Comunque al di là di tutto sto gioco ridefinisce quantomeno la struttura del genere eh.
Non esiste neanche una che sia una, neanche a pagarla, fragola (quindi insomma collectible) che risulti banale da prendere e che non richieda una certa skill (di ragionamento, pianificazione, ed ovviamente esecuzione).
É un emblema di quanto sia dannatamente vero che la qualità >>>> quantità.
Mai checkpoint piazzati male che rendano frustranti i retry, mai durata eccessiva dei (simpatici e talvolta impattanti) momenti narrativi, mai una cosa fuori posto o difficoltà iniqua/scorretta, pieno zeppo di citazioni anche Mariesche (mai copiando, sempre reinterpretando).
É così perfetto formalmente che dovrebbe solo venir preso come manuale di come si deve fare un platform 2D da qui in avanti.
Ah ho preso un cuore di cristallo nel capitolo 4 dopo averci riflettuto per 10 minuti e la maniera in cui lo si doveva ottenere
sfruttando quel box bianco per switchare piano di gioco e usando le piattaforme del background per arrivare al cuore posizionato in alto
ha del geniale