Autore Topic: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer  (Letto 42185 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #135 il: 30 Nov 2018, 21:53 »
Finito il capitolo 1 con 12 fragole su 20, ne ho beccate di nascoste, una sola curiosità: avrei potuto prenderle giá tutte e 20?
Se si, son nascoste davvero divinamente!
Se no, deve esserci una qualche abilitá non ottenuta!
Le puoi prendere tutte subito. :yes:

Citazione
Ah una cosa che mi piace da morire:
È un platform lievemente sandbox.
Cosa intendo?
Ho beccato almeno 3-4 situazioni in cui son riuscito a superare la stanza (o prendere una fragola) in più modi diversi, non necessariamente nel modo convenzionale.
Assolutamente, e quando imparerai alcuni dei movimenti avanzati avrai ancora più autonomia.

Citazione
Ah leggevo dei Lati B, challenge estreme ecc ma per ora non mi ha sbloccato nulla, posso sapere se si sbloccherano oltre un certo punto/endgame o magari scovando dei collectibles segreti?
I lati B vanno sbloccati trovando la cassetta nel livello.
Per le sfide avanzate ed altri segreti... Prima forse è meglio se finisci il gioco. Alcuni segreti sono... molto segreti. :D
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #136 il: 30 Nov 2018, 22:05 »
Finito il capitolo 1 con 12 fragole su 20, ne ho beccate di nascoste, una sola curiosità: avrei potuto prenderle giá tutte e 20?
Se si, son nascoste davvero divinamente!
Se no, deve esserci una qualche abilitá non ottenuta!
Le puoi prendere tutte subito. :yes:

Citazione
Ah una cosa che mi piace da morire:
È un platform lievemente sandbox.
Cosa intendo?
Ho beccato almeno 3-4 situazioni in cui son riuscito a superare la stanza (o prendere una fragola) in più modi diversi, non necessariamente nel modo convenzionale.
Assolutamente, e quando imparerai alcuni dei movimenti avanzati avrai ancora più autonomia.

Citazione
Ah leggevo dei Lati B, challenge estreme ecc ma per ora non mi ha sbloccato nulla, posso sapere se si sbloccherano oltre un certo punto/endgame o magari scovando dei collectibles segreti?
I lati B vanno sbloccati trovando la cassetta nel livello.
Per le sfide avanzate ed altri segreti... Prima forse è meglio se finisci il gioco. Alcuni segreti sono... molto segreti. :D

Grazie mille Wis!
Ho appena provato qualche schermata del cap 2 e ho beccato subito una cassetta del lato B!!
Questo cap 2 mi ha sorpreso troppo fin da subito, poi con la musica che esplode quando si sblocca quella cosa che, a quanto pare, andrà a caratterizzare il resto del livello!
Altra gran cosa: quanto è bello che ci sono dei collectibles senza alcun tutorial che ti spieghi cosa fare per ottenerli o anche solo renderli visibili!
Ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
.
È stato bello scoprirlo da mè insomma! C'è poco da fare, quando un gioco riesce ad evitare lunghi tutorial o eccessivo handholding è sempre una cosa migliore rispetto a tutorial lunghi, noiosi o anche magari veloci ma tramite un testo esterno al gameplay, che toglie un filo di immersione

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #137 il: 02 Dic 2018, 10:42 »
Fatto il secondo capitolo ed è wow. Ma tanto wow, sia per quella cosa che succede, narrativamente, che poi te la ritrovi di lì a poco.
E questa cosa dello
Spoiler (click to show/hide)
.
Fra le altre cose ho sbloccato anche un lato B che ho solo provato, molto difficile ma non impossibile, e mi ha pure tutorialato una meccanica nuova che in realtà era sempre stata lì sfruttabile ma non avevo scoperto perchè non necessaria!
Stupendo

Offline Mproxima

  • Newbie
  • Post: 8
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #138 il: 02 Dic 2018, 10:51 »
Devo prenderlo assolutamente, ho giocato qualche tempo fa il primo prototipo di Celeste che già era meraviglioso.

Quale versione consigliate di prendere? (per adesso ho pc/ps4 forse anno nuovo uno Switch)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #139 il: 02 Dic 2018, 10:57 »
L'importante è giocarlo alla fine, è un capolavoro già al capitolo 2 e pericolosamente in zona Goty, su PSN é andato in sconto qualche tempo fa, su Pc anche immagino si trovi a prezzi ottimi.
Io non ne ho fatto una discriminante di prezzo perchè attendevo di prenderlo su switch per il plus della portabilità e infatti l'ho preso lì full price (mi pare che andò in sconto anche lì qualche tempo dopo ma il full price sarebbero 20 euro che mi sono stati benissimo in quel momento).
Insomma valuta tu, l'importante è prenderlo (e dipende anche tra quanto tempo potresti prendere switch e quanta voglia hai di giocarlo prima di switch eventualmente)
« Ultima modifica: 02 Dic 2018, 11:03 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #140 il: 02 Dic 2018, 11:44 »
Io più penso a questo gioco più penso sia uno dei migliori degli ultimi anni.
Troppo a fuoco su tante cose.
L'unico difetto è la presenza di alcuni segreti un po' estremi che servono per sbloccare gli ultimi livelli. Più che altro perché costringe ad una ricerca esterna ed è un po' un peccato. Ne aveva parlato anche EGO, e fondamentalmente sono d'accordo
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #141 il: 02 Dic 2018, 14:01 »
Io più penso a questo gioco più penso sia uno dei migliori degli ultimi anni.
Troppo a fuoco su tante cose.
L'unico difetto è la presenza di alcuni segreti un po' estremi che servono per sbloccare gli ultimi livelli. Più che altro perché costringe ad una ricerca esterna ed è un po' un peccato. Ne aveva parlato anche EGO, e fondamentalmente sono d'accordo

Beh volendo anche DKC Tropical Freeze (cge perlomeno finora é il mio platform 2D prefereito di sempre) ha alcuni segreti legati ad alcuni pezzi di puzzle non perfettamente hintati e che in un paio di casi mi han costretto ad usare una guida ed in effetti erano un pochino arbitrari!

In conpenso su Celeste prima ho scoperto un segreto da manuale nel capitolo 2:

Spoiler (click to show/hide)


Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #142 il: 02 Dic 2018, 15:51 »
Hai scoperto da solo come arrivare al cristallo del capitolo 2? Complimenti. Secondo me è uno dei più folli.
Fire, walk with me

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #143 il: 02 Dic 2018, 16:02 »
Hai scoperto da solo come arrivare al cristallo del capitolo 2? Complimenti. Secondo me è uno dei più folli.

Non ancora, ho capito della loro esistenza (anche perchè son segnati nel menu e nel diario!) ma non ne ho beccato nessuno ancora, mi riferivo solo a una fragola ben nascosta
Spoiler (click to show/hide)
.
Naturalmente ci tornerò dopo, in compenso ho trovato la cassetta per il lato B nel capitolo 2

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #144 il: 02 Dic 2018, 16:04 »
Perdonami, avevo aperto lo spoiler e visto il video senza leggere il resto e pensavo avessi completato il capitolo al 100%  :D Comunque le fragole sono generalmente nascoste benissimo, sono i cristalli ad essere totalmente folli.
Fire, walk with me

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #145 il: 02 Dic 2018, 16:11 »
Perdonami, avevo aperto lo spoiler e visto il video senza leggere il resto e pensavo avessi completato il capitolo al 100%  :D Comunque le fragole sono generalmente nascoste benissimo, sono i cristalli ad essere totalmente folli.

Eh pensa che ho postato il video ma non ho visto neanche l'inizio dello stesso per evitare spoiler, ho beccato a caso il minuto giusto di quella fragola che volevo portare ad esempio, meno male  :D
Sarebbe carino se ci fossero degli indizi per capire come trovarli, magari li sblocca dopo o magari bisogna soffrire, vediamo!

Comunque narrativamente mi sta piacendo, riesce a creare atmosfera ad ogni stanza, la questione della scalata ha una duplice lettura semplice ma efficace, e la misica stessa contribuisce (quando succede quella cosa in quel capitolo e la musica 'esplode', o quando si attenua verso la fine son dei bei tocchi che contribuiscono).

La vicenda in sè per ora è easy easy, anche se devo ammettere che l'Npc che mi pare esser ricorrente ha una caratterizzazione niente male e mi ha strappato un sorrisetto in un certo dialogo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #146 il: 02 Dic 2018, 18:19 »
Si vabbè, ciaone videogiochini.
Capitolo 3
Spoiler (click to show/hide)
.
I comandi son perfetti e intravedo grande profondità nello sfruttamento delle due principali meccaniche (la scalata ha un indicatore nascosto non visibile, non è possibile abusarne per troppo tempo mentre il colore dei capelli di Madeline ci dà una preziosa info se si ha o meno a disposizione un dash extra o bisogna toccar terra per ripristinare il dash).
Non l'ho neanche finito il livello, ho dovuto staccare sia perchè lo stage é lunghissimo sia perchè non volevo fare overload di bellezza.
E pensare che dopo il bellissimo capitolo 2 ero pronto anche a un capitolo meno interessante

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #147 il: 03 Dic 2018, 09:31 »
Devo prenderlo assolutamente, ho giocato qualche tempo fa il primo prototipo di Celeste che già era meraviglioso.

Quale versione consigliate di prendere? (per adesso ho pc/ps4 forse anno nuovo uno Switch)

Non credo che ci siano grosse differenze... l'importante è giocarci. :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #148 il: 03 Dic 2018, 10:04 »
Comunque al di là di tutto sto gioco ridefinisce quantomeno la struttura del genere eh.
Non esiste neanche una che sia una, neanche a pagarla, fragola (quindi insomma collectible) che risulti banale da prendere e che non richieda una certa skill (di ragionamento, pianificazione, ed ovviamente esecuzione).
É un emblema di quanto sia dannatamente vero che la qualità >>>> quantità.
Mai checkpoint piazzati male che rendano frustranti i retry, mai durata eccessiva dei (simpatici e talvolta impattanti) momenti narrativi, mai una cosa fuori posto o difficoltà iniqua/scorretta, pieno zeppo di citazioni anche Mariesche (mai copiando, sempre reinterpretando).
É così perfetto formalmente che dovrebbe solo  venir preso come manuale di come si deve fare un platform 2D da qui in avanti.

Ah ho preso un cuore di cristallo nel capitolo 4 dopo averci riflettuto per 10 minuti e la maniera in cui lo si doveva ottenere
Spoiler (click to show/hide)
ha del geniale
« Ultima modifica: 03 Dic 2018, 10:15 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #149 il: 03 Dic 2018, 10:51 »
Laxus basta, ho già speso troppo in questi giorni  :D