Autore Topic: [Cinema] Dune di D. Villeneuve  (Letto 32301 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #270 il: 05 Mar 2024, 19:32 »
Ma @Il Gladiatore ha visto i due capitoli? È appassionato? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano lui e @Ruko.
Egregio @Luv3Kar, a pagina 12 trovi il mio papiretto sul primo e vado a vedere la seconda parte proprio stasera a prezzo ridotto. Sono un povero statale povero.  :hurt:

Mi era sfuggito nel retroreading della discussione, ma all'epoca dovevo averlo letto sicuramente. Ne ho approfittato per rileggerlo. Concordo persino sulla parte su quello zozzone di Snyder. :)
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #271 il: 09 Mar 2024, 07:57 »



Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #272 il: 10 Mar 2024, 11:21 »
Mi son fatto regalare il bd due natali fa e non l'ho ancora visto. Mi son messo la sveglia su cellulare per questo venerdì sera :D
Ce l'ho fatta! Bravo me!
Tanto cinema ma anche qualche perplessità. Devo ancora metabolizzare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #273 il: 10 Mar 2024, 22:04 »
Tanto cinema ma anche qualche perplessità. Devo ancora metabolizzare.
Elaboro a bocce ferme:
Grande fotografia, ma campi larghi vistosamente CG.
Ritmo lento eppure complicato da seguire.
Tutto il film hypa l'arrivo del
Spoiler (click to show/hide)
nelle battute finali. Ma la stessa scena era presente nei trailer.
World building intrigante, ma con questi locali sistematicamente vuoti, quasi da videogioco. Cioè, in casa terrete qualcosa? Non voglio dire, libri, giocattoli, macchinetta del caffè e panni stesi, ma un po' come in BR 2049 c'è forte la sensazione di set dal design autoreferenziale piuttosto che descrittivo di una civiltà altra.
La contraddizione più stridente sta nel fatto che su questo pianeta dovrebbe fare cladissimo, hanno delle tute che gli trasforma il sudore in aria condizionata ma... stanno a volto scoperto e in faccia non hanno neanche una gocciolina di sudore.

A monte, per me che non conosco il materiale originale e del film con Sting ho solo sbiaditi ricordi, mi è sembrato più un film di Villeneuve che non il film di Dune. Un po' come Lo Hobbit è più un film di Peter Jackson che non de Lo Hobbit, laddove invece col SDA era riuscito (o erano riusciti) a contenersi. Fermo restando che Dune è bello e Lo Hobbit una schifezza.

Comunque, ho voglia di rivederlo e vedere il sequel.
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 22:08 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #274 il: 10 Mar 2024, 23:44 »
Senza spoiler, ma riguardo l'arredamento interno (assente), nel seguito c'è una scena ancora più assurda.

Il minimalismo radical chic che fa il giro e diventa ... boh ci vuole Ghezzi per capire cosa diventi.

Io mi sono limitato a grattarmi vigorosamente la testa, smarrito (come l'arredamento! Aspetta? Era tutto voluto? Welp).

Oscar subito.


Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Mar 2024, 23:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline PiGreco

  • Iniziato
  • Post: 57
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #275 il: 11 Mar 2024, 07:40 »
In un film dove ci sono dei vermoni giganti, vi soffermate a discutere sul fatto che le case non abbiamo un vaso appoggiato a un tavolo? 😅

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #276 il: 11 Mar 2024, 11:50 »
Non è un'obiezione arguta dal momento che il genere fantastico si basa proprio sull'innesto di elementi di fantasia in un contesto realistico, realisticamente impattato dagli elementi fantastici.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline PiGreco

  • Iniziato
  • Post: 57
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #277 il: 11 Mar 2024, 12:06 »
E ipotizzare che sia una precisa scelta stilistica da parte de regista per evidenziare, ad esempio, scomodità e rigidità dell'ambientazione?
Questo è sufficientemente arguta come interpretazione?

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.270
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #278 il: 11 Mar 2024, 12:20 »
è stato girato in Veneto

https://www.instagram.com/reel/C4GbH_Bs4Qn/?igsh=d3hnc2I1YXRycHNy

lì non si guarda alle frivolezze.

è più importante il bere (sul male)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #279 il: 11 Mar 2024, 16:08 »
Citazione da: Cryu link=topic=24054.msg2844503#msg2844503 .
World building intrigante, ma con questi locali sistematicamente vuoti, quasi da videogioco
O da set teatrale di una piece classica? (ah, la tauromachia!)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #280 il: 17 Mar 2024, 12:52 »
Visto ieri sera il primo.
Non avendo letto i libri mi ha stupito la vicinanza con il film di Lynch, pensavo che quello fosse molto più liberamente ispirato, invece gli eventi più o meno quelli sono.
Questo del pilota di Formula 1 è molto bello visivamente, a tratti davvero splendido, ma ho un po' patito il fatto che la storia non raggiunga nessun climax, se non quello drammatico. Non c'è apparente risoluzione né liberazione, e tutto e rimandato ai successivi.
Non è esattamente quello che cerco da un film, seppure di una trilogia.
Le prime tre trilogie che mi vengono in mente: Star Wars in qualche modo finiva, Matrix in qualche modo finiva, Into the Spiderverse finiva. I secondi li puoi lasciare aperti, ma i primi no.
Se il primo libro finisce così, a mio avviso non è un buon libro (ma magari un buonissimo primo libro di una trilogia, boh).
Quindi: film comunque bello e gran buon cinema, visivamente maestoso, ma il finale funziona talmente poco che quasi mi ha compromesso la percezione della qualità generale del film del film come opera compiuta.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #281 il: 17 Mar 2024, 12:56 »
Riguardo alla spartanità e vuotezza degli ambienti: a me sembrano richiamare i locali medievali, che personalmente non ho mai visti ricchi di suppellettili nemmeno nelle ricostruzioni storiche.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #282 il: 17 Mar 2024, 14:33 »
Concordo con l'ultima.

Per quanto riguarda il finale: il primo film copre metà del primo libro. Il "finale" è letteralmente rimandato al secondo capitolo. In tutti i cinema :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #283 il: 17 Mar 2024, 15:07 »
Ah ecco.
Ma quindi cosa fanno, sei film? O___o
Professional Casual Gamer

Offline PiGreco

  • Iniziato
  • Post: 57
Re: [Cinema] Dune di D. Villeneuve
« Risposta #284 il: 17 Mar 2024, 16:35 »
Almeno 3