unico difetto che son riuscito a trovare a questo gioco è che ha pochi boss, a conti fatti ne ha 2/3 sebbene siano eccellenti.
Allo stesso modo i contenuti fra challenge estreme, fragole e segreti vari, sono ottimi e in abbondanza, però la strutturazione a livelli secchi senza mondi tematici classici sebbene sia estremente coerente e funzionale, va un pò a togliere quella varietà di ambientazioni e di quantità di livelli di altri platform.
Peccato anche per l'assenza di nemici 'minori', anche qui non è una critica vera e propria dato che il gioco non ne ha bisogno perchè fa in maniera eccellente quello che deve fare, però a livello di gusto personale rilevo che è comunque una scelta anti-classica (come l'assenza dei classici mondi a tema) che può non convincere al 100% tutti, anche se la questione è in gran parte soggettiva.

Per tutto il resto lo reputo un titolone monumentale nel suo genere, pietra miliare e punto di riferimento per ogni platform 2D soprattutto per quel che concerne la strutturazione dei collectibles che qui rappresentano SEMPRE e TUTTI (nessuno escluso eh) una sfida e nella ricerca, e nella raccolta, e nella bravura ed esecuzione perfetta richiesta, e nel ragionamento (perchè alcuni hanno dei mini puzzle geniali annesi tipo
Spoiler (click to show/hide)
).

Giocare a Celeste mi ha proprio fatto luce su questa cosa: ebbasta giochi in cui vengono messi i collectibles lungo la via che porta alla fine livello, il completamento dello stesso è già prova di averlo attraversato dall' inizio alla fine, non c'è bisogno di darmi il reward col collectible piazzato lungo la via per 'far numero'.
E Celeste é avanti agli altri in questo, i collectibles danno sempre il via a sfide opzionali ma sfide apposite, pensate, studiate, mai piazzate a caso o con collectible regalato senza sforzo alcuno, sono sempre dei premi per aver superato un limite apparentente invalicabile ed essersi applicati.
Questo porta a non avere mai la sensazione di aver preso alcuni colllectibles senza sforzo ed altri sudando le proverbiali sette camice: è naturale che la difficoltà aumenti progressivamente ma non si ha mai la sensazione che esista anche un solo collectible privo di un qualche tipo di sfida per ottenerlo, mai e poi mai.

Qui c'è sfida, c'è da metterci impegno ma c'è da imparare e trarne enormi soddisfazioni, se piace il genere prendetelo a occhi chiusi (pure con un doppio strato di bendaggio) e non temete di dovervi mettere in discussione, non temete di far aumentare vertiginosamente il contatore dei tentativi falliti, non temete che il gioco possa prendervi a capocciate: se lo farà sarà solo un occasione per migliorare e per superare dei limiti che stavano semplicemente nella vostra testa, (spoiler per chi lo ha finito)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 05 Dic 2018, 12:00 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #162 il: 05 Dic 2018, 12:22 »
Non mi va di fare post lunghi quindi sintetizzo più o meno così:

E per fortuna  :D
Me l'hai definitivamente venduto, disgraziato.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #163 il: 05 Dic 2018, 12:25 »
Non mi va di fare post lunghi quindi sintetizzo più o meno così:

E per fortuna  :D
Me l'hai definitivamente venduto, disgraziato.

Sarei potuto andare moolto più in-depth, fidati  :D
Eh fa piacere, giochi così meritano più supporto possibile

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #164 il: 05 Dic 2018, 21:18 »
Meno male che non ti va di fare post lunghi, altrimenti toccava spostare il database del forum sui server della NASA. :D

Complimenti comunque, sempre molto approfondite le tue analisi. :yes:

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE